AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Popolazione piccolo Malawi - Aggiunte foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159980)

Grancevola 19-02-2009 07:24

Popolazione piccolo Malawi - Aggiunte foto
 
Ciao a tutti! In questi giorni riallestirò la mia vasca (120x45x55) e vorrei creare un biotopo del Malawi. Vorrei inserire un paio di specie, non di più; fermo restando che mi piacciono i caeruleus pensavo di inserirci insieme dei saulosi: dite che la convivenza possa funzionare? Eventualmente suggeritemi pure un'altra specie da sostituire a quest'ultima (magari non troppo difficile da reperire, dalle mie parti sono un po' in difficoltà e non mi va di comprare pesci sul web) ed il numero di esemplari potrei allevare.
Grazie!

Grancevola 19-02-2009 07:24

Popolazione piccolo Malawi - Aggiunte foto
 
Ciao a tutti! In questi giorni riallestirò la mia vasca (120x45x55) e vorrei creare un biotopo del Malawi. Vorrei inserire un paio di specie, non di più; fermo restando che mi piacciono i caeruleus pensavo di inserirci insieme dei saulosi: dite che la convivenza possa funzionare? Eventualmente suggeritemi pure un'altra specie da sostituire a quest'ultima (magari non troppo difficile da reperire, dalle mie parti sono un po' in difficoltà e non mi va di comprare pesci sul web) ed il numero di esemplari potrei allevare.
Grazie!

Marvin62 19-02-2009 08:47

Intanto partiamo da cos'hai ora in vasca magari :-))

Non ho capito se hai già dei ciclidi del lago o se riparti da zero....

Marvin62 19-02-2009 08:47

Intanto partiamo da cos'hai ora in vasca magari :-))

Non ho capito se hai già dei ciclidi del lago o se riparti da zero....

Grancevola 19-02-2009 08:50

Non ho assolutamente nulla, manco le pietre.... :-))
Devo ripartire da zero, quindi ho tutto il tempo per una scelta oculata mentre aspetterò la maturazione del filtro.

Grancevola 19-02-2009 08:50

Non ho assolutamente nulla, manco le pietre.... :-))
Devo ripartire da zero, quindi ho tutto il tempo per una scelta oculata mentre aspetterò la maturazione del filtro.

goaz65 19-02-2009 08:57

I Saulosi ci possono stare tranquillamente

goaz65 19-02-2009 08:57

I Saulosi ci possono stare tranquillamente

Marvin62 19-02-2009 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Grancevola
Non ho assolutamente nulla, manco le pietre.... :-))
Devo ripartire da zero, quindi ho tutto il tempo per una scelta oculata mentre aspetterò la maturazione del filtro.

Personalmente eviterei Saulosi/Caeruleus

Troppo giallo predominante..... potresti mettere magari i Labidochromis Chisumuale al loro posto

Poi c'e spazio per un'altro trio, tipo una Cynotilapia afra
(scegli poi tu il reef)

Marvin62 19-02-2009 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Grancevola
Non ho assolutamente nulla, manco le pietre.... :-))
Devo ripartire da zero, quindi ho tutto il tempo per una scelta oculata mentre aspetterò la maturazione del filtro.

Personalmente eviterei Saulosi/Caeruleus

Troppo giallo predominante..... potresti mettere magari i Labidochromis Chisumuale al loro posto

Poi c'e spazio per un'altro trio, tipo una Cynotilapia afra
(scegli poi tu il reef)

Lssah 19-02-2009 10:25

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.

Lssah 19-02-2009 10:25

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.

Marvin62 19-02-2009 10:36

Weee.... weeee.... piano a spingere lì dietro.... :-D :-D :-D

Anche lo Iodo è una valida alternativa..... e te Ale ne sei il paladino
un po come me coi Chisumulae tempi addietro.. :-))

Adesso invece sono passato al motto "sì alle Cyno.... ma basta alle Cobue" :-))

Marvin62 19-02-2009 10:36

Weee.... weeee.... piano a spingere lì dietro.... :-D :-D :-D

Anche lo Iodo è una valida alternativa..... e te Ale ne sei il paladino
un po come me coi Chisumulae tempi addietro.. :-))

Adesso invece sono passato al motto "sì alle Cyno.... ma basta alle Cobue" :-))

Grancevola 19-02-2009 11:02

Tutti i consigli sono bene accetti, anch'io pensavo al fatto che nei saulosi uno dei due esemplari è giallo. E se mettessi caeruleus insieme ad un specie blu di aulo? Vorrei allestire la vasca con due rocciate non troppo grandi in modo da separare i territori, per questo pensavo a due sole specie. Ricordatevi inoltre la premessa: devono essere facilmente (o abbastanza facilmente) reperibili.

Grancevola 19-02-2009 11:02

Tutti i consigli sono bene accetti, anch'io pensavo al fatto che nei saulosi uno dei due esemplari è giallo. E se mettessi caeruleus insieme ad un specie blu di aulo? Vorrei allestire la vasca con due rocciate non troppo grandi in modo da separare i territori, per questo pensavo a due sole specie. Ricordatevi inoltre la premessa: devono essere facilmente (o abbastanza facilmente) reperibili.

Grancevola 19-02-2009 11:06

Con questi tipi di abitanti servono rocciate alte o posso limitarmi un po'? Ve lo chiedo perchè devo ancora scegliere i tipi di rocce da inserire e sono indeciso fra ciottoli di fiume o le classiche rocce forate: le prime mi piacciono di più ma sono più problematiche da fa stare in piedi in caso di rocciata alta...

Grancevola 19-02-2009 11:06

Con questi tipi di abitanti servono rocciate alte o posso limitarmi un po'? Ve lo chiedo perchè devo ancora scegliere i tipi di rocce da inserire e sono indeciso fra ciottoli di fiume o le classiche rocce forate: le prime mi piacciono di più ma sono più problematiche da fa stare in piedi in caso di rocciata alta...

majinbu 19-02-2009 14:23

Quote:

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.
#25 #25 #25
Quotone per il perlmutt!!! :-))
Io proporrei magari invece dello iodo che è un bel pesce di mettere un haps come il protomelas namalenje o il fryeri!! ;-)

majinbu 19-02-2009 14:23

Quote:

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.
#25 #25 #25
Quotone per il perlmutt!!! :-))
Io proporrei magari invece dello iodo che è un bel pesce di mettere un haps come il protomelas namalenje o il fryeri!! ;-)

majinbu 19-02-2009 14:27

cancellate che me s'èra impallato!!! :-D :-D

majinbu 19-02-2009 14:27

Quote:

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.
#25 #25 #25
Quotone per il perlmutt!!! :-))
Io proporrei magari invece dello iodo che è un bel pesce di mettere un haps come il protomelas namalenje o il fryeri!! ;-)

majinbu 19-02-2009 14:27

cancellate che me s'èra impallato!!! :-D :-D

majinbu 19-02-2009 14:27

Quote:

Labidochromis Perlmutt invece dei Caeruleus.
e insieme ad essi una Cyno come ti consiglia il buon Marco, a cui lo appoggio sempre volentieri. buahahah.

Io fossi in te aggiungerei una terza specie visto che hai 120 cm di lunghezza, qualcosa che abbia la stessa dieta, e così evitando altre cyno e altri labido andrei sui sempre sottovalutati Iodotropheus Sprengerae.
#25 #25 #25
Quotone per il perlmutt!!! :-))
Io proporrei magari invece dello iodo che è un bel pesce di mettere un haps come il protomelas namalenje o il fryeri!! ;-)

Metalstorm 19-02-2009 14:40

Quote:

caeruleus insieme ad un specie blu di aulo?
se proprio ti piacciono i gialloni, è un ottima soluzione...inoltre un'altro trio ci può stare, ad esempio alcuni di quelli che ti hanno detto gli altri:
- iodotropheus sprengarae
- protomelas namalenje
- sciaenochromis fryeri
- cynotilapia afra (qualsiasi varietà)

I caeruleus li puoi tranquillamente sostituire con i labidochromis chisumulae o i labidochromis perlmutt....ma se ti piacciono di più i caeruleus, mettili pure ;-)
(meglio evitare di mettere più tipi di labidochromis assieme, rischio ibridi)

Metalstorm 19-02-2009 14:40

Quote:

caeruleus insieme ad un specie blu di aulo?
se proprio ti piacciono i gialloni, è un ottima soluzione...inoltre un'altro trio ci può stare, ad esempio alcuni di quelli che ti hanno detto gli altri:
- iodotropheus sprengarae
- protomelas namalenje
- sciaenochromis fryeri
- cynotilapia afra (qualsiasi varietà)

I caeruleus li puoi tranquillamente sostituire con i labidochromis chisumulae o i labidochromis perlmutt....ma se ti piacciono di più i caeruleus, mettili pure ;-)
(meglio evitare di mettere più tipi di labidochromis assieme, rischio ibridi)

Paolo Piccinelli 19-02-2009 17:13

Io butto lì l'accoppiata labidochrnomis (5 esemplari, scegliete voi quali) e trio di aulo (stuartgranti con i caeruleus, baenschi nkomo reef con i perl) ...




... un classico che va sempre, come i Levi's :-))

Paolo Piccinelli 19-02-2009 17:13

Io butto lì l'accoppiata labidochrnomis (5 esemplari, scegliete voi quali) e trio di aulo (stuartgranti con i caeruleus, baenschi nkomo reef con i perl) ...




... un classico che va sempre, come i Levi's :-))

Marvin62 19-02-2009 17:22

in quelle dimensione può tranquillamente arrivare a 3 trii
inserendo magari un classico Othopharynx zimbawe rock
o una Cyno Afra (no cobue te prego :D) o Hara Gallireya

Marvin62 19-02-2009 17:22

in quelle dimensione può tranquillamente arrivare a 3 trii
inserendo magari un classico Othopharynx zimbawe rock
o una Cyno Afra (no cobue te prego :D) o Hara Gallireya

fastfranz 19-02-2009 17:53

Ma è assodato #24 #24 #24 debbano essere M'buna? ;-)

Perchè in caso contratio trio/quaretto di Aulonocara più altro trio/quartetto di Haps di taglia non eccessiva con realizzazione di un ambiente meno "petricolo" potrebbe essere una alternativa - come dire - meno sfruttata ... ma paimenti intrigante.

just my two cents addition, of course! ;-)

fastfranz 19-02-2009 17:53

Ma è assodato #24 #24 #24 debbano essere M'buna? ;-)

Perchè in caso contratio trio/quaretto di Aulonocara più altro trio/quartetto di Haps di taglia non eccessiva con realizzazione di un ambiente meno "petricolo" potrebbe essere una alternativa - come dire - meno sfruttata ... ma paimenti intrigante.

just my two cents addition, of course! ;-)

Grancevola 20-02-2009 07:03

Grazie per i suggerimenti ragazzi ed un saluto particolare a Paolo, dato che ogni tanto mi sopporta in mp.... ;-)
Io sarei orientato a tenere comunque due sole specie, magari potrei aumentare il numero di esemplari di ogni gruppo. Ma poi si può sempre cambiare idea. Nel caso non riuscissi a reperire questi pesci tramite i negozi di zona consigliate acquisti online? Da quel che ho letto in giro i negozi che vanno per la maggiore sembrano essere "Le onde" e "Afrofish". E su "Acquariodiscount" avete impressioni da riferirmi?

Grancevola 20-02-2009 07:03

Grazie per i suggerimenti ragazzi ed un saluto particolare a Paolo, dato che ogni tanto mi sopporta in mp.... ;-)
Io sarei orientato a tenere comunque due sole specie, magari potrei aumentare il numero di esemplari di ogni gruppo. Ma poi si può sempre cambiare idea. Nel caso non riuscissi a reperire questi pesci tramite i negozi di zona consigliate acquisti online? Da quel che ho letto in giro i negozi che vanno per la maggiore sembrano essere "Le onde" e "Afrofish". E su "Acquariodiscount" avete impressioni da riferirmi?

Grancevola 20-02-2009 07:04

Inoltre da che età (o meglio dimensione) è possibile distinguere il sesso di queste specie? Comprando degli esemplari di 4-5 cm è plausibile esigere che vengano spediti 1m-3f o c'è da aspettare ancora?

Grancevola 20-02-2009 07:04

Inoltre da che età (o meglio dimensione) è possibile distinguere il sesso di queste specie? Comprando degli esemplari di 4-5 cm è plausibile esigere che vengano spediti 1m-3f o c'è da aspettare ancora?

Paolo Piccinelli 20-02-2009 09:06

Grancevola, per i pesci il mio consiglio spassionato è di andarli a scegliere di persona.

Fra un mese alle Onde c'è la giornata AIC, una splendida occasione di incontro e di eventuale acquisto/scambio... mandi una mail qualche giorno prima per chiedere la disponibilità dei pesci e ti fai una domenica mattina full-immersion... poi la sera ti rilassi guardandolisguazzare nella nuova casa :-))

Paolo Piccinelli 20-02-2009 09:06

Grancevola, per i pesci il mio consiglio spassionato è di andarli a scegliere di persona.

Fra un mese alle Onde c'è la giornata AIC, una splendida occasione di incontro e di eventuale acquisto/scambio... mandi una mail qualche giorno prima per chiedere la disponibilità dei pesci e ti fai una domenica mattina full-immersion... poi la sera ti rilassi guardandolisguazzare nella nuova casa :-))

Grancevola 20-02-2009 09:25

Il problema è che da Udine è lunghetta, ahimè.....

Grancevola 20-02-2009 09:25

Il problema è che da Udine è lunghetta, ahimè.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18765 seconds with 13 queries