AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con feci bianche e "appicicose" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155552)

codyx 19-01-2009 10:01

Scalare con feci bianche e "appicicose"

Ciao a tutti, scusate se non faccio un cerca su altri topic ma temo che il mio scalare abbia urgenza di cure.
Mi sono accorto che le feci sono bianche ed "appicicose". NON presenta inappetenza e gonfiore. Su un libro che ho a casa si associano le feci bianche con altri sintomi che però il pesce non ha, quindi non vorrei sbagliare cura. In urgenza ieri sera ho provato ad inumidire il suo cibo granulare con succo d'aglio, ma lo rifiuta, per cui l'ho tenuto a digiuno.
Come posso procedere? Cosa devo somministrargli? Grazie.
Claudio

codyx 19-01-2009 10:01

Scalare con feci bianche e "appicicose"

Ciao a tutti, scusate se non faccio un cerca su altri topic ma temo che il mio scalare abbia urgenza di cure.
Mi sono accorto che le feci sono bianche ed "appicicose". NON presenta inappetenza e gonfiore. Su un libro che ho a casa si associano le feci bianche con altri sintomi che però il pesce non ha, quindi non vorrei sbagliare cura. In urgenza ieri sera ho provato ad inumidire il suo cibo granulare con succo d'aglio, ma lo rifiuta, per cui l'ho tenuto a digiuno.
Come posso procedere? Cosa devo somministrargli? Grazie.
Claudio

gius 19-01-2009 11:25

calma,niente allarmismi!
spesso tutto rientra nella norma senza interventi,che se troppo avventati,rischiano di peggiorare la situazione.
intanto posta i valori dell'acqua!

gius 19-01-2009 11:25

calma,niente allarmismi!
spesso tutto rientra nella norma senza interventi,che se troppo avventati,rischiano di peggiorare la situazione.
intanto posta i valori dell'acqua!

codyx 19-01-2009 11:47

Ammoniaca 0

Nitriti 0

Nitrati 10

ph=7.5

kH=5

gH= 7

TEMP 26°

codyx 19-01-2009 11:47

Ammoniaca 0

Nitriti 0

Nitrati 10

ph=7.5

kH=5

gH= 7

TEMP 26°

codyx 19-01-2009 12:41

Help!

codyx 19-01-2009 12:41

Help!

codyx 19-01-2009 17:31

legendo qua e la mi pare di aver capito che sarebbe indicato il flubenol in quanto non dovrebbe trattarsi di flafellati. Indicato sarebbe alzare anche la temperatura. Confermate?

codyx 19-01-2009 17:31

legendo qua e la mi pare di aver capito che sarebbe indicato il flubenol in quanto non dovrebbe trattarsi di flafellati. Indicato sarebbe alzare anche la temperatura. Confermate?

gius 19-01-2009 18:27

prima di tutto correggi i valori.
gli scalari vivono in ambiente acido ( ph 6,5/ 6,8 ).
non farei trattamenti con medicinali senza una diagnosi certa.
sono d'accordo ad alzare la temperatura di qualche grado (occhio,oltre i 30 gradi serve un'areatore! ).

gius 19-01-2009 18:27

prima di tutto correggi i valori.
gli scalari vivono in ambiente acido ( ph 6,5/ 6,8 ).
non farei trattamenti con medicinali senza una diagnosi certa.
sono d'accordo ad alzare la temperatura di qualche grado (occhio,oltre i 30 gradi serve un'areatore! ).

codyx 19-01-2009 18:33

grazie, il ph mi si è rialzato ultimamente causa un aumento del Kh, credo, sto già rimediando a riguado.
Vorrei comunque iniziare la cura il più presto possibile....help
Ciao
Cla

codyx 19-01-2009 18:33

grazie, il ph mi si è rialzato ultimamente causa un aumento del Kh, credo, sto già rimediando a riguado.
Vorrei comunque iniziare la cura il più presto possibile....help
Ciao
Cla

codyx 19-01-2009 23:20

Non c'è nessuno? :-(

codyx 19-01-2009 23:20

Non c'è nessuno? :-(

codyx 20-01-2009 10:09

Dopo varie ricerche mi sembra che debba scegliere fra: non fare nulla, somministrare Flubentazolo (Flubenol al 5%), oppure somministrare metronidazolo con calcio e vitamina D.
Cosa di tutto ciò?
Ciao

codyx 20-01-2009 10:09

Dopo varie ricerche mi sembra che debba scegliere fra: non fare nulla, somministrare Flubentazolo (Flubenol al 5%), oppure somministrare metronidazolo con calcio e vitamina D.
Cosa di tutto ciò?
Ciao

gius 20-01-2009 11:16

io,come ti dicevo in casi del genere non faccio nulla, se non alzare la temperatura sopra i 30 gradi e mettere un areatore.
altri probabilmente sono più avvezzi ai medicinali.
forse ricevi poche risposte perchè non ne esiste una.
ma la situazione come evolve?

gius 20-01-2009 11:16

io,come ti dicevo in casi del genere non faccio nulla, se non alzare la temperatura sopra i 30 gradi e mettere un areatore.

codyx 20-01-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da gius

In primis grazie per aver seguito il post.
La situazione è questa:
-Inserito a dicembre un betta ed un piccolo scalare
-Lo scalare anziano si è fatto valere ed ha mantenuto la sua supremazia in acquario (senza violenza :-)) )
-Ad inizio anno prima defecata bianca, ma non ci ho dato peso in quanto il giorno prima avevo insertito una capsula, di batteri shg, in cellulosa e pensavo che l'avesse mangiata
-Il giorno dopo le feci erano di colore marrone
-Da quasi una settimana fa esclusivamente feci bianche
-Per 2 giorni ho provato a dargli da mangiare solo il suo granulare imbevuto di succo d'aglio. Lo hanno mangiato tutti i pesci tranne lui
-Ha perso la sua premazia in acquario, il betta gli rompe le scatole
#09 , se ne sta in disprate
-Ieri sera, onde evitare il deperimento del pesciotto gli ho dato il suo mangime senza l'aglio ed ha mangiato di gusto. Questa sera spero che "cachi" mentre sono a casa in modo da vedere il colore delle feci che probabilmente sarà ancora bianco.
Ciao
Claudio

codyx 20-01-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da gius

In primis grazie per aver seguito il post.
La situazione è questa:
-Inserito a dicembre un betta ed un piccolo scalare
-Lo scalare anziano si è fatto valere ed ha mantenuto la sua supremazia in acquario (senza violenza :-)) )
-Ad inizio anno prima defecata bianca, ma non ci ho dato peso in quanto il giorno prima avevo insertito una capsula, di batteri shg, in cellulosa e pensavo che l'avesse mangiata
-Il giorno dopo le feci erano di colore marrone
-Da quasi una settimana fa esclusivamente feci bianche
-Per 2 giorni ho provato a dargli da mangiare solo il suo granulare imbevuto di succo d'aglio. Lo hanno mangiato tutti i pesci tranne lui
-Ha perso la sua premazia in acquario, il betta gli rompe le scatole
#09 , se ne sta in disprate
-Ieri sera, onde evitare il deperimento del pesciotto gli ho dato il suo mangime senza l'aglio ed ha mangiato di gusto. Questa sera spero che "cachi" mentre sono a casa in modo da vedere il colore delle feci che probabilmente sarà ancora bianco.
Ciao
Claudio

codyx 20-01-2009 20:50

aggiornamento:
-sono riuscito a vedere le feci, ora sono tornate marrone arancione ma fanno difficoltà a staccarsi
-provato a dargli da mangiare il suo granulato imbevuto di aglio ma lo rifiuta
-il suo cibo granulare senza aglio lo mangia
-resta svogliato e un pò confuso
-Il betta è in castigo #18
-Fatto il giro delle farmacie per il flubenol capsule 5% alla fine il farmaco in questa formula non esiste più, c'è solo una forma in pasta di cui la concentrazione del principio attivo non mi hanno saputo dire. L'ho comunque ordinato leggerò il foglietto illustrativo
se qualcuno ha esperienze a riguardo dica pure ogni consiglio è molto gradito.
Ciao
Claudio

codyx 20-01-2009 20:50

aggiornamento:
-sono riuscito a vedere le feci, ora sono tornate marrone arancione ma fanno difficoltà a staccarsi
-provato a dargli da mangiare il suo granulato imbevuto di aglio ma lo rifiuta
-il suo cibo granulare senza aglio lo mangia
-resta svogliato e un pò confuso
-Il betta è in castigo #18
-Fatto il giro delle farmacie per il flubenol capsule 5% alla fine il farmaco in questa formula non esiste più, c'è solo una forma in pasta di cui la concentrazione del principio attivo non mi hanno saputo dire. L'ho comunque ordinato leggerò il foglietto illustrativo
se qualcuno ha esperienze a riguardo dica pure ogni consiglio è molto gradito.
Ciao
Claudio

polimarzio 20-01-2009 23:18

Betta e scalare non è propriamente un abbinamento azzeccato. #07
Comunque, nel caso specifico, per quanto riportato, attualmente sconsiglio vivamente l'uso in acquario di qualsiasi mecinale.
Puoi provare ad addizionare al mangime del succo d'aglio inodore.
Per acidificare puoi mettere la torba nel filtro, che oltretutto rilascia benefici elementi utili alla salute dei pesci.
La temperatura va mantenuta su valori ottimali di allevamento, 25#26C°.
Ciao

polimarzio 20-01-2009 23:18

Comunque, nel caso specifico, per quanto riportato, attualmente sconsiglio vivamente l'uso in acquario di qualsiasi mecinale.
Per acidificare puoi mettere la torba nel filtro, che oltretutto rilascia benefici elementi utili alla salute dei pesci.
Ciao

codyx 21-01-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Ciao

Grazie, dove posso trovare del succo d'aglio inodore? Il granulare HI-food dell'SHG che dice di conetenere aglio va bene?
Ciao
Claudio

codyx 21-01-2009 10:06

Quote:

Ciao

Grazie, dove posso trovare del succo d'aglio inodore? Il granulare HI-food dell'SHG che dice di conetenere aglio va bene?
Ciao
Claudio

polimarzio 21-01-2009 13:12

In erboristeria, se non trovi il succo in alternativa puoi prendere le compresse e frantumarle in una soluzione acquosa.
Non conosco i componenti del granulare della SHG.
Ciao

polimarzio 21-01-2009 13:12

In erboristeria, se non trovi il succo in alternativa puoi prendere le compresse e frantumarle in una soluzione acquosa.
Ciao

codyx 21-01-2009 13:39

Quote:

Ciao

Oggi farò un salto in erboristeria, grazie.
Ciao
Claudio

codyx 21-01-2009 13:39

Quote:

Ciao

Oggi farò un salto in erboristeria, grazie.
Ciao
Claudio

codyx 22-01-2009 14:23

Aggiornamento:
-Isolato combattente http://www.acquariofilia.biz/viewtop...26219&start=15
-Le feci sono marrone anche se non "belle"
-Con il betta isolato è un pò migliorato come "umore"
-Purtroppo il betta gli ha un pò sfrangiato la coda

Ora quindi si è aggiunto un altro problema, cosa succederà dopo i morsi?
Le ferite potrebbero essere attaccate da batteri, cosa devo fare, aspettare che ciò avvenga (se avviene)? giocare di anticipo? Come faccio a vedere se le ferite vengono infettate? Grazie
Ciao
Claudio

codyx 22-01-2009 14:23

Aggiornamento:
-Isolato combattente http://www.acquariofilia.biz/viewtop...26219&start=15
-Le feci sono marrone anche se non "belle"
-Con il betta isolato è un pò migliorato come "umore"
-Purtroppo il betta gli ha un pò sfrangiato la coda

Ora quindi si è aggiunto un altro problema, cosa succederà dopo i morsi?
Le ferite potrebbero essere attaccate da batteri, cosa devo fare, aspettare che ciò avvenga (se avviene)? giocare di anticipo? Come faccio a vedere se le ferite vengono infettate? Grazie
Ciao
Claudio

polimarzio 22-01-2009 16:00

Per ora, procederei con un sostanzioso cambio di acqua ed aggiunta di un buon biocondizionatore, nulla più.
Ricordati di mettere la torba nel filtro.
Ciao

polimarzio 22-01-2009 16:00

Per ora, procederei con un sostanzioso cambio di acqua ed aggiunta di un buon biocondizionatore, nulla più.
Ricordati di mettere la torba nel filtro.
Ciao

codyx 22-01-2009 16:30

Ok grazie 1000!

codyx 22-01-2009 16:30

Ok grazie 1000!

codyx 23-01-2009 13:16

Aggiornamento
-Umore tornato buono
-mangia senza problemi
-restano le ferite con una leggerissima macchia rossa all'estremita della coda dove è stata morsicata.

Da cosa mi posso accorgere che sta facendo infezione?
Per quanto ancora gli do da mangiare l'aglio?
Grazie
Ciao
Claudio

codyx 23-01-2009 13:16

Aggiornamento
-Umore tornato buono
-mangia senza problemi
-restano le ferite con una leggerissima macchia rossa all'estremita della coda dove è stata morsicata.

Da cosa mi posso accorgere che sta facendo infezione?
Per quanto ancora gli do da mangiare l'aglio?
Grazie
Ciao
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.