AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Inizio avventura 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159386)

leggende 15-02-2009 17:11

Inizio avventura 30 lt

Salve, innanzi tutto complimenti per la competenza e la disponibilità ma andiamo al dunque, ho iniziato da tre giorni mettendo delle rocce che stavano gia nella vasca dal negozio, vorrei un parere sulla qualità delle stesse e come devo regolarmi col fotoperiodo, per adesso ho solo una 18w bianca. Grazie e ai prossimi dubbi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano3_322.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano2_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano1_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano2_168.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano1_770.jpg

leggende 15-02-2009 17:11

Inizio avventura 30 lt

Salve, innanzi tutto complimenti per la competenza e la disponibilità ma andiamo al dunque, ho iniziato da tre giorni mettendo delle rocce che stavano gia nella vasca dal negozio, vorrei un parere sulla qualità delle stesse e come devo regolarmi col fotoperiodo, per adesso ho solo una 18w bianca. Grazie e ai prossimi dubbi.

COCO 15-02-2009 17:43

io non vedo le foto...

COCO 15-02-2009 17:43

io non vedo le foto...

leggende 15-02-2009 18:03

Mi pare ci siano ora, come vedi anche la disposizione? Non credevo fosse così difficile disporle in acqua diventano leggerissime eppure sono 5 kg.

leggende 15-02-2009 18:03

Mi pare ci siano ora, come vedi anche la disposizione? Non credevo fosse così difficile disporle in acqua diventano leggerissime eppure sono 5 kg.

Andrea Tallerico 16-02-2009 00:03

non si riesce ben a vedere ma a parte l'eliopora blu le altre non mi convincono.
penso ci sia anche un scheletro morto di tubipora anche se non è rosso cosa che di solito è.
e mi sembrano anche poco incrostate.

Andrea Tallerico 16-02-2009 00:03

non si riesce ben a vedere ma a parte l'eliopora blu le altre non mi convincono.
penso ci sia anche un scheletro morto di tubipora anche se non è rosso cosa che di solito è.
e mi sembrano anche poco incrostate.

Franpablo 16-02-2009 01:34

per essere 5 kili mi sembrano troppo compatte...ovvero poco porose; sembrano quasi rocce mediterranee...o forse la foto inganna!
Prima di parlare di fotoperiodo ci vuole un bel mesetto di buio e poi valori permettendo cominci il fotoperiodo...anche se 18w mi sembrano pochini...cosa vuoi allevare?

Franpablo 16-02-2009 01:34

per essere 5 kili mi sembrano troppo compatte...ovvero poco porose; sembrano quasi rocce mediterranee...o forse la foto inganna!
Prima di parlare di fotoperiodo ci vuole un bel mesetto di buio e poi valori permettendo cominci il fotoperiodo...anche se 18w mi sembrano pochini...cosa vuoi allevare?

synth 16-02-2009 02:31

la roccia in alto e quella sul frontale mi convincono poco,sembrano troppo tondeggianti e poco porose..ma magari e solo un impressione data dalla fotografia..

dacci qualche info in piu sulla vasca,dimensioni,attrezzature utilizzate eccetera.

intanto posso cominciare col dirti di..dimenticarti la vasca per un mese,lasciandola al buio,e reintegrando solo l acqua evaporata.
secondo passo,ma hai tempo per farlo,aumenta la luce,18w su 30 litri sono pochissimi,se proprio vuoi andare di pl aggiungi una 24w bianca,e magari una 18w blu attinica,gia dovrebbe andare meglio per allevare coralli poco esigenti.

ti consiglio una letta alle guide che trovi all inizo della sezione il mio primo nanoreef.
ciao.

synth 16-02-2009 02:31

la roccia in alto e quella sul frontale mi convincono poco,sembrano troppo tondeggianti e poco porose..ma magari e solo un impressione data dalla fotografia..

dacci qualche info in piu sulla vasca,dimensioni,attrezzature utilizzate eccetera.

intanto posso cominciare col dirti di..dimenticarti la vasca per un mese,lasciandola al buio,e reintegrando solo l acqua evaporata.
secondo passo,ma hai tempo per farlo,aumenta la luce,18w su 30 litri sono pochissimi,se proprio vuoi andare di pl aggiungi una 24w bianca,e magari una 18w blu attinica,gia dovrebbe andare meglio per allevare coralli poco esigenti.

ti consiglio una letta alle guide che trovi all inizo della sezione il mio primo nanoreef.
ciao.

leggende 16-02-2009 09:43

Intanto grazie per i consigli, come luce vorrei aggiungere un'altra solaris da 18 ma bianca, ma ho un mese di tempo per decidere, ho solo il timore di partire male con rocce sbagliate. Pensate che osmosi a 62 ms sia alta ? per i rabbocchi ne metto di piu bassa conducibilità ? Comunque cerco di fare foto piu ravvicinate a vista non sembravano poco porose.

leggende 16-02-2009 09:43

Intanto grazie per i consigli, come luce vorrei aggiungere un'altra solaris da 18 ma bianca, ma ho un mese di tempo per decidere, ho solo il timore di partire male con rocce sbagliate. Pensate che osmosi a 62 ms sia alta ? per i rabbocchi ne metto di piu bassa conducibilità ? Comunque cerco di fare foto piu ravvicinate a vista non sembravano poco porose.

bobobbi 16-02-2009 10:59

la conduttività dell'acqua d'osmosi da utilizzare per il rabbocco dovrebbe essere inferiore a 10ms. acqua se io nei negozi faccio ancora fatica a trovarla!

bobobbi 16-02-2009 10:59

la conduttività dell'acqua d'osmosi da utilizzare per il rabbocco dovrebbe essere inferiore a 10ms. acqua se io nei negozi faccio ancora fatica a trovarla!

Riccio79 16-02-2009 12:49

Alcune rocce sembrano anche a me mediterranee più che tropicali....però magari è la foto che inganna....Di sicuro c'è che sono da sistemare, altrimenti così non riuscirai mai ad appoggiarci nulla ;-)
Rifai la rocciata creando delle terrazze per i futuri ospiti...e che sia ben stabile...

Riccio79 16-02-2009 12:49

Alcune rocce sembrano anche a me mediterranee più che tropicali....però magari è la foto che inganna....Di sicuro c'è che sono da sistemare, altrimenti così non riuscirai mai ad appoggiarci nulla ;-)
Rifai la rocciata creando delle terrazze per i futuri ospiti...e che sia ben stabile...

leggende 16-02-2009 13:02

Vediamo se riesco a cambiare almeno le due più compatte, ora mi sorge il dubbio d'aver preso una fregatura.

leggende 16-02-2009 13:02

Vediamo se riesco a cambiare almeno le due più compatte, ora mi sorge il dubbio d'aver preso una fregatura.

SJoplin 16-02-2009 14:23

leggende, prova a fare dei primi piani di quelle rocce. anche fuori dall'acqua, tanto la rocciata è da sistemare

SJoplin 16-02-2009 14:23

leggende, prova a fare dei primi piani di quelle rocce. anche fuori dall'acqua, tanto la rocciata è da sistemare

leggende 16-02-2009 14:46

Togliere e rimetterne complica la maturazione dell'acqua?

leggende 16-02-2009 14:46

SJoplin 16-02-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviata da leggende

basta che fai partire il mese di buio dopo che avrai sistemato la rocciata

SJoplin 16-02-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviata da leggende

basta che fai partire il mese di buio dopo che avrai sistemato la rocciata

kaballinus 16-02-2009 19:16

Mi consolo non sono l'unico.....maledetta inesperienza io l'ho pagata cara (90 eurini che chissà quando e se li riprenderò ...conto vendita dice lui), penso tu un po' di meno, ma ti servirà secondo me la prossima volta non sbaglierai e saprai cosa prendere, esattamente come ho fatto io. Un consiglio? Levale fuori dall'acquario e prendine altre seppur vive (cosi evitiamo le solite discussioni...) non sono un buon filtro per un nano che ha bisogno di rocce moooooooooooltooooo porose ;-) ;-) ;-) ;-)

kaballinus 16-02-2009 19:16

Mi consolo non sono l'unico.....maledetta inesperienza io l'ho pagata cara (90 eurini che chissà quando e se li riprenderò ...conto vendita dice lui), penso tu un po' di meno, ma ti servirà secondo me la prossima volta non sbaglierai e saprai cosa prendere, esattamente come ho fatto io. Un consiglio? Levale fuori dall'acquario e prendine altre seppur vive (cosi evitiamo le solite discussioni...) non sono un buon filtro per un nano che ha bisogno di rocce moooooooooooltooooo porose ;-) ;-) ;-) ;-)

SJoplin 16-02-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da kaballinus

aspettiamo di vederle bene, ste rocce, no? ;-)

poi ribadisco il concetto che da delle foto si possono dare solo delle valutazioni spannometriche. se funzionino o meno si capirà solo col tempo

SJoplin 16-02-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da kaballinus

aspettiamo di vederle bene, ste rocce, no? ;-)

poi ribadisco il concetto che da delle foto si possono dare solo delle valutazioni spannometriche. se funzionino o meno si capirà solo col tempo

leggende 17-02-2009 00:13

Ho cambiato le due rocce piu grosse e compatte e allo stesso peso ne ho prese sei piu piccole, metto foto della rocciata nuova, so che forse non ci sono molte terrazze, a me la disposizione non dispiace molto e ad essere sincero le rocce sembrano anche abbastanza incrostate. Comunque so che prenderete a cannonate il mio castello. http://www.acquariofilia.biz/allegati/terza_662.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/seconda_647.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/prima_105.jpg

leggende 17-02-2009 00:13

Ho cambiato le due rocce piu grosse e compatte e allo stesso peso ne ho prese sei piu piccole, metto foto della rocciata nuova, so che forse non ci sono molte terrazze, a me la disposizione non dispiace molto e ad essere sincero le rocce sembrano anche abbastanza incrostate. Comunque so che prenderete a cannonate il mio castello.

SJoplin 17-02-2009 18:14

leggende, tranquillo, nessuna cannonata, alla fine deve piacere a te ;-)

ricordati le 4 regole: distanze dai vetri per passare coi magneti, rocce più irregolari sul fondo per permettere la circolazione dell'acqua anche ala base, terrazze o asperità per posizionare gli animali, rocciata veramente stabile.

per il resto è tutta una questione di gusto e valutare una rocciata da una foto non è affatto cosa facile

SJoplin 17-02-2009 18:14

leggende, tranquillo, nessuna cannonata, alla fine deve piacere a te ;-)

ricordati le 4 regole: distanze dai vetri per passare coi magneti, rocce più irregolari sul fondo per permettere la circolazione dell'acqua anche ala base, terrazze o asperità per posizionare gli animali, rocciata veramente stabile.

per il resto è tutta una questione di gusto e valutare una rocciata da una foto non è affatto cosa facile

leggende 17-02-2009 19:42

Si in effetti dalle foto ( se non sei proprio bravo ) si capisce non molto, credo d'aver rispettato queste regole, ora vorrei chiedere come vedi 40 w in 30 lt divisi in tre lampade ( 18+11+11 ) .

leggende 17-02-2009 19:42

Si in effetti dalle foto ( se non sei proprio bravo ) si capisce non molto, credo d'aver rispettato queste regole, ora vorrei chiedere come vedi 40 w in 30 lt divisi in tre lampade ( 18+11+11 ) .

apollok 17-02-2009 20:23

solo una domanda , ti tipo pratio piu ke estetiko , ma quello ke si vede sulla destra cos è , un filtro interno?

apollok 17-02-2009 20:23

solo una domanda , ti tipo pratio piu ke estetiko , ma quello ke si vede sulla destra cos è , un filtro interno?

leggende 17-02-2009 21:19

si l'avevo usata senza materiali dentro per movimento, ma gia sostituite con due koralia.

leggende 17-02-2009 21:19

si l'avevo usata senza materiali dentro per movimento, ma gia sostituite con due koralia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.