![]() |
ABC di rovero e Vitamina "A"
leggendo il libro di Alessandro mi sono imbattuto (nelle prime pagine) in un punto dove dice che l'apporto di vitamina "A" e' utile per le colorazioni fuxia/rosse ecc...
Vorrei approfondire questo argomento (visto che non riesco a fare assumere alla mia istrix una colorazione che mi soddisfi...) ed in particolare capire se e' utile e tramite cosa possa essere apportata questa vitamina... |
Vedo che hai lo stesso mi problema con il rosso e il fuxia.
Speriamo che qualcuno ci illumina. :-)) Alessandroooooooooo #36# |
per quello che ho studiato io.....l'olio di fegato di pesce è il più ricco alimento per la somministrazione di vitamina A
va bene perchè dà già vitamina A fatta e finita, mentre se dai betacarotene deve essere trasformato da un fegato....e quindi non ci siamo. altra cosa importante è l'acido ascorbico che aumenta molto l'assunzione di vitamina A....ma a questo punto vale solo x i pesci.....e qui di integatori ne trovi parecchi. ;-) |
Re: ABC di rovero e Vitamina "A"
Quote:
http://whelk.aims.gov.au/coralsearch...0pages/342.htm |
e' una talea della colonia di aster :-)) e dalle foto la sua sembra piu' fuxia della mia..
|
Quote:
Luce quanta? |
3x400 e la istrix e' sotto 10 cm dal pelo dell'acqua e perfettamente sotto il cono di una HQI da 400wt prima EVC ed ora BLV E40 senza vetro
integrate con 2 T5 D&D da 54WT attiniche LE HQI sono precisamente : HQI 400WT BLV HIT 10.000k° + HQI 400WT EVC 20.000k° + HQI 400WT GIESEMANN Megachrome Marine 12500k ° e sotto nessuna di esse mi diventa fuxia... quindi non e' questione di luce.. |
Se ti riferisci alla colonia al centro della vasca nella foto allora ti assicuro che non è rosa ma arancio-nocciola (ne ho una talea sotto una 12500K) Sono le 14000 che la fanno sembrare viola.
Ti allego invece la foto di una hystrix fuxia (korallenZucht) fatta da un amico: tieni conto che monta una Aquaconnect che certo non aiuta a far risaltare il rosa! |
Nella mia vasca sempre la seriatopora è un misto te violaceo e rosa scuro,
illuminata con 2 da 250w 10000k BLV (4 t5)1 ATI aquablu e tre Osram 67 da 54w. Dello strssa colonia nel nano reef che ho fatto al lavoro è molto piu' rosa è non ha quel colore violaceo scuro, illuminata con una 10000k BLV e 2t5 D&D actinic plus da 24w. Nella vasca grande fosfati 0,04 -04 nella piccola senza Zeovit ma con un solo pesci fosfati 0,01 :-) Sara' questo il motivo che si colora di piu' con una 150w? |
di po4 sto a 0 o quasi...
mi confermate che la colonia di aster NON e' fuxia fuxia??? nel caso ci credo che non jie la fo'.. |
Quote:
|
stasera caspa posto una foto della mia, che è figlia della tua, quindi nipote di quella di aster..
|
e come e'????
|
Ivane, la tua e' pronipote di quella di Aster che e' figlia della mia ;-)
|
azz!!... un pedigree all'ottava generazione ;-) :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
la mia caspa era giallina/marrone quando me l'hai mandata..ora sta diventando piu chiara su un rosina…. Non fuxia pero.. Cmq faccio due foto |
SI... PULTROPPO LE TALEE LE TENGO SUL FONDO DELLA VASCA E QUELLE VECCHIE PERDONO COLORE....
cmq.. la madre e' rosa acceso ma NON fuxia!... #24 vedi foto |
ecco la mia e la sua evoluzione
2 foto a luglio 1 foto a settembre http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_2005_867.jpg Hystix a Luglio 2005 http://www.acquariofilia.biz/allegat...o_2005_184.jpg |
In effetti per migliorare i colori rossi e fuxia cosa si deve fare?
|
La vitamina A è nel Protovit della Roche (in farmacia, vitamine per bambini) che alcuni mettono nel pappone.
Composizione del Protovit gocce. 1 ml (24 gocce) contiene: vitamina A 5000 UI, tiamina cloridrato (Vit. B1 ) 2 mg, riboflavina (Vit. B2 ) 1,27 mg (come riboflavin-5'-monofosfato sale monosodico), nicotinammide (Vit.PP) 10 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6 ) 1 mg, D-pantenolo 10 mg, biotina (Vit. H) 0,1 mg, acido ascorbico (Vit. C) 50 mg, colecalciferolo (Vit. D3 ) 1000 UI, a-tocoferolo acetato (Vit. E) 3 mg. Ho evidenziato alcune cose interessanti... la C e la D... Il rosa-fuxia della hystrix (e delle pocillopore e seriatopore) è dato da un pigmento del corallo a bassa fluorescenza che si chiama "pocilloporina rosa" (Low fluorescence pink pocillporin) con funzione di fotoprotezione (quasi solo protezione e non traslazione di frequenze, ecco perché emette poco, cioè è poco fluorescente) nei confronti della luce solare più comune forte e intensa (giallo, verde) e dei raggi UV-A. L'assorbimento (e di conseguenza la stimolazione) avviene nella gamma 550-600 nanometri e nella gamma UV-A. Le frequenze riemesse sono nella gamma del rosso 610-630 nm. Quindi la luce più indicata per stimolare la pigmentazione è luce solare diretta (!), lampadine da 6000-10000K con forte emissione giallo-verde e abbondante emissione UV-A (AB, BLV, EVC, ecc.) Le peggiori sono le lampadine blu (Aquaconnect, Radium, ecc.) che hanno poco o nulla giallo verde e non hanno praticamente nessuna emissione UV. Per intensificare il fuxia, penserei anche agli amminoacidi e comunque al cibo in genere perché il pigmento si sviuluppa se il corallo ha abbastanza energia per farlo. Se è ben alimentato, ma con acqua pulitissima, il pigmento viene fuori bene. La talea della foto è un regalo di Donatello "blureff" ;-) |
alessandro te la usi questa Protovit ? Se si con che dosaggio?
|
Grazie Alessandro sempre esaudiente e gentilissimo.
|
Il provit lo uso col cibo per i pesci non sapevo che fosse "buono" anche per i coralli anzi...
Non si finisce mai di imparare |
Le peggiori sono le lampadine blu (Aquaconnect, Radium, ecc.) che hanno poco o nulla giallo verde e non hanno praticamente nessuna emissione UV.
Mi dispiace ma nn concordo in quanto le lampadine blu sono quelle che hanno la massima emissione di raggi Uv e nn nessuna al contrario delle 4000 che quelle veramente ce ne hanno molto poca |
Quote:
le aquaconnect o similari..se guardi lo spettro fornito dalle case produttrici, noterai la carenza assoluta di giallo e verde e i picchi nell'attinico e superattinico.. da qui il consiglio di tagliarle con tubi day-light per migliorare l'indice RA |
Quote:
Nel grafico sotto ci sono le distribuzioni spettrali di una EVC 400W e di una Radium blu 400W. Come noterai l'emissione in gamma UV-A della Radium è scarsa. La Aquaconnect va molto meglio, ha solo una mancanza totale di giallo-verde il che non aiuta certo il fuxia. Ovviamente la quantità di emissione in una certa gamma non ha nulla a che fare con la temperatura di colore. A volte quelle con °K maggiore hanno meno emissione UV e addirittura a volte nel blu. |
rovero ti ripongo la domanda: alessandro te la usi questa Protovit ? Se si con che dosaggio?
|
certo ale, ma bisogna anche considerare che entrambe le lampadine devono attraversare un bel po' d'acqua e parecchia di questa radiazione si perde per strada attraverso vari fenomeni, quindi gia' come intensita' di uva sonbo abbastanza bassi, se poi ci metti pure i 50 cm d'acqua alla fine ne arriva neanche un decimo della radiazione emessa alla colonia,
cmq hai ragione te!! nn pensavo che le lampadine avessero emissioni con picchi cosi' stretti!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) |
#77 #77 #77
-sgraat- -sgraat- -sgraat- #18 #18 #18 #18 #18 |
Quote:
|
barbera ahahahahahahaha
|
... cosa ????? -05
... come ...!!!?? -05 -05 il barbera stimola la pocilliporina????? #22 #22 #22 ----- E PERCHECACCHIO NON LO AVETE DETTO PRIMA!!!!! ----- :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
E' proprio il gene che manca in alcune Hystrix.
A destra vedi le talee di provenienza della mia colonia grande , a sinistra una talea di provenienza tedesca , sullo sfondo un'altra ma di altro colore , sempre tedesca. http://img102.imageshack.us/img102/4238/hystrix2ny.jpg Però non ho ancora provato il barbera... con il nebbiolo non succede nulla. ;-) Ciao |
Quote:
Ciao Nando, ho perso la millepora rosa, piena di uova... |
Ciao Ale, della Millepora io sono riuscito a salvarne circa 2/3.
In compenso ieri ho messo sul balcone una A. florida di circa 5/6 kg!! -04 E' anche arrivato il gruppetto di P. hexataenia. Ciao |
PAZZESCO!.... CHE STRAGE...!!.. #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |