AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghivori e non solo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159063)

nosceteipsum 12-02-2009 21:10

alghivori e non solo...

ciao a tutti, non ho in corso un'emergenza alghe e vorrei solo alcune informazioni.
la mia vasca è un Rio 240 in cui al momento sono ospitati 2 scalari f1, una femmina di ramirezi in cerca di maschio, 8 otocinclus affinis e 5 neritinae.
prima avevo anche 2 crossocheilus siamensis che ho tolto perché infastidivano i ciclidi durante la riproduzione.
oggi ho notato che l'azione continua degli otocinclus sta rovinando le foglie delle cryptocorine...
saranno troppi 8? obiettivamente,non credo...

chiedo a voi per indagare sull'esistenza di qualche pesce alghivoro e non solo che possa colmare le lacune lasciate da pesci come i crossocheilus nel ciclo del mio acquario. insomma, pesci alghivori, ma senza ventosa.
possibilmente più piccoli e tranquilli.

suggerimenti?

grazie per la lettura e le future risposte!

nosceteipsum 12-02-2009 21:10

alghivori e non solo...

ciao a tutti, non ho in corso un'emergenza alghe e vorrei solo alcune informazioni.
la mia vasca è un Rio 240 in cui al momento sono ospitati 2 scalari f1, una femmina di ramirezi in cerca di maschio, 8 otocinclus affinis e 5 neritinae.
prima avevo anche 2 crossocheilus siamensis che ho tolto perché infastidivano i ciclidi durante la riproduzione.
oggi ho notato che l'azione continua degli otocinclus sta rovinando le foglie delle cryptocorine...
saranno troppi 8? obiettivamente,non credo...

chiedo a voi per indagare sull'esistenza di qualche pesce alghivoro e non solo che possa colmare le lacune lasciate da pesci come i crossocheilus nel ciclo del mio acquario. insomma, pesci alghivori, ma senza ventosa.
possibilmente più piccoli e tranquilli.

suggerimenti?

grazie per la lettura e le future risposte!

balocco 12-02-2009 22:22

Mi spiace dirtelo ma gli otociclus non fanno nemmeno il solletico a delle cryprocornie sane.

balocco 12-02-2009 22:22

Mi spiace dirtelo ma gli otociclus non fanno nemmeno il solletico a delle cryprocornie sane.

nosceteipsum 12-02-2009 22:36

in effetti il dubbio è venuto anche a me... renderò una pasticca di fertilizzante.
ma idee sui pesci al di là degli otocinclus?

nosceteipsum 12-02-2009 22:36

in effetti il dubbio è venuto anche a me... renderò una pasticca di fertilizzante.
ma idee sui pesci al di là degli otocinclus?

thullio 12-02-2009 23:09

credo che tu debba risolvere il problema alghe al di la di animali antagonisti:
se gli oto mangiano le crypto vuol dire che c'è qualche problema in più delle alghe...
prova a postare un pò i valori, piante fertilizzazione e fotoperiodo
anche se mi sembra ben piantumata credo ci sia qualche problema #24

thullio 12-02-2009 23:09

credo che tu debba risolvere il problema alghe al di la di animali antagonisti:
se gli oto mangiano le crypto vuol dire che c'è qualche problema in più delle alghe...
prova a postare un pò i valori, piante fertilizzazione e fotoperiodo
anche se mi sembra ben piantumata credo ci sia qualche problema #24

nosceteipsum 13-02-2009 00:07

ragazzi, farò i controlli del caso e vi ringrazio per i suggerimenti, ma al momento preferirei ricevere risposte alla domanda che ho posto.
idee?

nosceteipsum 13-02-2009 00:07

ragazzi, farò i controlli del caso e vi ringrazio per i suggerimenti, ma al momento preferirei ricevere risposte alla domanda che ho posto.
idee?

Paolo Piccinelli 13-02-2009 09:17

Alghivori senza ventosa, piccoli e discreti?!?
Mi vengono in mente solo le caridine, ma con gli scalari non durerebbero.
Puoi infoltire i ranghi degli oto, in 240 litri anche 20 (io ne ho 25 in 300 litri lordi #18 ).

PS Le cryptocoryne hanno delle carenze nutritive, sicuramente gli oto sono innocenti

Paolo Piccinelli 13-02-2009 09:17

Alghivori senza ventosa, piccoli e discreti?!?
Mi vengono in mente solo le caridine, ma con gli scalari non durerebbero.
Puoi infoltire i ranghi degli oto, in 240 litri anche 20 (io ne ho 25 in 300 litri lordi #18 ).

PS Le cryptocoryne hanno delle carenze nutritive, sicuramente gli oto sono innocenti

nosceteipsum 13-02-2009 12:16

sì!
sulle carenze nutritive non ci sono dubbi anche perché la pianta danneggiata è solo una, su un milione di altre cryptocoryne identiche presenti. provvederò quanto prima.
anch'io non vedevo alternative alle caridine...
insomma, qualche pesce in versione crossocheilus di dimensioni ridotte proprio non esiste?
uffa... #07

nosceteipsum 13-02-2009 12:16

sì!
sulle carenze nutritive non ci sono dubbi anche perché la pianta danneggiata è solo una, su un milione di altre cryptocoryne identiche presenti. provvederò quanto prima.
anch'io non vedevo alternative alle caridine...
insomma, qualche pesce in versione crossocheilus di dimensioni ridotte proprio non esiste?
uffa... #07

codyx 16-02-2009 12:54

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...070&highlight=

Se lo leggi tutto, a meno che qualcuno non lo integri #36# gli unici che siano discreti e che facciano un buon lavoro sono gli otocinclus/Parotocinclus, almeno per quello che ho trovato io.
Ciao
Claudio

codyx 16-02-2009 12:54

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...070&highlight=

Se lo leggi tutto, a meno che qualcuno non lo integri #36# gli unici che siano discreti e che facciano un buon lavoro sono gli otocinclus/Parotocinclus, almeno per quello che ho trovato io.
Ciao
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.