AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Mio primo acquario che ne pensate..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154167)

trappolo72 09-01-2009 09:12

Mio primo acquario che ne pensate.....

Intanto un saluto a tutti sono un neofita dell'acquario nel senso che fino a ieri non sapevo nulla dell'argomento(non e molto diverso oggi..) poi sono capitato su questo sito fantastico e mi si è accesa la passione...mi hanno regalato un poseidon 80 tenuto in cantina perfettamente imballato dal 2001 e ieri mi sono precipitato a comprare il necessario e lo ho allestito con mia moglie. Cosa ne pensate abbiamo sbagliato qualcosa??? Fatemi sapere visto che siamo alle prime armi.Gazie
p.s il sasso sopra il legno serve per non farlo galleggiare ho letto che ci vogliono circa 4-5 giorni perche rimanga ancorato sul fondo.

trappolo72 09-01-2009 09:12

Mio primo acquario che ne pensate.....

Intanto un saluto a tutti sono un neofita dell'acquario nel senso che fino a ieri non sapevo nulla dell'argomento(non e molto diverso oggi..) poi sono capitato su questo sito fantastico e mi si è accesa la passione...mi hanno regalato un poseidon 80 tenuto in cantina perfettamente imballato dal 2001 e ieri mi sono precipitato a comprare il necessario e lo ho allestito con mia moglie. Cosa ne pensate abbiamo sbagliato qualcosa??? Fatemi sapere visto che siamo alle prime armi.Gazie
p.s il sasso sopra il legno serve per non farlo galleggiare ho letto che ci vogliono circa 4-5 giorni perche rimanga ancorato sul fondo.

agu13 09-01-2009 09:59

ciao,
non so gli altri ma io non vedo foto.
Quote:

ho letto che ci vogliono circa 4-5 giorni perche rimanga ancorato sul fondo
a me è servito un mese...porta pazienza

agu13 09-01-2009 09:59

ciao,
non so gli altri ma io non vedo foto.
Quote:

ho letto che ci vogliono circa 4-5 giorni perche rimanga ancorato sul fondo
a me è servito un mese...porta pazienza

lupastro 09-01-2009 10:06

peccato si vedano solo delle crocette..
ma... sulla fiducia BELLO!!!

:-D :-D :-D

lupastro 09-01-2009 10:06

peccato si vedano solo delle crocette..
ma... sulla fiducia BELLO!!!

:-D :-D :-D

davidemachos 09-01-2009 10:24

a me non si vedono neanche le crocette :-D :-D :-D :-D

davidemachos 09-01-2009 10:24

a me non si vedono neanche le crocette :-D :-D :-D :-D

trappolo72 09-01-2009 11:38

ok ho aggiornato ora dovrebbero vedersi. grazie e aspetto verdetti....non calcate troppo le pinne.... :-D

trappolo72 09-01-2009 11:38

ok ho aggiornato ora dovrebbero vedersi. grazie e aspetto verdetti....non calcate troppo le pinne.... :-D

lupastro 09-01-2009 12:25

fondo un po' troppo chiaro per i miei gusti
la roccia sul legno serve per non farlo "volare", vero? è la cosa che mi piace meno..
la roccia zebrata la metterei più a sinistra, al posto dell'anforetta che non mi piace (l'avevo anceh io.. poi l'ho levata definitivamente), se magari la metti dietro la roccia, come rifugio e poco in vista sarebbe imho meglio
manca una pianta bella "cespugliosa" e alta dietro, oppure qualcosa di alto che riempia, perchè l'aspetto è un po' "vuoto". basta magari rinfoltire il certopyllum..

ma magari è così che piace a te.. ;-)
io ti ho detto quello che avrei fatto io

ma la pietra di destra è "vera"?
e che pietra è?

cmq non è affatto male.. ho esaperato un po' i punti che meno mi piacciono.. tutto qui :-))

lupastro 09-01-2009 12:25

fondo un po' troppo chiaro per i miei gusti
la roccia sul legno serve per non farlo "volare", vero? è la cosa che mi piace meno..
la roccia zebrata la metterei più a sinistra, al posto dell'anforetta che non mi piace (l'avevo anceh io.. poi l'ho levata definitivamente), se magari la metti dietro la roccia, come rifugio e poco in vista sarebbe imho meglio
manca una pianta bella "cespugliosa" e alta dietro, oppure qualcosa di alto che riempia, perchè l'aspetto è un po' "vuoto". basta magari rinfoltire il certopyllum..

ma magari è così che piace a te.. ;-)
io ti ho detto quello che avrei fatto io

ma la pietra di destra è "vera"?
e che pietra è?

cmq non è affatto male.. ho esaperato un po' i punti che meno mi piacciono.. tutto qui :-))

trappolo72 09-01-2009 12:47

lupastro ti ringrazio almeno ho altri punti di vista. il sasso serve per ancorare il legno e la pietra vera me l'ha dato il negoziante dove ho preso tutto mi piacevano le due aperture e il colore. il fondo mi piaceva scuro o nero ma dove abbiamo messo l'acquario e gia scuro e si perdeva...mi hanno detto che le piante poi cresceranno e occuperanno parecchio ma faro tesoro dei tuoi consigli e con mia moglie considereremo le eventuali modifiche. ti ringrazio moltissimo

trappolo72 09-01-2009 12:47

lupastro ti ringrazio almeno ho altri punti di vista. il sasso serve per ancorare il legno e la pietra vera me l'ha dato il negoziante dove ho preso tutto mi piacevano le due aperture e il colore. il fondo mi piaceva scuro o nero ma dove abbiamo messo l'acquario e gia scuro e si perdeva...mi hanno detto che le piante poi cresceranno e occuperanno parecchio ma faro tesoro dei tuoi consigli e con mia moglie considereremo le eventuali modifiche. ti ringrazio moltissimo

lupastro 09-01-2009 14:12

la pietra con aperture che servano da rifugio non è affatto male.. e devo trovarene una anche io x il mio ;-)

lupastro 09-01-2009 14:12

la pietra con aperture che servano da rifugio non è affatto male.. e devo trovarene una anche io x il mio ;-)

SimonFe 09-01-2009 14:22

Ciao, come inizio direi non male. Non ne sono sicuro ma se la pianta al centro è un Anubias, cerca di spostarla su un lato. Non gradisce luce intensa e si ricopre di alghe dato che è a crescita lenta. Ci vedrei bene uno sfondo nero e come gia ti hanno suggerito alcune piante che creino cespuglio sul retro.

Ciao e complimenti.... #25

SimonFe 09-01-2009 14:22

Ciao, come inizio direi non male. Non ne sono sicuro ma se la pianta al centro è un Anubias, cerca di spostarla su un lato. Non gradisce luce intensa e si ricopre di alghe dato che è a crescita lenta. Ci vedrei bene uno sfondo nero e come gia ti hanno suggerito alcune piante che creino cespuglio sul retro.

Ciao e complimenti.... #25

neor 09-01-2009 15:24

per essere la prima vasca niente male
lupastro, dove è il ceratophyllum? se intendi la pianta a stelo che parte da dietro la pietra a destra, mi sembra egeria densa, il ceratophyllum ha le foglie a forma di aghi.
confermo sullo sfondo nero.

neor 09-01-2009 15:24

per essere la prima vasca niente male
lupastro, dove è il ceratophyllum? se intendi la pianta a stelo che parte da dietro la pietra a destra, mi sembra egeria densa, il ceratophyllum ha le foglie a forma di aghi.
confermo sullo sfondo nero.

lupastro 09-01-2009 15:30

tu riesci a vedere le foglie di quella pianta?
mazza che vista! :-))
cmq, sì.. qual che è, mi sembrava.. ma prob hai ragione tu

lupastro 09-01-2009 15:30

tu riesci a vedere le foglie di quella pianta?
mazza che vista! :-))
cmq, sì.. qual che è, mi sembrava.. ma prob hai ragione tu

neor 09-01-2009 15:56

non si vede benissimo, ma mi pare che non siano aghi, ma foglie piu larghe... #24
un'altra cosa che me lo fa pensare è che gli steli sono ondulati, ma prima di ondularsi così le mie ceratophyllum arrivano in superfice(dove non possono piu crescere in altezza e vanno di lato).
trappolo72, quanti watt hai? la pianta al centro rossa (alternantera reineckii) vuole molta luce.

neor 09-01-2009 15:56

non si vede benissimo, ma mi pare che non siano aghi, ma foglie piu larghe... #24
un'altra cosa che me lo fa pensare è che gli steli sono ondulati, ma prima di ondularsi così le mie ceratophyllum arrivano in superfice(dove non possono piu crescere in altezza e vanno di lato).
trappolo72, quanti watt hai? la pianta al centro rossa (alternantera reineckii) vuole molta luce.

trappolo72 09-01-2009 16:05

neor mi hanno dato una lampada apposita per le piante dennerle tropical deluxe special plant da 18watt l'acquario e un poseidon 80 e supporta una luce sola.
mi consigliate qualche libro per me neofita..grazie

trappolo72 09-01-2009 16:05

neor mi hanno dato una lampada apposita per le piante dennerle tropical deluxe special plant da 18watt l'acquario e un poseidon 80 e supporta una luce sola.
mi consigliate qualche libro per me neofita..grazie

trappolo72 09-01-2009 16:09

la pianta dietro la pietra a destra non è a forma di aghi ma piccole foglioline. vi ringrazio che sto imparando il nome delle mie piante visto che quando me le hanno date non lo sapevo.

trappolo72 09-01-2009 16:09

la pianta dietro la pietra a destra non è a forma di aghi ma piccole foglioline. vi ringrazio che sto imparando il nome delle mie piante visto che quando me le hanno date non lo sapevo.

ELENIO 09-01-2009 17:09

tieni sempre conto che il fondo chiaro quando si sporca ovviamente lo noti di più. comunque mi piace #25

ELENIO 09-01-2009 17:09

tieni sempre conto che il fondo chiaro quando si sporca ovviamente lo noti di più. comunque mi piace #25

neor 09-01-2009 19:16

libri non ne conosco, ma 18 watt su 96 litri è poco, è meno di 0,2 watt al litro, con quella luce puoi avere come piante anubias, microsorum, muschio di giava, ceratophyllum demersum e qualche galleggiante, ma altre non penso, l'alternantera vuole almeno 0,65-0,7 w per litro

neor 09-01-2009 19:16

libri non ne conosco, ma 18 watt su 96 litri è poco, è meno di 0,2 watt al litro, con quella luce puoi avere come piante anubias, microsorum, muschio di giava, ceratophyllum demersum e qualche galleggiante, ma altre non penso, l'alternantera vuole almeno 0,65-0,7 w per litro

trappolo72 09-01-2009 19:39

ho appena comprato una seconda lampada da 36watt dennerle come quella che ho cosi dovrebbe essere sufficiente. ti ringrazio per le info e i litri sono circa 80 per cui dovrei avere 0,675 watt per litro

trappolo72 09-01-2009 19:39

ho appena comprato una seconda lampada da 36watt dennerle come quella che ho cosi dovrebbe essere sufficiente. ti ringrazio per le info e i litri sono circa 80 per cui dovrei avere 0,675 watt per litro

trappolo72 10-01-2009 00:07

dopo due giorni ho fatto il test della tetra con questi valori:
ph=7.6
kh=10/15
gh=16
no2=0
no3=25/50
chi mi da una mano???? grazie

trappolo72 10-01-2009 00:07

dopo due giorni ho fatto il test della tetra con questi valori:
ph=7.6
kh=10/15
gh=16
no2=0
no3=25/50
chi mi da una mano???? grazie

gius 10-01-2009 00:59

con 18 watt la pianta rossa deperirà miseramente in breve tempo.
hai un rapporto di circa 0,25 watt/litro e questo ti limiterà molto.
le piantine basse cosa sono?
Confermo che quella a destra è egeria densa.
davanti alla rossa mi sembra tu abbia una anubias,in tal caso fai in modo che il rizoma non sia interrato altrimenti ti marcisce.

gius 10-01-2009 00:59

con 18 watt la pianta rossa deperirà miseramente in breve tempo.
hai un rapporto di circa 0,25 watt/litro e questo ti limiterà molto.
le piantine basse cosa sono?
Confermo che quella a destra è egeria densa.
davanti alla rossa mi sembra tu abbia una anubias,in tal caso fai in modo che il rizoma non sia interrato altrimenti ti marcisce.

trappolo72 10-01-2009 01:07

devo aggiungere una seconda lampada da 18 gia acquistata bastera???

trappolo72 10-01-2009 01:07

devo aggiungere una seconda lampada da 18 gia acquistata bastera???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.