AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario marino 100 lt.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157459)

slash88 01-02-2009 16:05

Acquario marino 100 lt....

ragazzi piacere sono appena arrivato...
mi chiamo giuseppe.....
ho un acquario di acqua dolce da 100lt...
adesso mi è preso il pallino del marino...e vorrei trasformarlo....
come motorino e filtraggio mi sembra che posso lasciare lo stesso motorino
dovrei comprare il sale e lo schiumatoio......
dovrei prendere anche dei neon tipo uva uvb???
e oltre a questi oggetti mi scordo qualcosa???
grazie

slash88 01-02-2009 16:05

Acquario marino 100 lt....

mi chiamo giuseppe.....
grazie

wollad 01-02-2009 16:23

allora camlo... iniziamo con le misure dei tuoi 100 litri, poi con l'illuminazione che gia hai. e poi cosa ci vuoli allestire solo pesci e qualche molle? oppure duri?
dopo risposto a quaste domandi ti diamo una mano .
pero sappi che le cose per il dolce sono inutili per il marino.

wollad 01-02-2009 16:23

allora camlo... iniziamo con le misure dei tuoi 100 litri, poi con l'illuminazione che gia hai. e poi cosa ci vuoli allestire solo pesci e qualche molle? oppure duri?
dopo risposto a quaste domandi ti diamo una mano .
pero sappi che le cose per il dolce sono inutili per il marino.

max.aqua 01-02-2009 16:26

mi sa che fai molta confusione vediamo se riesco a farti capire cosa serve.
aquario da 100l se profondo meno di 50cm fai molto fatica.
rocce vive come filtraggio in rapporto di almeno 1kg ogni 5-6 litri di acqua.
niente filtri di nessun genere.
pompe di movimento meglio 2 da alternare di circa 15-20 volte il litraggio dell'acquario.
neon almeno 6 t5 4bianchi e 2 attininci o hqi.
schiumatoio adeguato e sarebbe meglio sump sotto l'acquario perchè una volta che hai diverse colonie ti servirà anche un reattore di calcio.
queste sono le basi di partenza pensaci. :-)) :-))

max.aqua 01-02-2009 16:26

mi sa che fai molta confusione vediamo se riesco a farti capire cosa serve.
aquario da 100l se profondo meno di 50cm fai molto fatica.
rocce vive come filtraggio in rapporto di almeno 1kg ogni 5-6 litri di acqua.
niente filtri di nessun genere.
pompe di movimento meglio 2 da alternare di circa 15-20 volte il litraggio dell'acquario.
neon almeno 6 t5 4bianchi e 2 attininci o hqi.
schiumatoio adeguato e sarebbe meglio sump sotto l'acquario perchè una volta che hai diverse colonie ti servirà anche un reattore di calcio.
queste sono le basi di partenza pensaci. :-)) :-))

slash88 01-02-2009 16:32

ammazza mi so pentito....
la spesa per adattarlo a marino???

slash88 01-02-2009 16:32

ammazza mi so pentito....

tene 01-02-2009 16:37

intanto benvenuto

Quote:

circa 600 euro facendo affari col mercatino
come ti hanno detto sopra di cio' che hai non servira' praticamente niente
metti misure vasca e poi devi leggere molto anche qui' sul forum

tene 01-02-2009 16:37

intanto benvenuto

Quote:

circa 600 euro facendo affari col mercatino
come ti hanno detto sopra di cio' che hai non servira' praticamente niente
metti misure vasca e poi devi leggere molto anche qui' sul forum

wollad 01-02-2009 16:43

sempre a secondo di cosa vuoi metterci, quello che ha detto max è piu che giusto ma gia se vuoi solo mettere 3-4 pesci piccoli con dei coralli moli come discosomi, potresti gia avitare sump e reattore di calcio, ma usare uno sciumatoio appeso, ed invece che 6 t5, 4 t5.
altro consiglio non so le misure ma sicuramente 100 litri hai una larghezza di 30 cm, quindi la roccianta e dura, potristi fare una dsb, cioè 10#12 cm di fondo e meno roccie almeno non ti ammazzi a fare la rocciata. cmq la spesa c'è, si puo risparmiare un bel po, andando per un po dietro al mercatino qui sul forum, di persone che vendoano atrezzature usate a buoni prezzi.

wollad 01-02-2009 16:43

sempre a secondo di cosa vuoi metterci, quello che ha detto max è piu che giusto ma gia se vuoi solo mettere 3-4 pesci piccoli con dei coralli moli come discosomi, potresti gia avitare sump e reattore di calcio, ma usare uno sciumatoio appeso, ed invece che 6 t5, 4 t5.
altro consiglio non so le misure ma sicuramente 100 litri hai una larghezza di 30 cm, quindi la roccianta e dura, potristi fare una dsb, cioè 10#12 cm di fondo e meno roccie almeno non ti ammazzi a fare la rocciata. cmq la spesa c'è, si puo risparmiare un bel po, andando per un po dietro al mercatino qui sul forum, di persone che vendoano atrezzature usate a buoni prezzi.

slash88 01-02-2009 16:47

ma io sinceramente volevo mettere 2 pagliaccetti .....ci vogliono per forza i neon???

slash88 01-02-2009 16:47

ma io sinceramente volevo mettere 2 pagliaccetti .....ci vogliono per forza i neon???

jorgo 01-02-2009 16:59

per due pagliaccetti 100 litri sono una miseria o poco più. I neon sono fondamentali per un discorso di ossidazione in vasca. Scordati, se ci avevi pensato, l'anemone... :-)

in ogni caso ti conviene cominciare con leggere tutte le guide al marino qui su AP perché di nozioni ce ne sono tante da sapere... :-)

Ps. io ti sconsiglio il dsb, per un neofita è fin troppo problematico da gestire, in più ci metti più o meno un anno per avere stabilità.

jorgo 01-02-2009 16:59

per due pagliaccetti 100 litri sono una miseria o poco più. I neon sono fondamentali per un discorso di ossidazione in vasca. Scordati, se ci avevi pensato, l'anemone... :-)

in ogni caso ti conviene cominciare con leggere tutte le guide al marino qui su AP perché di nozioni ce ne sono tante da sapere... :-)

Ps. io ti sconsiglio il dsb, per un neofita è fin troppo problematico da gestire, in più ci metti più o meno un anno per avere stabilità.

Wurdy 01-02-2009 17:23

Re: Acquario marino 100 lt....

Quote:

Originariamente inviata da slash88
mi chiamo giuseppe.....
grazie

Senza offesa...ma se parli di motorino e di neon uva e uvb è evidente che stai partendo dallo zero assoluto...quindi il miglior consiglio che ti posso dare adesso e di spendere qualche decina di euro in un paio di BUONI libri sull'allestimento di vasche reef e di leggere il forum...quando li hai letti ne riparliamo. ;-)

Wurdy 01-02-2009 17:23

Re: Acquario marino 100 lt....

Quote:

Originariamente inviata da slash88
mi chiamo giuseppe.....
grazie

Senza offesa...ma se parli di motorino e di neon uva e uvb è evidente che stai partendo dallo zero assoluto...quindi il miglior consiglio che ti posso dare adesso e di spendere qualche decina di euro in un paio di BUONI libri sull'allestimento di vasche reef e di leggere il forum...quando li hai letti ne riparliamo. ;-)

Sandro S. 01-02-2009 17:33

slash88, non prendertela, molti di noi ( io compreso )siamo partiti nelle tue stesse condizioni senza sapere quello che occorreva veramente.
segui il consigli di wurdy, leggiti qualche libro, e leggiti i tanti post lasciati dagli altri.

la spesa non è poca se vuoi gestire un marino e stai partendo con gli accessori sbagliati; rischi di fare la spesa due volte.

Sandro S. 01-02-2009 17:33

slash88, non prendertela, molti di noi ( io compreso )siamo partiti nelle tue stesse condizioni senza sapere quello che occorreva veramente.
segui il consigli di wurdy, leggiti qualche libro, e leggiti i tanti post lasciati dagli altri.

la spesa non è poca se vuoi gestire un marino e stai partendo con gli accessori sbagliati; rischi di fare la spesa due volte.

wollad 02-02-2009 12:22

quoto tutto, cmq se non vuoi spendere soldi, inizia a leggere bene qui sul furum tutti gli articoli. poi pensaci e facci tutte le domande che non capisci. non comperare a caso altrimenti spendi due volte la cifra.

wollad 02-02-2009 12:22

quoto tutto, cmq se non vuoi spendere soldi, inizia a leggere bene qui sul furum tutti gli articoli. poi pensaci e facci tutte le domande che non capisci. non comperare a caso altrimenti spendi due volte la cifra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.