![]() |
Reattore Calcio kORALLin.....
Ciao, dal 17#09 ho installato un reattore di calcio KORALLin 1501 caricato con granulato di carbonato di calcio ruwal 99% (calcium plus) con un ph in uscita di 6,20.± 0,10.... Ma il calcio misurato in uscita dal reattore e di 350.... Non è troppo basso?
A quanto dovrebbe essere ? Come mai? Forse deve attivarsi? A voi.............. |
Secondo me quel reattore lavora bene con la sabbia jumbo della KorallenZutch il carbonato e durissimo da sciogliere ;-)
|
Dici che il problma è il carbonato troppo duro?
Ma di norma quali valori di calcio dovrebbe avere in uscita? Mi consigli la jumbo o l' aragonite? |
riduci il flusso in uscita....
il carbonato è duro ma si scioglie comunque |
Ho lo stesso reattore e và benissimo con la corallina Korallin.
Ciao |
Quote:
e dove ai trovato la coralliona Korallin?? ciao |
il calcio in uscita dovrebbe essere intorno a 600 mgl la corallina jumbo della korallenZutch la trovi da TheReefer ;-)
purtroppo il tuo reattore non ha la possibilità di inserire una sonda per il ph interna (altrimenti a Ph 6.3 si scioglie benissimo) ma lavora in ogni caso bene con la corallina ;-) |
La Korallin la trovi da The Reefer.
Metti anche un pò di magnesio in granuli nel reattore. Valori in uscita dal reattore: bolle/min = 30 KH = 40 Calcio = 570 Ciao |
Non pe fa il correttore di bozze :-)) ma indicavi 30 gocce/min in uscita o co2 in ingresso ?
|
Hai ragione redstile, scusate ma ho scritto con un pò di fretta.
Le bolle/min = 30 è la CO2 in ingresso al reattore, l'uscita invece è circa 20 ml/min. Ciao |
Ho effettuato un espansione al reattore..... prima dell' uscita ho installato la sonda ph con degli appositi raccordi ed ho tarato il valore a 6,20 -0,00 +0,10... Acqua uscita ± 15ml/min.
Adesso lo lascio andare 24h poi controllo i valori in uscita e vi faccio sapere. Grazie a tutti ciao. |
ho ridotto ancora l' acqua in uscita e il calcio è gia a 420..... in aumento .....!!!!!! spero ...
|
cavolo.... non capisco il calcio è sceso a 300, ...... ho dimiuito l' uscita via via sino a 1 ml/min ed il ph a 6,00...
che devo fare....? cosa non va? qualcuno mi faccia capire dove sbaglio. ciao grazie |
in vasca a qunato è ??
dal reattore come a quanto esce ?? usa test buoni e freschi !!!!! |
in vasca è a 300 così come in uscita dal reattore.
mentre il kh è di 10 in vasca e 13 in uscita dal reattore. ph 6,10 gocce in uscita ( le ho provate tutte, da veloci, una attaccata all' altra a lentissima 1ml al minuto) test usati : SERA acquistati da pochi giorni ( cè da vedere da quanto erano in negozio.... ) pompa ricircolo funzionante, l' acqua gira perfettamente.........sembra tutto ok mi viene da pensare al granulato di ca ruwal.....???????!!!!!!! Grazie Benny del tuo aiuto... fammi sapere qualcosa...... ciao |
allora....porta il pH a 6,20..fai girare chiuso il reattore per 24 ore..poi riapri
imposta un flusso di circa 1 lt/h in vasca alza il Ca con Kent Turbo Calcium fino a 450..il KH va bene usa test tropic o salifert FRESCHI eventualmente sosituisci il granulato con la jumbo della Korallen-zucht..non hai mica magnesio dentro ?? |
capito..... ma se devo alzare il ca in vasca... allora il reattore ha solo un azione di stabilizzatore... non è in grado di aumentare il ca? ma riuscira a mantenerlo?
per il mg uso l' integratore della kent cosi come per lo iodio entrambi liquidi. Grazie BENNY. |
Da come hai spiegato la pompa di ricircolo non funziona, oppure non è innescata.
La pompa la senti girare o fa rumore? se fa rumore non innesca l'acqua. Controlla e fammi sapere. Ho questo reattore da anni e va benissimo. |
Quote:
in vasche molto illuminate e piene di SPS..ci sono pochi reattori che ce la fanno... controlla che il reattore funzioni poi cambia granulato eventualmente... in vasca salinità a posto ( 35 per mille )...megnesio e calcio a valori target |
Quote:
A proposito tu lo hai mai utilizzato con questo tipo di granulato di ca?Come ti andava?Che valori hai in uscita e in vasca?Grazie per la conprensione. A Benny sale-mg-I- : ok! Provo ha vedere sta cavolo di pompa,(a sto punto spero sia lei a non girare l' acqua ma) e se mi accorgo che và provo a chiudere per 24h e vedere che succede. Grazie 1000 |
Non chiuderlo per 24 ore quel reattore senza chiuderlo dopo al massiomo 6 ore è gia' a regime.
Sicuramente è la pompa che non è innescato, l'unica pecca di questo reattore è che quando si ricarica con il nuova materiale si deve perdere tempo a fare innescare la pompa. Per farla innescare apri e chiudi piu' volte uscita e scarico fino a che senti che pompa non fa piu' rumore. Comunque se hai bisogno vedi MP. Franco |
Problema risolto........!!!!!!
Sostituito il carbonato di calcio ruwal(ho presunto tale) con Aragonite ARM. Valori vasca dopo 24h: Calcio da 300 a 440 (sò che lo sbalzo è stato troppo violento, ma non mi aspettavo tanto). KH da 8 a 13 Grazie a BENNY - EUGENIO - FRANCO - KERONEA - REDSTILE -per i preziosi consigli....anche telefonici. |
Cosa ti avevo detto questo reattore è una bomba e lo volevi smontare per abbandonarlo.
Comunque se ancora non lo alimenti dalla risalita, fallo non tene pentirai fidati. Ciao |
Quote:
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |