AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   primo allestimento del mio malawi. consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158200)

Cosimo82 06-02-2009 15:03

primo allestimento del mio malawi. consigli!

eccomi :-))
su cnsiglio del amico metalstorm sono tra voi malawitosi.#18
Apro questo post che spero seguirà tutte le fasi di allestimnto della mia vasca.
sto per postare qualche foto della vasca e delle roccie e tutti i materiale di cui dispongo :-))

Cosimo82 06-02-2009 15:03

primo allestimento del mio malawi. consigli!

eccomi :-))
su cnsiglio del amico metalstorm sono tra voi malawitosi.#18
Apro questo post che spero seguirà tutte le fasi di allestimnto della mia vasca.
sto per postare qualche foto della vasca e delle roccie e tutti i materiale di cui dispongo :-))

Metalstorm 06-02-2009 15:10

dai link che ti avevo postato, hai visto qualche pesce che ti piacerebbe allevare?

Metalstorm 06-02-2009 15:10

dai link che ti avevo postato, hai visto qualche pesce che ti piacerebbe allevare?

Cosimo82 06-02-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm

si qualcosa, ma prima devo chiedere al mio negoziantecosa mi puo' procurare.
preferisco comunque che mi dici tu che pesci prendere :-)) o meglio che pesci possono convivere tra loro.

Cosimo82 06-02-2009 15:45

Quote:

preferisco comunque che mi dici tu che pesci prendere :-)) o meglio che pesci possono convivere tra loro.

Cosimo82 06-02-2009 15:52

questa è la mia vasca 120 x 45 x 45
http://img255.imageshack.us/img255/7...0886wr2.th.jpg

Cosimo82 06-02-2009 15:52

questa è la mia vasca 120 x 45 x 45
http://img255.imageshack.us/img255/7...0886wr2.th.jpg

Metalstorm 06-02-2009 15:53

Quote:

senti cosa ti può procurare...intanto dicci cosa ti piace: io posso dirti qualcosa di compatibile, ma sono scelti in base ai miei gusti!

ci sarà bene qualche specie che ti ha colpito più di altre e che vorresti tenere,no?

Metalstorm 06-02-2009 15:53

Quote:

senti cosa ti può procurare...intanto dicci cosa ti piace: io posso dirti qualcosa di compatibile, ma sono scelti in base ai miei gusti!

ci sarà bene qualche specie che ti ha colpito più di altre e che vorresti tenere,no?

Cosimo82 06-02-2009 15:54

volevo chiedere se mi conviene mettere sul fondo un foglio di polistirolo ad alta densita vistoche sto mettendo tutte quelle roccie, non vorreri che si crepasse il vetro #24

Cosimo82 06-02-2009 15:54

volevo chiedere se mi conviene mettere sul fondo un foglio di polistirolo ad alta densita vistoche sto mettendo tutte quelle roccie, non vorreri che si crepasse il vetro #24

Cosimo82 06-02-2009 15:59

Quote:

Quote:

mi piacciono i labridochromis caeruleus, melanochomis juanni, pseudotropheus demasoni,
francamente parlando mi piacciono coloratissimi :-))

Cosimo82 06-02-2009 15:59

Quote:

Quote:

mi piacciono i labridochromis caeruleus, melanochomis juanni, pseudotropheus demasoni,
francamente parlando mi piacciono coloratissimi :-))

Metalstorm 06-02-2009 16:17

il demasoni non è l'ideale per un neofita....se ti piace come colore, di simile c'è il pseudotropheus kingsizei:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ngsizei#06.jpg

Il joanni è ok: colorato e piuttosto tranquillo (lo sai che le femmine sono gialle?)

Secondo me lo mbuna più bello è il pseudotropheus elongatus chewere, che te ne pare? http://somethingfishyaustralia.com/w...751_resize.jpg
La femmina però è meno appariscente: http://aquarium-webzine.com/images/m...hewere/002.jpg

molto bello è anche il pseudotropheus flavus:
http://www.cichlidae.com/wallpapers/w016.jpg

il caeruleus è tranquillissimo,solo che preferirebbe un alimentazione proteica, al contrario di altri mbuna (tra cui il joanni)

Metalstorm 06-02-2009 16:17

il demasoni non è l'ideale per un neofita....se ti piace come colore, di simile c'è il pseudotropheus kingsizei:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ngsizei#06.jpg

Il joanni è ok: colorato e piuttosto tranquillo (lo sai che le femmine sono gialle?)

Secondo me lo mbuna più bello è il pseudotropheus elongatus chewere, che te ne pare? http://somethingfishyaustralia.com/w...751_resize.jpg
La femmina però è meno appariscente: http://aquarium-webzine.com/images/m...hewere/002.jpg

molto bello è anche il pseudotropheus flavus:
http://www.cichlidae.com/wallpapers/w016.jpg

il caeruleus è tranquillissimo,solo che preferirebbe un alimentazione proteica, al contrario di altri mbuna (tra cui il joanni)

Cosimo82 06-02-2009 16:20

ok. mi faresti la cortesia di elencarmi una serie di pesci che possono andare bene tra loro, per la mia vasca?
ho mia moglie che vuole decidere quali prendere :-))

Cosimo82 06-02-2009 16:20

ok. mi faresti la cortesia di elencarmi una serie di pesci che possono andare bene tra loro, per la mia vasca?
ho mia moglie che vuole decidere quali prendere :-))

Metalstorm 06-02-2009 17:05

Quote:

ho mia moglie che vuole decidere quali prendere
clama però, prima di un mese dall'avvio di inserirli non se ne parla, mi raccomando! ;-)
Comunque ti dico alcune opzioni di popolazione (a mio gusto personale):

1m+2f melanochromis joanni
1m+2f pseudotropheus elongatus chewere
1m+2f pseudotropheus socolofi

1m+2f pseudotropheus flavus
1m+2f pseudotropheus kingsizei

1m+2f labidochromis caeruleus
1m+2f cynotilapia afra cobuè
1m+2f iodotropheus sprengarae (o aulonocara stuartgranti, anche se non-mbuna è compatibile)
la terza proposta,a differenza delle prime due richiede un alimentazione proteica e meno rocce

qualcun'altro propone qualcosa? Se ho scritto qualche cavolata ditemelo #13

Metalstorm 06-02-2009 17:05

Quote:

ho mia moglie che vuole decidere quali prendere
clama però, prima di un mese dall'avvio di inserirli non se ne parla, mi raccomando! ;-)
Comunque ti dico alcune opzioni di popolazione (a mio gusto personale):

1m+2f pseudotropheus elongatus chewere
1m+2f pseudotropheus socolofi

1m+2f pseudotropheus flavus
1m+2f pseudotropheus kingsizei

1m+2f labidochromis caeruleus
1m+2f cynotilapia afra cobuè
1m+2f iodotropheus sprengarae (o aulonocara stuartgranti, anche se non-mbuna è compatibile)
la terza proposta,a differenza delle prime due richiede un alimentazione proteica e meno rocce

qualcun'altro propone qualcosa? Se ho scritto qualche cavolata ditemelo #13

Marvin62 06-02-2009 17:23

Il socolofi cresce abbastanza.....

Per quella vasca Caeruleus (o Chisumulae) + Johanni + Aulo a scelta tra le
Jacobfreibergi o Stuartgranti sarebbe l'ideale.... anche come alimentazione.

P.S. La vasca va coperta ;-)

Marvin62 06-02-2009 17:23

Il socolofi cresce abbastanza.....

Per quella vasca Caeruleus (o Chisumulae) + Johanni + Aulo a scelta tra le
Jacobfreibergi o Stuartgranti sarebbe l'ideale.... anche come alimentazione.

P.S. La vasca va coperta ;-)

Metalstorm 06-02-2009 17:39

Marvin62, ma il joanni non si nutre essenzialmente di aufwuchs? La dieta non dovrebbe essere più sul vegetale?

Metalstorm 06-02-2009 17:39

Marvin62, ma il joanni non si nutre essenzialmente di aufwuchs? La dieta non dovrebbe essere più sul vegetale?

Beccacci 06-02-2009 17:46

120 con filtro esterno?

Per me:
Caeruleus
Hara Gallireya
Chewere
Aulonocara

Beccacci 06-02-2009 17:46

120 con filtro esterno?

Per me:
Caeruleus
Hara Gallireya
Chewere
Aulonocara

Marvin62 06-02-2009 17:47

Il "Giovanni" mangia pure larve di insetti e piccoli invertebrati.... diciamo
che con Aulo e Gialloni sta meglio lui di un Demasoni..

Ho fatto pure la rima tiè :-D

Marvin62 06-02-2009 17:47

Il "Giovanni" mangia pure larve di insetti e piccoli invertebrati.... diciamo
che con Aulo e Gialloni sta meglio lui di un Demasoni..

Ho fatto pure la rima tiè :-D

Metalstorm 06-02-2009 17:48

Quote:

Il "Giovanni" taffia pure larve di insetti e piccoli invertebrati....
in pratica è opportunista come i cugini più grandi chipokae, ma in versione mignon

Metalstorm 06-02-2009 17:48

Quote:

Il "Giovanni" taffia pure larve di insetti e piccoli invertebrati....
in pratica è opportunista come i cugini più grandi chipokae, ma in versione mignon

Metalstorm 06-02-2009 17:52

Quote:

Per me:
Caeruleus
Hara Gallyreia
Chewere
Aulonocara
Beccacci, il chewere è da mettere con altri mbuna erbivori...con l'alimentazione degli altri rischia di diventare un bovino con le pinne o, peggio, di diventare stitico

Metalstorm 06-02-2009 17:52

Quote:

Per me:
Caeruleus
Hara Gallyreia
Chewere
Aulonocara
Beccacci, il chewere è da mettere con altri mbuna erbivori...con l'alimentazione degli altri rischia di diventare un bovino con le pinne o, peggio, di diventare stitico

Cosimo82 06-02-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
120 con filtro esterno?

Per me:
Caeruleus
Hara Gallyreia
Chewere
Aulonocara

250l con filtro esterno.
sono tornato ora ho fatto compere, mi mancava qualcosa. ora sono pronto
vodo con l'allestimento. :-))
intanto preparo tutto l'impianto di filtrazione e i relativi accessori.

Cosimo82 06-02-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
120 con filtro esterno?

Per me:
Caeruleus
Hara Gallyreia
Chewere
Aulonocara

250l con filtro esterno.
vodo con l'allestimento. :-))
intanto preparo tutto l'impianto di filtrazione e i relativi accessori.

Metalstorm 06-02-2009 17:58

Quote:

vodo con l'allestimento.
la sabbia fine l'hai presa?

Metalstorm 06-02-2009 17:58

Quote:

vodo con l'allestimento.
la sabbia fine l'hai presa?

Beccacci 07-02-2009 12:46

Quote:

Quote:

Per me:
Caeruleus
Hara Gallireya
Chewere
Aulonocara

Ellapeppa, se ci sta un pò attento può riuscire a "contenerlo".
Ma se è la prima esperienza, con tutte le specie che ci sono, hai ragione, meglio cambiarlo.

Beccacci 07-02-2009 12:46

Quote:

Quote:

Per me:
Caeruleus
Hara Gallireya
Chewere
Aulonocara

Ellapeppa, se ci sta un pò attento può riuscire a "contenerlo".
Ma se è la prima esperienza, con tutte le specie che ci sono, hai ragione, meglio cambiarlo.

Cosimo82 07-02-2009 13:46

ciao malawitosi :-))
ieri sera ho terminato il montaggio delle parti tecniche.
tubazioni del filtro, filtro aereatore e sistema di aereazione in vasca, cablaggio dei relativi cavi.
ora sono al lavoro e credo che oggi non faro nulla, oltre che appena torno darò un ulteriore sciacquata alle roccie #17

domani mattina vado al brico per comprare un foglio di policarbonato da mettere sul fondo, per evitare che con le roccie si crepi il vetro #21
domani effettuo qualche foto della vasca in fase di allestimento -g03

per la sabbia ho già 40kg di ghiaietto fino....voi direte che ci vuole la sabbia fine, ma se compro qualcosaltro mia moglie mi butta fuori di casa #19
con questo sono alla 3 volta che allestico la mia vasca, e su minacce di mia moglie questa è l'ultima, quindi MALAWITOSO A VITA :-))

Cosimo82 07-02-2009 13:46

ciao malawitosi :-))
ieri sera ho terminato il montaggio delle parti tecniche.
tubazioni del filtro, filtro aereatore e sistema di aereazione in vasca, cablaggio dei relativi cavi.
ora sono al lavoro e credo che oggi non faro nulla, oltre che appena torno darò un ulteriore sciacquata alle roccie #17

domani mattina vado al brico per comprare un foglio di policarbonato da mettere sul fondo, per evitare che con le roccie si crepi il vetro #21
domani effettuo qualche foto della vasca in fase di allestimento -g03

per la sabbia ho già 40kg di ghiaietto fino....voi direte che ci vuole la sabbia fine, ma se compro qualcosaltro mia moglie mi butta fuori di casa #19
con questo sono alla 3 volta che allestico la mia vasca, e su minacce di mia moglie questa è l'ultima, quindi MALAWITOSO A VITA :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.