AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare inappetente da diversi giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155439)

nosceteipsum 18-01-2009 13:14

scalare inappetente da diversi giorni

ciao a tutti,
ho una vasca da 190 litri netti in cui ospito una coppia di scalari f1, una femmina di ramirezi, un ancistrus, 2 crossocheilus siamensis, 5 otoncinclus affinis e qualche ampullaria.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 6,5
gh 8
kh 5
nitriti assenti
nitrati <10mg/l

la temperatura è 29° centigradi.

la settimana scorsa gli scalari si sono riprodotti e ora sto allevando una nutrita prole di avannotti in una sala parto in vasca.
i genitori hanno riconosciuto i figli e fanno la guardia da sotto.

nonostante il comportamento tutto sommato attivo, la livrea sostanzialmente immutata, il ventre normale, respirazione nella norma e le pinne ben distese e integre, il maschio da 4 giorni non mangia.

mangia e sputa, sia il granulare che le artemie liofilizzate.

ho trattato con del flagyl per 3 giorni dopo aver notato un accenno di feci filamentose (ora sono scomparse), ma i risultati attesi non sono arrivati.
mi è addirittura venuto in mente che potesse essere una questione nervosa. esiste una tale possibilità?

cosa devo fare?

qualche esperto mi aiuti!!!

grazie

andrea

nosceteipsum 18-01-2009 13:14

scalare inappetente da diversi giorni

ciao a tutti,
ho una vasca da 190 litri netti in cui ospito una coppia di scalari f1, una femmina di ramirezi, un ancistrus, 2 crossocheilus siamensis, 5 otoncinclus affinis e qualche ampullaria.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 6,5
gh 8
kh 5
nitriti assenti
nitrati <10mg/l

la settimana scorsa gli scalari si sono riprodotti e ora sto allevando una nutrita prole di avannotti in una sala parto in vasca.

nonostante il comportamento tutto sommato attivo, la livrea sostanzialmente immutata, il ventre normale, respirazione nella norma e le pinne ben distese e integre, il maschio da 4 giorni non mangia.

ho trattato con del flagyl per 3 giorni dopo aver notato un accenno di feci filamentose (ora sono scomparse), ma i risultati attesi non sono arrivati.
mi è addirittura venuto in mente che potesse essere una questione nervosa. esiste una tale possibilità?

cosa devo fare?

qualche esperto mi aiuti!!!

grazie

andrea

polimarzio 18-01-2009 14:00

Quote:

La temperatura è un pò troppo alta, meglio riportarla "molto gradualmente" su valori ottimali di allevamento 25#26 C°.
Quote:

Perchè hai tolto i piccoli ai genitori?
Quote:

A mio avviso non era assolutamente necessario l'uso del flagyl e ne di alcun farmaco.
Non è da escludere che sia proprio una reazione allo stress subito dal pesce.

polimarzio 18-01-2009 14:00

Quote:

La temperatura è un pò troppo alta, meglio riportarla "molto gradualmente" su valori ottimali di allevamento 25#26 C°.
Quote:

Perchè hai tolto i piccoli ai genitori?
Quote:

A mio avviso non era assolutamente necessario l'uso del flagyl e ne di alcun farmaco.
Non è da escludere che sia proprio una reazione allo stress subito dal pesce.

nosceteipsum 18-01-2009 17:05

il dubbio è venuto anche a me...
ma ormai i piccoli sono nella nursery. provo a liberarli?
potrebbe anche essere un'idea.
in effetti l'unico che ho provato a liberare è stato riconosciuto e protetto per delle ore.

dici che posso stare abbastanza tranquillo?

nosceteipsum 18-01-2009 17:05

il dubbio è venuto anche a me...
ma ormai i piccoli sono nella nursery. provo a liberarli?
potrebbe anche essere un'idea.
in effetti l'unico che ho provato a liberare è stato riconosciuto e protetto per delle ore.

dici che posso stare abbastanza tranquillo?

Paolo Piccinelli 21-01-2009 12:31

nosceteipsum, se sono F1 è probabile che abbiano ricevuto le cure parentali e quindi le presteranno alla prole. :-)

Paolo Piccinelli 21-01-2009 12:31

nosceteipsum, se sono F1 è probabile che abbiano ricevuto le cure parentali e quindi le presteranno alla prole. :-)

nosceteipsum 21-01-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

l'esperimento non ha dato gli esiti sperati.
i due genitori hanno accolto come previsto i piccoletti ma questi sono stati mangiati un po' per volta dagli abitanti in vasca. alla fine i pochi rimanenti se li sono direttamente pappati i genitori.

è ormai più di una settimana che il maschio non mangia.

l'animale è abbastanza sveglio e non appaiono sulla livrea segni strani...
non so davvero da cosa possa dipendere.
ho effettuato un cambio parziale dell'acqua anche se i valori erano già ottimali, ma inizio a temere per la sua sorte...

idee?

non mangia, ma niente sfregamenti e feci bianche e filamentose.
che sia davvero una cosa nervosa? e come la risolvo?

nosceteipsum 21-01-2009 16:37

Quote:

i due genitori hanno accolto come previsto i piccoletti ma questi sono stati mangiati un po' per volta dagli abitanti in vasca. alla fine i pochi rimanenti se li sono direttamente pappati i genitori.

è ormai più di una settimana che il maschio non mangia.

l'animale è abbastanza sveglio e non appaiono sulla livrea segni strani...
non so davvero da cosa possa dipendere.
ho effettuato un cambio parziale dell'acqua anche se i valori erano già ottimali, ma inizio a temere per la sua sorte...

idee?

non mangia, ma niente sfregamenti e feci bianche e filamentose.
che sia davvero una cosa nervosa? e come la risolvo?

Paolo Piccinelli 21-01-2009 17:00

Quote:

Scusa, per curiosità... chi li ha mangiati?
La femmina di ram è l'unica che avrebbe potuto osare tanto #24

Paolo Piccinelli 21-01-2009 17:00

Quote:

Scusa, per curiosità... chi li ha mangiati?
La femmina di ram è l'unica che avrebbe potuto osare tanto #24

nosceteipsum 21-01-2009 17:19

anche i barbus titteya...

li ho visti.
era la prima covata che arrivava a questo punto. penso siano ancora abbastanza inesperti.

che devo fare secondo te? idee?

ho notato una cosa strana

sono 4 giorni che ho reso loro gli avannotti con i risultati ormai noti.
stamani ho visto il maschio che faceva della cacca bianca e ho pensato al sintomo classico da flagellati.
invece ho visto che era un avannotto pressoché intero che infatti un barbo ha mangiato al volo.

come è possibile che quell'avannotto sia stato 3 giorni nello stomaco del babbo per uscirne poi integro?
non è che il maschio ha ancora avannotti in bocca e non mangia per quello? se fosse così come mai non li risputa mai?
so che questa storia ha dell'assurdo, ma questa cosa di stamani proprio non me l'aspettavo....

Piccinelli & co, conto su di voi!!!
andrea

nosceteipsum 21-01-2009 17:19

anche i barbus titteya...

li ho visti.
era la prima covata che arrivava a questo punto. penso siano ancora abbastanza inesperti.

che devo fare secondo te? idee?

ho notato una cosa strana

sono 4 giorni che ho reso loro gli avannotti con i risultati ormai noti.
stamani ho visto il maschio che faceva della cacca bianca e ho pensato al sintomo classico da flagellati.
invece ho visto che era un avannotto pressoché intero che infatti un barbo ha mangiato al volo.

come è possibile che quell'avannotto sia stato 3 giorni nello stomaco del babbo per uscirne poi integro?
non è che il maschio ha ancora avannotti in bocca e non mangia per quello? se fosse così come mai non li risputa mai?
so che questa storia ha dell'assurdo, ma questa cosa di stamani proprio non me l'aspettavo....

Piccinelli & co, conto su di voi!!!
andrea

Paolo Piccinelli 21-01-2009 18:00

-05 -05 -05

Miiii, ma tu hai in vasca uno scalaro mannaro!!!

-05 -05 -05

Se ha espulso l'avannotto tale e quale, ha certamente problemi di digestione abbastanza importanti... non è che magari ha una occlusione intestinale? #24
Davvero non saprei dove andare a parare... purtroppo la mia esperienza di patologie è davvero scarsa #12

Paolo Piccinelli 21-01-2009 18:00

-05 -05 -05

Miiii, ma tu hai in vasca uno scalaro mannaro!!!

-05 -05 -05

Se ha espulso l'avannotto tale e quale, ha certamente problemi di digestione abbastanza importanti... non è che magari ha una occlusione intestinale? #24
Davvero non saprei dove andare a parare... purtroppo la mia esperienza di patologie è davvero scarsa #12

nosceteipsum 21-01-2009 18:18

riguardo all'occlusione intestinale ho dei seri dubbi...
non presenta il rigonfiamento del ventre che se non sbaglio è tra i sintomi classici.
anzi, dopo una settimana inizia anche a dimagrire...

altre idee?

nosceteipsum 21-01-2009 18:18

riguardo all'occlusione intestinale ho dei seri dubbi...
non presenta il rigonfiamento del ventre che se non sbaglio è tra i sintomi classici.
anzi, dopo una settimana inizia anche a dimagrire...

altre idee?

polimarzio 21-01-2009 19:24

Quote:

#07 mai sentita una cosa del genere, io penso che l'avannotto si trovava nei pressi del deretano paterno e la tua è stata una svista. :-))

polimarzio 21-01-2009 19:24

Quote:

#07 mai sentita una cosa del genere, io penso che l'avannotto si trovava nei pressi del deretano paterno e la tua è stata una svista. :-))

nosceteipsum 22-01-2009 20:39

no no
sono sempre attentissimo e in questi giorni in special modo.
infatti, onestamente, non so bene come spiegarmi tutta questa storia.

comunque, sono appena tornato dall'univesrità e pensavo di trovarlo rintontito o semi morto, invece è più attivo di ieri.
prova se non altro a mangiare anche se risputa.
la quiete prima della tempesta o un vero miglioramento?

st pensando di dargli degli psicofarmaci...

nosceteipsum 22-01-2009 20:39

no no
sono sempre attentissimo e in questi giorni in special modo.
infatti, onestamente, non so bene come spiegarmi tutta questa storia.

comunque, sono appena tornato dall'univesrità e pensavo di trovarlo rintontito o semi morto, invece è più attivo di ieri.
prova se non altro a mangiare anche se risputa.
la quiete prima della tempesta o un vero miglioramento?

st pensando di dargli degli psicofarmaci...

polimarzio 22-01-2009 22:16

Quote:

st pensando di dargli degli psicofarmaci
#07 Spero che scherzi!

polimarzio 22-01-2009 22:16

Quote:

st pensando di dargli degli psicofarmaci
#07 Spero che scherzi!

nosceteipsum 22-01-2009 22:39

ovviamente...ma ammetterai che questa faccenda ha un non so che di assurdo... no?

nosceteipsum 22-01-2009 22:39

ovviamente...ma ammetterai che questa faccenda ha un non so che di assurdo... no?

Aredhel 25-01-2009 16:02

Quote:

ho già sentito di scalari che defecavano il cibo praticamente intatto. probabilmente l'aveva mangiato da poco, magari l'avannotto era nascosto da qualche parte.
lo scalare continua a non mangiare?

Aredhel 25-01-2009 16:02

Quote:

ho già sentito di scalari che defecavano il cibo praticamente intatto. probabilmente l'aveva mangiato da poco, magari l'avannotto era nascosto da qualche parte.
lo scalare continua a non mangiare?

nosceteipsum 25-01-2009 18:28

sì. non mangia e anzi, ho notato proprio in questo istante che la branchia destra è sostanzialmente paralizzata.
che devo fare?

è da diversi giorni che il pesce non mangia, ma il sintomo alla branchia è apparso solo oggi. (lo tengo sotto stretta osservazione)
sono veramente preoccupato...
aiutatemi!!!

nosceteipsum 25-01-2009 18:28

sì. non mangia e anzi, ho notato proprio in questo istante che la branchia destra è sostanzialmente paralizzata.
che devo fare?

è da diversi giorni che il pesce non mangia, ma il sintomo alla branchia è apparso solo oggi. (lo tengo sotto stretta osservazione)
sono veramente preoccupato...
aiutatemi!!!

Aredhel 25-01-2009 19:17

a questo punto temo siano parassiti..

Aredhel 25-01-2009 19:17

a questo punto temo siano parassiti..

SGUAZZ 25-01-2009 20:00

io sono nelle stesse condizioni, ho uno scalare maschio di 15cm che ormai sta fermo vicino al tubo di uscita della pompa e non mangia, sta dimagrendo a vista d'occhio, l'unica cosa che noto è che ha una specie di pustola biancastra alla base della pinna pettorale. Ho già fatto il trattamento con Flagyl e anche con antibiotici (gentamicina)stressando non poco il filtro, inoltre gli ho fatto due bagni di sale, la lesione alla base della pinna sembra migliorata, ma sta sempre a digiuno. Mi dispiace perchè oltre ad essere un bell'esemplare di lemonblack, era molto affiatato con la sua compagna, con la quale deponevano ogni 20#25 gg. E' inutile dire che gli altri abitanti ( cardinali, rasbore e cory) stanno benone. Non so prorpio più cosa fare

SGUAZZ 25-01-2009 20:00

io sono nelle stesse condizioni, ho uno scalare maschio di 15cm che ormai sta fermo vicino al tubo di uscita della pompa e non mangia, sta dimagrendo a vista d'occhio, l'unica cosa che noto è che ha una specie di pustola biancastra alla base della pinna pettorale. Ho già fatto il trattamento con Flagyl e anche con antibiotici (gentamicina)stressando non poco il filtro, inoltre gli ho fatto due bagni di sale, la lesione alla base della pinna sembra migliorata, ma sta sempre a digiuno. Mi dispiace perchè oltre ad essere un bell'esemplare di lemonblack, era molto affiatato con la sua compagna, con la quale deponevano ogni 20#25 gg. E' inutile dire che gli altri abitanti ( cardinali, rasbore e cory) stanno benone. Non so prorpio più cosa fare

nosceteipsum 25-01-2009 20:03

provo con del camacell?

nosceteipsum 25-01-2009 20:03

provo con del camacell?

Paolo Piccinelli 26-01-2009 08:47

Quote:

provo con del camacell?
a trovarlo!!! :-(

Paolo Piccinelli 26-01-2009 08:47

Quote:

provo con del camacell?

nosceteipsum 26-01-2009 12:14

Quote:

Quote:

provo con del camacell?

altri prodotti utili?
oggi la branchia del pesce si muove un po' di più, ma noto delle forti somiglianze col tuo caso.
esempio: anche io ho introdotto da un mesetto 5 ampullariae nella vasca.
come procede col trattamento?

nosceteipsum 26-01-2009 12:14

Quote:

Quote:

provo con del camacell?

altri prodotti utili?
oggi la branchia del pesce si muove un po' di più, ma noto delle forti somiglianze col tuo caso.
esempio: anche io ho introdotto da un mesetto 5 ampullariae nella vasca.
come procede col trattamento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.