![]() |
2 osram 965 biolux........ke dite?
Se abbino 2 di questi neon invece che un 965+940/840 ke succede?
Si avra solo una tonalità piu fredda (coprendo comunque l'itero spettro luminoso, ho letto da qualche parte ke sono a spettro completo) dell'acquario o ci sono altri problemi? tipo alghe? |
e' ovvio che avrai una tonalita' piu' fredda. altrimenti i kelvin che li indicano a fare?
comunque io non metterei 9xx su una vasca con due soli tubi, figuriamoci se li metterei entrambi di quel tipo.. |
perchè? #13
|
ale spiegati meglio
|
anche io sono interessato alla risposta di Ale, cmq do il mio contributo dicendo che da quando ho messo 2 osram a luce fredda la vasca mi si è riempita di alghe, prima avevo solo una Sylvania da 10000K ed era tutt'ok....
|
..mi sembra di essere in quel film nel quale un tizio rivive all'infinito lo stesso giorno (meglio sarebbe dire "in quei film").. solo che io scrivo all'infinito le stesse risposte nella stessa sezione dello stesso forum.. :-(
vabbe'. riassumo. le pentafosforo hanno uno spettro piu' completo ma la stessa potenza. le clorofille non rispondono allo stesso modo a tutte le lunghezze d'onda. le trifosforo hanno una maggior emissione in corrispondenza dei picchi di assorbimento delle clorofille. le alghe riescono a sfruttare maggiormente la parte dello spettro piu' lontana dall'ottimale. 1+1+1+1=a pari potenza la luce emessa dalle 9xx e' meno sfruttabile dalle piante (e anche dalle alghe, ma in misura minore) di quella emessa dalle 8xx. avere una lampada a spettro completo puo' avere anche i suoi perche'.. ma non ne metterei piu' di una ogni 2-3 trifosforo. nel tuo caso quindi 865+840 o aquarelle+840 se preferisci luce piu' fredda. scalan: con il doppio abbondante della luce e' "facile" che spunti qualche alga in piu'.. ma e' colpa tua, non delle lampade. Soprattutto se le hai accese entrambe immediatamente con lo stesso fotoperiodo, soprattutto se hai sostituito quella che avevi e contemporaneamente ne hai aggiunta un'altra, soprattutto se non hai adeguato il regime di fertilizzazione. |
ale.com, #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
#12 #12 #12
|
Quote:
|
il fotoperiodo e' il tempo di accensione delle lampade. :-)
le piante sono piu' lente ad adeguarsi alla nuova condizione delle alghe, quindi le variazioni di luce (intensita' e spettro) devono essere lente e graduali e devono essere supportate da una fertilizzazione adeguata (perche' se aumenta la luce ma manca Fe, C o altri macro/micro nutrienti e' inutile aumentare l'illuminazione) per informazioni su tutto il resto su AP dovresti trovare agevolmente una serie di articoli scritti da Roda (non condivido proprio tutto, ma sono dei buoni scritti). qualcosa dovresti trovare anche tra gli aricoli del GAEM sul relativo sito, qualcosa anche su qualche arretrato di aqua planta e relativo forum (www.acquariofacile.it) nell'apposita sezione e tra gli articoli. di tutto cercando [illuminazione acquario] su google. |
Io non sono proprio d' accordo con ale... non è proprio così... cmq se hai 2 lampademetti una trifosforo e una penafosforo... almeno io direi così!...
ciao! |
qual è la differenza tra trifosforo e penafosforo
|
lo spettro luminoso emesso... :-))
i primi sono meno completi ma hanno più lumen e quindi sono più luminosi... i secondi hanno spettro più completo ma producono un po' meno lumen... ciao! :-)) |
quindi come ho fatto adesso fa bene .....e cioè:
1 osram 965 1 acquastar della Sylvania F18W/174 - T8 1000 K in realtà di osram ne ho due uguali, ma nella plaffo sono montati come sopra descritto! Vi prego consigliatemi, grazie |
sì come abbinameno non è malissimo... hai una luce un po' freddina, ma per il resto non è male... ;-)
cmq io di mio preferisco la luce più fredda che quella calda.... :-)) |
io invece oltre a voler capire la differenza tra trifosforo e pentafosforo...volevo capire anche se il pacco luci che ho è buono:
sylvania daylight F18W\154 t8 °k? Sera Plant Color 18W 4900°k Osram L18W\765 6500°k che ne pensate? |
Quote:
potresti fare almeno lo sforzo di spiegare perche' tu la pensi diversamente e perche' "non e' proprio cosi'" tenuto conto che il mio e' un riassunto. |
Quote:
la sylvania dovrebbe essere una 5400 o giu' di li'. la plant color non mi ha dato grosse soddisfazioni, una 840 costa meno e va meglio. la serie 7xx e' un pochino scarsa non sto dicendo che tu debba cambiarle immediatamente, ma quando sara' ora prendi una 840 e una 865, la terza andra' scelta in base ai tuoi gusti, alle piante e al layout della vasca.. |
i pareri sono sempre discordanti su queste cose... quelloc eh dico è per esperienza personale...
cmq in quest link walter perris da info interessanti... http://www.walterperis.it/piante/la_..._le_piante.htm |
e l'1 del sylvania che sta a significare? e la F rispetto alla L?
che differenza c'è tra 840\865 o 940\965? cioè tra 8 e 9 o come nel mio caso 7? senti ma come bisogna regolarsi sull'esigenza delle piante, a me la cosa che interessa è che le piante abbiano tutti gli spettri di luce necessari alla loro rigogliosa crescita. le luci a 10000°k che resa danno in termini di spettro? scusa, illuminami perchè ne capisco poco, io ho fatto così in modo tale da avere una a 4900°, una a 5400, l'altra a 6500. ho fatto bene? |
be guarda quel parco luci non è il massimo per la qualità delle lampade...
cmq non è malaccio... guarda per esperienza ti dico che visto che hai 3 neon di mettere 1 da 10000k come la aquarelle della philips... poi 1 serie 800 come la 840 e una serie 900 come la 965... Tieniti un pochino più freddo con le piante, è meglio... più è alto il numero di kelvin e più sono fredde le lampade... ciao! |
si quest'ultima cosa la so ma come mai bisogna tenersi più freddi? qual'è la differenza tra la serie 7, 8 e 9?
come bisogna regolarsi sull'esigenza delle piante? quali sono i criteri? |
Tenrsi più freddi è melògio perchè la maggior parte della radiazione assorbita dalle piante è sui colori freddi... quelli caldi meno e quindi sono in surplus... soprattutto i gialli di solito... poi dipende un po anche dalla pianta...
Per la differenza tra 7-8-9 l' ho già detto prima... la qualità di luce, lo spettro luminoso e la quantità di lumen... Per l' esigenza delle piante tu considera di illuminarle sempre al meglio, utilizzando diversi tipi di neon che ti permettnon di completare lo spettro luminoso e di avere una maggiore ed equilibrata quantità di lumen... ciao! |
ho capito.
quindi diciamo che io ho un pò di qualità scadente e troppo calda. ok, vedrò di cambiare almeno il 765 con un aquarelle della philips tanto l'ho pagato 1,50€ il 765 quindi non è una grossa perdita |
potrebbe essere un idea... ;-)
:-)) Poi quando li dovrai cambiare, evita quelli detti fitostimolanti, tipo il plant color, ecc... ;-) |
come mai?
|
spesso stimolano più le alghe che le piante, anche se loro dicono il contrario... meglio un illuminazione tradizionale...
ciao! |
Quote:
infatti conclude l'articolo da te citato con: "sempre tenendo un rapporto di almeno due lampade trifosforo per ogni pentafosforo." Quote:
tu un grafico rappresentante l'assorbimento della luce da parte delle clorofille l'hai mai visto? immagino di no, altrimenti avresti notato che l'assorbimento sui rossi e' solo leggermente piu' basso di quello sui blu. se e' come dici tu perche' non si montano 4 tubi 10000k sugli acquari di piante? |
ale perchè tu come la pensi invece? in termini pratici
|
l'ho gia' scritto in questo thread. mi sebra piu' logico che tu rilegga i miei messaggi precedenti piuttosto che io li riscriva.. ;-)
comincia con quelle delle 8.21 di oggi |
Quote:
sempre solita storia e??? ma è possibile che vuoi leggere sempre quello che ti pare a te... uffi.... ho detto che walter perris dice delle cose su cui sono d' accordo anche io... io non ho detto di mettere tutti della serie 900, ma che conviene variare il tipo di neon, e non ho nemmeno detto di mettere tutti da 10000k... invece di ripsondere di impulso appena ti si contraddice è melgio che leggi bene tutti i post caro... ciao! |
quindi dovrei mettere secondo te una pentafosforo e 2 trifosforo che tradotti in termini pratici che modello sarebbe la penta e quale la trifosforo?
|
Quote:
come puoi notare ho messo una aquarelle 10000k (trifosforo) una 840 4000k (trifosforo) e una 965 6500k (pentafosforo)... ALE ti conviene leggere bene prima di scrivere, io lo faccio sempre... ciao! |
Quote:
Quote:
Quote:
o almeno non in italiano. Non hai ancora risposto alla domanda. Il grafico dell'assorbimento delle clorofille lo hai visto o no? sei in grado di giustificare l'affermazione "la maggior parte della radiazione assorbita dalle piante è sui colori freddi" o stai (di nuovo) cercando di far finta di niente quando ti viene fatto notare un errore? |
Quote:
guarda sinceramente... mi sono rotto... certe volte mi chiedo perchè perdo empo a rispondere a persone che non lo meritano... cmq guarda il grafico dell' assorbimento l' ho visto e come, ma non ho assolutamente nessuna vogia di commentarlo con te vistoc he tanto hai un idea fissa e nessuno te la smuove... cmq rileggi che è meglio... Ti ripeto che rispndo solo quando le cose le so, o per e sperienza personale o per letture e confronti con altre persone che poi ho verificato... ciao! |
quindi dovrei mettere secondo te una pentafosforo e 2 trifosforo che tradotti in termini pratici che modello sarebbe la penta e quale la trifosforo?
ripeto la domanda visto che siete impegnati in una lite, cmq vedrò di studiarmi bene la cosa facendo perno sulle mie conoscenze in biochimica e vi farò sapere appena dò uno sguardo piu attento ai dati. cmq ora preferirei capire quali sono i penta e quali sono i trifosforo in termini pratici (serie 8, 9 , 7, 32, 45, 721 ?????) |
le serie trifosforo sono la serie 800 e gli aquarell per esempio... la serie pentafosforo è la 900...
ciao |
La serie 9xx sono pentafosforo, la 8xx trifosforo.... ;-)
Ehi !!! Avete già smesso ? mi satvo divertendo...... :-)) |
Quote:
ozelot lascia perdere... #07 uffi guarda tutti i giorni bisogna combattere con qualcuno... dopotutto che ho fatto di male... alla fine cerco solo di dire ciò che so... non non vogliono leggere, che non leggano i miei post se gli danno fastidio... ciao! |
Quote:
e' invece difficile continuare una discussione quando l'altro dice "ho ragione io" e non spiega il perche' e, anche se hai specificato nel modo piu' chiaro possibie di non voler far polemica, si offende e fa come i bambini: "io non gioco piu' con te perche' sei cattivo". -28d# BTW se l'eta' nel suo profilo e' quella reale.. posso capire. Non sara' certo ne il primo ne l'ultimo teenager a credere di conoscere la Verita', pur senza saper argomentare. #18 :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |