AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   info CABOMBA!!!e altre mie piante,apparentemetne malate... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159283)

Drago2shaoline 14-02-2009 18:14

info CABOMBA!!!e altre mie piante,apparentemetne malate...

Salve a tutti,volevo delle info sulla cabomba....
inizialmente questa bellissima pianta era di colore verde.....ora su molte delle sue foglie a cappello è di colore marroncino....ma non si capisce se siano alghe o cosa....qualcuno mi può aiutarea???

Drago2shaoline 14-02-2009 18:14

info CABOMBA!!!e altre mie piante,apparentemetne malate...

Salve a tutti,volevo delle info sulla cabomba....
inizialmente questa bellissima pianta era di colore verde.....ora su molte delle sue foglie a cappello è di colore marroncino....ma non si capisce se siano alghe o cosa....qualcuno mi può aiutarea???

mestesso 14-02-2009 18:33

posta una foto ;-)

mestesso 14-02-2009 18:33

posta una foto ;-)

kakashi 15-02-2009 12:33

da qullo che ho letto nel tuo profilo hai solo 60w su 230 litri che sono troppo pochi per la cabomba
la prima parte che sta diventando marrone è la parte più bassa?

kakashi 15-02-2009 12:33

da qullo che ho letto nel tuo profilo hai solo 60w su 230 litri che sono troppo pochi per la cabomba
la prima parte che sta diventando marrone è la parte più bassa?

Drago2shaoline 16-02-2009 08:11

kakashi, no no sono le foglie in cima....quelle che stanno uscendo ora...sono tutte belle verdi...però premetto che la pianta da quando l'ho presa è cresciuta TANTISSIMO....

Drago2shaoline 16-02-2009 08:11

kakashi, no no sono le foglie in cima....quelle che stanno uscendo ora...sono tutte belle verdi...però premetto che la pianta da quando l'ho presa è cresciuta TANTISSIMO....

balocco 16-02-2009 09:13

Hai sicuramente un problema di luce, la Cabomba è una pianta molto esigente.

balocco 16-02-2009 09:13

Hai sicuramente un problema di luce, la Cabomba è una pianta molto esigente.

Drago2shaoline 16-02-2009 09:42

oggi ti posto una foto e mi dici...non sò se sono alghe o cosa....appena rientro la inserisco..ma qst può essere un problema,cioè la pianta può morire???

Drago2shaoline 16-02-2009 09:42

oggi ti posto una foto e mi dici...non sò se sono alghe o cosa....appena rientro la inserisco..ma qst può essere un problema,cioè la pianta può morire???

Wal83 16-02-2009 11:46

buongiorno a tutti, scusate l'intrusione... anche io ho una cabomba, da un mesetto nella vasca, ma stà crescendo a vista d'occhio e mi fà il giro della vasca -28d# e dovrei potarla, come faccio?! è vero che posso ripiantare i rami potati? grazie...

Wal83 16-02-2009 11:46

buongiorno a tutti, scusate l'intrusione... anche io ho una cabomba, da un mesetto nella vasca, ma stà crescendo a vista d'occhio e mi fà il giro della vasca -28d# e dovrei potarla, come faccio?! è vero che posso ripiantare i rami potati? grazie...

kakashi 16-02-2009 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Drago2shaoline

si con la foto riusciremo a capire meglio anche se sono quasi certo che è il problema di luce ;-)

kakashi 16-02-2009 11:51

Quote:

si con la foto riusciremo a capire meglio anche se sono quasi certo che è il problema di luce ;-)

kakashi 16-02-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Wal83

per potarla è semplicissimo.
basta che tagli lo stelo magari in prossimità del nodo e lo ripianti ;-)
ricorda che la parte più importante è quella superiore quindi se voi mantenere la pianta sempre giovane ripianta quella e se avrai tanta luce vedrai che anche la parte sotto crescerà bene

kakashi 16-02-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Wal83

per potarla è semplicissimo.
basta che tagli lo stelo magari in prossimità del nodo e lo ripianti ;-)
ricorda che la parte più importante è quella superiore quindi se voi mantenere la pianta sempre giovane ripianta quella e se avrai tanta luce vedrai che anche la parte sotto crescerà bene

Wal83 16-02-2009 12:32

ok perfetto, a giorni partirò con la potatura! ;-) ti ringrazio :-)

Wal83 16-02-2009 12:32

ok perfetto, a giorni partirò con la potatura! ;-) ti ringrazio :-)

Drago2shaoline 16-02-2009 16:18

Ecco le mie piante compresa la camomba...secondo voi,come stanno??????
secondo me male..nel senso che le vedo peggiorate,non sò perchè...aspetto vostre considerazioni...questa sembra stare bene.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...008052_585.jpg Ecco la pianta del msifatto..come stà.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...008051_486.jpg Echinodorus Bleheri..
La presi che già aveva qualche foglia marcia...sembrava si fosse ripresa,ed invece,si è schiarita come colore....
http://www.acquariofilia.biz/allegat...008044_754.jpg

Drago2shaoline 16-02-2009 16:18

Ecco le mie piante compresa la camomba...secondo voi,come stanno??????
secondo me male..nel senso che le vedo peggiorate,non sò perchè...aspetto vostre considerazioni...

Drago2shaoline 16-02-2009 16:26

Questa sembra esseri rinsecchita...e questa??? :-( http://www.acquariofilia.biz/allegat...008058_386.jpg

Drago2shaoline 16-02-2009 16:26

Questa sembra esseri rinsecchita...

kakashi 16-02-2009 18:08

eh si non sembrano stare bene... vedo anche delle aghe o sbaglio?
ma quella non sembra la caboma anzi sembrerebbe una limnophila sessiliflora... http://www.bubblesaquarium.com/image...ra_Popup_L.jpg

kakashi 16-02-2009 18:08

eh si non sembrano stare bene... vedo anche delle aghe o sbaglio?
ma quella non sembra la caboma anzi sembrerebbe una limnophila sessiliflora... http://www.bubblesaquarium.com/image...ra_Popup_L.jpg

Drago2shaoline 16-02-2009 18:18

si cavolo hai ragione, è una limnophila sessiliflora #12 #12 #12
come le salvo,che posso fare??? conviene toglierle e metterne delle nuove,lo posso fare,nonostante ho già dei pesci??
si ci sono delle alghe,ma non su tutte le piante....che faccio??? #12 #12

Drago2shaoline 16-02-2009 18:18

come le salvo,che posso fare??? conviene toglierle e metterne delle nuove,lo posso fare,nonostante ho già dei pesci??

kakashi 16-02-2009 19:29

Quote:

prova a strofinare molto delicatamente le piccole foglie della limnophilla e prova a vedere se queste alghe marroncine si polverizzano...
in questo caso mi sa che sono delle diatomee

kakashi 16-02-2009 19:29

Quote:

prova a strofinare molto delicatamente le piccole foglie della limnophilla e prova a vedere se queste alghe marroncine si polverizzano...
in questo caso mi sa che sono delle diatomee

Drago2shaoline 16-02-2009 19:44

come le uccido???

Drago2shaoline 16-02-2009 19:44

come le uccido???

Drago2shaoline 17-02-2009 08:29

kakashi...... ho provato a spazzolare leggermente sulle foglie,ma nulla,non viene via....in nessun modo......
quindi,cosa può essere??????

Drago2shaoline 17-02-2009 08:29

kakashi...... ho provato a spazzolare leggermente sulle foglie,ma nulla,non viene via....in nessun modo......
quindi,cosa può essere??????

kakashi 17-02-2009 15:54

allora non sono diatomee... se fossero quelle bastava cambiare l'acqua con osmosi e nel giro di 1 massimo 2 settimane avresti risolto.
dalla foto si capisce poco... quel marroncino è proprio la colorazione della foglia oppure sono delle alghe attaccate alle foglioline?
dal tuo profilo sembrerebbe che hai valori molto buoni... se è proprio la colorazione della limnophila sicuramente è dovuto alla carenza di luce ;-)

kakashi 17-02-2009 15:54

allora non sono diatomee... se fossero quelle bastava cambiare l'acqua con osmosi e nel giro di 1 massimo 2 settimane avresti risolto.
dalla foto si capisce poco... quel marroncino è proprio la colorazione della foglia oppure sono delle alghe attaccate alle foglioline?
dal tuo profilo sembrerebbe che hai valori molto buoni... se è proprio la colorazione della limnophila sicuramente è dovuto alla carenza di luce ;-)

Drago2shaoline 18-02-2009 08:34

kakashi, mi son accertato...sono proprio le foglie..... il negoziante che me l'ha venduta ha detto che più sono vicine alla luce e più si scuriscono....ne ho staccata una piccola,le ho provate tutte,alla fine guardandola con la lente d'ingrandimento ho capito che è proprio la colorazione della foglia....quindi potrebbe essere come dice lui che abbia preso troppa luce??? io in effetti ho un pò appoggiato la sua teoria perchè le foglie più in basso non hanno di quella colorazione,sono verdi come prima......

Ho potato la Bleheri...togliendo quelle foglie bucate....e cosi sembra esser in buone condizioni,ora voglio aspettare ancora un pò e poi ti dico....

PS: grazie di cuore anche per le risposte nell'altro topic...sei un amico!! ;-)

Drago2shaoline 18-02-2009 08:34

kakashi, mi son accertato...sono proprio le foglie..... il negoziante che me l'ha venduta ha detto che più sono vicine alla luce e più si scuriscono....ne ho staccata una piccola,le ho provate tutte,alla fine guardandola con la lente d'ingrandimento ho capito che è proprio la colorazione della foglia....quindi potrebbe essere come dice lui che abbia preso troppa luce??? io in effetti ho un pò appoggiato la sua teoria perchè le foglie più in basso non hanno di quella colorazione,sono verdi come prima......

Ho potato la Bleheri...togliendo quelle foglie bucate....e cosi sembra esser in buone condizioni,ora voglio aspettare ancora un pò e poi ti dico....

PS: grazie di cuore anche per le risposte nell'altro topic...sei un amico!! ;-)

kakashi 18-02-2009 11:54

allora ok!
infattti le mie limnophila quando arrivano alla superficie cambiano colorazione perchè sono fortemente illuminate...
per la bleheri metti pure una tabs sotto le radici e vedrai che miglioramenti!
Figurati Drago quando hai bisogno non esitare ;-)

kakashi 18-02-2009 11:54

allora ok!
infattti le mie limnophila quando arrivano alla superficie cambiano colorazione perchè sono fortemente illuminate...
per la bleheri metti pure una tabs sotto le radici e vedrai che miglioramenti!
Figurati Drago quando hai bisogno non esitare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.