AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli: Malawi da creare da zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154115)

bruce973 08-01-2009 21:17

Consigli: Malawi da creare da zero

Allora, premetto che ho prenotato una nuova e seconda vasca della mia vita :-( .
ho preso una visus da 120*46*55 cm. Dopo essere stato indeciso se fare una vasca Tanganica o Malawi, mi sono orientato su quest'ultima.
vorrei da voi consigli su come arredarla (tipo rocce e piante, legni..) e sulla fauna che potrei metterci, tenendo conto che vorrei qualcosa di carino (mi piacciono i colori) ma che non necessitino di troppe cure, nel senso non più di quelle dovute :-)) visto che sarà l'acquario che terrò in ufficio.
Grazie mille :-)

bruce973 08-01-2009 21:17

Consigli: Malawi da creare da zero

Allora, premetto che ho prenotato una nuova e seconda vasca della mia vita :-( .
ho preso una visus da 120*46*55 cm. Dopo essere stato indeciso se fare una vasca Tanganica o Malawi, mi sono orientato su quest'ultima.
vorrei da voi consigli su come arredarla (tipo rocce e piante, legni..) e sulla fauna che potrei metterci, tenendo conto che vorrei qualcosa di carino (mi piacciono i colori) ma che non necessitino di troppe cure, nel senso non più di quelle dovute :-)) visto che sarà l'acquario che terrò in ufficio.
Grazie mille :-)

crazyciop 08-01-2009 21:48

Bhe per l'arredamento, se vuoi una riproduzione fedele vanno benissimo la sabbia usata per l'edilizia quella di fiume ben sciacquata e sassi che si trovano facilmente in alcuni vivai, come piante mi pare che la spiralis sia indigena. Poi segui i consigli dei più esperti anche in merito alla fauna.

crazyciop 08-01-2009 21:48

Bhe per l'arredamento, se vuoi una riproduzione fedele vanno benissimo la sabbia usata per l'edilizia quella di fiume ben sciacquata e sassi che si trovano facilmente in alcuni vivai, come piante mi pare che la spiralis sia indigena. Poi segui i consigli dei più esperti anche in merito alla fauna.

Bibo88 08-01-2009 23:17

penso che abbiamo la stessa vasca...cioè io ho una juwel vision...io la mia l'ho arredata con sabbia marina e rocce laviche...le piante le volevo evitare ma alla fine mi sono fatto convincere dalla mia ragazza e mia sorella a metterle...ecco la mia esperienza l'anubias barteri nana è poco esigente però i pesci la mordicchiano rendendola poco gradevole , la vallisneria spiralis è molto bella ma vuole luce...per la fauna devi vedere se c'è qualche pesce che ti piace particolarmente tipo su http://www.malawi-dream.info/... ad ogni modo visto che vuoi una gestione 'comoda' della vasca non inserirei più di 10 pesci e oltre al filtro di serie metterei un bel filtro esterno...

Bibo88 08-01-2009 23:17

penso che abbiamo la stessa vasca...cioè io ho una juwel vision...io la mia l'ho arredata con sabbia marina e rocce laviche...le piante le volevo evitare ma alla fine mi sono fatto convincere dalla mia ragazza e mia sorella a metterle...ecco la mia esperienza l'anubias barteri nana è poco esigente però i pesci la mordicchiano rendendola poco gradevole , la vallisneria spiralis è molto bella ma vuole luce...per la fauna devi vedere se c'è qualche pesce che ti piace particolarmente tipo su http://www.malawi-dream.info/... ad ogni modo visto che vuoi una gestione 'comoda' della vasca non inserirei più di 10 pesci e oltre al filtro di serie metterei un bel filtro esterno...

bruce973 09-01-2009 11:28

Per BIBO88: io ho preso una tenerif visuo della askoll, non so sesono proprio uguali.
I tropheus sono molto belli e mi piacciono molto anche i Demasoni.

bruce973 09-01-2009 11:28

Per BIBO88: io ho preso una tenerif visuo della askoll, non so sesono proprio uguali.
I tropheus sono molto belli e mi piacciono molto anche i Demasoni.

Metalstorm 09-01-2009 11:34

Quote:

I tropheus sono molto belli
i tropheus sono del tanganica...o intendevi TROPHEOPS?
Quote:

mi piacciono molto anche i Demasoni.
ho paura che la vasca sia cortina, sono piuttosto bastardelli #24 #24

Metalstorm 09-01-2009 11:34

Quote:

I tropheus sono molto belli
i tropheus sono del tanganica...o intendevi TROPHEOPS?
Quote:

mi piacciono molto anche i Demasoni.
ho paura che la vasca sia cortina, sono piuttosto bastardelli #24 #24

bruce973 09-01-2009 12:01

si scusa mi sono sbagliato, volevo dire: TROPHEOPS :-D

bruce973 09-01-2009 12:01

si scusa mi sono sbagliato, volevo dire: TROPHEOPS :-D

Marvin62 09-01-2009 12:40

ancora peggio. in quelle dimensioni :-))

Marvin62 09-01-2009 12:40

ancora peggio. in quelle dimensioni :-))

Metalstorm 09-01-2009 13:00

come mbuna erbivori direi:
1m+2f pseudotropheus elongatus chewere
1m+2f melanochromis joanni
1m+2f pseudotropheus kingsizei maingano

altrimenti come mbuna con alimentazione più proteica
1m+2f labidochromis caeruleus
1m+2f labidochromis chisumulae
1m+2f cynotilapia afra cobuè

se ho detto boiate ditemelo #13

Metalstorm 09-01-2009 13:00

come mbuna erbivori direi:
1m+2f pseudotropheus elongatus chewere
1m+2f melanochromis joanni
1m+2f pseudotropheus kingsizei maingano

altrimenti come mbuna con alimentazione più proteica
1m+2f labidochromis caeruleus
1m+2f labidochromis chisumulae
1m+2f cynotilapia afra cobuè

se ho detto boiate ditemelo #13

Paolo Piccinelli 10-01-2009 23:04

bruce973, mettici 5-6 caeruleus con un trio di aulonocara dalla livrea blu... la vasca ti porterà via forse 1 ora alla settimana (io in ufficio ho un 600 litri) ;-)

Paolo Piccinelli 10-01-2009 23:04

bruce973, mettici 5-6 caeruleus con un trio di aulonocara dalla livrea blu... la vasca ti porterà via forse 1 ora alla settimana (io in ufficio ho un 600 litri) ;-)

Bibo88 11-01-2009 19:35

oppure io metteri un quartetto caeruleus e un quartetto chisumulae ..e aggiungerei il trio di alunocara... solo coi caeruleus non è un pò monotona?

Bibo88 11-01-2009 19:35

oppure io metteri un quartetto caeruleus e un quartetto chisumulae ..e aggiungerei il trio di alunocara... solo coi caeruleus non è un pò monotona?

pseudo80 11-01-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Bibo88

Io caeruleus e chisumulae nn li metterei insieme #07 ...x me il rischio ibridazione è altino.

pseudo80 11-01-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Bibo88

Io caeruleus e chisumulae nn li metterei insieme #07 ...x me il rischio ibridazione è altino.

Paolo Piccinelli 12-01-2009 09:58

Quote:

il rischio ibridazione è altino
quoto!! ;-)

Paolo Piccinelli 12-01-2009 09:58

Quote:

il rischio ibridazione è altino
quoto!! ;-)

Marvin62 12-01-2009 10:20

ok che sono Labido entrambi, ma totalmente differenti nella livrea
sia dei maschi che delle femmine...

Personalmente li metterei, avrei più timore tra Saulosi/Johanni Vs. Caeruleus
che tra Caeruleus - Chisumulae....

Marvin62 12-01-2009 10:20

pseudo80 12-01-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

Giusto anke quello ke dici tu Marvin62 ma l'ibridazione nn è sl un fattore di colore (poi si sa ke tt si può ibridare cn tt -04 ).Io l'esempio ke hai riportato tu (saulosi/johanni cn caeruleus) lo escluderei x 1 puro semplice fattore cromatico (troppo giallo in vasca :-)) ) se dovessi inserirli nella mia.

pseudo80 12-01-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

Giusto anke quello ke dici tu Marvin62 ma l'ibridazione nn è sl un fattore di colore (poi si sa ke tt si può ibridare cn tt -04 ).Io l'esempio ke hai riportato tu (saulosi/johanni cn caeruleus) lo escluderei x 1 puro semplice fattore cromatico (troppo giallo in vasca :-)) ) se dovessi inserirli nella mia.

Marvin62 12-01-2009 14:36

che siano dei "grandi amatori" per usare un termine soft, non vi è dubbio...
e mi è testimone la mia ex vasca mbuna dove Labetropheus ibridava femmine
di Johanni a ripetizione, ma se dovessimo prendere ciò come paragone dovremmo
fare tutti monospecifici :D

Diverso è magari mettere assieme Kingsizei e Cyno Hara Gallireya.... lì te la vai a cercare ;)

Marvin62 12-01-2009 14:36

che siano dei "grandi amatori" per usare un termine soft, non vi è dubbio...
e mi è testimone la mia ex vasca mbuna dove Labetropheus ibridava femmine
di Johanni a ripetizione, ma se dovessimo prendere ciò come paragone dovremmo

Diverso è magari mettere assieme Kingsizei e Cyno Hara Gallireya.... lì te la vai a cercare ;)

Bibo88 12-01-2009 14:49

io ho tenuto insieme tre labidocrhomis : caruleus,mbamba,hongi

ognuno si cercava le proprie tipe... :-)

Bibo88 12-01-2009 14:49

io ho tenuto insieme tre labidocrhomis : caruleus,mbamba,hongi

ognuno si cercava le proprie tipe... :-)

Bibo88 12-01-2009 14:51

ps. allora si potrebbe fare trio saulosi trio chisumulae e trio alunocara...così non solo si hanno tre colori diversi ma sono anche tre specie diverse...che secondo me conta più di tutto infatti per quello che ho visto io i labido siu azzufano con i labido e gli pseudo con gli pseudo

Bibo88 12-01-2009 14:51

ps. allora si potrebbe fare trio saulosi trio chisumulae e trio alunocara...così non solo si hanno tre colori diversi ma sono anche tre specie diverse...che secondo me conta più di tutto infatti per quello che ho visto io i labido siu azzufano con i labido e gli pseudo con gli pseudo

Paolo Piccinelli 12-01-2009 15:11

Quote:

dovremmo
W il mono saulosi da 600 litri!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 12-01-2009 15:11

Quote:

dovremmo

Metalstorm 12-01-2009 15:22

Quote:

ps. allora si potrebbe fare trio saulosi trio chisumulae e trio alunocara
non si rischia di avere dei saulosi obesi con un'alimentazione tendenzialmente proteica, adatta per gli altri due?

Metalstorm 12-01-2009 15:22

Quote:

ps. allora si potrebbe fare trio saulosi trio chisumulae e trio alunocara
non si rischia di avere dei saulosi obesi con un'alimentazione tendenzialmente proteica, adatta per gli altri due?

Marvin62 12-01-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

dovremmo

:-D :-D :-D :-D

Azz.... vedi quanto era avanti il tuo amico.... e noi invece
a prenderlo per il cu..... :-D :-D :-D

Marvin62 12-01-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

dovremmo

:-D :-D :-D :-D

Azz.... vedi quanto era avanti il tuo amico.... e noi invece
a prenderlo per il cu..... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.