AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   gennaio 2009 - le montipore in nano-reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157335)

leletosi 31-01-2009 15:02

gennaio 2009 - le montipore in nano-reef
 
eccoci, in clamoroso ritardo

cominciamo a buttare giù qualcosa di semplice e fruibile per tutti.

scrivete a ruota libera, eventuali modifiche o spostamenti possiamo sempre farli.....

leletosi 31-01-2009 15:02

gennaio 2009 - le montipore in nano-reef
 
eccoci, in clamoroso ritardo

cominciamo a buttare giù qualcosa di semplice e fruibile per tutti.

scrivete a ruota libera, eventuali modifiche o spostamenti possiamo sempre farli.....

Giuansy 01-02-2009 22:50

rompo il ghiaccio #12 anche se non so niente di niente........solo
per dire che ho inserito tre monty foliose (4 giorrni fa) e mi
sono accorto a mie spese che è opportuno incollalre bene e controllare se
si è riusciti effettivamente nell'operazione infatti mi èsuceeso questo:
delle tre una non l'avevo incollata a dovere e il giorno dopo lo trovata capovolta sul letto di sabbia......ed ha perso il suo bel colore viola....ora lo incollata a dovere e forse (dico forse) si sta riprendendo.....mi pare stia riacquistando il suo colore ma non saprei ...qui aspetto cosa mi dite voi.....

cmq dicevo che bisogna avere l'accortezza di incollarle bene perchè visto la loro forma penso anzi ne sono certo hanno o fanno un'effetto "vela"
e esercitano una certa resistenza alla corrente e se non si fissano bene .......

Lele, come sempre, se il miserabile intervento non ci azzecca con l'advance ...be è inutile dire di cancellare :-)) :-))

Giuansy 01-02-2009 22:50

rompo il ghiaccio #12 anche se non so niente di niente........solo
per dire che ho inserito tre monty foliose (4 giorrni fa) e mi
sono accorto a mie spese che è opportuno incollalre bene e controllare se
si è riusciti effettivamente nell'operazione infatti mi èsuceeso questo:
delle tre una non l'avevo incollata a dovere e il giorno dopo lo trovata capovolta sul letto di sabbia......ed ha perso il suo bel colore viola....ora lo incollata a dovere e forse (dico forse) si sta riprendendo.....mi pare stia riacquistando il suo colore ma non saprei ...qui aspetto cosa mi dite voi.....

cmq dicevo che bisogna avere l'accortezza di incollarle bene perchè visto la loro forma penso anzi ne sono certo hanno o fanno un'effetto "vela"
e esercitano una certa resistenza alla corrente e se non si fissano bene .......

Lele, come sempre, se il miserabile intervento non ci azzecca con l'advance ...be è inutile dire di cancellare :-)) :-))

COCO 02-02-2009 01:04

difficoltà: media
luce : media
aggressività: non aggressiva
tasso di accrescimento: veloce
disponibilità: comune
corallo che si presenta in molte varietà e colori, sono uno dei coralli SPS più resistenti. si conoscono 70#80 specie diverse trovate nel Mar Rosso e nell' Indo-Pacifico tropicale. in natura si possono trovare a diverse profondità. hanno forme di sviluppo interessanti, e si sviluppano velocemente, i polipi possono essere di colore differente rispetto al corpo centrale.
possono tollerare una diversa intensità di luce, si preferisce posizionarle ad un livello basso della vasca per evitare che facciano ombra al di sotto ad altri coralli.
alcune varietà preferiscono un'illuminazione da 10k mentre invece altre come "superman" preferiscono un'illuminazione 20k.
si alimentano di qualsiasi tipo di fitoplancton.
la propagazione è molto semplice. asessualmente è possibile effettuarla con una lama tagliente o rottura manuale.
può essere soggetta ad attacco di nudibranchi molto piccoli, i quali in brevissimo tempo sono in grado di distruggere un'intera colonia, il danno causato da questi parassiti assomiglia ad una necrosi lenta del tussuto che progredisce dai bordi dell'animale.

COCO 02-02-2009 01:04

difficoltà: media
luce : media
aggressività: non aggressiva
tasso di accrescimento: veloce
disponibilità: comune
corallo che si presenta in molte varietà e colori, sono uno dei coralli SPS più resistenti. si conoscono 70#80 specie diverse trovate nel Mar Rosso e nell' Indo-Pacifico tropicale. in natura si possono trovare a diverse profondità. hanno forme di sviluppo interessanti, e si sviluppano velocemente, i polipi possono essere di colore differente rispetto al corpo centrale.
possono tollerare una diversa intensità di luce, si preferisce posizionarle ad un livello basso della vasca per evitare che facciano ombra al di sotto ad altri coralli.
alcune varietà preferiscono un'illuminazione da 10k mentre invece altre come "superman" preferiscono un'illuminazione 20k.
si alimentano di qualsiasi tipo di fitoplancton.
la propagazione è molto semplice. asessualmente è possibile effettuarla con una lama tagliente o rottura manuale.
può essere soggetta ad attacco di nudibranchi molto piccoli, i quali in brevissimo tempo sono in grado di distruggere un'intera colonia, il danno causato da questi parassiti assomiglia ad una necrosi lenta del tussuto che progredisce dai bordi dell'animale.

ciot.bg 02-02-2009 15:12

è il caso di dire in tal proposito che è necessario prima dell'inserimento in vasca un bagno in betadine.... e la sostituzione della basetta in caso di vasche non conosciute....
per mia esperienza personale ho notato che le M. foliose necessitano di una luce media mentre per le M. Digitate, specialmente nei colori fluo necessitano di luce maggiore.
traide corretta per evitare tiraggi.

ciot.bg 02-02-2009 15:12

è il caso di dire in tal proposito che è necessario prima dell'inserimento in vasca un bagno in betadine.... e la sostituzione della basetta in caso di vasche non conosciute....
per mia esperienza personale ho notato che le M. foliose necessitano di una luce media mentre per le M. Digitate, specialmente nei colori fluo necessitano di luce maggiore.
traide corretta per evitare tiraggi.

SJoplin 06-02-2009 01:45

fate attenzione ai nudibranchi :-))

SJoplin 06-02-2009 01:45

fate attenzione ai nudibranchi :-))

oceanooo 06-02-2009 02:54

mha sarò io strano ma io ho più problemi con le montipore che con le acropore...
mi spiego a campare campano ...
a crescere crescono...
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
purtroppo avendo un elevato range di adattabilità sono l SPS più "smerciati" nei nani e microreef ma di montipore propio belle ne ho visto davvero poche ...
(ovviamente il tutto IMHO)

oceanooo 06-02-2009 02:54

mha sarò io strano ma io ho più problemi con le montipore che con le acropore...
mi spiego a campare campano ...
a crescere crescono...
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
purtroppo avendo un elevato range di adattabilità sono l SPS più "smerciati" nei nani e microreef ma di montipore propio belle ne ho visto davvero poche ...
(ovviamente il tutto IMHO)

genova74@alice.it 19-02-2009 17:59

Quote:

ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
devo contraddirti, io ho 4 mantipore (marrone, verde, blu e rossa) e tutte quante da quando le ho inserite hanno sempre mantenuto i loro colori originali, ho notato solamente quella azzurra che dopo circa sei ora di luce comincia a schiarirsi leggermente ma appena si chiude la luce hqi e parte l'attanitico riprende subito il suo bel colore blu.
inoltre ho notato quanto sia un corallo facile per la taleazione, quando le ho incollate mi si sono rotti circa quattro pezzetti piccolissimi di corallo alloa mi disciaceva buttarle via e le ho adagiate in vari punti del nano, risultato tutti i pezzetti sono cresciuti e hanno attecchito alla roccia.
quindi posso affermare che la teleazione è facile e direi quasi indolore.

genova74@alice.it 19-02-2009 17:59

Quote:

ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
devo contraddirti, io ho 4 mantipore (marrone, verde, blu e rossa) e tutte quante da quando le ho inserite hanno sempre mantenuto i loro colori originali, ho notato solamente quella azzurra che dopo circa sei ora di luce comincia a schiarirsi leggermente ma appena si chiude la luce hqi e parte l'attanitico riprende subito il suo bel colore blu.
inoltre ho notato quanto sia un corallo facile per la taleazione, quando le ho incollate mi si sono rotti circa quattro pezzetti piccolissimi di corallo alloa mi disciaceva buttarle via e le ho adagiate in vari punti del nano, risultato tutti i pezzetti sono cresciuti e hanno attecchito alla roccia.
quindi posso affermare che la teleazione è facile e direi quasi indolore.

Luca89 22-02-2009 17:57

Confermo pur non avendo sicuramente avuto in alcuni periodi l'acqua perfetta tutte le montipore che ho hanno mantenuto bei colori pur essendo passate da vasche con sopra 400 watt ai miei miseri 150 watt.
Come genova l'unico problema l'ho riscontrato nella digitata blu/azzurra che si è leggermente schiarita.
Ho notato che nella mia vaschetta la colata delle digitate è davvero lenta paragonata a quella di un'acropora che nel giro di due settimane ha colato su tutta l'epossidica. Succede questo anche nelle vostre vasche?

Luca89 22-02-2009 17:57

Confermo pur non avendo sicuramente avuto in alcuni periodi l'acqua perfetta tutte le montipore che ho hanno mantenuto bei colori pur essendo passate da vasche con sopra 400 watt ai miei miseri 150 watt.
Come genova l'unico problema l'ho riscontrato nella digitata blu/azzurra che si è leggermente schiarita.
Ho notato che nella mia vaschetta la colata delle digitate è davvero lenta paragonata a quella di un'acropora che nel giro di due settimane ha colato su tutta l'epossidica. Succede questo anche nelle vostre vasche?

Sel988 24-02-2009 15:12

io al max ho notato che hanno tempi di adattamento e ripresa di crescita più lunghi delle seriatopore e pocillopore......... cmq dirle di difficoltà media mi sembra un pò troppo :-)

Sel988 24-02-2009 15:12

io al max ho notato che hanno tempi di adattamento e ripresa di crescita più lunghi delle seriatopore e pocillopore......... cmq dirle di difficoltà media mi sembra un pò troppo :-)

jorgo 04-03-2009 12:39

Io ho tanta tanta digitata in un 170lt... che non è proprio un nano :-) ma vabbè...
Tasso di accrescimento fortissimo, in un anno avevo sviluppato due colonie da 20cm di diametro da una singola talea piccola piccola...
Elevata fragilità... le suddette colonie sono letteralmente esplose al primo spostamento.
Molto sensibile alla luce ricevuta in termini di mantenimento della colorazione... almeno nel mio caso bastano pochi giorni in una zona leggermente meno illuminata perché i colori si spengano un po', dove a parità di luce una Acropora Tenuis si sta invece schiarendo e colorando.
Molto sensibile ai coralli urticanti, ma si riprende in fretta appena cessato il contatto. Un movimento forte fa crescere i rami più grossi e uniformi, dandogli appunto l'aspetto di "dita".
Facilissima da taleare.. praticamente ricresce da qualsiasi dimensione di talea, a patto di avere abbastanza luce. Se un ramo spezzato cade in una zona buia sopravvive anche qualche settimana, può essere poi riportato in luce e ricominciare a colorarsi e crescere...
Fin qui la mia piccola esperienza... #12

jorgo 04-03-2009 12:39

Io ho tanta tanta digitata in un 170lt... che non è proprio un nano :-) ma vabbè...
Tasso di accrescimento fortissimo, in un anno avevo sviluppato due colonie da 20cm di diametro da una singola talea piccola piccola...
Elevata fragilità... le suddette colonie sono letteralmente esplose al primo spostamento.
Molto sensibile alla luce ricevuta in termini di mantenimento della colorazione... almeno nel mio caso bastano pochi giorni in una zona leggermente meno illuminata perché i colori si spengano un po', dove a parità di luce una Acropora Tenuis si sta invece schiarendo e colorando.
Molto sensibile ai coralli urticanti, ma si riprende in fretta appena cessato il contatto. Un movimento forte fa crescere i rami più grossi e uniformi, dandogli appunto l'aspetto di "dita".
Facilissima da taleare.. praticamente ricresce da qualsiasi dimensione di talea, a patto di avere abbastanza luce. Se un ramo spezzato cade in una zona buia sopravvive anche qualche settimana, può essere poi riportato in luce e ricominciare a colorarsi e crescere...
Fin qui la mia piccola esperienza... #12

ricky88 05-03-2009 01:17

questa è la mia piccola esperienza con una montopora digitata!!!
inizialmente l'ho messa versò metà vasca al centro del cono di luce ed aveva una crescita buona... poi lho voluta spostare verso il pelo dell'acqua sempre sotto il cono di luce che dire la crescita era spaventosa solo che mi sono accorto che le punte che crescievano erano più fini e leggermente ricurve un pò verso il basso non so cosa significhi ma penso che forse aveva troppa luce!!!boh!!!
se volete potete cancellare!!!!! :-)) :-))
non sò se sia molto di aiuto!!!!
la mia vasca è nel profilo!!!!

ricky88 05-03-2009 01:17

questa è la mia piccola esperienza con una montopora digitata!!!
inizialmente l'ho messa versò metà vasca al centro del cono di luce ed aveva una crescita buona... poi lho voluta spostare verso il pelo dell'acqua sempre sotto il cono di luce che dire la crescita era spaventosa solo che mi sono accorto che le punte che crescievano erano più fini e leggermente ricurve un pò verso il basso non so cosa significhi ma penso che forse aveva troppa luce!!!boh!!!
se volete potete cancellare!!!!! :-)) :-))
non sò se sia molto di aiuto!!!!
la mia vasca è nel profilo!!!!

LukeLuke 07-05-2009 22:53

ragazzi ma nel mio nano con 4 x 18w 10000k + 1 x 18w 20000 posso metterle ?

aleo23 18-07-2009 18:38

la mia esperienza:
ho preso una foliosa
viola con polipi rosa
a cuasa dell'acqua inquinata per un breve periodo
si e sbiancata completamete
pensavo di averla persa
era completamente bianca
ma notavo che i fori dei polipi sembravano ancora pieni
lo lasciata in vasca
e a distanza di un mese
mi sono accorto spostandola
che e viva
:-))
lo sistemata quasi in fondo alla rocciata
e in 3 gg ha ripreso a colorarsi di viola sui bordi
e i pilipetti sono dinuovo rosa
adesso per me e stupenda bordo viola centro bianco polipi rosa
se rimanesse cosi sarebbe stupenda

confermo resistenza altissima agli stress

enzolone 26-01-2010 00:44

io le tengo con ottimi risultati sotto una hqi da 70w. i colori tengono , le piu facili a mio modesto parere sono le montipore stellate verdi , al max scurisce un po ma sempre verde resta.

daddycayman 26-01-2010 01:45

Salve ragazzi,io ho una plafo 4x24 t5 neon tutti ATI quali montipore si possono tenere??
e sopratutto posso tenerle di qualsiasi colore o alcune sono piu difficili??

Grazie

LukeLuke 26-01-2010 11:26

di norma le viola sono le più difficili... le altre penso che puoi metterle tutte.... al max se smarronano cerchi di metterle più in alto possibile....

aleo23 26-01-2010 14:08

daddycayman, dovresti riuscire a tenerle
e anche i colori dovrebbero tenere quasi tutti
basta che le stellate e le digitate stiano sotto piena luce
sopratutto quelle con colori tenui tipo azurro rosa
ameno le mie quando avevo i t5 6x24 reggevano benissimo
anche la foliosa viola non ha mai perso colore

Angelo084 28-01-2010 09:30

si possono incollare ad una basetta con l'attack?

aleo23 28-01-2010 14:29

se e attack gel si
ma e meglio un po di milliput

giacomino 06-03-2010 13:27

A mio parere le montipore sono molto più adatte a nanoreef rispeto alle acropore; mi spiego meglio le acropore stile tenuis millepora loisette ecc ecc sono molto più predatorie rispetto alle montipore dunque hanno bisogno di un maggiore litraggio da filtrare, mentre per le montipore bastano gli inquinanti disciolti e POM ed ovviamente luce, ma in un narnoreef che si rispetti la luce devere essere spropositata poichè si può approfittare del rapporto litraggio/luce
ciau!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16289 seconds with 13 queries