AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   austaloeros facetum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158098)

giorgio67 05-02-2009 19:45

austaloeros facetum

Salve. Un amico a la possibilita di avere dei piccoli di questo interessante ciclide mi a chiesto se posso dargli info per cui chiedo a chi lo conosce info sul carattere, e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?

giorgio67 05-02-2009 19:45

austaloeros facetum

Salve. Un amico a la possibilita di avere dei piccoli di questo interessante ciclide mi a chiesto se posso dargli info per cui chiedo a chi lo conosce info sul carattere, e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?

Lssah 05-02-2009 19:59

Quote:

e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?
sì, ha bisogno di svernare.
In spagna è addirittura diventato endemico in molti corsi d'acqua per la sua adattabilità alle basse temperature.
In uruguay lo chiamano "Cranchito" o Chanchito (chanchito in spagnolo vuol dire porcellino)
Era un cichlasoma poi è stato riclassificato.
Il maschio raggiunge anche i 25 cm, la femmina è parecchio piu piccola.
Dal nome capirai che mangiano tutto.

Lssah 05-02-2009 19:59

Quote:

e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?
sì, ha bisogno di svernare.
In spagna è addirittura diventato endemico in molti corsi d'acqua per la sua adattabilità alle basse temperature.
In uruguay lo chiamano "Cranchito" o Chanchito (chanchito in spagnolo vuol dire porcellino)
Era un cichlasoma poi è stato riclassificato.
Il maschio raggiunge anche i 25 cm, la femmina è parecchio piu piccola.
Dal nome capirai che mangiano tutto.

giorgio67 05-02-2009 20:01

austaloeros facetum

Capito , domanda il mio amico mi diceva che quello che gli e stato proposto gli hanno detto non essere quello spagnolo ma una variante.Da adulto a la coda rossa mi pare la cosa non varia vero? ma per la temperatura vale anche per quelli di allevamento? e cosa accade se invece viene tenuto sempre a 24/26 gradi?grazie

giorgio67 05-02-2009 20:01

austaloeros facetum

Capito , domanda il mio amico mi diceva che quello che gli e stato proposto gli hanno detto non essere quello spagnolo ma una variante.Da adulto a la coda rossa mi pare la cosa non varia vero? ma per la temperatura vale anche per quelli di allevamento? e cosa accade se invece viene tenuto sempre a 24/26 gradi?grazie

Lssah 05-02-2009 20:06

il Facetum che intendo io è giallo verde e nero.
la variante non so quale sia quella che intende il tuo amico.
se guardi miccoli ha un topic aperto in cui ci sono le foto degli Australoheros Red Ceibal, sono gialli/arancio e neri, ma non so se parli di quelli.

in questo cado attendi federchicco ,il cui padre, è stato in uruguay e può aver visto le diverse varianti.

I red Ceibal di Gianni si sono riprodotti a inizio estate con temperature alte dopo aver fatto però un inverno sui 16#17 gradi in vasca.
non avendoli da piu tempo non so dirti se per la riproduzione è necessario che svernino o meno.
alcune fonti all'estero con cui ho parlato riportano di sì, altre il contrario.

Lssah 05-02-2009 20:06

il Facetum che intendo io è giallo verde e nero.
la variante non so quale sia quella che intende il tuo amico.
se guardi miccoli ha un topic aperto in cui ci sono le foto degli Australoheros Red Ceibal, sono gialli/arancio e neri, ma non so se parli di quelli.

in questo cado attendi federchicco ,il cui padre, è stato in uruguay e può aver visto le diverse varianti.

I red Ceibal di Gianni si sono riprodotti a inizio estate con temperature alte dopo aver fatto però un inverno sui 16#17 gradi in vasca.
non avendoli da piu tempo non so dirti se per la riproduzione è necessario che svernino o meno.
alcune fonti all'estero con cui ho parlato riportano di sì, altre il contrario.

giorgio67 06-02-2009 17:11

austaloeros facetum

ok. allora gli diro che magari un paio di mesi a temperatura ambiente magari in autunno/inverno non gli fanno male.Come carattere sono tranquilli oppure hanno bisogno di compagni di vasca di carattere?

giorgio67 06-02-2009 17:11

austaloeros facetum

ok. allora gli diro che magari un paio di mesi a temperatura ambiente magari in autunno/inverno non gli fanno male.Come carattere sono tranquilli oppure hanno bisogno di compagni di vasca di carattere?

Lssah 06-02-2009 17:23

se sono come i red ceibal tanto tranquilli non sono anzi....
dato le dimensioni per tenerli con altri inquilini vuol dire avere una vasca grossa,ma fondamentalmente partendo da un gruppo di giovani la coppia se si forma da sola non dovrebbe "scoppiare" come accade invece con altre specie sud americane piu irruente (tipo i Festae ecc)

Lssah 06-02-2009 17:23

se sono come i red ceibal tanto tranquilli non sono anzi....
dato le dimensioni per tenerli con altri inquilini vuol dire avere una vasca grossa,ma fondamentalmente partendo da un gruppo di giovani la coppia se si forma da sola non dovrebbe "scoppiare" come accade invece con altre specie sud americane piu irruente (tipo i Festae ecc)

giorgio67 06-02-2009 17:29

austaloeros facetum

Ok. grazie delle info. Sembra un pesce interessante. Chissa magari me ne procurero un gruppetto quando avro la possibilita.

giorgio67 06-02-2009 17:29

austaloeros facetum

Ok. grazie delle info. Sembra un pesce interessante. Chissa magari me ne procurero un gruppetto quando avro la possibilita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.