AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 cosa ne pensate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161444)

thelastvice 01-03-2009 15:07

Co2 cosa ne pensate

Co2, rilascia esperienze e testimonianze...

thelastvice 01-03-2009 15:07

Co2 cosa ne pensate

Co2, rilascia esperienze e testimonianze...

Giudima 01-03-2009 15:13

Passato alla ricabile dopo brevissima esperienza con la usa e getta..
Bombola da 4kg ricarica 8 euro la metti la regoli e ....la dimentichi.

Giudima 01-03-2009 15:13

Passato alla ricabile dopo brevissima esperienza con la usa e getta..
Bombola da 4kg ricarica 8 euro la metti la regoli e ....la dimentichi.

gabriele17 01-03-2009 15:23

scusate ma dove si ricarica la bombola di co2?

gabriele17 01-03-2009 15:23

scusate ma dove si ricarica la bombola di co2?

Giudima 01-03-2009 15:28

Negozi che trattano prodotti antincendio (estintori), negozi che forniscono impianti alla spina da bar, negozi che trattano gas medicali.

Giudima 01-03-2009 15:28

Negozi che trattano prodotti antincendio (estintori), negozi che forniscono impianti alla spina da bar, negozi che trattano gas medicali.

thelastvice 01-03-2009 15:30

La bombola di Co2, quella ricaricabile la reintegri presso i rivenditori di articoli per acquariofilia.
Per quanto riguarda il mio impianto uso quello a lievito da circa una settimana, quindi non posso anticipare niente. Solo che fa un cattivo odore .... di levito naturalmente. Limpianto è stato costruito con una bottiglia da 1,5 l della Pepsi Light colore Silver molto più accattivante, aggiungendo il contabolle con regolatore di flusso di Niomix, facendo qualche modifica per attaccarlo alla "bombola" , valvola non ritorno tetra e diffusore in vetro dennerle...

thelastvice 01-03-2009 15:30

La bombola di Co2, quella ricaricabile la reintegri presso i rivenditori di articoli per acquariofilia.
Per quanto riguarda il mio impianto uso quello a lievito da circa una settimana, quindi non posso anticipare niente. Solo che fa un cattivo odore .... di levito naturalmente. Limpianto è stato costruito con una bottiglia da 1,5 l della Pepsi Light colore Silver molto più accattivante, aggiungendo il contabolle con regolatore di flusso di Niomix, facendo qualche modifica per attaccarlo alla "bombola" , valvola non ritorno tetra e diffusore in vetro dennerle...

Giudima 01-03-2009 15:35

Non per polemizzare, ma per precisare non ho inserito nell'elenco
Quote:

i rivenditori di articoli per acquariofilia
perchè hanno la brutta "abitudine" di farti pagare tutto il triplo (vedi timer, neon, ciabatte elettriche, la stessa co2) del prezzo che trovi altrove...

Se sono OT mi scuso....

Giudima 01-03-2009 15:35

Non per polemizzare, ma per precisare non ho inserito nell'elenco
Quote:

perchè hanno la brutta "abitudine" di farti pagare tutto il triplo (vedi timer, neon, ciabatte elettriche, la stessa co2) del prezzo che trovi altrove...

Se sono OT mi scuso....

Giudima 01-03-2009 15:53

Preciso, e poi la smetto,
Quote:

si fanno lasciare la bombola e poi aspetti e preghi che torni in una settimana... se va bene, ai
Quote:

Negozi che trattano prodotti antincendio
vado la carico e torno tempo 10 minuti.......

Almeno dove abito io è così.

Mi scuso per l'OT.

Giudima 01-03-2009 15:53

Preciso, e poi la smetto,
Quote:

si fanno lasciare la bombola e poi aspetti e preghi che torni in una settimana... se va bene, ai
Quote:

Negozi che trattano prodotti antincendio
vado la carico e torno tempo 10 minuti.......

Almeno dove abito io è così.

Mi scuso per l'OT.

thelastvice 01-03-2009 20:54

Questa è una foto dell' impianto http://www.thelastvice.altervista.or...a/100_3290.JPG
Nessuno di voi ha avuto esperienze positive con questo tipo di CO2, nessuno ha ottenuto benefici?

thelastvice 01-03-2009 20:54

Questa è una foto dell' impianto http://www.thelastvice.altervista.or...a/100_3290.JPG
Nessuno di voi ha avuto esperienze positive con questo tipo di CO2, nessuno ha ottenuto benefici?

Stefano s 02-03-2009 01:16

ricaricabile .. non ci sono dubbi !! ;-)

Stefano s 02-03-2009 01:16

ricaricabile .. non ci sono dubbi !! ;-)

thelastvice 02-03-2009 16:52

Se quella a lievito funziona cosi...

thelastvice 02-03-2009 16:52

Se quella a lievito funziona cosi...

thelastvice 02-03-2009 17:13

Se quella a lievito funziona cosi... almeno con la miscela che ho preparato 1L. acqua 200g. zucchero 1 lievito di birra disciolto, Bicarbonato di sodio un cucchiaino durata 3 giorni dopodiche il lievito si è tutto depositato sul fondo della bottiglia conseguendo un blocco di produzione della CO2, con successivo rimescolamento altri due giorni, ma producendo pressapoco una bolla ogni 6 secondi. Conclusioni, in avviamento e per le succesive 5/6 ore produce una quantità di CO2 non contenibile con questo tipo di sistema, anche adottando un regolatore di flusso "fai da te" non sono riuscito ad ottenere un ciclo costante. Il cattivo odore che avevo già preannunciato ...ridurrò i tempi di attesa di un impianto a bombola.

thelastvice 02-03-2009 17:13

Se quella a lievito funziona cosi... almeno con la miscela che ho preparato 1L. acqua 200g. zucchero 1 lievito di birra disciolto, Bicarbonato di sodio un cucchiaino durata 3 giorni dopodiche il lievito si è tutto depositato sul fondo della bottiglia conseguendo un blocco di produzione della CO2, con successivo rimescolamento altri due giorni, ma producendo pressapoco una bolla ogni 6 secondi. Conclusioni, in avviamento e per le succesive 5/6 ore produce una quantità di CO2 non contenibile con questo tipo di sistema, anche adottando un regolatore di flusso "fai da te" non sono riuscito ad ottenere un ciclo costante. Il cattivo odore che avevo già preannunciato ...ridurrò i tempi di attesa di un impianto a bombola.

thelastvice 04-03-2009 20:42

Ma coloro che hanno votato per il "sistema a lievito", non hanno niente da raccontarci?

thelastvice 04-03-2009 20:42

Ma coloro che hanno votato per il "sistema a lievito", non hanno niente da raccontarci?

mrafrica 04-03-2009 23:34

ciao a tutti ! bottiglia della coca nascosta in un portabottiglie ornamentale sopra la vasca ( quindi niente valvola di non ritorno) 1 litro abbondante di acqua 1/3 di panetto di lievito di birra 1 cucchiaino di bicarbonato e 300 grammi abbondanti di zucchero.
io di solito metto l'acqua seguita dallo zucchero e dal bicarbonato il tutto senza agitare (in modo che si formi un "letto" di zucchero ) poi aggiungo due gnocchi di lievito sempre senza agitare e aspetto che inizino a lavorare.
al max mezz'ora e parte il tutto lavorando quasi costante per due settimane poi si riduce (credo per saturazione di ambiente alcolico).
il tubo spara dentro una pompa di movimento che "frulla e sminuzza" il tutto .
ogni santa sera le piante della vasca emettono bollicine .

mrafrica 04-03-2009 23:34

ciao a tutti ! bottiglia della coca nascosta in un portabottiglie ornamentale sopra la vasca ( quindi niente valvola di non ritorno) 1 litro abbondante di acqua 1/3 di panetto di lievito di birra 1 cucchiaino di bicarbonato e 300 grammi abbondanti di zucchero.
io di solito metto l'acqua seguita dallo zucchero e dal bicarbonato il tutto senza agitare (in modo che si formi un "letto" di zucchero ) poi aggiungo due gnocchi di lievito sempre senza agitare e aspetto che inizino a lavorare.
al max mezz'ora e parte il tutto lavorando quasi costante per due settimane poi si riduce (credo per saturazione di ambiente alcolico).
il tubo spara dentro una pompa di movimento che "frulla e sminuzza" il tutto .
ogni santa sera le piante della vasca emettono bollicine .

thelastvice 05-03-2009 23:48

Hoopplà!!! C'è l abbiamo fatta, a tirarvi fuori le "parole"... Ho rifatto la soluzione con le dosi pressapoco come le tue mrafrica però ho usato il lievito intero disciolto. Bollicine solo in superfice, quelle della risalita dal diffusore, si ammuchiano formando tipo una schiuma...come mai?

thelastvice 05-03-2009 23:48

Hoopplà!!! C'è l abbiamo fatta, a tirarvi fuori le "parole"... Ho rifatto la soluzione con le dosi pressapoco come le tue mrafrica però ho usato il lievito intero disciolto. Bollicine solo in superfice, quelle della risalita dal diffusore, si ammuchiano formando tipo una schiuma...come mai?

mrafrica 06-03-2009 00:29

non ho capito #24 le bollicine si accumulano in vasca o nella bottiglia ?

il lievito a gnocchetti o già disciolto non credo faccia differenza (anche il mio in realtà si scioglie dopo un pò )

forse un panetto intero è anche troppo e ti scatena subito una gran co2 per poi finirsi subito lo zucchero #23

mrafrica 06-03-2009 00:29

non ho capito #24 le bollicine si accumulano in vasca o nella bottiglia ?

il lievito a gnocchetti o già disciolto non credo faccia differenza (anche il mio in realtà si scioglie dopo un pò )

forse un panetto intero è anche troppo e ti scatena subito una gran co2 per poi finirsi subito lo zucchero #23

thelastvice 06-03-2009 16:19

le bollicine emanate dal diffusore, tante rimangono a pelo d'acqua ( della vasca) integre formando una schiumetta

thelastvice 06-03-2009 16:19

le bollicine emanate dal diffusore, tante rimangono a pelo d'acqua ( della vasca) integre formando una schiumetta

mrafrica 07-03-2009 19:34

#24 direi che c'è un pò di patina superficiale in vasca che le trattiene altrimenti scoppierebbero

mrafrica 07-03-2009 19:34

#24 direi che c'è un pò di patina superficiale in vasca che le trattiene altrimenti scoppierebbero

thelastvice 10-03-2009 22:30

evvero un po di patina c'è #25

thelastvice 10-03-2009 22:30

evvero un po di patina c'è #25

mestesso 10-03-2009 23:11

mi avvio alla prima esperienza con bombola ricaricabile :-))

mestesso 10-03-2009 23:11

mi avvio alla prima esperienza con bombola ricaricabile :-))

thelastvice 11-03-2009 18:43

Quale tipo Impianto hai installato? Prime esperienze... cosa ne pensi?

thelastvice 11-03-2009 18:43

Quale tipo Impianto hai installato? Prime esperienze... cosa ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.