AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   vasca 16lt netti - semplice semplice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164022)

dworld 21-03-2009 00:07

vasca 16lt netti - semplice semplice

ecco la mia nuova vasca
25x25x30h - filtro a zainetto resun con pompa 300 lt - lampada 11w
non ho riscaldatore - co2 gel con diffusore in vetro - fertilizzante fai da te
come fondo ghiaietto marrone africano
come pratino ho provato a mettere della riccia su dei pezzetti di mattonella legata con retina dei capelli
tutto molto semplice vediamo con il tempo che verra' fuori

dworld 21-03-2009 00:07

vasca 16lt netti - semplice semplice

ecco la mia nuova vasca
25x25x30h - filtro a zainetto resun con pompa 300 lt - lampada 11w
non ho riscaldatore - co2 gel con diffusore in vetro - fertilizzante fai da te
come fondo ghiaietto marrone africano
come pratino ho provato a mettere della riccia su dei pezzetti di mattonella legata con retina dei capelli
tutto molto semplice vediamo con il tempo che verra' fuori

Nox83 21-03-2009 00:19

Promette molto bene mi piace moltissimo

Nox83 21-03-2009 00:19

Promette molto bene mi piace moltissimo

mestesso 21-03-2009 01:53

dworld, mi da l'idea di un giardino zen,curato ed essenziale #25

solo un piccolo appunto,come ben saprai,la riccia non ricoprirà tutto il fondo,in quanto non radicherà mai su di esso..
ma credo comunque che l'effetto "sentieri" sia voluto.(io avrei reso i "tagli" meno netti :-)) )

mestesso 21-03-2009 01:53

dworld, mi da l'idea di un giardino zen,curato ed essenziale #25

solo un piccolo appunto,come ben saprai,la riccia non ricoprirà tutto il fondo,in quanto non radicherà mai su di esso..
ma credo comunque che l'effetto "sentieri" sia voluto.(io avrei reso i "tagli" meno netti :-)) )

dworld 21-03-2009 10:38

in effetti i tagli sono netti, spero che la ricca con il crescere dia un effetto piu' naturale ai sentieri, anche se la riccia non coprira' la superfice con la crescita almeno spero smussi un pochino e faccia sembrare un po piu' naturale

dworld 21-03-2009 10:38

in effetti i tagli sono netti, spero che la ricca con il crescere dia un effetto piu' naturale ai sentieri, anche se la riccia non coprira' la superfice con la crescita almeno spero smussi un pochino e faccia sembrare un po piu' naturale

mestesso 21-03-2009 10:55

dworld, ti rinnovi i complimenti #25

una domanda..il filtro a zaino,non ti disperde troppa co2? #24

mestesso 21-03-2009 10:55

dworld, ti rinnovi i complimenti #25

una domanda..il filtro a zaino,non ti disperde troppa co2? #24

dworld 21-03-2009 12:00

sinceramente questo non lo so, pensavo che essendo settato al minimo e facendo solo movimento in superfice non dovrebbe creare problemi
sicuramente piu' avanti comunque lo sostituiro' con un eden 501 ed anche la co2 vista la difficolta' di settare le bolle sono indeciso se passare ad un impianto professionale o almeno trovare qualcosa per settare meglio le bolle

dworld 21-03-2009 12:00

sinceramente questo non lo so, pensavo che essendo settato al minimo e facendo solo movimento in superfice non dovrebbe creare problemi
sicuramente piu' avanti comunque lo sostituiro' con un eden 501 ed anche la co2 vista la difficolta' di settare le bolle sono indeciso se passare ad un impianto professionale o almeno trovare qualcosa per settare meglio le bolle

mestesso 21-03-2009 12:26

dworld, futuri ospiti???

mestesso 21-03-2009 12:26

dworld, futuri ospiti???

balocco 21-03-2009 12:40

La limnofila cresce decisamente troppo per le dimensioni dell'acquario, e lo stesso fa la vivipara. Per quanto riguarda la riccia è una battaglia persa in partrenza: con il tempo inevitabilmente la parte sotto marcirà e si staccherà...un lavoraccio #07

balocco 21-03-2009 12:40

La limnofila cresce decisamente troppo per le dimensioni dell'acquario, e lo stesso fa la vivipara. Per quanto riguarda la riccia è una battaglia persa in partrenza: con il tempo inevitabilmente la parte sotto marcirà e si staccherà...un lavoraccio #07

mestesso 21-03-2009 12:56

Quote:

Per quanto riguarda la riccia è una battaglia persa in partrenza: con il tempo inevitabilmente la parte sotto marcirà e si staccherà...un lavoraccio
magari potandola con una certa frequenza si sopperisce all'eventuale problema #24
non credi?..

mestesso 21-03-2009 12:56

Quote:

Per quanto riguarda la riccia è una battaglia persa in partrenza: con il tempo inevitabilmente la parte sotto marcirà e si staccherà...un lavoraccio
magari potandola con una certa frequenza si sopperisce all'eventuale problema #24
non credi?..

dworld 21-03-2009 13:14

infatti il problema che marcisce sotto vorrei evitarlo con frequenti potature
visto che basta alzare la mattonella la posso tagliare facilmente
anche le altre piante saranno potate spesso la vivipara se cresce meglio cosi' dara' un bell'effetto
come ospiti ancora non so aspetto anche consigli

dworld 21-03-2009 13:14

anche le altre piante saranno potate spesso la vivipara se cresce meglio cosi' dara' un bell'effetto

mestesso 21-03-2009 13:25

Quote:

seguirò con piacere l'evolversi...

Quote:

caridine :-))

mestesso 21-03-2009 13:25

Quote:

seguirò con piacere l'evolversi...

Quote:

caridine :-))

dworld 21-03-2009 13:52

gia' possiedo una vasca con crystal red e cherry
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...715&highlight=

altre alternative: piccoli pesci di movimento?

dworld 21-03-2009 13:52

gia' possiedo una vasca con crystal red e cherry
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...715&highlight=

altre alternative: piccoli pesci di movimento?

mestesso 21-03-2009 13:59

pesci in 16 litri...io non ne metterei

mestesso 21-03-2009 13:59

pesci in 16 litri...io non ne metterei

balocco 21-03-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviata da mestesso
non credi?..

No, la piante tenderà sempre a marcire, sarà necessario effettuare delle potature dal basso. Ovvero rimuovere la rete eliminare la parte marcia e rimettere la rete.

Ovviamente parlo per esperienza personale, sono andato avanti così per sei mesi e poi mi sono rotto le scatole, senza contare che c'erano sempre dei filamenti sparsi di riccia ... #07

balocco 21-03-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviata da mestesso
non credi?..

No, la piante tenderà sempre a marcire, sarà necessario effettuare delle potature dal basso. Ovvero rimuovere la rete eliminare la parte marcia e rimettere la rete.

Ovviamente parlo per esperienza personale, sono andato avanti così per sei mesi e poi mi sono rotto le scatole, senza contare che c'erano sempre dei filamenti sparsi di riccia ... #07

dworld 21-03-2009 14:20

vedremo se la riccia avra' tutti questi problemi, caso mai levo le mattonelle e piano qualcosina di piu' facile

dworld 21-03-2009 14:20

vedremo se la riccia avra' tutti questi problemi, caso mai levo le mattonelle e piano qualcosina di piu' facile

mestesso 21-03-2009 14:26

Quote:

caspita,avevo già letto che era ardua impresa.stupidamente pensavo bastasse potare frequentemente per evitare che crescendo si facesse ombra...

mestesso 21-03-2009 14:26

Quote:

caspita,avevo già letto che era ardua impresa.stupidamente pensavo bastasse potare frequentemente per evitare che crescendo si facesse ombra...

dworld 21-03-2009 16:54

sinceramente tanti anni fa ho gia' fatto un esperienza con riccia cosi' legata e non e' stata cosi' difficile come dice il nostro amico, potarla in modo che la luce arrivi e tanta pazienza
vedremo
per quanto riguarda ospiti che mi consigliate

dworld 21-03-2009 16:54

sinceramente tanti anni fa ho gia' fatto un esperienza con riccia cosi' legata e non e' stata cosi' difficile come dice il nostro amico, potarla in modo che la luce arrivi e tanta pazienza
vedremo

mestesso 21-03-2009 17:37

Quote:

vedremo
aspetto ansioso di conoscere l'evolversi della cosa :-) Buona fortuna ;-)

Quote:

in 16 litri non credo tu abbia molta scelta..
credo(mi piacerebbe essere smentito)che anche le boraras le microrasbore i dario dario,siano incompatibili con tali litraggi #23

caridine già le hai nell'altra vasca...bhe.. #24

mestesso 21-03-2009 17:37

Quote:

vedremo
aspetto ansioso di conoscere l'evolversi della cosa :-) Buona fortuna ;-)

Quote:

in 16 litri non credo tu abbia molta scelta..
credo(mi piacerebbe essere smentito)che anche le boraras le microrasbore i dario dario,siano incompatibili con tali litraggi #23

caridine già le hai nell'altra vasca...bhe.. #24

dworld 21-03-2009 20:36

io pensavo sinceramente a microrasbore, di solito in 20 lt si mettono
mah

dworld 21-03-2009 20:36

io pensavo sinceramente a microrasbore, di solito in 20 lt si mettono
mah

GigiMNfish 22-03-2009 11:11

Siamo al limite come litraggio..le microrasbore non le metterei..forse una coppia di dario dario ma l' allestimento non è il più adatto..scelta difficile..

GigiMNfish 22-03-2009 11:11

Siamo al limite come litraggio..le microrasbore non le metterei..forse una coppia di dario dario ma l' allestimento non è il più adatto..scelta difficile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.