AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Aiuto per vasca marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163075)

oabwg 13-03-2009 16:42

Aiuto per vasca marino
 
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto per la scelta della vasca.
Dovendo posizionare la vasca vicino ad un divano, sarei orientato su una vasca chiusa, però non sò quale tipo.
Mi spiego, è meglio una vasca commerciale chiusa e poi fare il foro per l'overflow sul fondo, oppure trovare una vasca già forata ma aperta e costruire in seguito il coperchio artigianalmente ?
Grazie per l'aiuto

oabwg 13-03-2009 16:42

Aiuto per vasca marino
 
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto per la scelta della vasca.
Dovendo posizionare la vasca vicino ad un divano, sarei orientato su una vasca chiusa, però non sò quale tipo.
Mi spiego, è meglio una vasca commerciale chiusa e poi fare il foro per l'overflow sul fondo, oppure trovare una vasca già forata ma aperta e costruire in seguito il coperchio artigianalmente ?
Grazie per l'aiuto

Dedalus 13-03-2009 18:44

Re: Aiuto per vasca marino
 
Premesso che secondo me per il marino e' meglio aperta, tra quelle chiuse hai provato a valutare la vitrea? costicchiano ma non sono male
ciao

Dedalus 13-03-2009 18:44

Re: Aiuto per vasca marino
 
Premesso che secondo me per il marino e' meglio aperta, tra quelle chiuse hai provato a valutare la vitrea? costicchiano ma non sono male
ciao

wollad 13-03-2009 18:48

quoto Dedalus, sulla vitrea, ma oabwg, perche non la puoi fare aperta?
il marino è 100 volte meglio aperto.

wollad 13-03-2009 18:48

quoto Dedalus, sulla vitrea, ma oabwg, perche non la puoi fare aperta?
il marino è 100 volte meglio aperto.

ALGRANATI 13-03-2009 21:26

oabwg, é sicuramente meglio farsi fare una vasca aperta gia forata come si vuole oppure comprarsi vasche adatte al marino...ma tassativamente e sempre aperte. ;-)

ALGRANATI 13-03-2009 21:26

oabwg, é sicuramente meglio farsi fare una vasca aperta gia forata come si vuole oppure comprarsi vasche adatte al marino...ma tassativamente e sempre aperte. ;-)

Robbax 13-03-2009 22:03

Quote:

Dovendo posizionare la vasca vicino ad un divano, sarei orientato su una vasca chiusa
perchè?paura degli schizzi?anche io la ho vicino al divano e non ho nessun problema... #24

Robbax 13-03-2009 22:03

Quote:

Dovendo posizionare la vasca vicino ad un divano, sarei orientato su una vasca chiusa
perchè?paura degli schizzi?anche io la ho vicino al divano e non ho nessun problema... #24

oabwg 14-03-2009 09:32

Re: Aiuto per vasca marino
 
Per Dedalus

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
Premesso che secondo me per il marino e' meglio aperta, tra quelle chiuse hai provato a valutare la vitrea? costicchiano ma non sono male
ciao

Ciao, si avevo pensato alle vasche vitrea me costano veramenta troppo per le mie finanze , e usate non si trovano facilmente

Per Robbax

Si, gli schizzi di acqua sul divano sarebbero mal sopportati dalla moglie :-))

Anche perchè sono intenzionato a fare un marino mediterraneo ( visto il mare vicinissimo ) e mi hanno detto che i pesci mediterranei sono portati a saltare fuori delle vasca.

oabwg 14-03-2009 09:32

Re: Aiuto per vasca marino
 
Per Dedalus

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
Premesso che secondo me per il marino e' meglio aperta, tra quelle chiuse hai provato a valutare la vitrea? costicchiano ma non sono male
ciao

Ciao, si avevo pensato alle vasche vitrea me costano veramenta troppo per le mie finanze , e usate non si trovano facilmente

Per Robbax

Si, gli schizzi di acqua sul divano sarebbero mal sopportati dalla moglie :-))

Anche perchè sono intenzionato a fare un marino mediterraneo ( visto il mare vicinissimo ) e mi hanno detto che i pesci mediterranei sono portati a saltare fuori delle vasca.

maurofire 14-03-2009 17:12

Valuta anche le askoll chiuse e già forata mi pare montino già i t5

maurofire 14-03-2009 17:12

Valuta anche le askoll chiuse e già forata mi pare montino già i t5

oabwg 14-03-2009 19:23

Quote:

Originariamente inviata da maurofire
Valuta anche le askoll chiuse e già forata mi pare montino già i t5

Si, ma mi sembra che il diametro della mandata e dell'arrivo sia circa 20mm e non sò se sono troppo piccoli per un collegamento in sump per una vasca 120x40

oabwg 14-03-2009 19:23

Quote:

Originariamente inviata da maurofire
Valuta anche le askoll chiuse e già forata mi pare montino già i t5

Si, ma mi sembra che il diametro della mandata e dell'arrivo sia circa 20mm e non sò se sono troppo piccoli per un collegamento in sump per una vasca 120x40

maurofire 15-03-2009 00:17

A questo punto monta un tracimatore e sei a posto.

maurofire 15-03-2009 00:17

A questo punto monta un tracimatore e sei a posto.

ceriantus 15-03-2009 00:30

Re: Aiuto per vasca marino
 
Quote:

Originariamente inviata da oabwg

Si, gli schizzi di acqua sul divano sarebbero mal sopportati dalla moglie :-))

Di solito sono poco tolleranti anche sui refrigeratori in mezzo al salotto


Quote:

Originariamente inviata da oabwg
Anche perchè sono intenzionato a fare un marino mediterraneo ( visto il mare vicinissimo ) e mi hanno detto che i pesci mediterranei sono portati a saltare fuori delle vasca.

Beh il mediterraneo necessita di meno luce e quindi puoi farlo anche chiuso, magari posta la tua richiesta di consigli nell'apposita sezione del forum

ceriantus 15-03-2009 00:30

Re: Aiuto per vasca marino
 
Quote:

Originariamente inviata da oabwg

Si, gli schizzi di acqua sul divano sarebbero mal sopportati dalla moglie :-))

Di solito sono poco tolleranti anche sui refrigeratori in mezzo al salotto


Quote:

Originariamente inviata da oabwg
Anche perchè sono intenzionato a fare un marino mediterraneo ( visto il mare vicinissimo ) e mi hanno detto che i pesci mediterranei sono portati a saltare fuori delle vasca.

Beh il mediterraneo necessita di meno luce e quindi puoi farlo anche chiuso, magari posta la tua richiesta di consigli nell'apposita sezione del forum

Rive Gauche 15-03-2009 12:16

oabwg,
Tieni presente che il mediterraneo deve mantenere una temperatura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto al tropicale. Questo comporta un refrigeratore MOLTO performante quasi sempre acceso nei mesi estivi. Ancor di più se la vasca sarà chiusa.... #23
Giusto per avere un idea di quelli che potrebbero essere i costi di una vasca simile.....

Rive Gauche 15-03-2009 12:16

oabwg,
Tieni presente che il mediterraneo deve mantenere una temperatura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto al tropicale. Questo comporta un refrigeratore MOLTO performante quasi sempre acceso nei mesi estivi. Ancor di più se la vasca sarà chiusa.... #23
Giusto per avere un idea di quelli che potrebbero essere i costi di una vasca simile.....

oabwg 15-03-2009 12:20

E' vero, come mi detto un negoziante di zona, che forare il fondo di una vasca vecchia di qualche anno comporta dei seri rischi per il vetro ?


Quote:

Originariamente inviata da Rive Gauche
oabwg,
Tieni presente che il mediterraneo deve mantenere una temperatura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto al tropicale. Questo comporta un refrigeratore MOLTO performante quasi sempre acceso nei mesi estivi. Ancor di più se la vasca sarà chiusa.... #23
Giusto per avere un idea di quelli che potrebbero essere i costi di una vasca simile.....


Si, ma sarei orientato ad un biotipo tipo pozza di marea oppure dei primi cinque metri , dove la temperatura non deve essere eccessivamente bassa ( almeno, così ho letto ).

oabwg 15-03-2009 12:20

E' vero, come mi detto un negoziante di zona, che forare il fondo di una vasca vecchia di qualche anno comporta dei seri rischi per il vetro ?


Quote:

Originariamente inviata da Rive Gauche
oabwg,
Tieni presente che il mediterraneo deve mantenere una temperatura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto al tropicale. Questo comporta un refrigeratore MOLTO performante quasi sempre acceso nei mesi estivi. Ancor di più se la vasca sarà chiusa.... #23
Giusto per avere un idea di quelli che potrebbero essere i costi di una vasca simile.....


Si, ma sarei orientato ad un biotipo tipo pozza di marea oppure dei primi cinque metri , dove la temperatura non deve essere eccessivamente bassa ( almeno, così ho letto ).

ALGRANATI 15-03-2009 12:50

sposto in mediterraneo

ALGRANATI 15-03-2009 12:50

sposto in mediterraneo

marco60 25-03-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da oabwg
E' vero, come mi detto un negoziante di zona, che forare il fondo di una vasca vecchia di qualche anno comporta dei seri rischi per il vetro ?

Si, ma sarei orientato ad un biotipo tipo pozza di marea oppure dei primi cinque metri , dove la temperatura non deve essere eccessivamente bassa ( almeno, così ho letto ).

Per i rischi non saprei con certezza cosa dire; secondo me forare una lastra nuova o vecchia comporta sempre un po' di rischio. E' chiaro che il lavoro dovrebbe essere svolto con alta professionalita' da un esperto.

Sulla pozza di marea per evitare un refrigeratore io avrei qualche dubbio; certo dipende da che temperatura ragiungi nella stanza dove terrai l'acquario, ma se supera i 25 gradi........

marco60 25-03-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da oabwg
E' vero, come mi detto un negoziante di zona, che forare il fondo di una vasca vecchia di qualche anno comporta dei seri rischi per il vetro ?

Si, ma sarei orientato ad un biotipo tipo pozza di marea oppure dei primi cinque metri , dove la temperatura non deve essere eccessivamente bassa ( almeno, così ho letto ).

Per i rischi non saprei con certezza cosa dire; secondo me forare una lastra nuova o vecchia comporta sempre un po' di rischio. E' chiaro che il lavoro dovrebbe essere svolto con alta professionalita' da un esperto.

Sulla pozza di marea per evitare un refrigeratore io avrei qualche dubbio; certo dipende da che temperatura ragiungi nella stanza dove terrai l'acquario, ma se supera i 25 gradi........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13264 seconds with 13 queries