AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova vasca per discus! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15820)

orenga 21-09-2005 17:55

Nuova vasca per discus!

Inanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo portale!
Pochi giorni fa ho comperato uno splendido acquario AKVASTABIL 100x40x45 (180 litri) e vorrei dedicarlo ai discus. (AZZ!! 1050 euro di acquario, non se se avete presente gli akvsatabil ?? , se no vi lascio il link http://www.eldorado.dk/?id=232 )
Mi piacerebbe inserire con Loro : Caridina Japonica, Cardinali, Rasbore, Corydoras
Che mi consigliate come allestimento? Inserisco terra allofana oppure un bel fondo chiaro ?
Accetto tutti i consigli che avete da darmi visto che ho un acquario da 3 anni (Molto piccolo, un mirabello 30) dove ci sono solamente 5 Caridine , 5 Rasbore 2 Corydoras 2 Caridine, ma questo nuovo acquario sarà completamente una nuova avventura per me
PS. Il mio negoziante vende Discus a prezzi ESORBITANTI ( i piccoli partono da 50 euro), sapete qualche negozio nelle marche dove li hanno a pressi "onesti". ?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

piero laudicina 21-09-2005 18:39

Beh,ci sarebbe da parlare per delle ore.Diciamo che puoi mettere non più di 4 Discus considerando che dovrebbero crescere parecchio ;-) La sabbia che metterai la sceglierai in base ai tuoi gusti,posso dirti che è preferibile mettere comunque una sabbia molto fine che piace ai Discus in quanto "soffiano" sulla sabbia per raccogliere il cibo dal fondo.I pesci di compagnia che nomini sono tutti affini e compatibili e importanti oltre che per l'estetica per il lavoro di "pulizia" di piante e fondo.Complimenti per la scelta dell'acquario :davvero belle vasche #36# #36#

P.S.di dove sei?Mi sa che ti conviene venire a prendere i Discus a Roma....

Ute1 21-09-2005 18:45

Ciao e benvenuto ....
Allora ho dato un okkiata al tuo acquario che trovo ben rifinito solo che i 180 litri sono lordi . Per intenderci sono 150 litri circa alla goccia , cioè netti . Leggermente strettino per discus a meno che nn sia una vasca di passaggio dalla giovane eta' , all'eta' adulta e quindi al trasferimento in una vasca piu' grandicella ... Ti sconsiglio un fondo chiarissimo ma leggermente sul beige . Nn ho esperienza con terra allofana , ma ho sentito che nn è facile da gestire . Cambia i parametri dell'acqua , ma puo' essere anche che mi sbagli . Senti gli altri . Per la fauna nn esagerare , nn hai molto spazio ripeto : caridine , cardinali e un loricaride vanno bene . Senza cory , oppure cory senza caridine direi . Flora : puoi scegliere a tuo gusto , ma opta per piante che sopportano temperature elevate e poka luce . Echinodorus , anubias e crypto . Ti dico una cosa fondamentale : per l'allevamento di discus la cosa fondamentale è lacqua e i suoi parametri che sono compresi tra ph 6,4/7,0 gh 5/10 kh 3/6 .

orenga 21-09-2005 19:35

Grazie a tutti!

Allora!
1000 grazie per le risposte!
Io sono di fabriano, e se a Roma costano meno, con 3 ore sono li, quindi, non è detto che non venga veramente.
Perfetto per il fondo fine e color sabbia, OK!
Confermo, anche io ho saputo che la terra allofana varia i valori, quindi evito!
Per quanto riguarda la luce monta 2 neon da 30W T5, e un filtro esterno JBL correlato all'acquario (non ricordo il modello!)
Quindi....Cardinali, Rasbore (gruppi da 10 ? o 15 ? ), una decina di Caridine, e 4 Discus, con la speranza di formare una coppia, e magari per il futuro tenerne solo 2!

snakeskin67 21-09-2005 19:46

La terra allofana è una terra studiata appositamente per altri tipi di acquario(ottima per acquari di piante giapponesi),ed ha comportamenti strani sopratutto inizialmente in quanto "mangia" tutti i carbonati,destabilizzando spesso kh e ph prima di stabilizzare l'acquario sull'acido.
Quoto quanto ti ha detto Piero e scarlet sul fondo fine,in quanto ti facilitera' anche le operazioni di pulizia della vasca (l'igiene è fondamentale con questo pesce),oltre che andare incontro al modo di mangiare del discus.
Cardinali e rasbore le mettono in molti,accertati solo che la loro velocita' non impedisca ai discus di mangiare (a me si buttavano famelicamente sul granulato)

orenga 22-09-2005 11:55

Ciao!

Grazie per le delucidazioni sulla terra allofana!
Per la pulizia non ci sono problemi, cercherò invece di controllare i Cardinali e le Rasbore che non magino tutto!
Approposito... quanti ne metto di cardinali e rasbore ?

cucciola83 22-09-2005 13:23

^_^

Ciao ho letto il tuo articolo sui Discus anke io sto per cambiarmi acquario per poter metterci i Discus ... Da dove dgt ?? io sono di napoli e qui il mio negoziante di fiducia ha prezzi migliori dei tuoi .. a me partono dai 15 - 20 euro a Discus poi dipende dalle misure ....se sei interessata fammi sapere ke ti dico dove si trova il negozio !!!!!!!!!!!11 :-)) il mio indirizzo e-mail è:
ilari12@libero.it ciao a presto fami sapere kiss cucciola83

orenga 22-09-2005 14:19

Ciao!

Be... purtroppo non sono molto vicino (sono delle marche!) anche se visto il prezzo converrebbe anche fare 400 chilometri e venire!
HAHAHAHAHAH!!
Grazie comunque!

orenga 23-09-2005 11:03

DImenticavo....

Comue filtro c'e' un filtro estenro JBL da 700 o 800 litri ora (non ricordo). che dite basta ?
Un areatore mi conviene metterlo prima di mettere la terra? Potrebbe servire vero ?

Ute1 23-09-2005 11:24

Io ce l'ho e nn lo uso : respirano lentamente , e di ossigeno in vasca ce n'è in abbondanza . Le piante mi aiutano molto . Cmq mettilo .

orenga 23-09-2005 11:43

Grazie!

Le piante di certo non mancheranno!
Per il filtro che dici ? Va bene ? Dovrebbe essere abbondante giusto ?

Ute1 23-09-2005 16:44

Nn ho presente il filtro esterno della jbl ma credo che 700 / 800 litri ora , va bene . L'importante che fai cambi regolari . Il filtro lo carichi tu oppure è gia caricato ???

orenga 23-09-2005 17:08

Be!

Lo carico io, insieme al negoziante! Visto che attualmente ho un fitrl interno e non ho idea di come si faccia con gli esterni.!

Ute1 24-09-2005 02:32

Allora se posso consigliarti , nn risparmiare sui materiali filtranti che vanno nel filtro esterno .

piero laudicina 28-09-2005 17:51

Io credo che sia utile risparmiare su molte cose.Ma ci sonoalcune spese che vanno fatte bene:è questo il caso dei materiali filtranti in generale.Oggigiorno esistono dei materiali di qualità superiore,molto porosi,che costano un pò di più ma garantiscono una resa eccellente.E visto che il filtro è il cuore della vasca.... ;-)

Ute1 28-09-2005 19:35

Hai capito in pieno . #25

orenga 29-09-2005 09:54

E si...

Non temete...
Dopo tutti i soldi che ho speso per la vasa, non starò sicuiramente a
risparmiare sul filtro!! :-D
Grazie ancora!

piero laudicina 29-09-2005 12:41

Posso dirti che io ho due filtri interni.Uno caricato con Sera Siporax e l'altro con Micromec della JBL.Ne sono totalmente soddisfatto.Basta farne la regolare manutenzione,ti garantiscono un filtraggio biologico eccezionale. ;-)

Lionel 29-09-2005 13:01

Re: Ciao!

Quote:

Originariamente inviata da orenga
Grazie per le delucidazioni sulla terra allofana!
Per la pulizia non ci sono problemi, cercherò invece di controllare i Cardinali e le Rasbore che non magino tutto!
Approposito... quanti ne metto di cardinali e rasbore ?

Vedi Orenga, il problema dei cardinalis e che vivono in branco. Ma non da 10, neache da 20....Per vedere un vero branco di cardinalis ne devi mettere 50-60 ! Di recente ho visto il Rio400 di un amico con 4 discus e 70 cardinalis: è stupendo.
Io ho avuto anche 4 discus in 200L con 25 cardinalis....faceva schiffo....perchè ne hai 3 di là, 5 di la', 6 sotto, 4 sotto....
Quindi mi sto chiedendo, visto che hai una vasca di misura al limite per i discus: non puoi mettere solo discus ? Devi per forza avere questi 10 piccoli pescetti inutili sparsi per la vasca ?
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti....

Lionel 29-09-2005 13:02

Re: DImenticavo....

Quote:

Comue filtro c'e' un filtro estenro JBL da 700 o 800 litri ora (non ricordo). che dite basta ?
Un areatore mi conviene metterlo prima di mettere la terra? Potrebbe servire vero ?

E' gigantesco !!! Hai 180L e perciò ti serve un filtro che gira a dire tanto ma tanto a 400L/ora ;-)
Aggiungi a questo che hai gia un filtro interno !!!
Metti che l'interno filtra solo 400L ora, aggiungi 800L/ora del JBL e ti ritrovi con una 180L filtrata a 1200L/ora !!!! #17 #17 #17 Ma neanche il Niagara #07

piero laudicina 29-09-2005 13:21

Il troppo stroppia anche per il filtraggio.Un filtro troppo grande non vuole dire necessariamente che sia il top,anzi.Ci deve essere comunque una proporzione.Sia nella pompa che nella quantità di materiale filtrante. :-)

orenga 29-09-2005 15:45

Be...

Io sono abituato con i filtri interni...
Se non sbaglio dovrebbe REGOLARSI ? Giusto ?
Se vanno bene 400l/h lo terrò a metà...
Sto chiedendo consigli per paragonarli poi a quelli detti dal negoziante.
180 litri per solo una coppia di discus (partendo dal fatto che ne prendo 4 per fomnare un coppia) mi sembra esagerato...
Allora, se me lo sconsigliate proprio, non metto i discus!
Va be... ora lo faccio partire, e tra un mese e mezzo - due, vedremo...
Grazie a tutti!

Lionel 29-09-2005 15:55

Dunque, non è che parti da 4 discus e si forma una coppia……statisticamente penso che puoi capire che non è evidente ! Inoltre non è che se hai due maschi e due femmine o ancora peggio un maschio e 3 femmine si forma una coppia. Oltre al sesso…i discus devono anche piacerci !
180L è molto poco, ma 4 giovani ci stanno bene. Potresti anche metterne 6…ma arrivati a 10 cm devi ridurre a 4….
Un filtro non si “regola” da solo….La portata della pompa va adatta sia al materiale filtrante usato, sia soprattutto al volume della vasca, sia ai livelli di ossigeno che ti ritrovi in vasca, ma anche di NO2 e NO3 ! Più un filtro è veloce più è ossidante (più ossigeno, più NO3 e meno NO2). Un filtro lento invece ti consente di lavora meglio sulla (piccola) parte dinitrificante. Ma attenzione: un filtro troppo veloce non ti consente nemmeno un buon insediamento biologico e l’acqua passando tropo veloce non viene nemmeno filtrata. Insomma, un batterio insediato in un cannolicchio, se vede l’acqua passare come un fulmine, non può di certo trasformarne No2 in NO3 (per esempio).
Si considera 2-3 volte il volume della vasca come filtraggio.
Come lo fai partire questo filtro ?

orenga 30-09-2005 09:56

Allora!

Il filtro è quello che danno con la vasca! E' un Jbl 700 l/h e c'e' scritto adatto per acquari da 200 litri.
Ieri con il negoziante lo abbiamo montato!
Partendo dal basso....
Delle palline nere (mai viste!!) , un divisorio, cannolicchi, un divisorio, altri 2 contenitori contenitore con 6 spugne (grana grossa, che va rimpiccolendo fino a diventare finissima ) e un altro divisorio con lana di perlon.(e come si chiama!)
Attivatore della JBL direttamente nel filtro..... e poi ho acceso l'acquario!
Ora devo mettere tutti i giorni 10ml di sera nitrivec... per un mese, e poi controllare l'acqua.
Le piante ci sono già dentro, e ogni tanto (a partire da tra una settimana) un pizzichino di mangime direttamente nel filtro....
Poi iniziero, se i valori sono ottimi, ad inserire 3 - 4 pesci, partendo dai pulitori...

piero laudicina 30-09-2005 11:11

Le palline nere mi lasciano perplesso.Infatti sono adatte per filtri a percolazione e non vanno bene per alcun altro tipo di filtro.Al loro posto io avrei messo dei materiali filtranti biologici tipo cannolicchi o affini.Fossi in te li cambierei subito,cè tutto il tempo :-)

Lionel 30-09-2005 11:25

Orenga, che il filtro sia previsto anche per una 200L non ci piove ! Basta solo ridurre drammaticamente la portata e non di certo lasciarla al massimo.
Devi mettere 10ml di Nitirvec al giorno ??? per un mese ??? :-D :-D :-D Spero che stai scherzando :-D :-D :-D
Oltre al fatto che il Nitrivec in fase di avvio è pessimo, questo modo di fare non è di certo quello consigliato della Sera.
Penso che se metti 50ml il primo giorno e li ti fermi PER SEMPRE vedrai comunque "partire" il tuo filtro.
Ricordati che devi monitorare NH3, NO2 e NO3 per vedere prima alzarsi ml'ammoniaca, poi successivamente devi vedere arrivare il picco di NO2 e il concomitante crollo di NH3 e infine devi vedere scomparire NO2 e alzarsi NO3. In questo modo il tuo filtro sarà avviato e non necessiità Nitrivec tutti i giorni ;-) . Non servirà un mese ;-)

PS: non credo le palline nere siano dei ricci :-D :-D :-D :-D

orenga 30-09-2005 11:42

Grazie ancora!

Questa non l'ho capita!
: PS: non credo le palline nere siano dei ricci :
OK! Seguirò i tuoi consigli!
Dimenticavo, trà l'acquario e il mobile metto uno strato di gommapiuma?
Oppure non fa niente ?

piero laudicina 30-09-2005 11:47

Re: Grazie ancora!

Quote:

Questa non l'ho capita!

Strano,nemmeno io :-D :-D :-D :-D ;-)

Quote:

Oppure non fa niente ?

Sarebbe meglio per non dire ideale mettere un foglio di polistirolo da un centimetro di spessore ;-)

Lionel 30-09-2005 11:56

Orenga, puoi dirci di preciso come si chiamano queste palline nere ? Conosci il nome commerciale ?

piero laudicina 30-09-2005 12:49

Re: Grazie ancora!

Quote:

Questa non l'ho capita!
OK! Seguirò i tuoi consigli!
Oppure non fa niente ?

Le "palline nere" comunque hanno un nome:BIO BALLS #21 #21

orenga 30-09-2005 13:26

HAHAHAH!!

Correggo e rettifico!!!
PS. Anche se non ho capito la storia del riccio...
Ho fatto aprire il filtro a mio padre, visto che è a casa ma non ancora avviato, perchè ieri sera mi si era fatto tardi.
NON ci sono palline nere, ma tutti cannolicchi sotto!
Comunque non me lo sono inventate, nella figura , sulla scatola del filtro, dove c'e' scritto come montare i vari "settori" ci sono disegnate, ma il negoziante non le ha messe... ha messo tutti cannolicchi....

Ora... Chi mi spiega a cosa servono queste palline nere, nonche RICCI ?
HAHAHAHAHAH!! :-D :-D
PS.
Non so se il polistirolo va bene perchè l'aquastabil ha un bordino d'acciaio (Vedere la foto) quindi in raltà la gomma serve per far appoggiare il vetro, che altrimenti sarebbe sospeso di 2 mm! Non vorrei che il polistirolo sia rigido "duro".

Lionel 30-09-2005 13:31

Appunto Grazie Orenga…. ;-)
I “ricci” è il nome comune che si usa per nominare le Bioballs dalle quale parlava Piero e che era convinto avessi inserito IN UN FILTRO ESTERNO !!!!!.... :-D :-D :-D :-D
Per questo ti ho chiesto un chiarimento prima di proseguire su quel delirio…. #23
No comment… #21

piero laudicina 30-09-2005 13:39

Si infatti....meglio non proseguire.... Non vedo alcun delirio ma solo una non chiarezza....Se uno va a farsi montare il filtro dal negoziante si suppone sia un filtro esterno.......Il delirio.....#07 #07 -49 -49

Per quanto riguarda il tappetino il polistirolo si "plasma" e prende la forma giusta.Però ora mi viene il dubbio visto che non so esattamente come è fatta la vasca sotto.Credo che il tappetino possa andare bene lo stesso.

orenga 30-09-2005 15:29

Perfetto!

OK!
Allora prenderò il polistirolo spesso 1cm!
Tolgo i 60 litri di acqua che ho messo per le piante, also la vasca e metto il polistirolo!
Giù 50cc di nitrivec...e via....

Approposito...domani faccio un cambio nel piccolo acquario da 30 litri che ho (combio 5 litri)! Mi conviene buttare l'acqua che tolgo dall'altro in questo nuovo? Oppure ho detto una ENORME caxxata ?

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Si infatti....meglio non proseguire.... Non vedo alcun delirio ma solo una non chiarezza....Se uno va a farsi montare il filtro dal negoziante si suppone sia un filtro esterno.......Il delirio.....#07 #07 -49 -49

Per quanto riguarda il tappetino il polistirolo si "plasma" e prende la forma giusta.Però ora mi viene il dubbio visto che non so esattamente come è fatta la vasca sotto.Credo che il tappetino possa andare bene lo stesso.

Lionel 30-09-2005 15:41

C’è sempre un rischio nel portare acqua, materiali filtranti…di una vasca a l’altra. Si dice che cosi facendo porti “lo storico” della vasca di origine. Perciò non ne vedo la necessità.
Credo che, come hai fatto, un po’ di batteri e un attivattore, abbinati ad un po’ di cibo, siano più che sufficienti per far partire in modo assai naturale e con batteri “buoni” il filtro.
L’importante e non aver fretta !
Aspetti di vedere arrivare NH3, poi NO2 e poi ne riparliamo.

Più che il polistirolo che tempo 2 mesi diventa un foglio di giornale, puoi mettere un tappetino di quelli specialmente concepiti per questo scopo. Non è facile da trovare, ma i negozi ben forniti lo hanno.
Lo spessore in generale è di 6 mm.
Sono anche ottimi isolanti termci
http://www.aquaristikshop.com/cgi-bi...pt=1&G_menu3=1

piero laudicina 30-09-2005 15:53

Non hai detto una "enorme caxxxata",sapessi quante se ne dicono e soprattutto se ne sentono....Però in questo caso non ti conviene utilizzare acqua vecchia in quanto non hai fretta.E' uno stratagemma al quale si ricorre se possibile solo in casi di emergenza.Abbinandolo all'utilizzo anche di un pò di materiali filtranti già avviati.Ma non è il tuo il caso per cui è sempre preferibile utilizzare acqua "nuova" ;-) Per quanto riguarda la "protezione" da mettere sotto la vasca,torno a dire che puoi scegliere tra il polistirolo e il neoprene.Il polistirolo offre più garanzie come livellamento e protezione in quanto più spesso e facilmente reperibile oltre che più economico,ma tutto è relativo..... ;-)

orenga 30-09-2005 17:04

Ancora grazie!

Non so come farei senza di voi :-))
Allora!
Perfetto! Sta sera passo a prendere il polistirolo, sperando però che con 200 KG sopra lo spessore di 1cm diminuisca!
Ho intensione di mettere , per ora, 80 litri di osmosi ed il resto quella del rubinetto, che non è durissima da noi!
Poi, quando inizierò a fare i cambi metterò solo osmosi!
PS. Il trucchetto di mettere qualche pizzico di mangime nel filtro (trà una settimana) immagino serva per far sviluppare prima i batteri.. .giusto ?

Lionel 30-09-2005 17:09

Si...serve per dare nutrienti ai batteri ;-)
Hai misurato la durezza (KH e possibilmente conduttivitò) della tua a cqua o "fai a caso" la miscela con 80L di RO ?
Perchè dici che farai dei cambi con solo RO ?

piero laudicina 30-09-2005 17:43

Re: Ancora grazie!

Quote:

Non so come farei senza di voi :-))
Allora!
Perfetto! Sta sera passo a prendere il polistirolo, sperando però che con 200 KG sopra lo spessore di 1cm diminuisca!
Ho intensione di mettere , per ora, 80 litri di osmosi ed il resto quella del rubinetto, che non è durissima da noi!
Poi, quando inizierò a fare i cambi metterò solo osmosi!
PS. Il trucchetto di mettere qualche pizzico di mangime nel filtro (trà una settimana) immagino serva per far sviluppare prima i batteri.. .giusto ?

No,non diminuisce lo spessore.....
Per i cambi però dovrai ,anzi dovremo se vorrai,pensare a come preparare l'acqua.Solo acqua osmotica non va bene.Ne parliamo.
OK per il mangime nel filtro ;-)

orenga 30-09-2005 17:52

OK!

Poi vediamo!
Il negoziante diceva di fare cambi di solo RO l'aggiunta di non so cosa!
Però ne parlerò con voi e vediamo se è possibile usare quella del rubinetto insieme a RO.
Il tappetino che hai linkato eragià compreso nell'acquario, ma il negoziante ha tagliato la parte di 100 di 1cm. Quindi , togliendo il bordo esterno ha perso il bordo esterno. Risultato... dove l'ha tagliato lui è già spesso con un foglio, avanti, dove non è tagliato, non essendoci l'lacqua non ha fatto una mossa....
E' per questo che lo devo cambiare...
Ora ho telefonato ad un negozio a 50 KG e mi ha detto che ne ha da 40cm, e la lunghezza si taglia (quindi taglia la parte corta, e non la lunga come il mio negoziante...)
Vi terrò aggiornati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.