AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe rosse filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165000)

lino subranni 28-03-2009 12:57

Alghe rosse filamentose

Ciao a a tutti. ho un problema con le alghe. Da qualche tempo delle alghe rosse filamentose crescono ai bordi delle foglie (un po' di tutte le piante). Il problema è iniziato da quando le piante hanno rallentato la loro crescita. Così ho aumentato la CO2 da un paio di giorni e sospeso la fertilizzazione con aqua activ 24. Ho fatto bene ad aumentare la CO2 o è meglio usare prodotti specifici? Se le piante si riprenderanno le alghe si staccheranno da sole? Attualmente ho kh5 e ph 7.Grazie per l'aiuto

lino subranni 28-03-2009 12:57

Alghe rosse filamentose

Ciao a a tutti. ho un problema con le alghe. Da qualche tempo delle alghe rosse filamentose crescono ai bordi delle foglie (un po' di tutte le piante). Il problema è iniziato da quando le piante hanno rallentato la loro crescita. Così ho aumentato la CO2 da un paio di giorni e sospeso la fertilizzazione con aqua activ 24. Ho fatto bene ad aumentare la CO2 o è meglio usare prodotti specifici? Se le piante si riprenderanno le alghe si staccheranno da sole? Attualmente ho kh5 e ph 7.Grazie per l'aiuto

Linneo 29-03-2009 11:23

Hai scritto alghe rosse perché le hai identificate come rodofite o ti riferisci al loro colore?

Linneo 29-03-2009 11:23

Hai scritto alghe rosse perché le hai identificate come rodofite o ti riferisci al loro colore?

lino subranni 29-03-2009 14:56

Le ho paragonate alle immagini di un fascicolo della sera sulle alghe che avevo in casa. Il colore in effetti è rosso, crescono ai margini delle foglie ed hanno una lunghuezza di pochi cm. Non il massimo dell' affidabilità, ma l' unico mezzo che ho è quello.Grazie

lino subranni 29-03-2009 14:56

Le ho paragonate alle immagini di un fascicolo della sera sulle alghe che avevo in casa. Il colore in effetti è rosso, crescono ai margini delle foglie ed hanno una lunghuezza di pochi cm. Non il massimo dell' affidabilità, ma l' unico mezzo che ho è quello.Grazie

Paolo Piccinelli 30-03-2009 08:41

Quote:

l' unico mezzo che ho è quello

...hai visto la sezione schede alghe dolce?!? #24
Ci sono tutte le alghe catalogate con foto... e se nonbastasse c'è il sito di Linneo, www.acquariofiliaemicroscopia.it :-))

Paolo Piccinelli 30-03-2009 08:41

Quote:

l' unico mezzo che ho è quello

...hai visto la sezione schede alghe dolce?!? #24
Ci sono tutte le alghe catalogate con foto... e se nonbastasse c'è il sito di Linneo, www.acquariofiliaemicroscopia.it :-))

lino subranni 30-03-2009 19:20

Ora ci guardo. Poi vi faccio sapere meglio. Grazie

lino subranni 30-03-2009 19:20

Ora ci guardo. Poi vi faccio sapere meglio. Grazie

lino subranni 31-03-2009 12:47

Ho riconosciuto le alghe che ho in vasca. Sono le cosidette alghe a barba! Nella scheda si dice tra le cause:
1. illuminazione inadeguata
2. troppi pesci ossia errato rapporto piante/pesci
3. eccesso inquinanti
4. fertilizzazione errata
Nel mio caso:
1. Le luci sono nuove ed hanno intensità 4000 e 6500K. Quindi questa causa la escludo
2. Il numero di pesci non mi sembra elevato
3. effettuo pulizia settimanale con cambi parziali anche superiori al 30%
4.Fertilizzo con Aqua activ24 giornaliero e sera tabs una volta al mese. CO2 in gel
60 bolle/min. PH 7 kh 5
A questo punto le cose sono 2. O il mio acquario è troppo ricco di pesci o la CO2 è poca per le piante.Grazie in anticipo per l' aiuto

lino subranni 31-03-2009 12:47

Ho riconosciuto le alghe che ho in vasca. Sono le cosidette alghe a barba! Nella scheda si dice tra le cause:
1. illuminazione inadeguata
2. troppi pesci ossia errato rapporto piante/pesci
3. eccesso inquinanti
4. fertilizzazione errata
Nel mio caso:
1. Le luci sono nuove ed hanno intensità 4000 e 6500K. Quindi questa causa la escludo
2. Il numero di pesci non mi sembra elevato
3. effettuo pulizia settimanale con cambi parziali anche superiori al 30%
4.Fertilizzo con Aqua activ24 giornaliero e sera tabs una volta al mese. CO2 in gel
60 bolle/min. PH 7 kh 5
A questo punto le cose sono 2. O il mio acquario è troppo ricco di pesci o la CO2 è poca per le piante.Grazie in anticipo per l' aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.