AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Pomacea bridgesii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161262)

Oscar_bart 27-02-2009 22:32

Pomacea bridgesii

ho messo da 1 settimana circa 2 neritine nella vaschetta da 30 litri.. mi sto accorgendo che gli piace sgranocchiare le piante, specie la valli.. è normale?
gli ho anche già dato una pasticcha di spirulina #23

Oscar_bart 27-02-2009 22:32

Pomacea bridgesii

ho messo da 1 settimana circa 2 neritine nella vaschetta da 30 litri.. mi sto accorgendo che gli piace sgranocchiare le piante, specie la valli.. è normale?
gli ho anche già dato una pasticcha di spirulina #23

SunGlasses 27-02-2009 23:51

Il negozio dove mi servo (anche perchè in zona è l'unico...) ha due neritine in una vasca... prima di accorgersi che erano loro a mangiarsi le piante c'ha rimesso pure un'anubias! Che notoriamente ha (mai assaggiata) un saporaccio e viene scansata da quasi tutte le lumache ed i peci a dieta vegetariana... il problema è che glie le hanno mandate per neritine zebra ma che in realtà non lo sono.... esistono molte specie di neritine, alcune diventano molto grosse, come le ampullarie (anche le sue son di queste) e che io sappia solo le zebra sono innocue per le piante, o almeno dovrebbero esserlo... ma c'è sempre l'eccezione. Il fatto che siano due e che entrambe amino sgranocchiar piante mi fà pensare che non siano zebra!

SunGlasses 27-02-2009 23:51

Il negozio dove mi servo (anche perchè in zona è l'unico...) ha due neritine in una vasca... prima di accorgersi che erano loro a mangiarsi le piante c'ha rimesso pure un'anubias! Che notoriamente ha (mai assaggiata) un saporaccio e viene scansata da quasi tutte le lumache ed i peci a dieta vegetariana... il problema è che glie le hanno mandate per neritine zebra ma che in realtà non lo sono.... esistono molte specie di neritine, alcune diventano molto grosse, come le ampullarie (anche le sue son di queste) e che io sappia solo le zebra sono innocue per le piante, o almeno dovrebbero esserlo... ma c'è sempre l'eccezione. Il fatto che siano due e che entrambe amino sgranocchiar piante mi fà pensare che non siano zebra!

livia 28-02-2009 00:32

puoi mettere una foto? così ci leviamo il dubbio... :-)

livia 28-02-2009 00:32

puoi mettere una foto? così ci leviamo il dubbio... :-)

cardisomacarnifex 01-03-2009 22:49

Le neritine zebra se non correttamente alimentate o in assenza di cibo sostitutivo (alghe incrostanti) possono mettersi a mangiare le piante: io ne ho 4, che a volte per mancanza di tempo non riesco ad alimentare in modo mirato, e per tutta risposta si sgranocchiano la felce di Giava!

cardisomacarnifex 01-03-2009 22:49

Le neritine zebra se non correttamente alimentate o in assenza di cibo sostitutivo (alghe incrostanti) possono mettersi a mangiare le piante: io ne ho 4, che a volte per mancanza di tempo non riesco ad alimentare in modo mirato, e per tutta risposta si sgranocchiano la felce di Giava!

SunGlasses 01-03-2009 23:04

Scusa la domanda cardisomacarnifex, ma ti leggo con piacere qui e su altri forum, mi sembri davvero molto preparato sull'acquariologia e gli eventuali ospiti delle varie vasche... quindi chiedo a te...
Le neritine zebra si nutrono strettamente di vegetali e quindi in mancanza di alghe occorre somministrare loro compresse vegetali, oppure sono un po' più spazzine, tipo ampullarie e co. che non disdegnano eventuali avanzi di cibo destinato ai pinnuti?

SunGlasses 01-03-2009 23:04

Scusa la domanda cardisomacarnifex, ma ti leggo con piacere qui e su altri forum, mi sembri davvero molto preparato sull'acquariologia e gli eventuali ospiti delle varie vasche... quindi chiedo a te...
Le neritine zebra si nutrono strettamente di vegetali e quindi in mancanza di alghe occorre somministrare loro compresse vegetali, oppure sono un po' più spazzine, tipo ampullarie e co. che non disdegnano eventuali avanzi di cibo destinato ai pinnuti?

Oscar_bart 02-03-2009 00:40

mi hanno potato a metà tutta la vallisneria comprata qualche giorno fa!
il problema comunque non sussiste più.. le ho regalate :-D
che tipo di gasteropodi posso inserire senza la paura che si sgranocchino le piantine?

Oscar_bart 02-03-2009 00:40

mi hanno potato a metà tutta la vallisneria comprata qualche giorno fa!
il problema comunque non sussiste più.. le ho regalate :-D
che tipo di gasteropodi posso inserire senza la paura che si sgranocchino le piantine?

AndreaDoc 02-03-2009 18:23

Difficilemente le neritine mangiano le piante...vuol dire che erano 2 mesi che mangiavano sassi...
Come cibo basta il cibo dei pesci che cade sul fondo...
Quasi nessun gasteropode mangia le piante, se correttamente alimentato...
Ci sono delel specie invece molto fitofaghe come le Marisa e le Pomacea canaliculata...

AndreaDoc 02-03-2009 18:23

Difficilemente le neritine mangiano le piante...vuol dire che erano 2 mesi che mangiavano sassi...
Come cibo basta il cibo dei pesci che cade sul fondo...
Quasi nessun gasteropode mangia le piante, se correttamente alimentato...
Ci sono delel specie invece molto fitofaghe come le Marisa e le Pomacea canaliculata...

Oscar_bart 02-03-2009 18:36

io le avevo messe nell'acquario da neanche una settimana, hanno iniziato subito a sgranocchiare la valli, gli ho dato una pasticchina di spirulina, hanno mangiato tutta quella e poi si sono ritufatti sulla valli #23

Oscar_bart 02-03-2009 18:36

io le avevo messe nell'acquario da neanche una settimana, hanno iniziato subito a sgranocchiare la valli, gli ho dato una pasticchina di spirulina, hanno mangiato tutta quella e poi si sono ritufatti sulla valli #23

Oscar_bart 02-03-2009 18:38

avevo 2 di queste ;-)
http://www.petfish.net/articles/pix/...uarietis_t.jpg

Oscar_bart 02-03-2009 18:38

avevo 2 di queste ;-)
http://www.petfish.net/articles/pix/...uarietis_t.jpg

Oscar_bart 02-03-2009 18:40

risolto l'arcano #23
erano 2 Marisa cornuarietis

vendute per 2 neritine -04 appena torno in negozio mi sente!! :-D

Oscar_bart 02-03-2009 18:40

risolto l'arcano #23
erano 2 Marisa cornuarietis

vendute per 2 neritine -04 appena torno in negozio mi sente!! :-D

AndreaDoc 03-03-2009 04:12

#23 la prossima volta prima di acquistare informati meglio...raramente i negozianti sanno quello che vendono :-D

AndreaDoc 03-03-2009 04:12

#23 la prossima volta prima di acquistare informati meglio...raramente i negozianti sanno quello che vendono :-D

Oscar_bart 03-03-2009 10:11

son tornato ieri sera in negozio, gliel'ho detto.. all'inizio non ci credeva poi si è messo a cercare nella vasca delle piante, aveva paura di averne qulcuna in giro :-D
il fornitore cecoslovacco gliele ha vendute come neritine #23
ho preso 2 ampullarie ;-)

Oscar_bart 03-03-2009 10:11

son tornato ieri sera in negozio, gliel'ho detto.. all'inizio non ci credeva poi si è messo a cercare nella vasca delle piante, aveva paura di averne qulcuna in giro :-D
il fornitore cecoslovacco gliele ha vendute come neritine #23
ho preso 2 ampullarie ;-)

AndreaDoc 03-03-2009 14:50

Anche le Marisa sono Ampullarie...
Cmq spero che tu abbia preso le Pomacea bridgesii e non le Pomacea canaliculata...se no avrai lo stesso problema...

AndreaDoc 03-03-2009 14:50

Anche le Marisa sono Ampullarie...
Cmq spero che tu abbia preso le Pomacea bridgesii e non le Pomacea canaliculata...se no avrai lo stesso problema...

Oscar_bart 03-03-2009 16:44

non credo, sono queste:

http://www.zierfischfreunde-ih-hh.de...ALARIA-001.JPG

Oscar_bart 03-03-2009 16:44

non credo, sono queste:

http://www.zierfischfreunde-ih-hh.de...ALARIA-001.JPG

Oscar_bart 03-03-2009 16:48

questo è il mio acquarietto, ma non si vedono molto bene..
http://img201.imageshack.us/img201/9...3200926.th.jpg

inoltre queste ampu il negoziante le ha in giro per tutte le tre vasche delle piante e non ha danni, quindi credo non ci siano problemi, almeno spero..
grazie delle info comunque ;-)

Oscar_bart 03-03-2009 16:48

questo è il mio acquarietto, ma non si vedono molto bene..
http://img201.imageshack.us/img201/9...3200926.th.jpg

inoltre queste ampu il negoziante le ha in giro per tutte le tre vasche delle piante e non ha danni, quindi credo non ci siano problemi, almeno spero..
grazie delle info comunque ;-)

Oscar_bart 16-03-2009 11:52

ciao, è possibile che la vaschetta sia invasa da piccolissime ampu e non abbia visto il grappolo di uova? non dovrebbero attaccarle fuori dall'acqua? #24

Oscar_bart 16-03-2009 11:52

ciao, è possibile che la vaschetta sia invasa da piccolissime ampu e non abbia visto il grappolo di uova? non dovrebbero attaccarle fuori dall'acqua? #24

acquadolce2007 16-03-2009 13:54

depongono sempre e comunque fuori dall'acqua.

se riesci metti qualche foto delle piccole.

acquadolce2007 16-03-2009 13:54

depongono sempre e comunque fuori dall'acqua.

se riesci metti qualche foto delle piccole.

Oscar_bart 16-03-2009 14:03

l'acquarietto è piccolissimo, difficile non me ne sia accorto.. foto, ci proverò, ma sono così minuscole.. assomigliano comunque moltissimo come forma alle pomacea #36#

Oscar_bart 16-03-2009 14:03

l'acquarietto è piccolissimo, difficile non me ne sia accorto.. foto, ci proverò, ma sono così minuscole.. assomigliano comunque moltissimo come forma alle pomacea #36#

acquadolce2007 16-03-2009 14:19

impossibile nnon vedere i grappoli.

secondo me hai delle planorbarius.

aspettiamo le foto.

acquadolce2007 16-03-2009 14:19

impossibile nnon vedere i grappoli.

secondo me hai delle planorbarius.

aspettiamo le foto.

Oscar_bart 08-06-2009 15:56

Metto le foto dopo un bel pò.. Sono cresciute abbastanza adesso..

Eccole:

http://img4.imageshack.us/gal.php?g=img1606u.jpg

Secondo me per quel poco che ho tenuto le Marisa cornuarietis si sono riprodotte e ora ne ho un bel pò.. quelle più grandi mi hanno potato tutta la bacopa -04

Sono almeno utili a qualcosa? magari le metto come "pulitrici" nella vasca di accrescimento malawi.. #24

Giudima 08-06-2009 16:02

Quote:

Secondo me per quel poco che ho tenuto le Marisa cornuarietis si sono riprodotte e ora ne ho un bel pò..
dalla foto parrebbe di si. #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.