AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtro Letto fluido x Po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154310)

Sandro S. 10-01-2009 02:00

Filtro Letto fluido x Po4

l'ho appena montato e ringrazio ciot.bg per avermelo prestato.

ora non avendolo mai visto in funzione non sò se è corretto o meno così come stà funzionando.
pompa al massimo, vedo un leggero tremolio delle resine rowa.

è corretto ?

Sandro S. 10-01-2009 02:00

Filtro Letto fluido x Po4

l'ho appena montato e ringrazio ciot.bg per avermelo prestato.

ora non avendolo mai visto in funzione non sò se è corretto o meno così come stà funzionando.
pompa al massimo, vedo un leggero tremolio delle resine rowa.

è corretto ?

Supercicci 10-01-2009 09:01

s_cocis,
pompa al massimo?
forse hai invertito la mandata?
o hai la pompa che manda poca roba oppure hai la mandata all'incontrario
La mandata deve passare dal sotto delle resine e cioè dal tubo centrale, le resine devono ribollire (non molto ma lo devono fare) e se hai messo tutto a modo basta una piccola portata per farlo, anzi di solito si deve mettere un rubinetto per diminuirla (la portata)

Supercicci 10-01-2009 09:01

s_cocis,
pompa al massimo?
forse hai invertito la mandata?
o hai la pompa che manda poca roba oppure hai la mandata all'incontrario
La mandata deve passare dal sotto delle resine e cioè dal tubo centrale, le resine devono ribollire (non molto ma lo devono fare) e se hai messo tutto a modo basta una piccola portata per farlo, anzi di solito si deve mettere un rubinetto per diminuirla (la portata)

Sandro S. 10-01-2009 09:40

non penso di aver invertito nulla....è già tutto attaccato a priori.

Sandro S. 10-01-2009 09:40

non penso di aver invertito nulla....è già tutto attaccato a priori.

ALGRANATI 10-01-2009 10:30

s_cocis, sandro...le resine le hai inserite da sotto facendo attenzione che non siano andate nel tubo centrale????
altrimenti è intasato ;-)

ALGRANATI 10-01-2009 10:30

s_cocis, sandro...le resine le hai inserite da sotto facendo attenzione che non siano andate nel tubo centrale????
altrimenti è intasato ;-)

Sandro S. 10-01-2009 10:31

svuoto e rifaccio

Sandro S. 10-01-2009 10:31

svuoto e rifaccio

Sandro S. 10-01-2009 10:55

era un pò intasato, ho ripulito ma non è cambiato nulla, è solo aumentanta la portata dell'acqua che esce dal rubinetto #24

Sandro S. 10-01-2009 10:55

era un pò intasato, ho ripulito ma non è cambiato nulla, è solo aumentanta la portata dell'acqua che esce dal rubinetto #24

ALGRANATI 10-01-2009 10:57

s_cocis, che pompa hai messo??

ALGRANATI 10-01-2009 10:57

s_cocis, che pompa hai messo??

Sandro S. 10-01-2009 11:00

eheim compact 1001

Sandro S. 10-01-2009 11:00

eheim compact 1001

ALGRANATI 10-01-2009 11:01

e allora c'è qualche problema....senti telefonami....

ALGRANATI 10-01-2009 11:01

e allora c'è qualche problema....senti telefonami....

Sandro S. 10-01-2009 11:29

niente ....
ho ricontrollato gli attacchi delle pompe ai tubi giusti. ( non si sà mai )
si vede solo un leggero tremolio delle resine.

....dalla delusione mi dedicherò allo shopping post natale....

a dopo !

Sandro S. 10-01-2009 11:29

niente ....
ho ricontrollato gli attacchi delle pompe ai tubi giusti. ( non si sà mai )
si vede solo un leggero tremolio delle resine.

....dalla delusione mi dedicherò allo shopping post natale....

a dopo !

Supercicci 10-01-2009 13:11

s_cocis,
non c'è verso anche con una pompa da 4W si riesce a farle "bollire" anzi ci vuole il rubinetto per strozzare
non per essere noioso ma:
la mandata è il tubo centrale, l'acqua deve scorrere da basso verso l'alto
per caricare il filtro apri da sotto e metti una delle due spugne nere fino in alto al filtro (mi pare sia il resun vero?) dopo metti le resine poi la spugna sul tubo (quella sarà la spugna sul fondo del filtro dove poi con l'acqua inserita si adagieranno le resine)
chiudi il tappo di fondo posiziona il filtro in verticale e poi piano piano immetti l'acqua senza farla uscire, le resine si depositeranno sul fondo, una volta a posto chiudi il rubinetto di mandata della pompa l'accendi e lo apri pianino pianino fino a vedere il "ribollimento".
Ho omesso la parte di spurgo colorante rosso (che credo tu abbia già fatto)
se usi le rowaphos deve funzionare per forza, a meno che non hai il filtro tappato in qualche parte o se hai aggiunto qualche altra spugna ...
Ma quella parte gialla che si vede nella seconda foto cos'è?

Supercicci 10-01-2009 13:11

s_cocis,
non c'è verso anche con una pompa da 4W si riesce a farle "bollire" anzi ci vuole il rubinetto per strozzare
non per essere noioso ma:
la mandata è il tubo centrale, l'acqua deve scorrere da basso verso l'alto
per caricare il filtro apri da sotto e metti una delle due spugne nere fino in alto al filtro (mi pare sia il resun vero?) dopo metti le resine poi la spugna sul tubo (quella sarà la spugna sul fondo del filtro dove poi con l'acqua inserita si adagieranno le resine)
chiudi il tappo di fondo posiziona il filtro in verticale e poi piano piano immetti l'acqua senza farla uscire, le resine si depositeranno sul fondo, una volta a posto chiudi il rubinetto di mandata della pompa l'accendi e lo apri pianino pianino fino a vedere il "ribollimento".
Ho omesso la parte di spurgo colorante rosso (che credo tu abbia già fatto)
se usi le rowaphos deve funzionare per forza, a meno che non hai il filtro tappato in qualche parte o se hai aggiunto qualche altra spugna ...
Ma quella parte gialla che si vede nella seconda foto cos'è?

IVANO 10-01-2009 13:33

Supercicci, se quella parte gialla è una spugna credo che l'amico ne abbia inserita una sbagliata che blocca il flusso, normalmente sono nere a sezione fine o leggermente piu grossa

IVANO 10-01-2009 13:33

Supercicci, se quella parte gialla è una spugna credo che l'amico ne abbia inserita una sbagliata che blocca il flusso, normalmente sono nere a sezione fine o leggermente piu grossa

Supercicci 10-01-2009 13:37

agente25,
stavo appunto sospettando una cosa del genere che spiegherebbe il problema, sentiamo che dice s_cocis, ;-)

Supercicci 10-01-2009 13:37

agente25,
stavo appunto sospettando una cosa del genere che spiegherebbe il problema, sentiamo che dice s_cocis, ;-)

Sandro S. 10-01-2009 17:46

ho fatto un piccolo video, credevo che le resine dovessero smuoversi di più, mi dite se è giusto così ?

http://www.ascooptl.it/test/letto_fluido.mp4

Sandro S. 10-01-2009 17:46

ho fatto un piccolo video, credevo che le resine dovessero smuoversi di più, mi dite se è giusto così ?

http://www.ascooptl.it/test/letto_fluido.mp4

Abra 10-01-2009 17:49

secondo me và benissimo così....

Abra 10-01-2009 17:49

secondo me và benissimo così....

Sandro S. 10-01-2009 17:54

chissà cosa mi pensavo allora.
tutto stò tubo di spaghetti per intravedere un piccolo movimento #19

Supercicci, agente25, Abracadabra, ALGRANATI

grazie per avermi dato retta.

Sandro S. 10-01-2009 17:54

chissà cosa mi pensavo allora.
tutto stò tubo di spaghetti per intravedere un piccolo movimento #19

Supercicci, agente25, Abracadabra, ALGRANATI

grazie per avermi dato retta.

ciot.bg 10-01-2009 17:59

ragazzi sta lavorando giusto..... ;) è solo sandro che pensava che le resine si muovessero come alle cascate delle marmore :-D

ciot.bg 10-01-2009 17:59

ragazzi sta lavorando giusto..... ;) è solo sandro che pensava che le resine si muovessero come alle cascate delle marmore :-D

Sandro S. 10-01-2009 18:05

nuoooooooooooooooooooo macchè cascate!!! fide un pochino si dai...non dico neanche arrivare a metà altezza della parte scoperta, ma un pochino di più credevo di si.
così invece devo avvicinarmi per vedere se stà funzionando!!!

cmq dal "tubo per spaghetti" mi aspettavo di più. #18

vabbè....e dire che ieri nottè son stato fino alle 02.00 per montare quello di Fabio ( stesso identico movimento delle resine ) poi stamattina mi è venuto il dubbio. -28d#

non fa nulla dai, con quello di matteo lavoro più acqua, ha una pompa da 1000 litri.

se passate da me portatevi le ciabatte e la muta....ho allagato la sala un paio di volte :-D :-D :-D :-D :-D

Sandro S. 10-01-2009 18:05

nuoooooooooooooooooooo macchè cascate!!! fide un pochino si dai...non dico neanche arrivare a metà altezza della parte scoperta, ma un pochino di più credevo di si.
così invece devo avvicinarmi per vedere se stà funzionando!!!

cmq dal "tubo per spaghetti" mi aspettavo di più. #18

vabbè....e dire che ieri nottè son stato fino alle 02.00 per montare quello di Fabio ( stesso identico movimento delle resine ) poi stamattina mi è venuto il dubbio. -28d#

non fa nulla dai, con quello di matteo lavoro più acqua, ha una pompa da 1000 litri.

se passate da me portatevi le ciabatte e la muta....ho allagato la sala un paio di volte :-D :-D :-D :-D :-D

Supercicci 10-01-2009 18:46

il movimento va bene, ma quando metto le resine se avessi tutta quella mandata mi si vuoterebbe il filtro

Supercicci 10-01-2009 18:46

il movimento va bene, ma quando metto le resine se avessi tutta quella mandata mi si vuoterebbe il filtro

ale24rm 10-01-2009 19:28

Ragazzi intervengo nella discussione chiedendovi anche io delle informazioni...ho appena montato un filtro a letto fluido Resun al quale ho collegato una eheim compact 600 che ha portata 150-600 litri...l'ho posizionata a metà (diciamo circa 400 l/h) è giusta la circolazione? E' troppa, è poca?
grazie a tutti

ciao Alessio

ale24rm 10-01-2009 19:28

Ragazzi intervengo nella discussione chiedendovi anche io delle informazioni...ho appena montato un filtro a letto fluido Resun al quale ho collegato una eheim compact 600 che ha portata 150-600 litri...l'ho posizionata a metà (diciamo circa 400 l/h) è giusta la circolazione? E' troppa, è poca?
grazie a tutti

ciao Alessio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.