![]() |
Scalari e poi?
Vorrei mettere nella mia vasca 4 piccoli scalari la mia vasca è da 100l e poi che ci metto?premeto che per natale arriva un nuovo acquario + grosso dove mettero questi scalari sperando che si formi una coppia..
che pesci vanno bene?il mio biotipo è naturalmente sudamericano |
finche' non arriva la vasca piu' grande.. io direi nient'altro.
|
ok allora solo 4 scalari che varieta' ci sono?
|
ce ne sono un'infinita'.
a me quelli che piacciono di piu' sono quelli con la colorazione piu' naturale, quella a bande grige/nere. A quella colorazione puoi sentir dare molti nomi.. al secondo posto pari merito quelli tutti neri e i gold. consiglio: prendili tutti dello stesso colore. |
tutti tutti opuure faccio 2 e 2?cmq oggi vado a comprare il labortest della tetra faccio i test e magari mi dite se vanno bene o male....
|
io farei tutti tutti.. fare 2e2 non e' molto diverso dal prenderli uno per colore..
io al posto del labortest prenderei solo i test che servono, ognuno della marca piu' comoda (esempio: il NO3 tetra e' quasi illeggibile, per lo meno dai 20mg/l in su) |
Quote:
|
certo che e' soggettiva.. ma la prola di una coppia dello stesso colore e' probabilmente dello stesso colore dei genitori, prendendoli uno per colore.. non sai che esce.
dopodiche' koy o marmorizzati cambia poco.. sempre a macchie sono. :-) |
giusto meglio prenderli della stessa specie speriamo che succeda qualcosa sicuramente vi terro aggiornati cmq quali sono i valori per farli stare bene...che posso mettere delle echinodorus come piante nel mio acquario con 2 neon da 18w (fito+daylight)?
|
tanto per essere precisi: sono tutte colorazioni diverse della stessa specie.
|
#12 #12 #12 #12 #12 #12
|
Quote:
Sarebbe interessante vedere che esce tra un selvatico e un koy.... Per le piante le Echino sono sicuramente le più indicate per gli scalari, se trovi la E. orizontalis mettila al centro, vedrai che sceglieranno quella per le deposizioni. Prendi anche delle piante che ti schermino la luce tipo la Vallisneria, gli scalari non ne vogliono tanta. |
Quote:
dall'incrocio che suggerisci tu credo che esca una maggioranza di koy.. |
Ragazzi ho fatto i test emi sono usciti questi valori:
PH 7.5 NO2 0.2 NO3 ASSENTI GH 11 KH 9 L'acqua del mio acquario è solo di rubinetto e ancora non ho fatto nessun cambio nel filtro oggi ho messo la torba uso co2 artigianale tutto questo in 100 l che ne dite?vanno bene o male ditemi che dovrei fare |
io per i prossimi cambi userei un 25-50% acqua RO.
ovviamente prima di comprare i pesci dovrai aspettare di avere NO2 a 0. |
ok allora domani faccio un cambio di 20 litri di osmotica aspettando i no2 a 0
|
veramente io intendevo fare cambi tra 50%RO-50%rubinetto e 25% RO - 75% rubinetto.
comunque il primo lo puoi fareanche tutto di RO.. :-) |
OK SCUSA MA 25% SU 90 L NETTI SONO CIRCA 20 LITRI
|
20l dei quali 5-10 RO e 15-10 rubinetto.
la prima volta va bene anche solo RO, ma poi devi tagliare.. |
allora mi sono espresso male intendevo 20 litri di osmosi e basta e poi faro 15 di osmosi e 5 di rubinetto
|
Ragazzi quali scalari mi consigliate?come si distingue il sesso?e quanto grandi li devo prendere?
|
..e poi 5 di osmosi e 15 di rubinetto..
il sesso degli scalari si distingue solo nei giorni a cavallo della deposizione. Molti sostengono di riuscire a distinguere maschi da femmine per una leggera gibbosita' frontale, per il colore delgi occhi, per il riflesso delle pinne, per l'espressione.. ma nella quasi totalita' dei casi sono cazzari. se ne prendi 4 prendili piccoli. |
ale ho fatto il primo cambio con 20 litri di acqua d'osmosi ho aggiunto altre 2 piante da praticello e ho messo il Sera Toxivec per abbassare nitriti e nitrati poi volevo sapere,dato che dal mio pescivendolo vendono 5 scalarini di cira 2-3 cm a 10 €, se mi conveniva prenderli.....ne ha di tanti tipi ma sarei indeciso tra i koi e i gold tu che dici?
|
dico che hai fatto male a mettere il toxivec perche' hai rallentato la maturazione del filtro (magari tu vedi i nitriti andare a 0.. ma non essendo stato il filtro a effettuare la trasformazione.. il filtro non e' maturo) e tra l'altro a questo punto potresti avere difficolta' a capire quando e' effettivamente pronto.
con gli acquari si deve avere pazienza, altrimenti si ottengono solo delusioni. il prezzo e' buono, ma in cambio per valutare uno scalare di quelle dimensioni ci vuole occhio (e fortuna). Aspetta ancora qualche giorno per far maturare il filtro, magari metti qualche goccia di latte (se in casa non ne hai un pizzico di mangime va bene uguale) in vasca e aspetta che i nitriti tornino a zero da soli.. dopodiche' fai le tue valutazioni: osserva bene i pesci prima di prenderli, controlla che non abbiano gia' deformita' di qualche tipo e scegli quelli che ti piacciono di piu' (personalmente trovo i gold nettamente piu' belli dei koy e dei marmorati in generale.. se sono gold puri). |
Cavolo -04 -04 -04 -04 vabbe adesso apettero una settimanella e poi controllerò i valori grazie 1000
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
InMyHumbleOpinion
pochi giorni prima della deposizione un occhio allenato puo' riconoscere il gonfiore delle uova.. ma un maschio sovrappeso non e' troppo diverso. riconosci i tuoi a casa.. perche' sai qual'e' il maschio e quale la femmina e ti autosuggestioni (a livello inconscio, ovviamente). riconoscere quelli in negozio sono un'altro paio di maniche.. soprattutto se sono in una vasca mista (e non una coppia da sola). purtroppo sui libri si leggono un sacco di cavolate non dimostrate o "per sentito dire". |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
per curiosita': in che testi hai letto questa storia degli occhi rossi? |
Quote:
Quote:
Quote:
per curiosita': in che testi hai letto questa storia degli occhi rossi?[/quote] Per questo te l'ho detto, non c'ho fatto proprio caso, anche perchè ho 3 marble su 4, quindi... Stasera ti dico su quale libro è, adesso non ce l'ho a portata di mano.... |
Ale, non mi sono scordato, è stato Morfeo che mi ha abbracciato in fretta ieri sera, nel pomeriggio ti faccio sapere... #12
|
Il libro è "Guida agli Scalari comuni e alti" di Marco Salvadori. A pag. 64, capitolo "La riproduzione", paragrafo "Come riconoscere le differenze tra i sessi e la coppia" l'autore scrive: "...I pesci sessualmente maturi hanno quasi sempre l'iride rossa e, negli individui selvatici, nelle fasi precedenti all'accoppiamento il margine del corpo compreso tra la pinna dorsale e quella caudale si arrossa...."
|
I valori stanno diventando buoni oggi ho avuto
PH 7(non riesco a farlo scendere) KH 8 GH 9 NO2 0 ho effettuato solo un cambio con 15 l di osmosi la vasca è 80 lordi |
"I pesci sessualmente maturi hanno quasi sempre l'iride rossa" non significa "l'iride si arrossa quando sono sessualmente maturi".
;-) |
Ragazzi ma non mi dite niente sui valori dell'acqua #07 #07 #07
|
il KH e' ancora alto.. e' meglio se vai ancora di osmosi.
|
Quote:
Scusaci Turbo, ma qualcosa da questi discorsi l'avrai capito lo stesso... ;-) Ascolta, se i pesci che vuoi comprare sono selvatici è un conto, se sono di allevamento fai diventare con l'acqua ad osmosi il il Kh tra 3 e 5 e il Gh tra il 5 e il 10, il pH lo aggiusterai poi... |
Lo domando al pescivendolo se sono selvatici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |