AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   spostamento filtro / nuovo filtro bio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155843)

illogicist 21-01-2009 03:46

spostamento filtro / nuovo filtro bio

Ciao a tutti,

sto finendo di costruire una bettiera con un filtro biologico e mi stavo chiedendo una cosa:

ho un cubotto da 30l avviato da un paio di mesi che tengo senza pesci/piante come vasca emergenza che ha un filtro a zainetto.

E' possibile trasferire acqua e filtro avviato del cubo nella bettiera finita finché non si avvia il filtro biologico e poi toglierlo oppure è una cavolata? :)

Il tutto per velocizzare i tempi di maturazione e inserimento pesci.

illogicist 21-01-2009 03:46

spostamento filtro / nuovo filtro bio

Ciao a tutti,

sto finendo di costruire una bettiera con un filtro biologico e mi stavo chiedendo una cosa:

ho un cubotto da 30l avviato da un paio di mesi che tengo senza pesci/piante come vasca emergenza che ha un filtro a zainetto.

E' possibile trasferire acqua e filtro avviato del cubo nella bettiera finita finché non si avvia il filtro biologico e poi toglierlo oppure è una cavolata? :)

Il tutto per velocizzare i tempi di maturazione e inserimento pesci.

Valeriuccio 21-01-2009 04:00

:-) dovrrebbe andare bene sai??? quel filtro avrà già la sua colonia batteria pronta e funzionante....

magari fallo girare qualche giorno e prendi tutti i vari valori... #36#

Valeriuccio 21-01-2009 04:00

:-) dovrrebbe andare bene sai??? quel filtro avrà già la sua colonia batteria pronta e funzionante....

magari fallo girare qualche giorno e prendi tutti i vari valori... #36#

Stefano s 21-01-2009 12:39

la cosa migliore sarebbe trasferire il materiale biologico del vecchio filtro sul nuovo ... e l'acqua della vasca del cubo avviato .. e mettere a maturare il muovo filtro nel cubo con acqua nuova ... in questo modo non rischieresti possibili scompensi con il cambio dei valori dell'acqua quando andrai a togliere il vecchio filttro e lascerai quello nuovo ...

Stefano s 21-01-2009 12:39

la cosa migliore sarebbe trasferire il materiale biologico del vecchio filtro sul nuovo ... e l'acqua della vasca del cubo avviato .. e mettere a maturare il muovo filtro nel cubo con acqua nuova ... in questo modo non rischieresti possibili scompensi con il cambio dei valori dell'acqua quando andrai a togliere il vecchio filttro e lascerai quello nuovo ...

artdale 21-01-2009 14:32

Ovviamente (come credo) la vaschetta col filtro maturo non è mai stata usata per cure.....

artdale 21-01-2009 14:32

Ovviamente (come credo) la vaschetta col filtro maturo non è mai stata usata per cure.....

illogicist 22-01-2009 02:42

esatto, mai usata per nessuna cura. Il mio dubbio è che il filtro è un niagara 250 a zainetto della waves, senza cannolicchi, con spugna e carbone, mentre il nuovo filtro sarebbe un biologico #24

illogicist 22-01-2009 02:42

esatto, mai usata per nessuna cura. Il mio dubbio è che il filtro è un niagara 250 a zainetto della waves, senza cannolicchi, con spugna e carbone, mentre il nuovo filtro sarebbe un biologico #24

Stefano s 22-01-2009 09:46

allora no ... affiancaglielo ..... ;-) ;-)

Stefano s 22-01-2009 09:46

allora no ... affiancaglielo ..... ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.