AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Quando la luce è troppa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158397)

Ink 07-02-2009 22:09

Quando la luce è troppa?

Cosa accade quando si danno troppe ore / troppa luce in maniera cronica?
Che segni mostra la vasca? non solo gli animali...

Ink 07-02-2009 22:09

Quando la luce è troppa?

Cosa accade quando si danno troppe ore / troppa luce in maniera cronica?
Che segni mostra la vasca? non solo gli animali...

CILIARIS 07-02-2009 22:17

ink da quello che sò sugli animali si ha effetto zeospur cioè espulsione di zooxantelle sulla vasca non sò non ho mai provato

CILIARIS 07-02-2009 22:17

ink da quello che sò sugli animali si ha effetto zeospur cioè espulsione di zooxantelle sulla vasca non sò non ho mai provato

ALGRANATI 07-02-2009 23:48

Ink, rilascio di zooxantelle fino ad arrivare a rtn

ALGRANATI 07-02-2009 23:48

Ink, rilascio di zooxantelle fino ad arrivare a rtn

Ink 07-02-2009 23:48

CILIARIS, sapevo anche io se gli dai un sovrannumero di ore di luce...

ma io intendo se dai 12 ore al giorno... oppure se comunque tra le ore e la quantità di luce, quali sono gli effetti a lungo termine...
Parlo soprattutto di hqi...

Ink 07-02-2009 23:48

CILIARIS, sapevo anche io se gli dai un sovrannumero di ore di luce...

ma io intendo se dai 12 ore al giorno... oppure se comunque tra le ore e la quantità di luce, quali sono gli effetti a lungo termine...
Parlo soprattutto di hqi...

Rama 08-02-2009 01:50

12 ore... a poterle dare, magari con le 400w... -11

Rama 08-02-2009 01:50

12 ore... a poterle dare, magari con le 400w... -11

CILIARIS 08-02-2009 10:25

ink cè sanzucht2 che dà 14 ore al gg potresti chiedere a lui,comunque credo che 12 ore facciano solo bene alla vasca ma male al portafoglio :-D :-D :-D

CILIARIS 08-02-2009 10:25

ink cè sanzucht2 che dà 14 ore al gg potresti chiedere a lui,comunque credo che 12 ore facciano solo bene alla vasca ma male al portafoglio :-D :-D :-D

dodarocs 08-02-2009 11:32

12 ore è la normale illuminazione da dare non è di piu'.

dodarocs 08-02-2009 11:32

12 ore è la normale illuminazione da dare non è di piu'.

CILIARIS 08-02-2009 12:03

dodarocs ma solo di hqi oppure totali hqi+neon?

CILIARIS 08-02-2009 12:03

dodarocs ma solo di hqi oppure totali hqi+neon?

giangi1970 08-02-2009 12:10

dodarocs, Fra' vorresti dire che,secondo te, le canoniche 8 ore son poche??

giangi1970 08-02-2009 12:10

dodarocs, Fra' vorresti dire che,secondo te, le canoniche 8 ore son poche??

Ink 08-02-2009 12:19

ragazzi, i canoni li conosco, vorrei capire se nella mia condizione potrebbero però essere comunque troppi...

Ink 08-02-2009 12:19

ragazzi, i canoni li conosco, vorrei capire se nella mia condizione potrebbero però essere comunque troppi...

dodarocs 08-02-2009 12:39

Parlavo di luce totale compreso le blu, fino a qualche giorno fa ho usato le 400w e le tenevo 9 ore disaggio non ne vedevo benefici si.
Ink, secondo me hai la vasca un po troppo magra, hai usato moltiplicazione batterica?
Nella situazione che ti trovi 8 ore gia' bastano per non stressarli.

dodarocs 08-02-2009 12:39

Parlavo di luce totale compreso le blu, fino a qualche giorno fa ho usato le 400w e le tenevo 9 ore disaggio non ne vedevo benefici si.
Ink, secondo me hai la vasca un po troppo magra, hai usato moltiplicazione batterica?
Nella situazione che ti trovi 8 ore gia' bastano per non stressarli.

Ink 08-02-2009 13:20

dodarocs, sì ho usato xaqua senza riuscirci perchè gli animali andavano in sofferenza (si chiudavano e scurivano), da lì sono comparse le alghe e non ne sono più uscito, scarsa crescita ph basso, colori spenti... In seguito ho continuato a dare biodigest e saltuariamente bioptim; ho continuato ad alimentare e nonstatnte ciò esce poco dallo skimmer e i valori non si schiodano... negli ultimi tempi sto provando zeozym, perchè qualcuno sostiene che la colpa è tutta del fondo vecchio e pieno di sedimento (irremovibile), creando una OTS, ma non torna con i valori fin troppo bassi...

Oggi provo i fosfati con fotometro da un amico... voglio provare a dare anche il pappone, ma ho problemi a trovare i gamberi freschi e non decongelati...

Comunque è strano che con 15-20ml al giorno di H&S marine deluxe, tripla dose di phyto liofilizzato reefstar, aminoacidi korallen traum e da ieri uova d'ostrica i valori non si schiodino... ci sta con batteri superefficienti, che pappano tutto in men che non si dica e che producono quindi molta CO2 con abbassamento del ph... ieri sera, mezz'ora dopo le uova d'ostrica con skimmer spento, per essere sicuro che restasse tutto bene in circolo, ph 7,38... riattaccato lo skimmer e il reattore di KW, che non riesco a fare andare come vorrei perchè non evapora l'acqua... ora ho riscaldatori accesi e la ventola in funzione per fare evaporare il più possibile...

Ink 08-02-2009 13:20

dodarocs, sì ho usato xaqua senza riuscirci perchè gli animali andavano in sofferenza (si chiudavano e scurivano), da lì sono comparse le alghe e non ne sono più uscito, scarsa crescita ph basso, colori spenti... In seguito ho continuato a dare biodigest e saltuariamente bioptim; ho continuato ad alimentare e nonstatnte ciò esce poco dallo skimmer e i valori non si schiodano... negli ultimi tempi sto provando zeozym, perchè qualcuno sostiene che la colpa è tutta del fondo vecchio e pieno di sedimento (irremovibile), creando una OTS, ma non torna con i valori fin troppo bassi...

Oggi provo i fosfati con fotometro da un amico... voglio provare a dare anche il pappone, ma ho problemi a trovare i gamberi freschi e non decongelati...

Comunque è strano che con 15-20ml al giorno di H&S marine deluxe, tripla dose di phyto liofilizzato reefstar, aminoacidi korallen traum e da ieri uova d'ostrica i valori non si schiodino... ci sta con batteri superefficienti, che pappano tutto in men che non si dica e che producono quindi molta CO2 con abbassamento del ph... ieri sera, mezz'ora dopo le uova d'ostrica con skimmer spento, per essere sicuro che restasse tutto bene in circolo, ph 7,38... riattaccato lo skimmer e il reattore di KW, che non riesco a fare andare come vorrei perchè non evapora l'acqua... ora ho riscaldatori accesi e la ventola in funzione per fare evaporare il più possibile...

dodarocs 08-02-2009 13:58

Ink, prova con il reefbooster mezza fiala a settimana, e continui a dare ancora il marinedeluxe e gli amonoacidi nei giorni che non dai il reefbooster.

dodarocs 08-02-2009 13:58

Ink, prova con il reefbooster mezza fiala a settimana, e continui a dare ancora il marinedeluxe e gli amonoacidi nei giorni che non dai il reefbooster.

ricky88 08-02-2009 14:44

ciao ragazzi che significa che la vasca è troppo magra?!

ricky88 08-02-2009 14:44

ciao ragazzi che significa che la vasca è troppo magra?!

Ink 08-02-2009 15:42

appena misurati i fosfati con fotometro... 0,02.... comicio a credere che siano veramente i maledetti batteri...

comunque ho scritto che non ho dato altri fonti di C dopo xaqua, ma non è vero... ho usato quasi regolarmente bioptim, che non so cosa contenga, ma mi sa che c'è dentro qualcosa di carbonio...

Ink 08-02-2009 15:42

appena misurati i fosfati con fotometro... 0,02.... comicio a credere che siano veramente i maledetti batteri...

comunque ho scritto che non ho dato altri fonti di C dopo xaqua, ma non è vero... ho usato quasi regolarmente bioptim, che non so cosa contenga, ma mi sa che c'è dentro qualcosa di carbonio...

andre reef 08-02-2009 16:37

Ink, confermo che bioptim contiene fonti di carbonio ;-)

andre reef 08-02-2009 16:37

Ink, confermo che bioptim contiene fonti di carbonio ;-)

franklin 08-02-2009 16:53

comunque secondo me un lg900 è sicuramente eccessivo per quella vasca....

proverei a cambiare skimmer e/o aggiungere qualche pesce.

franklin 08-02-2009 16:53

comunque secondo me un lg900 è sicuramente eccessivo per quella vasca....

proverei a cambiare skimmer e/o aggiungere qualche pesce.

dodarocs 08-02-2009 20:06

Ink, da quanto tempo non dai piu' fonte di carbonio xaqua? non pensare che con pochi giorni che non dai carbonio le cose vadano a posto, deve passare tempo.
Lo skimmer spegnilo di giorno e lo riattacchi la sera, mi sembra H&S150 per 200 litri non pensare sia piccolo poi con moltiplicazione batterica.

dodarocs 08-02-2009 20:06

Ink, da quanto tempo non dai piu' fonte di carbonio xaqua? non pensare che con pochi giorni che non dai carbonio le cose vadano a posto, deve passare tempo.
Lo skimmer spegnilo di giorno e lo riattacchi la sera, mi sembra H&S150 per 200 litri non pensare sia piccolo poi con moltiplicazione batterica.

Ink 08-02-2009 23:29

dodarocs, i bio xaqua sono sospesi da metà settembre...

L'H&S so anche io che comunque non è piccolo, comunque ora monta una girante datami da geppy, che porta meno aria della classica...

Ho avuto il pappone da un amico, però contiene zucchero anche quello...

Ma quindi l'unica cosa da fare è alimentare pesantemente?

Altra cosa, ho misurato iodio/iadato con test salifert... non si è nemmeno colorato, ad indicare che ce n'è ben poco... è attendibile? devo aggiungerne, poi la xenia che già mi infesta esplode...

Avrei intenzione di fare un bel cambione (40%)... idea giusta o sbagliata?

Ink 08-02-2009 23:29

dodarocs, i bio xaqua sono sospesi da metà settembre...

L'H&S so anche io che comunque non è piccolo, comunque ora monta una girante datami da geppy, che porta meno aria della classica...

Ho avuto il pappone da un amico, però contiene zucchero anche quello...

Ma quindi l'unica cosa da fare è alimentare pesantemente?

Altra cosa, ho misurato iodio/iadato con test salifert... non si è nemmeno colorato, ad indicare che ce n'è ben poco... è attendibile? devo aggiungerne, poi la xenia che già mi infesta esplode...

Avrei intenzione di fare un bel cambione (40%)... idea giusta o sbagliata?

dodarocs 09-02-2009 00:25

Meglio bel cambio che aggiungere solo iodio, prova ccn il reefbooster come ho scritto prima e vedi l'andamento della vasca.

dodarocs 09-02-2009 00:25

Meglio bel cambio che aggiungere solo iodio, prova ccn il reefbooster come ho scritto prima e vedi l'andamento della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.