AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vasca per loricaridi e corydoras. aggiornata 4 maggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155802)

Rargoth 20-01-2009 21:07

Vasca per loricaridi e corydoras.aggiornata pg13. 24-11-11

Salve a tutti!
sono qui per mostrarvi la vasca, da poco allestita, che andrà a contenere:
-4(penso) L134
-5/6 oto
-una decina di corydoras, ancora da decidere quali

La vasca è 60*60*50(h), illuminata da una HQL da 80W della osram e filtrata da un prime 30, caricato a lana, spugna e canolicchi + torba
il fondo è ghiaietto della wave con granulometria di circa 1-3mm e sotto c'è del depoint mix + alcune tabs della seachem.
è avviata dal 20 dicembre circa(non ricordo -28d# ) e anche se non ho fatto le varie misurazioni non credo sia ancora matura

le piante sono:
-Echinodorus ozelot
-echinodorus bleheri
-echinodorus parviloris "tropica"
-Hydrocotyle
-eleocharis parvula
i valori una settimana fa erano: gh5 kh4 ph7 no3 assenti no2 assenti

quando la vasca sarà matura aumenterò la torba nel filtro per abbassare ancora un pò il ph, e aggiungerò un pò di foglie di quercia.
ora un pò di foto

aspetto pareri e consigli!.. e critiche che son sempre costruttive..
http://img244.imageshack.us/img244/1...0186lp5.th.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/9...0136dz0.th.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/6...0126kf8.th.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/8...0124vd5.th.jpg

buona serata

Rargoth 20-01-2009 21:07

Vasca per loricaridi e corydoras. aggiornata pg3 mar2010

Salve a tutti!
sono qui per mostrarvi la vasca, da poco allestita, che andrà a contenere:
-4(penso) L134
-5/6 oto
-una decina di corydoras, ancora da decidere quali

La vasca è 60*60*50(h), illuminata da una HQL da 80W della osram e filtrata da un prime 30, caricato a lana, spugna e canolicchi + torba
il fondo è ghiaietto della wave con granulometria di circa 1-3mm e sotto c'è del depoint mix + alcune tabs della seachem.
è avviata dal 20 dicembre circa(non ricordo -28d# ) e anche se non ho fatto le varie misurazioni non credo sia ancora matura

le piante sono:
-Echinodorus ozelot
-echinodorus bleheri
-echinodorus parviloris "tropica"
-Hydrocotyle
-eleocharis parvula
i valori una settimana fa erano: gh5 kh4 ph7 no3 assenti no2 assenti

quando la vasca sarà matura aumenterò la torba nel filtro per abbassare ancora un pò il ph, e aggiungerò un pò di foglie di quercia.
ora un pò di foto

aspetto pareri e consigli!.. e critiche che son sempre costruttive..
http://img244.imageshack.us/img244/1...0186lp5.th.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/9...0136dz0.th.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/6...0126kf8.th.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/8...0124vd5.th.jpg

buona serata

Paolo Piccinelli 20-01-2009 21:26

Rargoth, tre osservazioni:

1 - metti uno sfondo nero sui due lati non visibili, in modo da dare sicurezza a cory e ventosini ed aggiungi mezza noce di cocco per dare rifugio agli L134 ;-)

2 - sai che uno dei cibi preferiti degli L134 sono le foglie di echino e che richiedono almeno 28 gradi?

3 - i cory sono loricaridi :-))

Paolo Piccinelli 20-01-2009 21:26

1 - metti uno sfondo nero sui due lati non visibili, in modo da dare sicurezza a cory e ventosini ed aggiungi mezza noce di cocco per dare rifugio agli L134 ;-)

2 - sai che uno dei cibi preferiti degli L134 sono le foglie di echino e che richiedono almeno 28 gradi?

Rargoth 20-01-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

lo sfondo lo inserico appena ho tempo di prendere del cartoncino, dici di agigungere ancora mezza noce di cocco? sono già 2, per luna terza ci sarebbe spazio solo nella parte anteriore
Quote:

ah! no! mi mancava! mi devo informare bene con goberjack allora! dei gradi invece sapevo che la richiesta partiva tra 26, infatti volevo tenere a 27(basandomi su www.l-welse.com) invece il resto del sito nn lo cpaisco xke il tedesco mi manca in assoluto
Quote:

azz, ricordavo male uahah gli oto no però vero?

ps, grazie per l'info sulla torba.. mandare un altro mp mi sembrava esagerato(per ringraziare intendo)

Rargoth 20-01-2009 22:11

Quote:

lo sfondo lo inserico appena ho tempo di prendere del cartoncino, dici di agigungere ancora mezza noce di cocco? sono già 2, per luna terza ci sarebbe spazio solo nella parte anteriore
Quote:

ah! no! mi mancava! mi devo informare bene con goberjack allora! dei gradi invece sapevo che la richiesta partiva tra 26, infatti volevo tenere a 27(basandomi su www.l-welse.com) invece il resto del sito nn lo cpaisco xke il tedesco mi manca in assoluto
Quote:

azz, ricordavo male uahah gli oto no però vero?

ps, grazie per l'info sulla torba.. mandare un altro mp mi sembrava esagerato(per ringraziare intendo)

FalKo 20-01-2009 23:50

Quote:

Paolo una osservazione : i cory NON sono loricaridi :-)) ;-)

FalKo 20-01-2009 23:50

Quote:

Paolo una osservazione : i cory NON sono loricaridi :-)) ;-)

Rargoth 21-01-2009 00:12

togliamo ogni dubbio.. wikipedia domina :-D
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Sottofamiglia: Corydoradinae
Genere: Corydoras

quindi gli oto lo sono e i cory no!

evvai! maestro del male: 1239523976 altri: 1 #18 #18

Rargoth 21-01-2009 00:12

togliamo ogni dubbio.. wikipedia domina :-D
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Sottofamiglia: Corydoradinae
Genere: Corydoras

quindi gli oto lo sono e i cory no!

evvai! maestro del male: 1239523976 altri: 1 #18 #18

Rargoth 21-01-2009 00:30

ps: paolo, ho controllato http://www.planetcatfish.com/catelog...species_id=213 qua sembra che le T riportate siano ancora piu basse: 24#28 e inoltre sostengono che se ben nutriti non dovrebbero divorare le piante..

prendo per buono o no?

buona notte

Rargoth 21-01-2009 00:30

ps: paolo, ho controllato http://www.planetcatfish.com/catelog...species_id=213 qua sembra che le T riportate siano ancora piu basse: 24#28 e inoltre sostengono che se ben nutriti non dovrebbero divorare le piante..

prendo per buono o no?

buona notte

Paolo Piccinelli 21-01-2009 08:55

Rargoth, FalKo, doh!!! #23 #23 #12

Riguardo l'alimentazione, se li nutri bene non devastano le foglie ( anche se le assaggiano di tanto in tanto), ma la temperatura ci vuole ALMENO a 27 gradi... erano una delle mie scelte per il 300 litri e li ho abbandonati proprio per la temperatura in favore degli L169 ;-)

Paolo Piccinelli 21-01-2009 08:55

Rargoth, FalKo, doh!!! #23 #23 #12

Riguardo l'alimentazione, se li nutri bene non devastano le foglie ( anche se le assaggiano di tanto in tanto), ma la temperatura ci vuole ALMENO a 27 gradi... erano una delle mie scelte per il 300 litri e li ho abbandonati proprio per la temperatura in favore degli L169 ;-)

FioreDomina 21-01-2009 20:23

Le vasche aperte non sono l idelae per i cory....Giusto?
E poi non è un pò altina?

FioreDomina 21-01-2009 20:23

E poi non è un pò altina?

miccoli 21-01-2009 20:38

Quote:

dipende dagli inquilini che vivono con loro
io ho trovato (e prontamente reimmesso in vasca ) un cory nanus che aveva tentato di ''volare''(penso inseguito dagli australohers #23 )

di norma si consigliano vasche basse perche è piu facile salire in superficie a prendere fiato,ma nel 300 lt ho 55 cm d altezza e vanno su lostesso senza problemi
:-))

miccoli 21-01-2009 20:38

Quote:

dipende dagli inquilini che vivono con loro
io ho trovato (e prontamente reimmesso in vasca ) un cory nanus che aveva tentato di ''volare''(penso inseguito dagli australohers #23 )

di norma si consigliano vasche basse perche è piu facile salire in superficie a prendere fiato,ma nel 300 lt ho 55 cm d altezza e vanno su lostesso senza problemi

FioreDomina 21-01-2009 22:45

miccoli, le vasche chiuse sono consigliate anche per il fatto che con vasche aperte l aria che respirerebbero sarebbe più fredda e meno umida...

FioreDomina 21-01-2009 22:45

miccoli, le vasche chiuse sono consigliate anche per il fatto che con vasche aperte l aria che respirerebbero sarebbe più fredda e meno umida...

Paolo Piccinelli 22-01-2009 08:59

i miei cory in vasca aperta stanno benone... l'importante è che abbiano compagni adeguati e adeguata ossigenazione (proprio per questo in vasche per loricaridi e cory una pompa di movimento non guasta ;-) )

Paolo Piccinelli 22-01-2009 08:59

i miei cory in vasca aperta stanno benone... l'importante è che abbiano compagni adeguati e adeguata ossigenazione (proprio per questo in vasche per loricaridi e cory una pompa di movimento non guasta ;-) )

Rargoth 22-01-2009 18:57

azz, ieri sera nn m,i ha postato il messaggio #23

allroa.. per quanto riguarda l'altezza in fin dei conti la colonna d'acqua non è eccessiva, non supera i 40 cm, per l'aperta.. beh, saltare no dovrebbero riuscire, mentre per la temperatura in effetti c'è quella differenza.. ma se paolo da conferma non mi faccio tanti problemi :-))

per la pompa di movimenti ci avevo pensato quando ti messsaggia mille volte.. ora vedo se metterla o no, comunque credo hce le piante dovrebbero apportare già abbastanza O2(unite al filtro esteerno che la sup la muove un pò)

paolo, per la noce di cocco dici che ne serve una terza?
per le foglie.. beh, speriamo che non esagerino con gli assaggi.. altrimenti ho 8 gatti pronti e afffamati -04

comunque guardando le foto non si vede quasi per nulla il rialzo a sinistra, che è nato(un pò come il layout generale) prendendo spunto dalla fantastica vasca di entropy(.. ovviamente è solo uno spunto, e mal risucito..)

Rargoth 22-01-2009 18:57

azz, ieri sera nn m,i ha postato il messaggio #23

allroa.. per quanto riguarda l'altezza in fin dei conti la colonna d'acqua non è eccessiva, non supera i 40 cm, per l'aperta.. beh, saltare no dovrebbero riuscire, mentre per la temperatura in effetti c'è quella differenza.. ma se paolo da conferma non mi faccio tanti problemi :-))

per la pompa di movimenti ci avevo pensato quando ti messsaggia mille volte.. ora vedo se metterla o no, comunque credo hce le piante dovrebbero apportare già abbastanza O2(unite al filtro esteerno che la sup la muove un pò)

paolo, per la noce di cocco dici che ne serve una terza?
per le foglie.. beh, speriamo che non esagerino con gli assaggi.. altrimenti ho 8 gatti pronti e afffamati -04

comunque guardando le foto non si vede quasi per nulla il rialzo a sinistra, che è nato(un pò come il layout generale) prendendo spunto dalla fantastica vasca di entropy(.. ovviamente è solo uno spunto, e mal risucito..)

FioreDomina 22-01-2009 19:01

Quote:

Penso fosse solo per creare corrente in vasca...

FioreDomina 22-01-2009 19:01

Quote:

Penso fosse solo per creare corrente in vasca...

Rargoth 22-01-2009 19:12

Quote:

non dubito che la corrente piaccia, sopratutto ai ventosini, però quel "proprio per questo" mi ha fatto rispondere seguendo la linea della rpesenza di ossigeno.
la corrente fa si che aumenti los cambio gassoso, e che quindi si ossigeni.

poi ovviemante se ai pesci piace la corrente e gliene fornisco tutto l'equilibrio risulta migliore, ma.. boh, avevo interpretato la risposta di paolo più in quella direzione.. :-)

Rargoth 22-01-2009 19:12

Quote:

non dubito che la corrente piaccia, sopratutto ai ventosini, però quel "proprio per questo" mi ha fatto rispondere seguendo la linea della rpesenza di ossigeno.
la corrente fa si che aumenti los cambio gassoso, e che quindi si ossigeni.

poi ovviemante se ai pesci piace la corrente e gliene fornisco tutto l'equilibrio risulta migliore, ma.. boh, avevo interpretato la risposta di paolo più in quella direzione.. :-)

FioreDomina 22-01-2009 19:15

Rargoth, forse hai ragione non avevo notato...
Aspettiamo Paolo Piccinelli ;-)

FioreDomina 22-01-2009 19:15

Rargoth, forse hai ragione non avevo notato...
Aspettiamo Paolo Piccinelli ;-)

Paolo Piccinelli 23-01-2009 08:54

La pompa ha triplice utilità:

1 - crea corrente ed ossigena (fa quello che in natura fa la pendenza del letto del fiume)

2 - aiuta a ripulire il fondo sollevando detriti e spingendoli verso il filtro

2 - elimina la pellicola oleosa superficiale

Paolo Piccinelli 23-01-2009 08:54

La pompa ha triplice utilità:

1 - crea corrente ed ossigena (fa quello che in natura fa la pendenza del letto del fiume)

2 - aiuta a ripulire il fondo sollevando detriti e spingendoli verso il filtro

2 - elimina la pellicola oleosa superficiale

Cartiz 23-01-2009 19:14

Quote:

2 - sai che uno dei cibi preferiti degli L134 sono le foglie di echino
Questo non lo sapevo, credevo fossero piu "carnivori" rispetto ai piu classici loricaridi (tipo ancistrus, gibbiceps, pleco, panaque)

Cartiz 23-01-2009 19:14

Quote:

2 - sai che uno dei cibi preferiti degli L134 sono le foglie di echino
Questo non lo sapevo, credevo fossero piu "carnivori" rispetto ai piu classici loricaridi (tipo ancistrus, gibbiceps, pleco, panaque)

Paolo Piccinelli 23-01-2009 19:19

Anche a me avevano detto così degli L169... e invece #23 #23

Paolo Piccinelli 23-01-2009 19:19

Rargoth 24-01-2009 17:40

Quote:

uahah povere echino :-D

paolo.. per il mezzo guscio di noce? dici che ne serve un terzo?

tra l'altro il mesetto è passato, credo che farò un poò di tes per vedere se la maturazione è avvenuta poi inizierò a cercare i primi cory

consigli su che specie? pensavo agli sterbai ma goberjack me li sconsiglio perchè sostiene che rilascino un pò di tossine se sotto stress

Rargoth 24-01-2009 17:40

Quote:

uahah povere echino :-D

paolo.. per il mezzo guscio di noce? dici che ne serve un terzo?

tra l'altro il mesetto è passato, credo che farò un poò di tes per vedere se la maturazione è avvenuta poi inizierò a cercare i primi cory

consigli su che specie? pensavo agli sterbai ma goberjack me li sconsiglio perchè sostiene che rilascino un pò di tossine se sotto stress

Rargoth 25-01-2009 14:39

Salve gente.

ieri ho di nuovo fatto i test per no2 e 3.. ero convinto che in una vasca del genere, viste le poche piante a crescita rapida e che invece prendono per lo più dal suolo, dopo il picco avrei iniziato ad osservare l'aumento di nitrati, cosa che mi avrebbe eprmesso di verificare l'avvenuto picco senza eseguire troppi test sui nitriti.

attualmente entrambi i valori sono a zero.. dite che visto il tempo dovrebbe essere già avvenuto o mi conviene comprare il test per l'ammoniaca? per ora gli unici abitanti sono quelle fastidiose lumachine -04 se ne andranno col tempo e con la presenza di pesci in vasca..

Rargoth 25-01-2009 14:39

Salve gente.

ieri ho di nuovo fatto i test per no2 e 3.. ero convinto che in una vasca del genere, viste le poche piante a crescita rapida e che invece prendono per lo più dal suolo, dopo il picco avrei iniziato ad osservare l'aumento di nitrati, cosa che mi avrebbe eprmesso di verificare l'avvenuto picco senza eseguire troppi test sui nitriti.

attualmente entrambi i valori sono a zero.. dite che visto il tempo dovrebbe essere già avvenuto o mi conviene comprare il test per l'ammoniaca? per ora gli unici abitanti sono quelle fastidiose lumachine -04 se ne andranno col tempo e con la presenza di pesci in vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.