AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   il mio refugium..chido consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16044)

duccio89 23-09-2005 15:30

il mio refugium..chido consigli...

allora sara collegato alla vasca principale avra un dsb qualche roccia viva

come alghe pensavo taxifolia, halimenia e una che nn so se e chetomorpha o clado phoropsis....

a ospitera una coppia di cavallucci...kuda

passiamo alla vasca.... e un mir 130... po*30*50 piu o meno.... magari aggiungero un altra pompa oltre a quella di mandata... ditemi voi... senno una pompa che spinge verso la vasca e non in sump????????

volevo chied per la luce.. il coperchio e provvisto di 3 t8, due da 25 e 1 da 20... per solo alghe... realmente.. hanno anche i riflettori... colore della luce piutt???????'

duccio89 23-09-2005 15:32

una cosa come mi devo comportare con la maturazione? rocce vive ne metto? collego subito alla vasca principale? grazie

Notturnia 23-09-2005 15:36

ti posso dire come è fatto il mio..
dalla vasca al refugium e da questo per caduta (no pompe) alla sump..
due PL da 55W su circa 90 litri di refugium.. 4 tipi di caulerpa e qualche alga cresciuta spontaneamente.. 10#12 cm di fondo di varie grammature.. e basta..
ma è una cosa diversa.. io non ci ospito pesci..

zeorunner 23-09-2005 15:40

ma se per caduta va in sump credo accadano due cose poco utili:
- l'uscita del refugium viene immediatamente tarttata dallo skiemmer
- il plancton viene frullato dalla pompa di mandata e quindi "no pompe" non è vero

Notturnia 23-09-2005 15:46

ma eviti che spore delle alghe finiscano in vasca principale.. so che sarebbe meglio che il ref uscisse in vasca.. ma facendo così ci porti anche cose indesiderate..
io ho preferito evitare la cosa..
in ogni caso non tutto quello che esce dal ref passa per lo skimmer.. portata nel ref = 3100 litri/ora.. portata skimmer 1200 litri/ora.. quindi in teoria ...
è difficile che lo skimmer abbia una pompa di mandata con la stessa portata della pompa di risalita..

duccio89 23-09-2005 15:49

giusto....

il mio problema e solo come collegarlo... perche attualmente il mobile per il mir 130 e piu in basso.... come dovrei fare?????

2 cavallucci sconvolgono l ecosistema?

Notturnia 23-09-2005 15:55

2 cavallucci MERITANO una vasca indipendente tutta per loro con un sistema di filtraggio e illuminazione studiati apposta per loro e MOLTO spazio.. non sono certo da far stare in quella piccola vasca.. se vuoi una vasca per loro due prendi un 150-200 litri abbastanza alta e falla realizzare per solo cavallucci.. ma non metterli in un refugium..

in ogni caso.. la soluzione per collegare un refugium poterbbe essere sump sotto alla vasca e dalla sump ad un refugium in alto.. e dal refugium alla vasca.. così avresti la possibilità di avere una vasca-refugium di una certa dimensione dove puoi metterla..

ma NON fare un refugium per due cavallucci.. fai loro una vasca

duccio89 23-09-2005 19:44

qualcun altro????

Benny 25-09-2005 16:23

3 T8 da 6000

12 cm di sabbia

alghe Chetomorpha

qualche roccetta

basta

mettilo accanto alla vasca principale o sotto..

portcai l'acqua con una pompa e fai ritornare l'acqua per caduta..o in sump o in acquario

fregatene del frulato di animeletti..sono tutte minchiate

sfrutta il DSB e le alghe

se vuoi mettici qualche paguro o chiocciola, ....

i cavallucci no....

bisck 26-09-2005 21:58

grande benny cosi che si parla!!
posso solo aggiungere il fotoperiodo invertito alla vasca per tamponare il ph

Thunderfish 02-10-2005 19:07

Ciao benny sei sempre un grande , permettimelo anche se sono un nuovo iscritto è da un pò che osservo i grandi come te che scrivono .
Ciao Nappy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.