AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   aiuto guppy con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154950)

francy78 14-01-2009 18:02

aiuto guppy con puntini bianchi

ciao ragazzi scusatemi se vi disturbo ma stamattina mi sono accorta che i miei guppy hanno dei piccoli pallini bianchi sulla coda ho paura che sia qualche malattia parassitaria cosa mi consigli di fare?? vi dico anche che nella vasca ci sono gli avannotti vi prego aiutami non vorrei che mi muoiono tutti i pesci grazie a tutti.

francy78 14-01-2009 18:02

aiuto guppy con puntini bianchi

ciao ragazzi scusatemi se vi disturbo ma stamattina mi sono accorta che i miei guppy hanno dei piccoli pallini bianchi sulla coda ho paura che sia qualche malattia parassitaria cosa mi consigli di fare?? vi dico anche che nella vasca ci sono gli avannotti vi prego aiutami non vorrei che mi muoiono tutti i pesci grazie a tutti.

roby207 14-01-2009 18:10

ciao!!dai un occhiata qui!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
#36# #36#

roby207 14-01-2009 18:10

ciao!!dai un occhiata qui!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
#36# #36#

francy78 14-01-2009 18:23

grazie roby ma avendo guppy posso alzare la temperatura a 30°??

francy78 14-01-2009 18:23

grazie roby ma avendo guppy posso alzare la temperatura a 30°??

m4nu-87 14-01-2009 18:23

si francy78 è Ichthyo...oppure chiamato raffreddore dei pesci..è virale..vai dal tuo negoziante e digli appunto che hanno l'Ichthyo (si legge ITTIO) ti dara delle goccioline da dargli per circa 3/5 gg...ti coloreranno l'acqua di un blu verdastro, se hai una seconda vasca puoi trasferirli tutti li, compresi avanotti, cosi nn sciuperai la vasca arredata..cmq sia con i cambi parziali d'acqua ti va via lostesso pero se hai rocce conchiglie o decorazioni bianche ceccaso te le macchia!!

m4nu-87 14-01-2009 18:23

si francy78 è Ichthyo...oppure chiamato raffreddore dei pesci..è virale..vai dal tuo negoziante e digli appunto che hanno l'Ichthyo (si legge ITTIO) ti dara delle goccioline da dargli per circa 3/5 gg...ti coloreranno l'acqua di un blu verdastro, se hai una seconda vasca puoi trasferirli tutti li, compresi avanotti, cosi nn sciuperai la vasca arredata..cmq sia con i cambi parziali d'acqua ti va via lostesso pero se hai rocce conchiglie o decorazioni bianche ceccaso te le macchia!!

francy78 14-01-2009 18:31

ho la sabbia bianca non c'e' qualche altro prodotto simile ma non di colore blu??

francy78 14-01-2009 18:31

ho la sabbia bianca non c'e' qualche altro prodotto simile ma non di colore blu??

m4nu-87 14-01-2009 18:39

ahah..oddio...che io sappia, no!! cmq vai dal tuo negoziante e chiedilo, ceccaso che la marca che ha lui nn provochi queste conseguenze o magari siccome deve fare questa cura ai suoi li puoi poratre anche i tua e fa tutto lui (a me nn è mai piaciuto pero), o meglio ancora sarebbe se ha lui una vasca di quarantena dove cura i pesci dei clienti..
senno rischia e falla nella tua vasca
cmq sia devi andarci cmq :-D :-D

m4nu-87 14-01-2009 18:39

ahah..oddio...che io sappia, no!! cmq vai dal tuo negoziante e chiedilo, ceccaso che la marca che ha lui nn provochi queste conseguenze o magari siccome deve fare questa cura ai suoi li puoi poratre anche i tua e fa tutto lui (a me nn è mai piaciuto pero), o meglio ancora sarebbe se ha lui una vasca di quarantena dove cura i pesci dei clienti..
senno rischia e falla nella tua vasca
cmq sia devi andarci cmq :-D :-D

roby207 14-01-2009 18:58

non dovresti aver problemi a portarla a 30c l acqua,calcola che d estate il mio acquario gira su quelle temperature!

roby207 14-01-2009 18:58

non dovresti aver problemi a portarla a 30c l acqua,calcola che d estate il mio acquario gira su quelle temperature!

m4nu-87 14-01-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviata da roby207

nono..ma xke alzare la T..poi fino 30°..
gli sbalzi di temperatura sono la causa piu frequente dell'Ichthyo
procurati queste goccioline ma lascia stare la T..
è probabile che ti siano venuti dopo un cambio d'acqua e che il riscaldatore ci ha messo un po di piu a toranare alla T normale..
tienila sui 25/26° se allevi guppy o simili

m4nu-87 14-01-2009 19:04

Quote:

è probabile che ti siano venuti dopo un cambio d'acqua e che il riscaldatore ci ha messo un po di piu a toranare alla T normale..
tienila sui 25/26° se allevi guppy o simili

roby207 14-01-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
Quote:

tienila sui 25/26°

scusa tu d estate gli metti il condizionatore?? :-D :-D
in natura arrivano a sopportare temperature fino ai 36°c!

roby207 14-01-2009 19:09

Quote:

Quote:

tienila sui 25/26°

scusa tu d estate gli metti il condizionatore?? :-D :-D
in natura arrivano a sopportare temperature fino ai 36°c!

m4nu-87 14-01-2009 19:15

oramai saranno 1000 generazioni che si riproducono in cattivita a 25/26°, basta guardare le tantissime varieta e forme che vendono e le poche che sono in cattivita, si sono scordati da dove vengono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq di inverno tengo il coperchio sollevato e se nn basta tengo i neon piu distanti dall'acqua..te usi DAIKIN?? :-D

m4nu-87 14-01-2009 19:15

oramai saranno 1000 generazioni che si riproducono in cattivita a 25/26°, basta guardare le tantissime varieta e forme che vendono e le poche che sono in cattivita, si sono scordati da dove vengono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq di inverno tengo il coperchio sollevato e se nn basta tengo i neon piu distanti dall'acqua..te usi DAIKIN?? :-D

roby207 14-01-2009 19:24

no Mitsubishi electric!!
cmq io ti parlo per esperienza personale,d estate ho visto arrivare la temperaura dell'acqua anche a 32°c,tengo il coperchio sollevato ma sotto i 30°c sfido che scenda con una temperatura dell ambiente di 27!!io non ho mai avuto problemi con i guppy per quanto riguarda l eccessiva temperatura!me ne rendo conto anch'io che è molto elevata!

roby207 14-01-2009 19:24

no Mitsubishi electric!!
cmq io ti parlo per esperienza personale,d estate ho visto arrivare la temperaura dell'acqua anche a 32°c,tengo il coperchio sollevato ma sotto i 30°c sfido che scenda con una temperatura dell ambiente di 27!!io non ho mai avuto problemi con i guppy per quanto riguarda l eccessiva temperatura!me ne rendo conto anch'io che è molto elevata!

m4nu-87 14-01-2009 19:29

si è vero..ma per fare la cura in oggetto non è la miglior casa da fare quella di poratre la T a 30°

aspettiamo che francy78 si riconnetta per aggiornarci ;-)

m4nu-87 14-01-2009 19:29

si è vero..ma per fare la cura in oggetto non è la miglior casa da fare quella di poratre la T a 30°

aspettiamo che francy78 si riconnetta per aggiornarci ;-)

roby207 14-01-2009 19:37

con tutto rispetto per la tua cultura ed esperienza che puoi avere in questo campo,voglio solo aggiungere che il moderatore che ha scritto quella guida non credo che sia un ignorante in materia che ci suggerisce delle cose dannose da fare!!
poi ognuno è libero di dire la propria opinione e se tu ritiene che sia errato portare la temperatura a 30°c segnalalo all autore delle guida!
peace

roby207 14-01-2009 19:37

con tutto rispetto per la tua cultura ed esperienza che puoi avere in questo campo,voglio solo aggiungere che il moderatore che ha scritto quella guida non credo che sia un ignorante in materia che ci suggerisce delle cose dannose da fare!!
poi ognuno è libero di dire la propria opinione e se tu ritiene che sia errato portare la temperatura a 30°c segnalalo all autore delle guida!
peace

m4nu-87 14-01-2009 19:48

ahah no mai..non sono e nn voglio dimostare di essere il piu bravo :-D
è che quando avevo quei pesci li curavo con solo le goccioline..
vado anche a logica dato che la malattia è data anche da sbalzi di temperatura e quindi eviteri di cambiargliela ;-)

m4nu-87 14-01-2009 19:48

vado anche a logica dato che la malattia è data anche da sbalzi di temperatura e quindi eviteri di cambiargliela ;-)

francy78 14-01-2009 20:42

grazie ragazzi domani vado a comprare le goccie e speriamo in bene

francy78 14-01-2009 20:42

grazie ragazzi domani vado a comprare le goccie e speriamo in bene

Dark_70 15-01-2009 08:20

Quote:

Le goccioline di solito sono prodotti a base di blu di metilene.
Difficilissimo il dosaggio efficace dato che varia in base ai parametri dell'acqua.
Molto più semplice è inceve l'impiego, con i poecilidi, di normalissimo sale da cucina.
4-5 grammi litro è la dose giusta. Si aggiunge il sale gradualmente nell'arco di 24-36 ore. Questa concentrazione va mantenuta per almeno 10 giorni dopo la scomparsa di tutti i sintomi (puntini).
Poi si riduce con i normali cambi di acqua.
La temperatura NON va alzata perchè già il sale riduce il contenuto di ossigeno che può rimanere disciolto. Sarebbe meglio invece inserire un aeratore per tuto il periodo di impiego del sale.

L'ictio NON è virale! è un protozoo e non un virus.
NON è il raffreddore come qualcuno ha scritto, non si "manifesta" in seguito a sbalzi di temperatura, ma come tutti i parassiti si importa con pesci o acqua infetta.
Cortesemente o le cose si sanno o è meglio documentarsi prima di sparare a casaccio. Magari facendo delle domande qui!

Dark_70 15-01-2009 08:20

Quote:

Le goccioline di solito sono prodotti a base di blu di metilene.
Difficilissimo il dosaggio efficace dato che varia in base ai parametri dell'acqua.
Molto più semplice è inceve l'impiego, con i poecilidi, di normalissimo sale da cucina.
4-5 grammi litro è la dose giusta. Si aggiunge il sale gradualmente nell'arco di 24-36 ore. Questa concentrazione va mantenuta per almeno 10 giorni dopo la scomparsa di tutti i sintomi (puntini).
Poi si riduce con i normali cambi di acqua.
La temperatura NON va alzata perchè già il sale riduce il contenuto di ossigeno che può rimanere disciolto. Sarebbe meglio invece inserire un aeratore per tuto il periodo di impiego del sale.

L'ictio NON è virale! è un protozoo e non un virus.
NON è il raffreddore come qualcuno ha scritto, non si "manifesta" in seguito a sbalzi di temperatura, ma come tutti i parassiti si importa con pesci o acqua infetta.
Cortesemente o le cose si sanno o è meglio documentarsi prima di sparare a casaccio. Magari facendo delle domande qui!

m4nu-87 15-01-2009 12:37

poi facci sapere cosa to ha consigliato!! ;-)

m4nu-87 15-01-2009 12:37

poi facci sapere cosa to ha consigliato!! ;-)

francy78 15-01-2009 17:25

ragazzi grazie a tutti oggi sono andata in negozio e il negoziante mi ha consigliato il costawert della sera poi a fine cura dovro' mettere il carbone attivo e fare un cambio d'acqua speriamo in bene.

francy78 15-01-2009 17:25

ragazzi grazie a tutti oggi sono andata in negozio e il negoziante mi ha consigliato il costawert della sera poi a fine cura dovro' mettere il carbone attivo e fare un cambio d'acqua speriamo in bene.

Dark_70 15-01-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da francy78

totale 15- 20 euro invece di qualche centesimo di sale #07

Dark_70 15-01-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da francy78

m4nu-87 15-01-2009 17:46

Quote:

significa che si possono anche curare con un po di sale da cucina?
in che dose al litro?

m4nu-87 15-01-2009 17:46

Quote:

significa che si possono anche curare con un po di sale da cucina?
in che dose al litro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.