AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Strumenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154581)

mvemv 12-01-2009 12:19

Strumenti

Ciao a tutti,

mi potete consigliare quali strumenti per le misurazioni devo comprare?

attualmento ho silicati, nitrati,nitriti,ph tutto della tropic marin

rifrattometro RWH10/ATC

la cosa che piu' mi interessa e' la temperatura, al momento ho 3 termometri in vetro, ma fanno 3 misure diverse!!

per il rabbocco che impianto mi consigliate?

vorrei acquistare subito qualcosa di serio!

grazie

mvemv 12-01-2009 12:19

Strumenti

Ciao a tutti,

rifrattometro RWH10/ATC

la cosa che piu' mi interessa e' la temperatura, al momento ho 3 termometri in vetro, ma fanno 3 misure diverse!!

grazie

AlbertoBilotta 12-01-2009 13:02

Re: Strumenti

non ho mai utilizzato TropicMarin ma so bene che siamo al top....devi ancora assolutamente acquistare quanto prima kh, Fosfati, calcio e Magnesio....se proprio vuoi essere impeccabile acquista anche Ossigeno, Ammoniaca e Iodio

rifrattometro RWH10/ATC
perfetto...controlla la densità dell'acqua che hai preparato e dell'acqua dell'acquario prima e dopo il cambio....periodicamente tara lo strumento con acqua bidistillata (fialette per iniezioni in farmacia)
utilizzane solo due di qualità, lontani dal termoriscaldatore e nei pressi di un buon flusso d'acqua

Esperienza diretta...OsmolatorTunze....costoso ma siamo al Top come efficienza, precisione ed affidabilità

AlbertoBilotta 12-01-2009 13:02

Re: Strumenti

non ho mai utilizzato TropicMarin ma so bene che siamo al top....devi ancora assolutamente acquistare quanto prima kh, Fosfati, calcio e Magnesio....se proprio vuoi essere impeccabile acquista anche Ossigeno, Ammoniaca e Iodio

rifrattometro RWH10/ATC
perfetto...controlla la densità dell'acqua che hai preparato e dell'acqua dell'acquario prima e dopo il cambio....periodicamente tara lo strumento con acqua bidistillata (fialette per iniezioni in farmacia)
utilizzane solo due di qualità, lontani dal termoriscaldatore e nei pressi di un buon flusso d'acqua

Esperienza diretta...OsmolatorTunze....costoso ma siamo al Top come efficienza, precisione ed affidabilità

Robbax 12-01-2009 20:35

Quote:

non sapevo che la tropic marine facesse i silicati,i nitrati,i nitriti..... :-D
scherzi a parte quoto AlbertoBilotta, con una sola precisazione:guarda sempre e solo la salinità e non la densità ;-)

Robbax 12-01-2009 20:35

Quote:

non sapevo che la tropic marine facesse i silicati,i nitrati,i nitriti..... :-D
scherzi a parte quoto AlbertoBilotta, con una sola precisazione:guarda sempre e solo la salinità e non la densità ;-)

mvemv 16-01-2009 12:32

ho comprato tutti i test(Tropic Marin), tranne ossigeno, iodio e kh che non lo avevano(lo prendo settimana prossima)

la vasca e' partita il 21/12/08 ed e' ancora al buio, sono 1 paio di giorni che e' apparsa 1 leggera patina marrone sulle rocce (devo togliere 1 po di sedimento, ma poco)
questi sono i valori:
Po4 0,7
Silicati 0,8
Ph 8,2
Ammonio 0,03
Nitriti 0,02
Nitrati 25
Calcio 454
Magnesio 1170
Densita' 1023 strumento tarato con acqua bidistillata
Salinita' 31
Temp 25

che faccio aggiungo sale in vasca per arrivare a 35?

Quali valori mi dicono quando posso iniziare con la luce?

ho comprato anche 1 altro termometro (digitale marca OTTAVI) ma adesso ho queste letture con termoriscaldatore (hydor 300w) impostato a 24
Digitale 26,2
vetro 26,2
vetro 25,9
vetro 24,8
la temperatura oscilla da 25 a 27(controllata col digitale)
che faccio butto i 2 termometri discordanti o devo cmq comprare qualcosa di piu' serio visto che il riscaldatore e' impostato a 24?

al negozio dove vado hanno l'osmoregolatore della Ruwal, puo' andar bene?

grazie a tutti

mvemv 16-01-2009 12:32

ho comprato tutti i test(Tropic Marin), tranne ossigeno, iodio e kh che non lo avevano(lo prendo settimana prossima)

la vasca e' partita il 21/12/08 ed e' ancora al buio, sono 1 paio di giorni che e' apparsa 1 leggera patina marrone sulle rocce (devo togliere 1 po di sedimento, ma poco)
questi sono i valori:
Po4 0,7
Silicati 0,8
Ph 8,2
Ammonio 0,03
Nitriti 0,02
Nitrati 25
Calcio 454
Magnesio 1170
Salinita' 31
Temp 25

Quali valori mi dicono quando posso iniziare con la luce?

ho comprato anche 1 altro termometro (digitale marca OTTAVI) ma adesso ho queste letture con termoriscaldatore (hydor 300w) impostato a 24
Digitale 26,2
vetro 26,2
vetro 25,9
vetro 24,8
la temperatura oscilla da 25 a 27(controllata col digitale)
che faccio butto i 2 termometri discordanti o devo cmq comprare qualcosa di piu' serio visto che il riscaldatore e' impostato a 24?

al negozio dove vado hanno l'osmoregolatore della Ruwal, puo' andar bene?

grazie a tutti

Wurdy 16-01-2009 12:48

Quote:

Originariamente inviata da mvemv

Kh è importante... ossigeno e iodio per puoi anche non prenderli....

Per la temperatura non stare a scervellarti troppo 1 grado di differenza non fa nulla sulla vasca...piuttosto non fidarti del termostato del termoriscaldatore (hydor in particolare) hanno isteresi alta e molto variabile...a casaccio -28d#
Ti consiglio un termostato Haliwell...magari a doppia soglia.

L'osmo della ruwal non lo conosco...

Ciao -28

Wurdy 16-01-2009 12:48

Quote:

Kh è importante... ossigeno e iodio per puoi anche non prenderli....

Per la temperatura non stare a scervellarti troppo 1 grado di differenza non fa nulla sulla vasca...piuttosto non fidarti del termostato del termoriscaldatore (hydor in particolare) hanno isteresi alta e molto variabile...a casaccio -28d#
Ti consiglio un termostato Haliwell...magari a doppia soglia.

L'osmo della ruwal non lo conosco...

Ciao -28

AlbertoBilotta 16-01-2009 13:23

hai nutrienti in vasca ancora altissimi (PO4 e NO3)....il fatto che hai ancora Ammoniaca a NO2 indica che il tuo acquario non è per nulla pronto (sicuramente è ancora presente un grosso quantitativo di sedimenti organici provenienti dalle rocce oppure hai colonie batteriche ancora deboli).
Per partire dovrai necessariamente avere Ammoniaca,Nitriti assenti e Nitrati e PO4 prossimi allo zero.
Non ti esaurire con la temp...l'importante è che sei in un range tra 25 e 26.5.
Il kh è fondamentale...acquistalo quanto prima

AlbertoBilotta 16-01-2009 13:23

hai nutrienti in vasca ancora altissimi (PO4 e NO3)....il fatto che hai ancora Ammoniaca a NO2 indica che il tuo acquario non è per nulla pronto (sicuramente è ancora presente un grosso quantitativo di sedimenti organici provenienti dalle rocce oppure hai colonie batteriche ancora deboli).
Per partire dovrai necessariamente avere Ammoniaca,Nitriti assenti e Nitrati e PO4 prossimi allo zero.
Non ti esaurire con la temp...l'importante è che sei in un range tra 25 e 26.5.
Il kh è fondamentale...acquistalo quanto prima

Z4FF0 16-01-2009 14:18

Quote:

Salinita' 31
Temp 25

no! :D
non si aggiunge il sale dirattamente in vasca...
lasciala così..
quando fai il primo cambio d'acqua.. l'acqua nuova che metterai la farai diciamo al 36x 1000 così bilanci ed ottieni il valore giusto.

Z4FF0 16-01-2009 14:18

Quote:

Salinita' 31
Temp 25

no! :D
non si aggiunge il sale dirattamente in vasca...
lasciala così..
quando fai il primo cambio d'acqua.. l'acqua nuova che metterai la farai diciamo al 36x 1000 così bilanci ed ottieni il valore giusto.

AlbertoBilotta 16-01-2009 16:10

mvemv, scusa come sei messo ad attrezzatura tecnica..skimmer, movimento?

AlbertoBilotta 16-01-2009 16:10

mvemv, scusa come sei messo ad attrezzatura tecnica..skimmer, movimento?

giajmo79 16-01-2009 16:43

L'osmoregolatore della ruwal è pure buono...vai tranquillo.

giajmo79 16-01-2009 16:43

giajmo79 16-01-2009 16:44

giajmo79 16-01-2009 16:44

mvemv 16-01-2009 18:39

albertobilotta l'attrezzatura tecnica e' come da profilo, nella sump c'erano 2 filtri spugna ma li ho tolti subito

ho letto poco fa che la maturazione parte dall'ultimo spostamento della rocciata giusto? se e' cosi, ho fatto 5 volte la rocciata e ho finito(spero) 11/01/09!ho filtrato con una calza i sedimenti il giorno dopo e ora ce ne sono un pochino che aspirero' stasera se i bimbi vanno a nanna presto

devo fare il mese di buio a partire da questa data o posso cmq accendere in base ai valori che mi dicevi?

scusate ma metto anche 1 foto perche' se non va bene nemmeno questa devo divorziare e poi rifare la rocciata!!!

grazie a tutti

mvemv 16-01-2009 18:39

albertobilotta l'attrezzatura tecnica e' come da profilo, nella sump c'erano 2 filtri spugna ma li ho tolti subito

ho letto poco fa che la maturazione parte dall'ultimo spostamento della rocciata giusto? se e' cosi, ho fatto 5 volte la rocciata e ho finito(spero) 11/01/09!ho filtrato con una calza i sedimenti il giorno dopo e ora ce ne sono un pochino che aspirero' stasera se i bimbi vanno a nanna presto

devo fare il mese di buio a partire da questa data o posso cmq accendere in base ai valori che mi dicevi?

scusate ma metto anche 1 foto perche' se non va bene nemmeno questa devo divorziare e poi rifare la rocciata!!!

grazie a tutti

AlbertoBilotta 16-01-2009 19:01

hai tutti gli inquinanti a dir poco alti....porta pazienza l'acquario non è minimamente pronto...aspira i sedimenti e aggiornaci ogni settimana sui valori...
la rocciata sembra ok....ti sei assicurato che ogni roccia disti dai vetri almeno 3/5 cm?...altrimenti impazzirai per la rimozione alghe ;-)

AlbertoBilotta 16-01-2009 19:01

hai tutti gli inquinanti a dir poco alti....porta pazienza l'acquario non è minimamente pronto...aspira i sedimenti e aggiornaci ogni settimana sui valori...
la rocciata sembra ok....ti sei assicurato che ogni roccia disti dai vetri almeno 3/5 cm?...altrimenti impazzirai per la rimozione alghe ;-)

mvemv 16-01-2009 19:12

Grazie mille, gia che la rocciata e' ok risparmio i soldi per l'avvocato :-)

per la pulizia dei vetri sono a posto, la calamita passa comodissima ovunque, le rocce sono attacate solo dietro e dimenticavo di dire che piu' o meno 1kg di rocce a pezzetti(ho dovuto rompere 2 rocce grandi) sono in sump dove ho un po' di sedimenti e sporcizia dovuta alla fuoriuscita di m...a dallo schiumatoio. devo comprare 1 piccola pompa per aspirare qua sotto! consigli?

i valori li posto sempre qui o settimana prossima apro 1 altro topic?

mvemv 16-01-2009 19:12

Grazie mille, gia che la rocciata e' ok risparmio i soldi per l'avvocato :-)

per la pulizia dei vetri sono a posto, la calamita passa comodissima ovunque, le rocce sono attacate solo dietro e dimenticavo di dire che piu' o meno 1kg di rocce a pezzetti(ho dovuto rompere 2 rocce grandi) sono in sump dove ho un po' di sedimenti e sporcizia dovuta alla fuoriuscita di m...a dallo schiumatoio. devo comprare 1 piccola pompa per aspirare qua sotto! consigli?

i valori li posto sempre qui o settimana prossima apro 1 altro topic?

AlbertoBilotta 16-01-2009 19:19

per i valori apri altri post di aggiornamento...altrimenti non si capisce una mazza....
per i sedimenti in sump non rieso a darti validi consigli visto che io non sono dotato di sump ma solo di filtro esterno...attendiamo gli amici piu esperti ;-)

AlbertoBilotta 16-01-2009 19:19

per i valori apri altri post di aggiornamento...altrimenti non si capisce una mazza....
per i sedimenti in sump non rieso a darti validi consigli visto che io non sono dotato di sump ma solo di filtro esterno...attendiamo gli amici piu esperti ;-)

giajmo79 16-01-2009 21:36

Abbi pazienza fatti il mese di buio e posta i valori...

un consiglio...non perderti nel misurare continuamente i valori...fallo ora e poi quasi a fine mese, così vedremo se puoi cominciare il fotoperiodo oppure no, e se si deve aggiustare qualcosina. ;-)

giajmo79 16-01-2009 21:36

Abbi pazienza fatti il mese di buio e posta i valori...

un consiglio...non perderti nel misurare continuamente i valori...fallo ora e poi quasi a fine mese, così vedremo se puoi cominciare il fotoperiodo oppure no, e se si deve aggiustare qualcosina. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.