AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Help Guppine in attesa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16075)

Clyde70 23-09-2005 20:26

Help Guppine in attesa

Ciao a tutti..
Aiuto -05 -05 ho 3 guppine incinta e per me e un'esperienza nuova.
quello che vorrei sapere io come faccio a capire quando e il momento???
1 delle 3 è molto grossa e si nota molto la macchia nera,però non sta da sola e tantomeno digiuna come mi ha detto il mio njegoziante che al momento dovrebbero fare così...
Qualcuno può aiutarmi??? :-)
Grazie anticipatamente...

Sfabiux 23-09-2005 21:09

allora.... l'unico consiglio che ho da darti è.... non fare assolutamente nulla. Niente sala parto, te lo diranno in molti qui. Una cosa che potresti fare è andare a comprare del mangime liquido per i "neonati", che somministrerai in piccole quantità più volte al giorno in base anche al numero di piccoletti che vedi in giro.

Se vuoi sapere quando è il momento.... devi vedere se sotto la pinna della guppa c'è una sporgenza che prima non c'era.... se c'è, significa che manca poco!

Ciao ciao

Clyde70 23-09-2005 21:16

Grazie per avermi risposto... no sala parto,come mai???

Sfabiux 23-09-2005 21:19

perchè è una tortura che non serve a niente.... i guppini nella sala parto non stanno per niente bene, il ricircolo d'acqua è scarso e i loro.... emmm.... insomma le loro cacche rimangono li. Poi la mamma chiusa in quello spazietto subisce uno stress molto forte.... se lo sommi a quello del parto... insomma la guppa ti si stressa troppo.... falla partorire in vasca, sicuramente molti guppini non sopraviveranno.... ma avrai lo stesso tante soddisfazioni!

ciao ciao

partenoboy 24-09-2005 08:44

te ne accorgi anche dalla macchia gravida che dal nero passa al rosso...

manilosz 24-09-2005 21:19

la mia guppa ha la macchia nera e prima del parto diventa molto piu' grande e ha un riflesso rosso, non diventa rossa!!!!! mai visto#07 #07 #07 #07 #07
i guppini sono sempre nati eccezionali è alla seconda sfornata.....22guppiny

manilosz

partenoboy 24-09-2005 22:35

bhè per il rosso ti devi accontentare :-D non è rosso fuoco

pelvi 25-09-2005 15:05

Concordo nel non metterla nella sala parto: facendola partorire in vasca non si salveranno tutti i piccoli ma così intanto ne limiterai il numero-cosa direi necessaria per i guppy che sono molto prolifici e vedrai che te ne "sforneranno"ancora parecchi-ed inoltre la selezione naturale penserà a salvare solo i più sani e reattivi(cioè in grado di sfuggire agli attacchi deglia ltri pesci, in particolar modo degli stessi genitori).
Auguri alla neomamma e buon divertimento!!! :-)) :-))

Clyde70 25-09-2005 18:19

ok niente sala parto...

Sicuramente mi dispiace se dei piccoli verranno pappati ma se questa e la natura -20 -20 ..

Una delle guppine e bella rotonda in confronto alle altre,però e ancora molto vispa,sta volentieri in mezzo agli altri e mangia da non fermarsi quindi non penso sia ancora il momento.

Non vedo l'ora che sia il momento.. :-)
Ciao

Clyde70 25-09-2005 21:51

Mi sorge un dubbio...io dentro la vasca oltre i guppy ho anche 4 megalomphodus M.F.devo preoccuparmi per i futuri avanotti che nasceranno liberi in vasca?? #24
Le 2 specie sembrano convivere serenamente,ma per gli avanotti c'è percolo??

manilosz 26-09-2005 00:39

per gli avannotti c'è sempre pericolo visto le loro dimensioni appena nati e per i primi 10gg...i miei cory quando vanno a respirare in superficie sembrano dei razzi e se c'è qualche guppyno ....
I miei maschi quando la guppa sta per partorire non la tormentano per accoppiarsi la lasciano in pace per 3/4 giorni prima e post parto.
oggi ho notato che si fa rispettare, fa capire ai maschi che non è aria di accoppiamento, loro ci provano ma lei si gira e fanno muso contro muso allora si rifugiano a cercare cibo :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Manilosz

pelvi 26-09-2005 15:42

Clyde, il pericolo c'è ma guarda anche che non viene solo dagli altri pesci, ma degli stessi genitori che mangiano i piccoli!!Nel caso dei guppy è così:figurati che i miei maschi stavano vicini alla femmina che partoriva in vasca proprio x avvicinare i piccoli appena "usciti" e mangiarli!!! E' normalissimo...a questo preparata/o ma se hai 1 vasca ben piantumata vedrai che alcuni si salveranno.

Clyde70 26-09-2005 21:28

Ciao sono molto triste -20 -20 ,stamattina prima che andassi al lavoro la guppina più grossa era ancora grossa.Ma al mio rientro questa sera non aveva più la pancia,sono andata alla ricerca degli eventuali avanotti controllando anche all'interno del filtro ma senza successo... non è rimasto neanche l'ombra di un piccolo avanotto,devo dedurre che se li sono pappati tutti??? -43

Inoltre mi sono accorta di avare dentro la vasca che prima non avevo 2 abitanti in più,2 piccole piccole piccole lumachine com'è possibile da dove arrivano?? Scusate la mia domanda....Io nella vasca ho un'ampullaria avrà mica partorito lei al posto della guppa :-D :-D :-D

Dal momento che ho altre guppine quasi pronte al parto sono un pò preoccupata :-( ...

Grazie

pelvi 27-09-2005 12:52

Mi sembra strano che non ne sia sopravissuto nemmeno uno..ma quante piante hai? Hai una vegetazione fitta?6 sicura di aver guardato bene..sono tanto piccoli che se hai molte pianted evi osservarlo 1 pò l'acquario prima di individuarli!!

Le lumachine alle quali fai riferimento le porti a casa con le piante , soprattutto se prima di inserirle non le hai sciacquate bene.In ogni caso sono innocue e popolano praticamente tutti gli acquari.L'unico problema è che si riproducono in fretta ed in breve ne avrai tantissime!!
Se non ti piacciono comunque puoi sempre levarle..

Clyde70 28-09-2005 17:16

Quote:

Originariamente inviata da pelvi
Mi sembra strano che non ne sia sopravissuto nemmeno uno..ma quante piante hai? Hai una vegetazione fitta?6 sicura di aver guardato bene..sono tanto piccoli che se hai molte pianted evi osservarlo 1 pò l'acquario prima di individuarli!!

Le lumachine alle quali fai riferimento le porti a casa con le piante , soprattutto se prima di inserirle non le hai sciacquate bene.In ogni caso sono innocue e popolano praticamente tutti gli acquari.L'unico problema è che si riproducono in fretta ed in breve ne avrai tantissime!!
Se non ti piacciono comunque puoi sempre levarle..

Ho controllato in tutti i posti possibili, ma niente neanche uno.
Oggi ho notato che un'altra guppina e più sgonfia da stamattina però non ci sono tracce di avanotti.
Sono un pò preoccupata sono anche tentata a metterle dentro la sala parto naturalmente se mi accorgo che li deve tirar fuori,anche perchè sono tutte incinta...
Pensi che debba farlo??? :-(
Sono un pò triste e la mia prima esperienza e non vorrei sbagliare quindi chiedo consigli...
Riguardo alle piante non e ho molte ma cmq allego la foto così potai vedere meglio, oltre queste ho aggiunto un'altra cabomba proprio per gli avanotti..

pelvi 29-09-2005 18:56

Effettivamente la vegetazione non è abbastanza fitta....allora fai così: se qualcun'altra ti sembra ancora grossa mettila nella sala parto e aspettiamo.Vediamo che succede.Dovesse partorire lì appena ha finito escila , altrimenti potrebbe mangiare gli avannotti, e lascia i piccoli dentro.
Acquista un mangime micronizzato per avannotti(di solito sono in polvere), mettine 1 pò(pochissimo) in un bicchiere con 1 pò d'acqua ed aspiralo con una siringa, poi iniettalo dentro la sala parto vicini ai piccolini.
Alimentali molte volte al giorno(POCO ma MOLTO spesso, anche 4 volte al giorno), quando saranno un pò + cresciuti potranno difendersi meglio dagli attacchi degli altri pesci ed allora potrai farli uscire.

PS: se le guppine in attesa sono più di una non metterle tutte nella stessa sala parto!..acquistane + di una, tanto la spesa è davvero irrisoria...!!
Facci sapere!!

Clyde70 30-09-2005 22:21

SONO CONTENTISSIMA #22 #22 #22 -b01 -b01 #27 #27 proprio in questo momento controllando il filtro ho trovato FORTUNELLO un piccolo avanotto messo al mondo dalla mia guppina qualche giorno fà.E bellissimo e piccolo piccolo.
L'ho messo dentro la sala parto per evitare che faccia la fine degli altri (pappati dal branco sempre affamato che ho in vasca) e li che sguazza gli ho dato (beby microgranulo in polvere)ha mangiucchiato volentieri.

Qualcuno sa dirmi quanto tempo devo tenerlo nella vaschetta per poi inserirlo con gli altri?? :-)
Appena riesco posto una foto,così vedrete il mio fortunello...

Clyde70 30-09-2005 22:54

Scusate la qualità della foto,ma oltre ad essere microscopico non stà fermo un attimo...meglio così...
Ma non è fantastico? #36# è bellissimo/a,nessuno mi fa gli auguri?? #22 http://www.acquariofilia.biz/allegat...o_sett_213.jpg

Clyde70 01-10-2005 00:19

Ciao sono ancora io e successa una cosa strana,la mia guppina (mamma di fortunello) ho notato che tendeva ad isolarsi,ma la cosa più strana per me nuova è che aveva un filino sottilissimo lungo,attaccato nella parte bassa dove vengono fuori gli avanotti e la sua spina dorsale si inarcava.L'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è stata quella di metterla nella sala parto, anche perchè era infastidita e circondata da tutti gli altri guppi maschi e femmine.
é possibile che debba ancora fare altri avanotti???
Spero che qualcuno mi risponda perchè ho proprio bisogno d'aiuto soprattutto la mia guppina.
Grazie

partenoboy 01-10-2005 05:56

forse ha problemi con le feci....

Clyde70 01-10-2005 12:57

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
forse ha problemi con le feci....

Questo io non lo so...però a me non sembravano feci.
Cmq io stamaattina ho verificato,avanotti non ne ho visti e lei quel filo trasparente che aveva sparito.L'ho rimessa nella vasca con gli altri e adesso e tranquilla ha anche mangiato cosa che ieri sera non ha fatto.

partenoboy 01-10-2005 21:22

prova a controllare le feci come sono

Clyde70 02-10-2005 02:21

Quote:

prova a controllare le feci come sono

che cosa intendi x come sono?..colore,quantità,o altro?...
ribadisco che cmq non penso si tratti di feci xchè quel filo sottile di cui parlavo (che controllando bene ha ancora attaccato)ha un aspetto simile per colore e composizie (è piatto e trasparente)al gonopodio(pene)del maschio xò come lunghezza supera la pinna posteriore...spero di aver reso un pò di + l'idea anche xchè non è semplice descrivere a parole..
ciao.

partenoboy 02-10-2005 04:10

non poui fotografarlo?

Clyde70 02-10-2005 12:12

Quote:

non poui fotografarlo?

ok cercherò di farle una foto.. ciao.

HaiPauraDelBuio? 02-10-2005 12:23

dalla mia esperienza con i guppy ti direi di nn fare assolutamente nulla con gli avanotti, lascia che la natura faccia il suo corso.
per la schiena inarcata da quello che ne so io vuol dire che la tua femmina inizia ad essere sfiancata dalle attenzioni sessuali dei maschi....voi un consiglio? il minor num possibile di maschi in vasca: sono dei veri rompiscatole per le femmine, nn le lasciano mai in pace e queste continuano a partorire e gli si inarca la sciena per l'enorme carico di lavoro

Clyde70 02-10-2005 15:22

[quote:1cbca886a6="partenoboy"]non poui fotografarlo?[/quote:1cbca886a6]
Sono riuscita a fare una foto,spero si capisca. http://www.acquariofilia.biz/allegat...guppa1_161.jpg

partenoboy 02-10-2005 18:39

scusa ma da quella foto non si distingue nulla

Clyde70 02-10-2005 22:44

Quote:

scusa ma da quella foto non si distingue nulla

La foto non è il massimo però il filo di cui parlo io e quello che si intravede all'interno della sagoma rossa.
Cmq sembra che il filino si sia staccato perchè non lo vedo più, quindi il problema dovrebbe essere sparito. Penso a questo punto che si trattasse di qualche elemento pos parto,tipo una spece di placenta.
Ti ringrazio cmq.

partenoboy 02-10-2005 23:01

prego, però ero curioso anche io di sapere cosa fosse

Steo72 08-10-2005 06:58

Quote:

Originariamente inviata da Clyde70
Ho controllato in tutti i posti possibili, ma niente neanche uno.
Oggi ho notato che un'altra guppina e più sgonfia da stamattina però non ci sono tracce di avanotti.
Sono un pò preoccupata sono anche tentata a metterle dentro la sala parto naturalmente se mi accorgo che li deve tirar fuori,anche perchè sono tutte incinta...
Pensi che debba farlo??? :-(
Sono un pò triste e la mia prima esperienza e non vorrei sbagliare quindi chiedo consigli...
Riguardo alle piante non e ho molte ma cmq allego la foto così potai vedere meglio, oltre queste ho aggiunto un'altra cabomba proprio per gli avanotti..

Hai provato a guardare dentro il filtro?? Spesso si infilano proprio li!! :-))

Silvia79 08-10-2005 11:07

Ciao,
complimenti perchè sei diventata nonna!!!!! :-))
Un piccolo consiglio metti un po' di muschio di Giava o riccia se riesci, perchè tra le piante che hai è difficile che i piccoli riescano a ripararsi bene dagli attacchi degli adulti. :-))

metallica 10-10-2005 14:40

Devo dire che anche a me è successo più volte di vedere quel filo pendere dalle pescioline o che stavano per partorire o che avevano appena partorito e non solo guppe ma anche platy e molly. Anche a me piacerebbe sapere di che cosa si tratta anche perché le prime volte mi sono preoccupata parecchio, poi ho visto che stavano comunque bene e che dopo poco tempo il problema si risolveva e non ho più approfondito la questione. Ma la curiosità su cosa sia mi è rimasta.

Sake 10-10-2005 19:31

Quel filo a me è capitato di vederlo prima del parto!
...Ma spesso è anche un segnale di malattia!..tienila sotto controllo qualche giorno!
Per quanto riguarda le lumachine che vedi in giro non dovrebbero essere pericolose,anzi daranno una ripulita al vetro! #36# ...occhio chi si diffonderanno rapidissimamente!
Stai anche attenta al dosaggio di cibo in generale...perchè queste si alimentano con le rimanze di cibo sul fondo!

Sake 10-10-2005 19:41

Circa 20 giorni fa la mia guppy ha partorito...pochi dei 20avanotti sono ancora vivi.. Ieri mi è capitato di vedere piccolo ma drammatico particolare... #07 ..Un Guppy Se ne andava in giro con metà coda di avanotto che gli fuoriusciva dalla bocca!!...che scena disgustosa!! #07 #07
Quanti altri giorni dovranno passare prima non attirino più l'attenzione degli adulti!???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.