AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154822)

polimarzio 13-01-2009 19:59

Tutto Ramirezi Parte VII

Continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...40#post2256740

tu154 18-01-2009 18:18

Re: Tutto Ramirezi Parte VII

Ciao,
Ecco la mia femmina di Ram, il colore c'è, il fatto è che non si liscia per nulla il maschio..... :-(

Billi147 19-01-2009 22:00

Oggi ho introdotto nella vasca una femmina di ram, per il maschio, acquistato un mesetto fa.(Quando ho preso il maschio le femmine non c'erano)
é leggermente più piccola del maschio, come l'ho introdotta nell'acquario il maschio la insegue ogni tanto, e le mordicchia la coda.Inoltre è diventato un po' più aggressivo anche con il gruppetto di 5 cory che c'è dentro.
é normale?Rifiuta la femmina?Che faccio? Sono in panico XD

L'acquario è 60 lt, con molte piante!

lusontr 19-01-2009 22:08

dagli tempo, non alimentarli e tieni le luci spente.
e' tutto normale.

Billi147 19-01-2009 23:34

ok :-)) grazie! :-))

tu154 19-01-2009 23:43

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
dagli tempo, non alimentarli e tieni le luci spente.
e' tutto normale.

Perchè non bisogna dargli da mangiare e le luci spente?

flashg 20-01-2009 01:48

Quote:

Perchè non bisogna dargli da mangiare e le luci spente?
perche quando li alimenti si eccitano per la fame e si potrebbero attaccare , con le luci spente il nuovo arrivato ha il tempo di abituarsi alla nuova acqua in santa pace e magari conosce anche un po l'acquario senza essere costretto a fuggire tutto il giorno. :-))

Billi147 20-01-2009 19:18

Dopo quanto tempo dovrebbe smettere il maschio di inseguirla?XD
Comunque già oggi è più calmo!

tu154 25-01-2009 23:14

Ciao,
Purtroppo la mia Ram oggi mi ha lasciato, credo che sia stata colpa mia, ieri ho fatto un cambio d'acqua, tutta di Osmotica (20 litri) e i valori del GH e del KH sono passati rispettivamente da 10 a 8 e da 7 a 6, prima ha perso molto colore (Anche il maschio) e poi ha iniziato a boccheggiare, stamattina era tutta storta su un fianco, si spostava a fatica e le branchie gonfie e arrossate (Come il maschio), e oggi è deceduta, è diventata tutta nera tranne che per il ventre, il maschio invece ha ripreso un pò di colore e stasera sembra stia decisamente meglio, anche se stà in disparte, ha mangiato dei bei bocconi di larve rosse, confermate che ho cappellato io?

elenosky 25-01-2009 23:49

Come stà il maschio ora?
A che temperatura era l'acqua che hai messo?

tu154 26-01-2009 00:01

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da elenosky
Come stà il maschio ora?
A che temperatura era l'acqua che hai messo?

Rispetto stamattina decisamente meglio, respira sempre affanosamente e con le branchie gonfie e arrossate, ma stà riprendendo colore e mi sembra decisamente meno affannato, la temperatura dell'acqua che ho messo, supergiù era la stessa di quella che ho tolto, la sera prima del cambio gli metto un riscaldatore in tanica.

elenosky 26-01-2009 01:19

Io cambio sempre e solo con acqua d'osmosi. (Ho un 100 litri e cambio 20 litri ogni 3-4 giorni). I miei valori si sono assestati su GH6 e KH3. Aggiungo una volta sì ed una no il Mineral Sal.
I miei Rami hanno già deposto 3 volte nel giro di un mese e mezzo e stanno bene con acqua tutti d'osmosi.
Il ph com'è? E' variato pure quello con il cambio dell'acqua?
Io lo tengo sui 6.2

dragon-angel 26-01-2009 07:39

salve volevo sapere se la convivenza tra ram e scalari è possibile.....

tu154 26-01-2009 23:04

Ciao,

Quote:

Io cambio sempre e solo con acqua d'osmosi. (Ho un 100 litri e cambio 20 litri ogni 3-4 giorni). I miei valori si sono assestati su GH6 e KH3. Aggiungo una volta sì ed una no il Mineral Sal.
I miei Rami hanno già deposto 3 volte nel giro di un mese e mezzo e stanno bene con acqua tutti d'osmosi.
Il ph com'è? E' variato pure quello con il cambio dell'acqua?
Io lo tengo sui 6.2

Cambi il 20% dell'acqua ogni 3-4 giorni? Ma non'è troppo?
Il PH è 7.4 e non'è cambiato col cambio dell'acqua.
A stasera il respiro del maschio è ancora affannoso, non'è ben colorato e se ne stà in disparte.... -28d#

axy 28-01-2009 17:39

Ciao a tutti..non so se sono nel posto giusto ma mi hanno detto di postare nel maxi topic!
ho un acquario di 80 litri e ho intenzione di inserire (quando sarà maturo) una coppia di ram. L'acquario è stato avviato giorno 24/12/08. Faccio i cambi settimanali (del 20%) con metà acqua d' osmosi e metà di rubinetto.
I valori prima dell'ultimo cambio (23/01) sono:
ph: 8
kh: 9
gh: 8
no3: 10 mg/l

i valori dopo il cambio (28/01) sono:
(premetto che nell'ultimo cambio ho messo un pò più di osmosi e meno del rubinetto)
kh: 5
gh: 9
no3: <10

come sono combinato?nel senso devo provvedere a far abbassare ph e gh?..........

tu154 28-01-2009 20:32

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da axy
Ciao a tutti..non so se sono nel posto giusto ma mi hanno detto di postare nel maxi topic!
ho un acquario di 80 litri e ho intenzione di inserire (quando sarà maturo) una coppia di ram. L'acquario è stato avviato giorno 24/12/08. Faccio i cambi settimanali (del 20%) con metà acqua d' osmosi e metà di rubinetto.
I valori prima dell'ultimo cambio (23/01) sono:
kh: 9
gh: 8
no3: 10 mg/l

i valori dopo il cambio (28/01) sono:
(premetto che nell'ultimo cambio ho messo un pò più di osmosi e meno del rubinetto)
kh: 5
gh: 9
no3: <10

come sono combinato?nel senso devo provvedere a far abbassare ph e gh?..........

Per avere i Ram in vasca sicuramente il PH lo devi abbassare, e magari alzare leggermente il GH di 1-2 punti, il KH và benissimo.
Ma fai i cambi prima che sia passato il canonico mese? Lo sai che non và bene? Allunghi i tempi di maturazione del filtro.... -28d#

axy 28-01-2009 23:19

Grazie finalmente una risposta!! ti spiego i cambi li sto facendo perchè avevo avviato l'acquario soltanto con acqua di rubinetto (per questioni lunghe) e ho aggiunto a poco a poco quella di osmosi con i cambi.
Altro discorso, per far abbassare il ph e alzare il gh che si fa?
-per il ph ho in mente di aggiungere la torba(ok?)
-il gh non dovrebbe essere intorno a 5??? #24

un'ultima cosa..non capisco come mai lo sbalzo del kh da 9 a 5 e contemporaneamente il gh alza di 1 punto..!non è strano?

grazie in anticipo

ARTURO SOFFIATO 29-01-2009 18:25

domanda...hai messo un pò di flora batterica x aiutare la maturazione??

SunGlasses 30-01-2009 01:15

Scusate l'intomissione!

Ma son nuovo all'acquariologia... ho avviato 5 mesi fa due vasche per invertebrati... spinto dalla passione e dalla curiosità....
Ora mi si è offerta la possibilità di prendere una vasca lasciata in disuso, non so se sia 80 o 100 litri... devo ancora vederla....

Son rimasto affascinato dai ramirezi e mi chiedevo....

80 litri per una coppia vanno bene o son pochi?
I compagni sarebbero quelli che ora sono in una delle altre vasche, ovvero:
tre pangio, 4 otocinclus e 5 Atya moluccensis... possono convivere con i ramirezi?
Ultima domanda....
Leggendo qua e là mi è parso di capire che questi piccoli ciclidi depongano in buche scavate sotto o nei pressi degli arredi.... mi chiedevo quindi se non fosse ideale un fondo di sabbia, ma non vorrei mettere substrati fertilizzati perchè possono essere nocivi per gli Atya. Quindi, per evitare eventuali zone anossiche.... e favorire la circolazione dell'acqua, devo usare un substrato inerte? Nel caso... quale? Può servire dell'argilla espansa di piccola granulometria, tipo quella usata nel giardinaggio? Oppure del ghiaino di media granulometria?

Probabilmente saranno domande fatte e rifritte... ma cercate d'esser pazienti... grazie!

Buz 30-01-2009 02:17

ARTURO SOFFIATO, Che specie è quella che hai in firma?!

Buz 30-01-2009 02:24

Ma quanto diventano gradi i ramirezi?E Quanti se ne possono tenre in vasca?(o quante coppie?)
E la convinvenza cn altre specie?

Grrrrazie!!

axy 30-01-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviata da ARTURO SOFFIATO

no non l'ho messa..metto solo ogni tanto un po di mangime..
Ma per abbassare i valori metto la torba?

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviata da blackmoon
ARTURO SOFFIATO, Che specie è quella che hai in firma?!

stai scherzando vero???????? :-D :-D :-D

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 14:35

Quote:

Ma quanto diventano gradi i ramirezi?E Quanti se ne possono tenre in vasca?(o quante coppie?)
E la convinvenza cn altre specie?

Grrrrazie!!

il triplo di qyuello nella mia firma. Solo una coppia è meglio. Altri pesci tranquilli, piccoli caracidi, otocinclus #36#

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 14:37

Quote:

Originariamente inviata da axy
Quote:

no non l'ho messa..metto solo ogni tanto un po di mangime..
Ma per abbassare i valori metto la torba?

io ti consiglio di mettere un preparato x velocizzare la maturazione del filtro; la torba va bene, però inizia con piccole dosi e controlla il ph onde evitare un abbassamento drastico ;-)

Buz 30-01-2009 14:37

Ok ahahaha si..è un ram...ma quale di preciso!?
Ho formulato male la domanda forse iihihih -11 #17 #19
Quindi arrivano al max sui 7\8 cm?

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 14:45

Quote:

Ok ahahaha si..è un ram...ma quale di preciso!?
Ho formulato male la domanda forse iihihih -11 #17 #19
Quindi arrivano al max sui 7\8 cm?

il modello large si, ma a me piacciono il più natural possibile, quello della foto dovrebbe appartenere al ceppo german blue, il più bello x me, ma non credo sia facile trovarli #17

Buz 30-01-2009 14:47

ok grazie.....
si è stupendo!!!!

elenosky 30-01-2009 15:36

tu154, come stà ora il maschio di Ram? Si è ripreso?
Io cambio spesso l'acqua (20 litri ogni 3-4 giorni) perchè dò spesso da mangiare ai ram e non avendo in vasca pulitori o altri pescetti (ho solo i 2 ram e 4 otocinclus) il mangime che non mangiano subito rimane in superficie, ed aderisce alle foglie di vallisneria e aponogeton che galleggiano. Rimanendo lì finisce col decomporsi e mi si inquita l'acqua (in particolare mi si alzano i fosfati vertigginosamente.......) così evito guai cercando di ripulire il più possibile dal mangime rimasto la superficie dell'acqua tutte le sere e cambiando l'acqua quando il valore dei fosfati inizia a virare.....

elenosky 30-01-2009 15:52

SunGlasses, sempre deciso per adottare una coppia di Ram?
Non sò con Pangiu e Atya come starebbero......
Fatto stà che un fondo di sabbia è indispensabile perchè depongono su foglie larghe o superfici piane (tipo rocce) e poi spostano i piccoli in buche (anche piuttosto profonde) che scavano nella sabbia.
Se, invece, non sei interessato a farli riprodurre, puoi optare pure per del ghiaino a grana molto fine ed a compagni di vasca tranquilli.
Per mia esperienza posso dirti che il fatto di essere soli in vasca può influire molto sulla loro salute perchè concorrere con altri pescetti nel cibarsi e nel accaparrarsi e/o difendere il loro territorio li stressa parecchio ed accorcia loro la vita...........
La tranquillità quasi assoluta (io li ho con 4 otocinclus in modo che se prolificano abbiano comunque modo di mettere in atto il loro istinto parentale di difesa) è per loro l'ideale.....

SunGlasses 30-01-2009 16:10

Grazie per la risposta!

Ho visto la vasca, un vero affare... la prenderò sicuramente!
E' una 100 litri... andrà bene?
Per i coinquilini... l'unico dubbio è sulle pangio, non vorrei che sgusiando da sotto un arredo o foglia si ritrovassero nell'eventuale nido, mangiando le uova oppure venendo attaccate e magari uccise dai genitori (non saprei dargli torto -20 )
Gli Atya Moluccensis sono dei simpatici gamberi filtratori, raggiungono i 12 Cm (se tenuti in ottime condizioni) ma si nutrono esclusivamente di micro-organismi, tanto che implemento la loro dieta con neapuli d'artemia. Adesso li ho con platy e guppy e mai nessun avannotto è stato mangiato e neanche inseguito.... mangiano aprendo i ventagli nella corrente o setacciando la sabbia sul fondo, oppure "pettinando" piante ed arredi vari con le setole (che sono le prime due serie di zampe, le chele, modificate... simili per certi versi alle cilia di alcuni organismi)....

Per evitare le zone anossiche cosa puoi consigliarmi, evitando appunto substrati fertilizzati? Andrebbe bene dell'argilla espansa come ipotizzavo nell'altro post o c'è di meglio?

P.s.
questo è un Atya (Atiopsis) Moluccensis, una delle purtroppo poche specie di gamberi filtratori commercializzate in Italia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Atyopsis_moluccensis

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 16:16

Quote:

Io cambio spesso l'acqua (20 litri ogni 3-4 giorni) perchè dò spesso da mangiare ai ram e non avendo in vasca pulitori o altri pescetti (ho solo i 2 ram e 4 otocinclus) il mangime che non mangiano subito rimane in superficie, ed aderisce alle foglie di vallisneria e aponogeton che galleggiano. Rimanendo lì finisce col decomporsi e mi si inquita l'acqua (in particolare mi si alzano i fosfati vertigginosamente.......) così evito guai cercando di ripulire il più possibile dal mangime rimasto la superficie dell'acqua tutte le sere e cambiando l'acqua quando il valore dei fosfati inizia a virare.....

io per evitare depositi di mangime somministro il cibo a piccole dosi che i pesci consumano subito, piuttosto aumento il numero di somministrazioni, ma sempre poca roba, e digiuno totale un giorno alla settimana -e01

elenosky 30-01-2009 16:29

Quote:

Quote:

io per evitare depositi di mangime somministro il cibo a piccole dosi che i pesci consumano subito, piuttosto aumento il numero di somministrazioni, ma sempre poca roba, e digiuno totale un giorno alla settimana -e01

Anch'io cerco di somministrare pochissimo mangime e spesso però, se non affonda subito ma galleggia per un pò e loro non lo vedono, mi si appiccica alle foglie galleggianti.........
Dò loro principalmente del granulato, ma mi piace anche variare con Chironomus (sopratutto quando sono vicini alle deposizione), con artemia e dafnie, o con crisps per accentuare i colori. Il granulato affonda subito, ma il resto galleggia e, se non lo vedono, TAC........ incollato alle foglie!
Tu che gli dai da mangiare ai tuoi?

elenosky 30-01-2009 16:38

SunGlasses, i tuoi Atya sono crostacei molto interessanti, ma non penso andranno daccordo con i Ram perchè i Ram, tanto son belli, tanto son gueriglieri (Rambo alla riscossa!!!!!) e, con 5 gamberi di 12 cm in un 100 litri non penso riescano a starsene tranquilli.............
Per quanto riguarda i Pangiu potresti provare........ (anche se la cosa non mi convince molto perchè se entrano in una probabile tana che i ram potrebbero scavare per i loro piccoli, potrebbero fare un lauto spuntino!!!!)
Assolutamente sono per lo strato superiore di sabbia (anche 5-7 cm).Poi, se vuoi evitare le zone anossiche, metti sotto uno strato di 2-3 cm di ghiaietto medio (3-4 cm).
Io, sotto al tutto, ci ho messo pure uno strato di 2 cm di fertilizzante ed ho messo piante come la Vallisneria, le Aponogeton ed Echinodorus.......

SunGlasses 30-01-2009 19:03

Quote:

Assolutamente sono per lo strato superiore di sabbia (anche 5-7 cm).Poi, se vuoi evitare le zone anossiche, metti sotto uno strato di 2-3 cm di ghiaietto medio (3-4 cm).
Io, sotto al tutto, ci ho messo pure uno strato di 2 cm di fertilizzante ed ho messo piante come la Vallisneria, le Aponogeton ed Echinodorus.......

Grazie!
Risposta super-esauriente!
Farò a meno di metterci Atya e pangio... gli cercherò un'altra casa... :-D
Per adesso avvierò la vasca, poi appena possibile inserirò la coppia di ramirezi... per i coinquilini... vedrò di prender qualche pescetto che se ne stia buono buono a mezz'acqua senza scocciare! ;-)

Una cosa... ma... volevi prprio scrivere 3-4 cm... per il ghiaietto medio? -05 A me pare enorme... più ciottoli che ghiaietto... ma se la dimensione è quella... lo prenderò!

Ultimissima... eventualmente 4 o 5 puntinus denisoii (spero d'averlo scritto bene) potrebbero andar bene come coinquilini o mi conviene cercare tra cardinali, microrasbore e simili?

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 19:37

Quote:

Quote:

Quote:

Anch'io cerco di somministrare pochissimo mangime e spesso però, se non affonda subito ma galleggia per un pò e loro non lo vedono, mi si appiccica alle foglie galleggianti.........
Dò loro principalmente del granulato, ma mi piace anche variare con Chironomus (sopratutto quando sono vicini alle deposizione), con artemia e dafnie, o con crisps per accentuare i colori. Il granulato affonda subito, ma il resto galleggia e, se non lo vedono, TAC........ incollato alle foglie!
Tu che gli dai da mangiare ai tuoi?

granulare, cibo vivo o congelato. Un'ottima cosa sarebbe avere un piccolo allevamento di artemie anche adulte da somministrare. Il cibo vivo è oro x loro ma bisogna avere molta attenzione da dove proviene ;-)

ARTURO SOFFIATO 30-01-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviata da SunGlasses
Quote:

Grazie!
Risposta super-esauriente!
Farò a meno di metterci Atya e pangio... gli cercherò un'altra casa... :-D
Per adesso avvierò la vasca, poi appena possibile inserirò la coppia di ramirezi... per i coinquilini... vedrò di prender qualche pescetto che se ne stia buono buono a mezz'acqua senza scocciare! ;-)

Una cosa... ma... volevi prprio scrivere 3-4 cm... per il ghiaietto medio? -05 A me pare enorme... più ciottoli che ghiaietto... ma se la dimensione è quella... lo prenderò!

Ultimissima... eventualmente 4 o 5 puntinus denisoii (spero d'averlo scritto bene) potrebbero andar bene come coinquilini o mi conviene cercare tra cardinali, microrasbore e simili?

dipende se tu vuoi tentare la riproduzione o meno. Nel primo caso, otocinclus e piccolissime microrasbore (i cardinali predano), se nò qualsiasi pesce di branco va bene, corydoras....basta che non metti altri nani. Il ghiaietto forse intendeva 2/3mm. #36#

tu154 30-01-2009 20:33

Ciao,

Quote:

.....

Un pò meglio, si, ma ora non'ha la femmina....Peccato...

tu154 30-01-2009 20:33

Ciao,

Quote:

.....

Un pò meglio, si, ma ora non'ha la femmina....Peccato...

elenosky 30-01-2009 20:53

SunGlasses, intendevo 3-4cm di ghiaietto (strato) di granulonetria media....
Sono daccordo con Arturo: se vuoi tentare la riproduzione solo otocinclus, se invece non ti interessa e vuoi comunque che stiano bene mettili con qualche Coridoras panda e qualche pescetto di branco....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.