AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   lago edward (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164235)

miccoli 22-03-2009 20:37

lago edward

volevo mettervi al corrente che ho riallestito una vasca biotopo lago edward(satellite del lago vittoria) per ospitare un m e 4 f di astatotilapia aeneocolor
;-)
ps..
vorrei invogliare molti biotopisti a rivalutare sia questo biotopo sia il lago vittoria,poiche sono bistrattati dagli acquariofili rispetto ai molto conosciuti tanganyika e malawi(e a quest ultimi non hanno nulla da invidiare ,sia come colori , sia come caratteristiche intraspecifiche e di allevamento)
:-))
in questi laghi esistono molte specie in rischio di estinzione, e molte gia estinte in natura,tipo il platytaeniodus egeni uganda ,che sono state eliminate dall introduzione di altre specie non endemiche nei laghi e che hanno reso a rischio estinzione le specie autoctone(leggi persico del nilo)
in procinto di una nuova avventura,spero di sensibilizzare gli acquariofili consapevoli verso certi biotopi ormai non in voga :-)

miccoli 22-03-2009 20:37

lago edward

volevo mettervi al corrente che ho riallestito una vasca biotopo lago edward(satellite del lago vittoria) per ospitare un m e 4 f di astatotilapia aeneocolor
;-)
ps..
vorrei invogliare molti biotopisti a rivalutare sia questo biotopo sia il lago vittoria,poiche sono bistrattati dagli acquariofili rispetto ai molto conosciuti tanganyika e malawi(e a quest ultimi non hanno nulla da invidiare ,sia come colori , sia come caratteristiche intraspecifiche e di allevamento)
in questi laghi esistono molte specie in rischio di estinzione, e molte gia estinte in natura,tipo il platytaeniodus egeni uganda ,che sono state eliminate dall introduzione di altre specie non endemiche nei laghi e che hanno reso a rischio estinzione le specie autoctone(leggi persico del nilo)
in procinto di una nuova avventura,spero di sensibilizzare gli acquariofili consapevoli verso certi biotopi ormai non in voga :-)

angelo p 22-03-2009 20:59

la tua iniziativa è molto bella , ma poi non ci sono problemi a reperire i pesci ? #24

angelo p 22-03-2009 20:59

la tua iniziativa è molto bella , ma poi non ci sono problemi a reperire i pesci ? #24

nanni87 22-03-2009 21:07

ciao maurizio molto bella come idea!!!
un mio amico(victor von doom) ha proprio quella specie li...
in estate spostero i piauiensis in un 60 litri da godermi in camera mia mentre nel 100 litri allestiro sicuramente qualche biotopo del continento africano...

sono ancora indeciso se andare sugli incubatori orali,se fare una vasca west africa come il mio amico (kingdjin) magari con una coppia di pelvicachromis o se allestire un tanganika...
vedro un po :-))

nanni87 22-03-2009 21:07

ciao maurizio molto bella come idea!!!
un mio amico(victor von doom) ha proprio quella specie li...
in estate spostero i piauiensis in un 60 litri da godermi in camera mia mentre nel 100 litri allestiro sicuramente qualche biotopo del continento africano...

sono ancora indeciso se andare sugli incubatori orali,se fare una vasca west africa come il mio amico (kingdjin) magari con una coppia di pelvicachromis o se allestire un tanganika...
vedro un po :-))

miccoli 22-03-2009 22:53

Quote:

Inviato: Dom Mar 22, 2009 7:59 pm Oggetto:

la tua iniziativa è molto bella , ma poi non ci sono problemi a reperire i pesci ?
se si sa dove prendere non sono moolto difficili da reperire
se hai bisgono mandami un mp :-))
comunque non sono cosi' introvabili tipo i ciclidi del madagascar

miccoli 22-03-2009 22:53

Quote:

Inviato: Dom Mar 22, 2009 7:59 pm Oggetto:

la tua iniziativa è molto bella , ma poi non ci sono problemi a reperire i pesci ?
se si sa dove prendere non sono moolto difficili da reperire
se hai bisgono mandami un mp :-))
comunque non sono cosi' introvabili tipo i ciclidi del madagascar

miccoli 22-03-2009 22:57

Quote:

sono ancora indeciso se andare sugli incubatori orali,
le astatotilapia aeneocolor sono incubatori orali :-))
;-)

miccoli 22-03-2009 22:57

Quote:

;-)

Lssah 22-03-2009 22:58

Re: lago edward

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
;-)
ps..

#25 #25 #25

Lssah 22-03-2009 22:58

Re: lago edward

Quote:

;-)
ps..

#25 #25 #25

kingdjin 23-03-2009 00:07

Oleeeeeeeeeeeeeeee finalmente qualcosa di diverso che DEVE essere rivalutato!!!Hai tutto il mio appoggione...ma dimmi una cosa ... che vasca hai riallestito?puoi postare una foto?vorrei tanto sapere come si allestisce un Vittoria(che poi vittoria non è ma vabbè)

kingdjin 23-03-2009 00:07

Oleeeeeeeeeeeeeeee finalmente qualcosa di diverso che DEVE essere rivalutato!!!Hai tutto il mio appoggione...ma dimmi una cosa ... che vasca hai riallestito?puoi postare una foto?vorrei tanto sapere come si allestisce un Vittoria(che poi vittoria non è ma vabbè)

nanni87 23-03-2009 12:13

Quote:

Quote:

;-)

si ma a quanto ne so ci dovrebbero essere anche altre specie sempre incubatrici orali...
Di sicuro il 100 litri sara ambientato in africa...devo decidere pero che specie metterci e di conseguenza fare tutto intorno a lei

( ahahahahah non è pubblicita occulta :-D :-D :-D )

nanni87 23-03-2009 12:13

Quote:

Quote:

;-)

si ma a quanto ne so ci dovrebbero essere anche altre specie sempre incubatrici orali...
Di sicuro il 100 litri sara ambientato in africa...devo decidere pero che specie metterci e di conseguenza fare tutto intorno a lei

( ahahahahah non è pubblicita occulta :-D :-D :-D )

zeus93 23-03-2009 12:33

Miccoli, dobbiamo metterci d'accordo..... non puoi copiarmi tutte le vasche :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Le astatotilapia le ho anch'io (da novembre circa) e mi hanno già fatto parecchie sfornate di avanotti.
Anch'io volevo qualcosa di "insolito"..
Comunque il maschio in livrea ha dei colori splendidi #19 #19 #19 #19 e non ha nulla da invidiare ad altri ciclidi più famosi.
Spero di vedere la foto al più presto... (le mie vasche non sono molto belle, per questo non ho ancora messo foto.... :-( :-( #07 #07 )
Ciao

zeus93 23-03-2009 12:33

Miccoli, dobbiamo metterci d'accordo..... non puoi copiarmi tutte le vasche :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Le astatotilapia le ho anch'io (da novembre circa) e mi hanno già fatto parecchie sfornate di avanotti.
Anch'io volevo qualcosa di "insolito"..
Comunque il maschio in livrea ha dei colori splendidi #19 #19 #19 #19 e non ha nulla da invidiare ad altri ciclidi più famosi.
Spero di vedere la foto al più presto... (le mie vasche non sono molto belle, per questo non ho ancora messo foto.... :-( :-( #07 #07 )
Ciao

Lssah 23-03-2009 12:37

io avevo proposto a mauri un altro haplochromino ma è stato sordo alle mie sirene.

Lssah 23-03-2009 12:37

io avevo proposto a mauri un altro haplochromino ma è stato sordo alle mie sirene.

miccoli 23-03-2009 13:18

non è detto Ale!
sto rimuginando anche sul degeni ;-)
ho ancora una 15 ina di giorni per decidere prima di popolare :-))
questa è la vasca riallestita ieri,ma con filtro attivo da un anno ormai
http://i46.photobucket.com/albums/f1...pg/23marzo.jpg

penso che due settimane di monitoraggio siano sufficienti a scongiurare il rischio di nuovi picchi
intanto decidero' quali saranno gli ospiti(sono molto combattuto) :-))

miccoli 23-03-2009 13:18

non è detto Ale!
sto rimuginando anche sul degeni ;-)
ho ancora una 15 ina di giorni per decidere prima di popolare :-))
questa è la vasca riallestita ieri,ma con filtro attivo da un anno ormai
http://i46.photobucket.com/albums/f1...pg/23marzo.jpg

penso che due settimane di monitoraggio siano sufficienti a scongiurare il rischio di nuovi picchi
intanto decidero' quali saranno gli ospiti(sono molto combattuto) :-))

nanni87 23-03-2009 13:38

noto che il layout è molto simile a quello del malawi...giusto?
maurizio l'assenza di legni è una scelta o il biotopo che hai voluto ricreare è proprio cosi?

ps la spugna blu davanti l'aspirazione è provisoria o permanente

piccolo OT:
Lssah anch'io tra un paio di mesi ho intenzione di allestire un 100 litri...devo scegliere una specie africana da allevare...e dei consigli da un esperto in materia come te mi farebbero comodo

nanni87 23-03-2009 13:38

noto che il layout è molto simile a quello del malawi...giusto?
maurizio l'assenza di legni è una scelta o il biotopo che hai voluto ricreare è proprio cosi?

ps la spugna blu davanti l'aspirazione è provisoria o permanente

piccolo OT:
Lssah anch'io tra un paio di mesi ho intenzione di allestire un 100 litri...devo scegliere una specie africana da allevare...e dei consigli da un esperto in materia come te mi farebbero comodo

Lssah 23-03-2009 13:46

Ad avere una vasca libera a casa io cercherei di riprodurre , visto che in serra per ora non han fatto nulla, gli Astatoreochromis Alluadi.
Sono adulti quelli in vasca, per nulla aggressivi ma nonostante siano mi pare 2 maschi e 4 femmine non ho visto una volta le uova.

mauri pensaci.

Lssah 23-03-2009 13:46

Ad avere una vasca libera a casa io cercherei di riprodurre , visto che in serra per ora non han fatto nulla, gli Astatoreochromis Alluadi.
Sono adulti quelli in vasca, per nulla aggressivi ma nonostante siano mi pare 2 maschi e 4 femmine non ho visto una volta le uova.

mauri pensaci.

miccoli 23-03-2009 13:57

non sarebbe una cattiva idea, ma col litraggio ci siamo ? #24

nanni87, il layout è simile ad un tanganiyka,ma d altronde come aspetto,i laghi delle valley si assomigliano molto
gia che ci sono posto anche la foto della mia vasca malawi

http://i46.photobucket.com/albums/f1...23marzo008.jpg

miccoli 23-03-2009 13:57

non sarebbe una cattiva idea, ma col litraggio ci siamo ? #24

nanni87, il layout è simile ad un tanganiyka,ma d altronde come aspetto,i laghi delle valley si assomigliano molto
gia che ci sono posto anche la foto della mia vasca malawi

http://i46.photobucket.com/albums/f1...23marzo008.jpg

zeus93 23-03-2009 14:17

belle vasche #25 #25 , soprattutto il malawi (con le proto in parata...)
Per le astatotilapia mi avevano consigliato qualche barriera visiva per permettere al maschio sottomesso di ripararsi. A proposito, sempre che tu abbia già deciso di prendere le astatotilapia, quante ne metterai?
Io avevo 2m/3f (in teoria), in pratica 3m/2f ed il dominante, non stante abbia cercato di "dividere la vasca in 2 territori con rocce e anche legni, dopo un mesetto ha ucciso un maschio e l'altro lo ha relegato a vivere in verticale tra il tubo del pratiko ed il riscaldatore #07 #07 fino a sabato scorso quando l'ho riportato a Gianni.

zeus93 23-03-2009 14:17

Per le astatotilapia mi avevano consigliato qualche barriera visiva per permettere al maschio sottomesso di ripararsi. A proposito, sempre che tu abbia già deciso di prendere le astatotilapia, quante ne metterai?
Io avevo 2m/3f (in teoria), in pratica 3m/2f ed il dominante, non stante abbia cercato di "dividere la vasca in 2 territori con rocce e anche legni, dopo un mesetto ha ucciso un maschio e l'altro lo ha relegato a vivere in verticale tra il tubo del pratiko ed il riscaldatore #07 #07 fino a sabato scorso quando l'ho riportato a Gianni.

Lssah 23-03-2009 14:37

il metodo migliore per tenere gli haplochromini a mio modo di vedere è o 1/3, o 3 maschi e 6/7 femmine.
ovvio dipende dal litraggio a disposizione.
avere due maschi subordinati permette a questi di vedere frazionata l'aggressività del maschio alfa.

Gli Alluadi nuotano molto meno di piccoli haplochromini come gli splendidi Rockkribensis che però a differenza dei primi sono molto aggressivi.
per gli Alluadi in trio un centocinquanta litri sarebbe il top.
Ovviamente per un haploch. come il Rocckribensis invece non consiglierei mai meno di 200 litri.

Spezzo una lancia anche per un ciclide come l'Astatotilapia Nubila e il Burtoni.
per il secondo avevo scritto una scheda l'anno scorso che si trova nella sezione apposita, la Nubila è ingiustamente tacciata di essere senza colori, invece a sua difesa devo dire che alcuni maschi hanno un fascino incredibile, con quel colore blu notte tendendte al violetto e le bordature delle pinne rosso infuocate.

Lssah 23-03-2009 14:37

il metodo migliore per tenere gli haplochromini a mio modo di vedere è o 1/3, o 3 maschi e 6/7 femmine.
ovvio dipende dal litraggio a disposizione.
avere due maschi subordinati permette a questi di vedere frazionata l'aggressività del maschio alfa.

Gli Alluadi nuotano molto meno di piccoli haplochromini come gli splendidi Rockkribensis che però a differenza dei primi sono molto aggressivi.
per gli Alluadi in trio un centocinquanta litri sarebbe il top.
Ovviamente per un haploch. come il Rocckribensis invece non consiglierei mai meno di 200 litri.

Spezzo una lancia anche per un ciclide come l'Astatotilapia Nubila e il Burtoni.
per il secondo avevo scritto una scheda l'anno scorso che si trova nella sezione apposita, la Nubila è ingiustamente tacciata di essere senza colori, invece a sua difesa devo dire che alcuni maschi hanno un fascino incredibile, con quel colore blu notte tendendte al violetto e le bordature delle pinne rosso infuocate.

Lssah 23-03-2009 14:38

http://www.bigskycichlids.com/images/Anubila.jpg
copyright @ J.Selong

Lssah 23-03-2009 14:38

http://www.bigskycichlids.com/images/Anubila.jpg
copyright @ J.Selong

Paolo Piccinelli 23-03-2009 16:01

miccoli, se non è una illusione cromatico/fotografica, in foto vedo due maschi di protomelas... #23 #23 #23

:-D :-D :-D

Complimenti per l'iniziativa lago Edward #25 #25 #25

Paolo Piccinelli 23-03-2009 16:01

miccoli, se non è una illusione cromatico/fotografica, in foto vedo due maschi di protomelas... #23 #23 #23

:-D :-D :-D

Complimenti per l'iniziativa lago Edward #25 #25 #25

miccoli 23-03-2009 18:37

Quote:

Originariamente inviata da zeus93

se di astatotilapia si dovesse trattare ne prenderei nella proporzione di un m 3 f
#36#

miccoli 23-03-2009 18:37

Quote:

Originariamente inviata da zeus93

se di astatotilapia si dovesse trattare ne prenderei nella proporzione di un m 3 f
#36#

miccoli 23-03-2009 21:34

attorno ai 150 lt sei a posto
io purtroppo dovro accontentarmi di 120 lordi e cio mi pregiudica l inserimento degli Alluaudi
dovro' accontentarmi di una varieta' di astatotilapia :-))

miccoli 23-03-2009 21:34

attorno ai 150 lt sei a posto
io purtroppo dovro accontentarmi di 120 lordi e cio mi pregiudica l inserimento degli Alluaudi
dovro' accontentarmi di una varieta' di astatotilapia :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.