AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Le mie prime uova, consigli :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163548)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 15:48

Le mie prime uova, consigli :)

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).

Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 15:48

Le mie prime uova, consigli :)

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).

Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)

Giudima 17-03-2009 15:59

dimmicosacerchi.it,
Quote:

sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.

Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).

Giudima 17-03-2009 15:59

dimmicosacerchi.it,
Quote:

sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.

Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:04

Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:04

Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)

Giudima 17-03-2009 16:15

Una curisità per
Quote:

ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.

Quote:

non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.

Giudima 17-03-2009 16:15

Una curisità per
Quote:

ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.

Quote:

non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:33

Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:33

Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...

Giudima 17-03-2009 16:48

Chiedevo perchè di arancioni non ne ho mai viste, semplice curiosità.

Giudima 17-03-2009 16:48

Chiedevo perchè di arancioni non ne ho mai viste, semplice curiosità.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 17:01

Le ho appena controllate bene, e confermo che sono arancioni. :-))
Approfitto per chiedere un'altra cosa, vedo che molti parlano di "spedirle".
Capisco male io... o lo fate davvero?? E come??
Non mi dispiacerebbe venderle se nascessero dei piccoli....

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 17:01

Le ho appena controllate bene, e confermo che sono arancioni. :-))
Approfitto per chiedere un'altra cosa, vedo che molti parlano di "spedirle".
Capisco male io... o lo fate davvero?? E come??
Non mi dispiacerebbe venderle se nascessero dei piccoli....

acquadolce2007 17-03-2009 17:07

io mi prenoto per 10 piccoli ma solo se sono veramente arancioni!
riesci a mettere foto?!!

infondo a sinistra c'è scritto rispondi, clicca e ti esce un altra pagina col riquadro dove scrivere il mex, poi sotto trovi scritto aggiungi allegato e il resto dovresti poi capirlo.

la spedizione si fa tramite prioritaria, metodo veloce ed economico.

le lumache le fasci una ad una nella lana perlon del filtro, un pò d'acqua e le imbusti poi le metti in un contenitore di tipo riciclato, scatolo del dentifricio, fondo dei detersivi ect. poi metti il tutto nella busta imbottita.

acquadolce2007 17-03-2009 17:07

io mi prenoto per 10 piccoli ma solo se sono veramente arancioni!
riesci a mettere foto?!!

infondo a sinistra c'è scritto rispondi, clicca e ti esce un altra pagina col riquadro dove scrivere il mex, poi sotto trovi scritto aggiungi allegato e il resto dovresti poi capirlo.

la spedizione si fa tramite prioritaria, metodo veloce ed economico.

le lumache le fasci una ad una nella lana perlon del filtro, un pò d'acqua e le imbusti poi le metti in un contenitore di tipo riciclato, scatolo del dentifricio, fondo dei detersivi ect. poi metti il tutto nella busta imbottita.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 17:28

Datemi mezz'ora di tempo perchè ho la batteria della macchina fotografica scarica, tra l'altro si stanno accoppiando e speravo tanto di riuscire a mettervi questa bella foto :(
Tra una mezz'ora vi faccio la foto delle ampullarie e delle uova :-))

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 17:28

Datemi mezz'ora di tempo perchè ho la batteria della macchina fotografica scarica, tra l'altro si stanno accoppiando e speravo tanto di riuscire a mettervi questa bella foto :(
Tra una mezz'ora vi faccio la foto delle ampullarie e delle uova :-))

acquadolce2007 17-03-2009 17:51

le arancioni le ho viste e ho i contatti ma nessuno le spedisce :-(
vediamo se le tue sono quelle che cerco.

acquadolce2007 17-03-2009 17:51

le arancioni le ho viste e ho i contatti ma nessuno le spedisce :-(
vediamo se le tue sono quelle che cerco.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:18

Ecco le foto! ^^

Ecco le foto promesse.
Tra l'altro spero di avervi fatto un bel regalo, mettendo la foto del loro accoppiamento! hehe...

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:18

Ecco le foto! ^^

Ecco le foto promesse.
Tra l'altro spero di avervi fatto un bel regalo, mettendo la foto del loro accoppiamento! hehe...

acquadolce2007 17-03-2009 18:24

la varietà è gold non orage :-))

acquadolce2007 17-03-2009 18:24

la varietà è gold non orage :-))

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:26

Accetto anche un consiglio sulla stato delle uova, date che per me è la prima volta. ^^
Le ho inumidite ieri ed oggi, ogni quanto mi consigliate di farlo?
E' meglio tenere il neon poco acceso per evitare che si secchino?

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:26

Accetto anche un consiglio sulla stato delle uova, date che per me è la prima volta. ^^

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviata da dimmicosacerchi.it

Però sono arancioni.... #12

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviata da dimmicosacerchi.it

Però sono arancioni.... #12

Giudima 17-03-2009 20:13

Vedile come preferisci comunque sono della diffusissima varietà "Gold".

Giudima 17-03-2009 20:13

Vedile come preferisci comunque sono della diffusissima varietà "Gold".

acquadolce2007 17-03-2009 20:49

queste in foto le chiamo var. albicocca, una via di mazzo tra le arancioni e le gold.
da qualche parte ho anche foto di esemplari arancione mandarino.

purtroppo molte varietà particolari stanno dall'altra parte del mondo e nessuno di quelli che conosco spedisce.

acquadolce2007 17-03-2009 20:49

queste in foto le chiamo var. albicocca, una via di mazzo tra le arancioni e le gold.
da qualche parte ho anche foto di esemplari arancione mandarino.

purtroppo molte varietà particolari stanno dall'altra parte del mondo e nessuno di quelli che conosco spedisce.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 21:03

E' bellissima questa foto!
Complimenti davvero, fanno una gran tenerezza vedere tutti questi piccoli!^^

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 21:03

E' bellissima questa foto!
Complimenti davvero, fanno una gran tenerezza vedere tutti questi piccoli!^^

acquadolce2007 17-03-2009 22:35

sisi bella ma la foto non è mia, devo averla presa su qualche forum americano.

acquadolce2007 17-03-2009 22:35

sisi bella ma la foto non è mia, devo averla presa su qualche forum americano.

dimmicosacerchi.it 25-03-2009 23:10

Aggiorno il post aggiungendo che dopo meno di una settimana dalla deposizione delle prime uova ne ho trovato un altro grappoletto, per fortuna molto molto più piccolo del primo.
Ho potuto quindi verificare l'andamento delle uova, e direi che ormai sono prossime alla schiusa quelle del primo grappolo.
Difatti. la seconda deposizione di uova, in principio si presentava bianco latte, dopo solo un paio di giorni le uova sono diventate prima rosate ed ora arancioni.
Direi che per il primo grappolo ci dovremmo quasi essere.... #22 #22

dimmicosacerchi.it 25-03-2009 23:10

Aggiorno il post aggiungendo che dopo meno di una settimana dalla deposizione delle prime uova ne ho trovato un altro grappoletto, per fortuna molto molto più piccolo del primo.
Ho potuto quindi verificare l'andamento delle uova, e direi che ormai sono prossime alla schiusa quelle del primo grappolo.
Difatti. la seconda deposizione di uova, in principio si presentava bianco latte, dopo solo un paio di giorni le uova sono diventate prima rosate ed ora arancioni.
Direi che per il primo grappolo ci dovremmo quasi essere.... #22 #22

acquadolce2007 25-03-2009 23:31

potresti postare foto delle uova arancioni?!! #24

acquadolce2007 25-03-2009 23:31

potresti postare foto delle uova arancioni?!! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.