AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   "Marino olandese"?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163487)

livia 16-03-2009 23:59

"Marino olandese"??
 
Ciao a tutti!
Premetto che non ho la più pallida idea di come si faccia un acquario marino, ne ho fatti solo d'acqua dolce e la mia preparazione sul salato è meno di zero... data la mia formazione dolce, sono abituata a pensare ad acquari con le piante dentro e mi chiedevo se fosse possibile fare un acquario con solo macroalghe (nessun animale, escludendo quelli che uscirebbero fuori dalle alghe)...è possibile?
Io avrei a disposizione una schifezza di acquario da 25 litri che mi posso modificare come mi pare senza problemi, quindi vorrei sapere se come cosa è fattibile o no e cosa serve per farlo eventualmente...

livia 16-03-2009 23:59

"Marino olandese"??
 
Ciao a tutti!
Premetto che non ho la più pallida idea di come si faccia un acquario marino, ne ho fatti solo d'acqua dolce e la mia preparazione sul salato è meno di zero... data la mia formazione dolce, sono abituata a pensare ad acquari con le piante dentro e mi chiedevo se fosse possibile fare un acquario con solo macroalghe (nessun animale, escludendo quelli che uscirebbero fuori dalle alghe)...è possibile?
Io avrei a disposizione una schifezza di acquario da 25 litri che mi posso modificare come mi pare senza problemi, quindi vorrei sapere se come cosa è fattibile o no e cosa serve per farlo eventualmente...

SJoplin 17-03-2009 01:04

ciao livia.
secondo me si riesce. fai un nanoreef col metodo naturale e non dovresti avere grossi problemi nella gestione, anzi, probabilmente è pure più semplice degli altri.
se vuoi un po' di valonia o altre superiori infestanti, te ne do finchè ti pare #18

guarda il link che ho in firma. poi da lì, vediamo cosa si può semplificare

SJoplin 17-03-2009 01:04

ciao livia.
secondo me si riesce. fai un nanoreef col metodo naturale e non dovresti avere grossi problemi nella gestione, anzi, probabilmente è pure più semplice degli altri.
se vuoi un po' di valonia o altre superiori infestanti, te ne do finchè ti pare #18

guarda il link che ho in firma. poi da lì, vediamo cosa si può semplificare

ALGRANATI 17-03-2009 08:42

livia,
Quote:

guarda il link che ho in firma. poi da lì, vediamo cosa si può semplificare
_________________
o semplicemente leggere il forum e chiedere ;-)


vasca piena di mangrovie con gamberi e gobidi....ovviamente tassativa la sabbia....tanta tanta ;-)

ALGRANATI 17-03-2009 08:42

livia,
Quote:

guarda il link che ho in firma. poi da lì, vediamo cosa si può semplificare
_________________
o semplicemente leggere il forum e chiedere ;-)


vasca piena di mangrovie con gamberi e gobidi....ovviamente tassativa la sabbia....tanta tanta ;-)

alessandro_db 17-03-2009 08:48

se non sbaglio creerebbe una specie di refugium?

alessandro_db 17-03-2009 08:48

se non sbaglio creerebbe una specie di refugium?

ALGRANATI 17-03-2009 08:52

alessandro_db, si ......o meglio no....creerebbe una vasca particolare

ALGRANATI 17-03-2009 08:52

alessandro_db, si ......o meglio no....creerebbe una vasca particolare

alessandro_db 17-03-2009 09:06

si si ma la struttura è quella no?

alessandro_db 17-03-2009 09:06

si si ma la struttura è quella no?

ALGRANATI 17-03-2009 09:07

si esatto

ALGRANATI 17-03-2009 09:07

si esatto

alessandro_db 17-03-2009 12:35

ti serviranno sabbia rocce e macroalghe tipo caulerpa fanerogame oppure piante del genere Mangrovia, Zostera, Cymodocea e thalassia.
io non so' di dove sei potresti anche fare un mini med andando a prenderti direttamente in natura alghe rocce e compagnia.
Potresti allevare piccoli pesci come ghiozzetti bavosette o pesci mandarino (solo dopo un buon invecchiamento della vasca) perchè avresti molto cibo vivo garantito dalla presenza algale, oppure alcuni paguri.
Per il tipo di illuminzione senti i piu' esperti
Io non so' se serva lo schiumatoino in questo tipo di vasca ma penso di no visto che oltre all'organico leva anche importati oligoelementi.
spero di non aver detto cose errate
ciao

alessandro_db 17-03-2009 12:35

ti serviranno sabbia rocce e macroalghe tipo caulerpa fanerogame oppure piante del genere Mangrovia, Zostera, Cymodocea e thalassia.
io non so' di dove sei potresti anche fare un mini med andando a prenderti direttamente in natura alghe rocce e compagnia.
Potresti allevare piccoli pesci come ghiozzetti bavosette o pesci mandarino (solo dopo un buon invecchiamento della vasca) perchè avresti molto cibo vivo garantito dalla presenza algale, oppure alcuni paguri.
Per il tipo di illuminzione senti i piu' esperti
Io non so' se serva lo schiumatoino in questo tipo di vasca ma penso di no visto che oltre all'organico leva anche importati oligoelementi.
spero di non aver detto cose errate
ciao

andrea81ac 17-03-2009 13:54

Quote:

Io non so' se serva lo schiumatoino in questo tipo di vasca ma penso di no visto che oltre all'organico leva anche importati oligoelementi.
ci pensano le alghe a tenere la vasca pulita :-))

andrea81ac 17-03-2009 13:54

Quote:

Io non so' se serva lo schiumatoino in questo tipo di vasca ma penso di no visto che oltre all'organico leva anche importati oligoelementi.
ci pensano le alghe a tenere la vasca pulita :-))

SJoplin 17-03-2009 14:09

ALGRANATI,

Quote:

o semplicemente leggere il forum e chiedere
mi aspettavo il solito "sposto in nanoreef" :-)) :-))

SJoplin 17-03-2009 14:09

ALGRANATI,

Quote:

o semplicemente leggere il forum e chiedere
mi aspettavo il solito "sposto in nanoreef" :-)) :-))

DeathGio 17-03-2009 17:18

Sembra un progettino davvero interessante, sarei curioso di vederne il risultato finale.
Per la luce credo che basti la PL bianco/attinica tipo quella presente in dotazione nei wave box.

DeathGio 17-03-2009 17:18

Sembra un progettino davvero interessante, sarei curioso di vederne il risultato finale.
Per la luce credo che basti la PL bianco/attinica tipo quella presente in dotazione nei wave box.

livia 17-03-2009 19:40

Grazie a tutti per le risposte! :-))
Però: cos'è un refugium?
sjoplin, per la valonia ho già il mio fornitore, se non la prendo da lui mi ammazza! :-D
Date le poche finanze se mi posso evitare lo schiumatoio ne sono felice, ma se metto un paio di paguri lo devo mettere per forza o basta fare dei cambi d'acqua? Scusate la domanda probabilmente imbecille, ma come ho detto non ne so proprio nulla... :-(
La vasca che ho è chiusa, la lascio così e cambio la lampada o è meglio aperta?

livia 17-03-2009 19:40

Grazie a tutti per le risposte! :-))
Però: cos'è un refugium?
sjoplin, per la valonia ho già il mio fornitore, se non la prendo da lui mi ammazza! :-D
Date le poche finanze se mi posso evitare lo schiumatoio ne sono felice, ma se metto un paio di paguri lo devo mettere per forza o basta fare dei cambi d'acqua? Scusate la domanda probabilmente imbecille, ma come ho detto non ne so proprio nulla... :-(
La vasca che ho è chiusa, la lascio così e cambio la lampada o è meglio aperta?

DeathGio 17-03-2009 20:38

Per due paguri la schiumatoio non serve. Vai con i cambi. ;-)

Dipende da com'è la vasca, aperta si ossigena meglio l'acqua...

DeathGio 17-03-2009 20:38

Per due paguri la schiumatoio non serve. Vai con i cambi. ;-)

Dipende da com'è la vasca, aperta si ossigena meglio l'acqua...

livia 17-03-2009 20:42

#24 se ospiterà solo alghe non dovrebbe esserci il problema dell' ossigeno...no? o è comunque consigliabile lasciarla aperta? Perché in effetti facendomi un giro qui sul forum di vasche marine chiuse non ne ho viste proprio...

livia 17-03-2009 20:42

#24 se ospiterà solo alghe non dovrebbe esserci il problema dell' ossigeno...no? o è comunque consigliabile lasciarla aperta? Perché in effetti facendomi un giro qui sul forum di vasche marine chiuse non ne ho viste proprio...

DeathGio 17-03-2009 22:22

ci sono, ci sono ;-)

DeathGio 17-03-2009 22:22

ci sono, ci sono ;-)

Jonny85 17-03-2009 22:46

Secondo me è una buona idea, anche abbastanza facile da realizzare, l'unico accorgimento da prendere, secondo me, è scegliere alghe a crescita non troppo veloce...per il resto è fattibile ed anche a prezzi contenuti...

Jonny85 17-03-2009 22:46

Secondo me è una buona idea, anche abbastanza facile da realizzare, l'unico accorgimento da prendere, secondo me, è scegliere alghe a crescita non troppo veloce...per il resto è fattibile ed anche a prezzi contenuti...

ALGRANATI 17-03-2009 22:48

sjoplin, :-D :-D è vero...è un pochino che non lo scrivo :-D

ALGRANATI 17-03-2009 22:48

sjoplin, :-D :-D è vero...è un pochino che non lo scrivo :-D

livia 17-03-2009 22:48

Ma facendo una cosa semplice semplice, di quali materiali avrei bisogno? Per farmi un idea di cosa devo fare esattamente...

livia 17-03-2009 22:48

Ma facendo una cosa semplice semplice, di quali materiali avrei bisogno? Per farmi un idea di cosa devo fare esattamente...

ALGRANATI 17-03-2009 22:49

secondo me è fondamentale non sovraccaricare il sistema dato che con tutte quelle alghe non riuscirai a creare un movimento corretto andando incontro a probabili ciano

ALGRANATI 17-03-2009 22:49

secondo me è fondamentale non sovraccaricare il sistema dato che con tutte quelle alghe non riuscirai a creare un movimento corretto andando incontro a probabili ciano

ALGRANATI 17-03-2009 22:51

livia,
Quote:

Ma facendo una cosa semplice semplice, di quali materiali avrei bisogno? Per farmi un idea di cosa devo fare esattamente...

1 vasca
12 cm di sabbia fine viva
1 lampada
2 pompe di movimento
alghe alghe alghe

ALGRANATI 17-03-2009 22:51

livia,
Quote:

Ma facendo una cosa semplice semplice, di quali materiali avrei bisogno? Per farmi un idea di cosa devo fare esattamente...

1 vasca
12 cm di sabbia fine viva
1 lampada
2 pompe di movimento
alghe alghe alghe


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21283 seconds with 13 queries