AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Feci bianche dure e pesanti! Sembrano "sassi bianchi&qu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158123)

thestar 05-02-2009 22:31

Feci bianche dure e pesanti! Sembrano "sassi bianchi&qu

Premessa:
Naturalmente le condizioni dell'acqua sono ottimali, la temperatura è 28°C.Dieta più che varia.
Mai un problema da circa 1 anno.

Da circa due mese tutti e 4 gli esemplari in vasca di comunità defecano feci bianche non filamentose ma dure e pesanti. Quando la espellano vanno giù come un sassi!!.Sono palline compatte bianche in pratica
I pesci sono attivi e si riproducono anche in vasca!!......apparentemente sani ma cominciano a dimagrire anche se mangiano con appetito qualsiasi cosa. Presentano un po il ventre gonfio.

Ho cominciato con il flagyl: 250mg (una pastiglia) in 30g di cibo x 1 sett.
Nessun risultato.

Poi ancora con il flagyl: 500mg (due pastiglie) in 30g di cibo x 1 sett.
Un pesce ora e sano ma gli atre tre continuano a presentare il problema.

Che faccio continuo con questa cura??
Avete mai avuto esperienze di feci bianche DURE E PESANTI ??

thestar 05-02-2009 22:31

Feci bianche dure e pesanti! Sembrano "sassi bianchi&qu

Premessa:
Naturalmente le condizioni dell'acqua sono ottimali, la temperatura è 28°C.Dieta più che varia.
Mai un problema da circa 1 anno.

Da circa due mese tutti e 4 gli esemplari in vasca di comunità defecano feci bianche non filamentose ma dure e pesanti. Quando la espellano vanno giù come un sassi!!.Sono palline compatte bianche in pratica
I pesci sono attivi e si riproducono anche in vasca!!......apparentemente sani ma cominciano a dimagrire anche se mangiano con appetito qualsiasi cosa. Presentano un po il ventre gonfio.

Ho cominciato con il flagyl: 250mg (una pastiglia) in 30g di cibo x 1 sett.
Nessun risultato.

Poi ancora con il flagyl: 500mg (due pastiglie) in 30g di cibo x 1 sett.
Un pesce ora e sano ma gli atre tre continuano a presentare il problema.

Che faccio continuo con questa cura??
Avete mai avuto esperienze di feci bianche DURE E PESANTI ??

michele 05-02-2009 23:08

Più che flagellati forse hanno vermi, magari vale la pena tentare con qualche vermifugo.

michele 05-02-2009 23:08

Più che flagellati forse hanno vermi, magari vale la pena tentare con qualche vermifugo.

thestar 06-02-2009 20:06

Penso anche io vermi, ma quali?
Con quale prodotto comincio?
Non avevo mai visto feci cosi dure oltre che bianche!

thestar 06-02-2009 20:06

Penso anche io vermi, ma quali?
Con quale prodotto comincio?
Non avevo mai visto feci cosi dure oltre che bianche!

michele 06-02-2009 20:21

Ma allora perché hai trattato con flagyl?

michele 06-02-2009 20:21

Ma allora perché hai trattato con flagyl?

thestar 07-02-2009 15:31

Perchè in principio pensavo a flagellati.

thestar 07-02-2009 15:31

Perchè in principio pensavo a flagellati.

Sakmo 14-02-2009 17:04

Ciao a mio modseto parere io non interverrei sulla vasca!

Se il pesce mangia mischia un buon vermifugo al mangime liofilizzato e magari intervieni anche con un po di termoterapia e vitamine...sempre facendole legare al liofilizzato...

sicuramente non flaggy e nenache un medicinale diretto in vasca!

tienici informati
ciao ciao

Sakmo 14-02-2009 17:04

Ciao a mio modseto parere io non interverrei sulla vasca!

Se il pesce mangia mischia un buon vermifugo al mangime liofilizzato e magari intervieni anche con un po di termoterapia e vitamine...sempre facendole legare al liofilizzato...

sicuramente non flaggy e nenache un medicinale diretto in vasca!

tienici informati
ciao ciao

kakashi 15-02-2009 01:48

riesci a postare una foto delle feci?

kakashi 15-02-2009 01:48

riesci a postare una foto delle feci?

thestar 17-02-2009 15:36

Non riesco a fare le foto alle feci, ma immagina un sassolino di ghiaia bianca altrettanto pesante.
Si confonde con il mio ghiaietto chiaro.
I pesci contianuano a stare "bene", hanno anche riprodotto in questi giorni, ma continuano ad defecare male.
Non vorrei agire su tutta la vasca, quindi ho provato a somministrare nel cibo del "praziquantel". (2 gocce di DACTYMOR in 10g di cibo)
Le cose sono appena cambiante, ora un paio (in tot sono 4) defecano in modo filamentoso e le feci gli restano anche attaccate all'ano per diverso tempo. Uno è parzialmente guarito e l'altro continua a defecare "sassi bianchi"!!

Ho dato loro 5 giorni di pausa. Ora riprenderò la stessa terapia e in più alzero la temperatura a 30°c (attualmente 28°C)
Ho smesso con le vitamine da quando gli somministro medicinali perchè ho paura per il fegato.

Avete altre idee?

thestar 17-02-2009 15:36

Non riesco a fare le foto alle feci, ma immagina un sassolino di ghiaia bianca altrettanto pesante.
Si confonde con il mio ghiaietto chiaro.
I pesci contianuano a stare "bene", hanno anche riprodotto in questi giorni, ma continuano ad defecare male.
Non vorrei agire su tutta la vasca, quindi ho provato a somministrare nel cibo del "praziquantel". (2 gocce di DACTYMOR in 10g di cibo)
Le cose sono appena cambiante, ora un paio (in tot sono 4) defecano in modo filamentoso e le feci gli restano anche attaccate all'ano per diverso tempo. Uno è parzialmente guarito e l'altro continua a defecare "sassi bianchi"!!

Ho dato loro 5 giorni di pausa. Ora riprenderò la stessa terapia e in più alzero la temperatura a 30°c (attualmente 28°C)
Ho smesso con le vitamine da quando gli somministro medicinali perchè ho paura per il fegato.

Avete altre idee?

michele 18-02-2009 00:32

Ma cosa somministri come alimenti?

michele 18-02-2009 00:32

Ma cosa somministri come alimenti?

michele 18-02-2009 00:40

P.S. ma non ho ben capito la storia delle vitamine e del fegato???

michele 18-02-2009 00:40

P.S. ma non ho ben capito la storia delle vitamine e del fegato???

thestar 18-02-2009 15:24

I miei pesci mangiano:

Secco:
Tetra Discus
Sera Discus
Sera Granugreen
SHG hi food red

Fresco:
Piselli
Chiro

Supplemento:
2 volte alla settimana vitamine nel cibo

Ho paura di caricare il fegato perchè gli somministro la cura come descritto prima. Ho paura che troppe cose insieme facciano male. Considerata la dieta abbastanza varia direi che se stanno senza non patiscono.Oppure consigli di riprendere?

thestar 18-02-2009 15:24

I miei pesci mangiano:

Secco:
Tetra Discus
Sera Discus
Sera Granugreen
SHG hi food red

Fresco:
Piselli
Chiro

Supplemento:
2 volte alla settimana vitamine nel cibo

Ho paura di caricare il fegato perchè gli somministro la cura come descritto prima. Ho paura che troppe cose insieme facciano male. Considerata la dieta abbastanza varia direi che se stanno senza non patiscono.Oppure consigli di riprendere?

michele 18-02-2009 15:34

Non saranno pezzi di piselli non digeriti quelle "palline" bianche? In sostanza mangiano granulare e chiro... io aggiungerei almeno le artemie alla loro alimentazione base.

michele 18-02-2009 15:34

Non saranno pezzi di piselli non digeriti quelle "palline" bianche? In sostanza mangiano granulare e chiro... io aggiungerei almeno le artemie alla loro alimentazione base.

thestar 19-02-2009 13:24

Ci sono anche le artemie con meno frequenza.
Non sono pezzi di piselli non digeriti, magari....

thestar 19-02-2009 13:24

Ci sono anche le artemie con meno frequenza.
Non sono pezzi di piselli non digeriti, magari....

Puffo 19-02-2009 16:07

te lo ha scritto sopra :-D
prova ha non darglieli per una settimana #24

Puffo 19-02-2009 16:07

te lo ha scritto sopra :-D
prova ha non darglieli per una settimana #24

thestar 24-02-2009 09:25

quasi 2 sett. che non mangiano piselli, come prevedevo non solo loro.La situazione non è cambiata.
Un paio di pesci presentano anche il ventre rigonfio.
Sono vermi, vorrei capire solo quale prodotto giusto somministrare con il cibo.

thestar 24-02-2009 09:25

quasi 2 sett. che non mangiano piselli, come prevedevo non solo loro.La situazione non è cambiata.
Un paio di pesci presentano anche il ventre rigonfio.
Sono vermi, vorrei capire solo quale prodotto giusto somministrare con il cibo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.