AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sedimenti sotto le rocce!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156295)

ricky88 24-01-2009 15:18

sedimenti sotto le rocce!!!

cioa sono due settimane che ho finito la maturazione e ho inserito i primi invertebrati la settimana scorsa!!! anche se durante la maturazione ho aspirato molto, sotto le rocce ho ancora un bel strato di sedimenti, oggi dovevo fare il cambio acqua e quindi con l'aiuto di una pompa sono andato a spolverare sotto le rocce ma mentre ho spolverato si è alzata un nube incredibile di sedimenti che si è depositata su tutta la rocciata in gran parte ne ho asperata ma ne ho ancora tanta!! perso che però questo procedimento che ho fatto sia da non ripetere perchè non sò se hai miei invertebrati piacci molto visto che il sedimento si posa anche su di loro!!! come posso fare in futuro per aspirare il sedimento sotto la rocciata?! quel sedimento può generare se non aspirato un aumento di fosfati e nitrati?! e meglio toglierlo oppure lasciarlo li sotto?!

ricky88 24-01-2009 15:18

sedimenti sotto le rocce!!!

cioa sono due settimane che ho finito la maturazione e ho inserito i primi invertebrati la settimana scorsa!!! anche se durante la maturazione ho aspirato molto, sotto le rocce ho ancora un bel strato di sedimenti, oggi dovevo fare il cambio acqua e quindi con l'aiuto di una pompa sono andato a spolverare sotto le rocce ma mentre ho spolverato si è alzata un nube incredibile di sedimenti che si è depositata su tutta la rocciata in gran parte ne ho asperata ma ne ho ancora tanta!! perso che però questo procedimento che ho fatto sia da non ripetere perchè non sò se hai miei invertebrati piacci molto visto che il sedimento si posa anche su di loro!!! come posso fare in futuro per aspirare il sedimento sotto la rocciata?! quel sedimento può generare se non aspirato un aumento di fosfati e nitrati?! e meglio toglierlo oppure lasciarlo li sotto?!

Abra 24-01-2009 15:29

usa una pompetta più piccola :-)) ferma il movimento e lo spari fuori poi aspiri...ogni tanto farlo anche sulle rocce fà bene...magari filtrando l'acqua con lana per eliminarlo.

Abra 24-01-2009 15:29

usa una pompetta più piccola :-)) ferma il movimento e lo spari fuori poi aspiri...ogni tanto farlo anche sulle rocce fà bene...magari filtrando l'acqua con lana per eliminarlo.

ricky88 24-01-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra

tutto quel sedimento se non aspirato può generare un aumento di nitrati e fosfati?! in seguito a questo genere di pulizia dici che sia utile inserire delle resine anti fosfati e un pò di carbone?!

ricky88 24-01-2009 15:54

Quote:

tutto quel sedimento se non aspirato può generare un aumento di nitrati e fosfati?! in seguito a questo genere di pulizia dici che sia utile inserire delle resine anti fosfati e un pò di carbone?!

Abra 24-01-2009 15:59

ricky88, oddio se la vasca gira bene non è un pericolo grosso....se se ne crea troppo significa che hai poco movimento.
io non userei resine se non necessarie e dopo i test....basta che aspiri e filtri un pochino e sei a posto.

Abra 24-01-2009 15:59

ricky88, oddio se la vasca gira bene non è un pericolo grosso....se se ne crea troppo significa che hai poco movimento.
io non userei resine se non necessarie e dopo i test....basta che aspiri e filtri un pochino e sei a posto.

ricky88 24-01-2009 16:16

Quote:

ok danke!!!

ricky88 24-01-2009 16:16

Quote:

ok danke!!!

ALGRANATI 24-01-2009 18:06

ricky88,
Quote:

tutto quel sedimento se non aspirato può generare un aumento di nitrati e fosfati?!
sicuramente si e oltretutto il sedimento è il terreno migliore x la coltivazione di cianobatteri e alghe filamentose ;-)

ALGRANATI 24-01-2009 18:06

ricky88,
Quote:

tutto quel sedimento se non aspirato può generare un aumento di nitrati e fosfati?!
sicuramente si e oltretutto il sedimento è il terreno migliore x la coltivazione di cianobatteri e alghe filamentose ;-)

ricky88 24-01-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
ricky88,
Quote:

all'ora aspirero via ogni cambio d'acqua ma quel sedimento verrà generato all'infinito?!

ricky88 24-01-2009 19:51

Quote:

ricky88,
Quote:

all'ora aspirero via ogni cambio d'acqua ma quel sedimento verrà generato all'infinito?!

ALGRANATI 24-01-2009 19:57

ricky88,
Quote:

verrà generato all'infinito?!
un pochino di sedimento ci sarà sempre ma molto molto meno

ALGRANATI 24-01-2009 19:57

ricky88,
Quote:

verrà generato all'infinito?!
un pochino di sedimento ci sarà sempre ma molto molto meno

preve84 24-01-2009 23:08

ragazzi, io ho ancora molto sedimento dopo circa 8 mesi dall'avvio della vasca.
lo aspiro ai cambi e moltissimo va a finire in sump... tanto per dare un'idea della quantità... diciamo che in vasca ne aspirerò quasi una piccola manciata, in sump anche 2... è ancora tanto? #24

preve84 24-01-2009 23:08

ragazzi, io ho ancora molto sedimento dopo circa 8 mesi dall'avvio della vasca.
lo aspiro ai cambi e moltissimo va a finire in sump... tanto per dare un'idea della quantità... diciamo che in vasca ne aspirerò quasi una piccola manciata, in sump anche 2... è ancora tanto? #24

ALGRANATI 24-01-2009 23:09

preve84, si è ancora troppo.....ma abbi fede che quando la vasca sarà matura il sedimento sparirà ;-)

ALGRANATI 24-01-2009 23:09

preve84, si è ancora troppo.....ma abbi fede che quando la vasca sarà matura il sedimento sparirà ;-)

preve84 24-01-2009 23:28

ok... speriamo! :-)) :-)) dall'inizio della maturazione a oggi ne avrò tolti dei kili -05

preve84 24-01-2009 23:28

ok... speriamo! :-)) :-)) dall'inizio della maturazione a oggi ne avrò tolti dei kili -05

ricky88 25-01-2009 17:39

Quote:

il sedimento in poche parole cosa è?! organismi in putrefazione?!

ricky88 25-01-2009 17:39

Quote:

il sedimento in poche parole cosa è?! organismi in putrefazione?!

preve84 25-01-2009 18:01

ricky88, pulviscolo e sabbiolina che viene dalle rocce

preve84 25-01-2009 18:01

ricky88 25-01-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviata da preve84

quindi non dovrebbe aumentare i fostati vesto che non è roba che si deconpone?! penso #13

ricky88 25-01-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviata da preve84

quindi non dovrebbe aumentare i fostati vesto che non è roba che si deconpone?! penso #13

andrea81ac 25-01-2009 18:51

quindi non dovrebbe aumentare i fostati vesto che non è roba che si deconpone?! penso

andrea81ac 25-01-2009 18:51

quindi non dovrebbe aumentare i fostati vesto che non è roba che si deconpone?! penso

ricky88 25-01-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac

anche io penso questo ma mi hanno detto il contrario!!!

ricky88 25-01-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac

anche io penso questo ma mi hanno detto il contrario!!!

ALGRANATI 25-01-2009 18:59

nel sedimento c'è di tutto.

fango
sabbia prodotta da organismi quali rici, lumache and company
cacca di pesci
cacca di coralli
fosfati precipitati

insomma tutto lo scarto inutilizzato dal sistema

ALGRANATI 25-01-2009 18:59

fango
cacca di pesci
cacca di coralli
fosfati precipitati

ricky88 25-01-2009 20:49

Quote:

fango
cacca di pesci
cacca di coralli
fosfati precipitati

ah ora si capisce allora aspirare aspirare aspirare!!!!!!

ricky88 25-01-2009 20:49

Quote:

fango
cacca di pesci
cacca di coralli
fosfati precipitati

ah ora si capisce allora aspirare aspirare aspirare!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.