![]() |
Acuario 22 litri - Quale posso mettere?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,ho da poco un acquario di 22 litri, per ora ho 3guppy (2femmine ed un maschio) , ho 2 piantine (una ANUBIAS BARTERI NANA , ed un'altra che purtoppo non so il nome!)
...vorrei spaere se possibile e quale specie(anche la quantità) posso inserire nel mio acquario!Ovviamente mi riferisco ai così classificati come pesci "pulitori" VI RINGRAZIO |
Visto che hai dei pecilidi nessuno di quelli che che vengono da Sud-America e/o Asia (a motivo della "diversa" acqua in cui vivono).
Stante la cubatura irrisoria direi di provare (verifica che non sono un esperto di gamberi ed affini) con qualche caridina ... E BASTA (l'acqua è ... quella che è!) Altra alternativa? Una/due Ampullarie ... |
Ciao, visto il ridotto litraggio della vasca, puoi inserire pochissimi pesci e soprattutto pesci piccoli. Occhio che già con i 3 guppy sei a rischio sovraffollamento...come saprai si riproducono moolto facilmente e spesso. Rischi tra 3-4 mesi di trovarti la vaschetta piena!
Io aggiungerei solo qualche corydoras, ma di quelli pigmei o al limite i più piccoli in assoluto. Più che altro ti conviene aggiungere tante piante oltre le due che hai....sono fondamentali per mantenere buone le condizioni dell'acqua! Ciao! |
Io ho un litraggio analogo: ho 1 corydoras per il fondo e 1 otocinclus per le pareti.
|
Quote:
|
E se volessi mettere altre piante?Quali mi consigliate?
|
la prima "mossa" potrebbe essere replicare quelle che hai (o quelle delle due che si comporta meglio), tra l'altro in natura è abbastanza normale trovare in un certo ambiente piante tutte uguali (o con poca variabilità), detto questo Anubias è un pianta rustica che "va bene" quasi dovunque ...
|
il negoziante mi disse che l'ANUBIAS ha una crescita molto lenta, l'altra piantina di cui non so il nome cresce molto velocemente,dalle sue ramificazioni escono delle radici , così che tagliando il gambo è possibili ripiantarla!
|
ed allora "sfrutta" la seconda opzione (talee) ..
|
gia credo proprio di far così!...credi che però ci sia bisogno di qualche pulitore?...anche se lo spazio non me lo permette!!!!
|
Quote:
|
parole sante!..a pensare che per la maggior parte de riivenditori c'è spazio sia che per le specie di fondo e vetro!
Pensano solo a vendere!!! :-( #09 #09 #09 #09 :-( |
Quote:
Non so ma credo che anche gli ot stiano meglio in gruppo... |
io in 22 litri metterei una coppia di gliptocheriptis gibbiceps....
no dai scherzo...credo che le caridine stiano bene in un litraggio del genere al posto dei guppy il mio consiglio è verso un anabantide... fate vobis |
Quote:
|
va bene bravo rasbora67... -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |