AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Primo Tanganica, Ecco i risultati dei vostri consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153836)

vinci_s79 07-01-2009 02:39

Primo Tanganica, Ecco i risultati dei vostri consigli

Salve, raga dopo circa 6ore di duro lavoro ho partorito la settima vasca,questa è della mia ragazza, che dopo avermi rotto le balle su come potare le piante e come curarle, e come togliere le alghe ecc,ecc si è decisa e quindi abbiamo smantellato e rifatto il tutto in mezzo pm.
E' la mia prima vasca di ciclidi e vorrei sapere cosa ne pensate, io a dire il vero un difettuccio penso di averlo individuato,mi sa chela sabbia è un pò troppa -28d# voi che ne pensate???

vinci_s79 07-01-2009 02:39

Primo Tanganica, Ecco i risultati dei vostri consigli

Salve, raga dopo circa 6ore di duro lavoro ho partorito la settima vasca,questa è della mia ragazza, che dopo avermi rotto le balle su come potare le piante e come curarle, e come togliere le alghe ecc,ecc si è decisa e quindi abbiamo smantellato e rifatto il tutto in mezzo pm.
E' la mia prima vasca di ciclidi e vorrei sapere cosa ne pensate, io a dire il vero un difettuccio penso di averlo individuato,mi sa chela sabbia è un pò troppa -28d# voi che ne pensate???

sgò 07-01-2009 12:19

ma alla fine per quale popolazione hai optato?

sgò 07-01-2009 12:19

ma alla fine per quale popolazione hai optato?

vinci_s79 07-01-2009 13:03

Non lo so #19 #19 #19
La signorina non ha ancora deciso, adesso vorrebbe qualche zebrato(passatemi il termine :-)) ) le piace l'azzurro, ma le ho detto che non può tenerli.
Alla fine credo che metteremo i brichardi #36# #36# #36#

Non lo so #19 #19 #19
La signorina non ha ancora deciso, adesso vorrebbe qualche zebrato(passatemi il termine :-)) ) le piace l'azzurro, ma le ho detto che non può tenerli.
Alla fine credo che metteremo i brichardi #36# #36# #36#

Non lo so #19 #19 #19
Alla fine credo che metteremo i brichardi e leolupi #36# #36# #36#

Non lo so #19 #19 #19
Alla fine credo che metteremo i brichardi e leolupi #36# #36# #36#

Shade1988 07-01-2009 14:51

la sabbia non è mai troppa, con dei ciclidi!
Le rocciate forse sono un po troppo piccole, accrescerle ancora un po?
Quanti litri è?
Solo brichiardi o anche una piccola colonia di conchigliofili?

Shade1988 07-01-2009 14:51

la sabbia non è mai troppa, con dei ciclidi!
Le rocciate forse sono un po troppo piccole, accrescerle ancora un po?
Quanti litri è?
Solo brichiardi o anche una piccola colonia di conchigliofili?

vinci_s79 07-01-2009 18:17

120lt la sabbia ha coperto totalmente le 3grosse pietre della rocciata e quindi sembra piccola.In effetti era quella l'intensione x gli animali da introdurre ma alla mia ragazza piacciono i pesci dai colori sgargianti,ovvero incompatibili con le dimensioni della vasca. #23

vinci_s79 07-01-2009 18:17

120lt la sabbia ha coperto totalmente le 3grosse pietre della rocciata e quindi sembra piccola.In effetti era quella l'intensione x gli animali da introdurre ma alla mia ragazza piacciono i pesci dai colori sgargianti,ovvero incompatibili con le dimensioni della vasca. #23

Metalstorm 07-01-2009 18:39

che ditre,i paracyprichromis nigripinnis potrebbero starci in quel litraggio?
vinci_s79 parlava di pesci colorati e subito ho pensato a loro
http://www.melinameissner.com/pictures/nigripinnis.jpg
purtroppo ne so poco,aspetto conferme o smentite a riguardo da più esperti di me su questo fronte

Metalstorm 07-01-2009 18:39

che ditre,i paracyprichromis nigripinnis potrebbero starci in quel litraggio?
vinci_s79 parlava di pesci colorati e subito ho pensato a loro
http://www.melinameissner.com/pictures/nigripinnis.jpg
purtroppo ne so poco,aspetto conferme o smentite a riguardo da più esperti di me su questo fronte

vinci_s79 07-01-2009 19:42

Si li ho visti anche io ma ho letto che raggiungono i 10cm come lunghezza max e quindi forse il litraggio non è adeguato.Penso che dovrei fermarmi al max 7/8cm

vinci_s79 07-01-2009 19:42

Si li ho visti anche io ma ho letto che raggiungono i 10cm come lunghezza max e quindi forse il litraggio non è adeguato.Penso che dovrei fermarmi al max 7/8cm

Paolo Piccinelli 08-01-2009 14:35

vinci_s79, serve del verde... la valli con la luce che hai viene su benissimo.

Poi realizzerei delle barriere visive che arrivino quasi a pelo d'acqua, in modo che eventuali fuggitivi/sottomessi possano trovare rifugio velocemente.

Il muschio sul tronco lo vedo malissimo... #13

Paolo Piccinelli 08-01-2009 14:35

vinci_s79, serve del verde... la valli con la luce che hai viene su benissimo.

Poi realizzerei delle barriere visive che arrivino quasi a pelo d'acqua, in modo che eventuali fuggitivi/sottomessi possano trovare rifugio velocemente.

Il muschio sul tronco lo vedo malissimo... #13

vinci_s79 08-01-2009 15:36

:-D :-D :-D
Non è muschio e del volgarissimo "Lippo" detto in siciliano, alghe che hanno creato come un tappetino verde, il legno arriva da un'altra vasca.
Paolo anche io volevo alzare la rocciata ma la mia ragazza ha la fobia che gli si spacca la vasca e non me lo permette,non so come devo fare,magari se la incoraggi tu.......

vinci_s79 08-01-2009 15:36

:-D :-D :-D
Non è muschio e del volgarissimo "Lippo" detto in siciliano, alghe che hanno creato come un tappetino verde, il legno arriva da un'altra vasca.
Paolo anche io volevo alzare la rocciata ma la mia ragazza ha la fobia che gli si spacca la vasca e non me lo permette,non so come devo fare,magari se la incoraggi tu.......

Paolo Piccinelli 08-01-2009 15:45

...invece dei sassi massicci prendi in considerazione delle lastre di ardesia sottili... in pratica dei paraventi rocciosi.

Per fissarle basta ricavare una base piatta e mettere una goccia di silicone tra roccia e vetro ;-)

Paolo Piccinelli 08-01-2009 15:45

...invece dei sassi massicci prendi in considerazione delle lastre di ardesia sottili... in pratica dei paraventi rocciosi.

Per fissarle basta ricavare una base piatta e mettere una goccia di silicone tra roccia e vetro ;-)

vinci_s79 08-01-2009 16:36

Si ma come faccio a siliconare che la vasca è ormai attiva?
Poi se mi potessi postare qualche foto.......non ho proprio idea su come realizzare un paravento roccioso e non so come siano fatte le lastre di ardesia -28d# -28d# -28d#

vinci_s79 08-01-2009 16:36

Si ma come faccio a siliconare che la vasca è ormai attiva?
Poi se mi potessi postare qualche foto.......non ho proprio idea su come realizzare un paravento roccioso e non so come siano fatte le lastre di ardesia -28d# -28d# -28d#

Paolo Piccinelli 08-01-2009 17:08

Alcune foto:

http://www.acquariforum.com/magazine...dachneri02.jpg

http://img114.imageshack.us/img114/4...rcongoldr5.jpg

http://www.gaem.it/pubblico/seminari...i/Dscn1543.jpg

Paolo Piccinelli 08-01-2009 17:08

Alcune foto:

http://www.acquariforum.com/magazine...dachneri02.jpg

http://img114.imageshack.us/img114/4...rcongoldr5.jpg

http://www.gaem.it/pubblico/seminari...i/Dscn1543.jpg

vinci_s79 09-01-2009 11:31

Ora ho capito #36# #36# #36# sono delle scaglie appoggiate sul vetro, cmq non posso siliconare ma posso incastrarle tra la sabbia ed il vetro.
Resta il problema di trovare le scaglie dello stesso colore delle rocce -28d#

vinci_s79 09-01-2009 11:31

Ora ho capito #36# #36# #36# sono delle scaglie appoggiate sul vetro, cmq non posso siliconare ma posso incastrarle tra la sabbia ed il vetro.
Resta il problema di trovare le scaglie dello stesso colore delle rocce -28d#

Paolo Piccinelli 09-01-2009 12:20

Quote:

incastrarle tra la sabbia ed il vetro
Una goccia di silicone nel punto di appoggio è d'uopo (la incolli sulla lastra e la posi a silicone secco) ;-)

Paolo Piccinelli 09-01-2009 12:20

Quote:

incastrarle tra la sabbia ed il vetro
Una goccia di silicone nel punto di appoggio è d'uopo (la incolli sulla lastra e la posi a silicone secco) ;-)

frank71 09-01-2009 16:36

ciao vinci_s79, ti faccio i complimenti per la tua vasca, e poi vorrei chiederti una cosa, dato che domani sono a sr sai se nel negozio dove ti rifornisci ed eventualmente se mi dai l'indirizzo al momento a ciclidi del tanganica? tipo multifasciatus/ocellatus/ signatus, grazie in anticipo.
Ho la vasca pronta ma qui a palermo non è arrivato niente di simile al momento
ciao e grazie

frank71 09-01-2009 16:36

ciao vinci_s79, ti faccio i complimenti per la tua vasca, e poi vorrei chiederti una cosa, dato che domani sono a sr sai se nel negozio dove ti rifornisci ed eventualmente se mi dai l'indirizzo al momento a ciclidi del tanganica? tipo multifasciatus/ocellatus/ signatus, grazie in anticipo.
Ho la vasca pronta ma qui a palermo non è arrivato niente di simile al momento
ciao e grazie

vinci_s79 09-01-2009 20:24

A sr ci sono 2 negozi forniti x ciclidi. Uno è in viale tica e l'altro è vicino la porta marina in ortigia si chiama mondo sommerso.Se poi arrivi fino a Floridia che è dove abito io a circa 10km da Siracusa ti porta dal mio pescivendolo che sicuramente risparmi qualche euro. Lui ha labidocromis yellow quelli blu., brichardi, leolupi, e qualche altro grosso ciclide ;-)

vinci_s79 09-01-2009 20:24

A sr ci sono 2 negozi forniti x ciclidi. Uno è in viale tica e l'altro è vicino la porta marina in ortigia si chiama mondo sommerso.Se poi arrivi fino a Floridia che è dove abito io a circa 10km da Siracusa ti porta dal mio pescivendolo che sicuramente risparmi qualche euro. Lui ha labidocromis yellow quelli blu., brichardi, leolupi, e qualche altro grosso ciclide ;-)

frank71 09-01-2009 20:31

grazie gentilissimo darò un'occhiata a quelli che mi hai citato a sr ;-)

frank71 09-01-2009 20:31

grazie gentilissimo darò un'occhiata a quelli che mi hai citato a sr ;-)

vinci_s79 22-01-2009 11:39

Raga la sabbia è diventata marrone -05 -05 -05
Così come le foglie delle 2 annubians e ancune rocce.
Secondo voi da cosa dipende?Che fotoperiodo va usato in questo tipo di vasche??

vinci_s79 22-01-2009 11:39

Raga la sabbia è diventata marrone -05 -05 -05
Così come le foglie delle 2 annubians e ancune rocce.
Secondo voi da cosa dipende?Che fotoperiodo va usato in questo tipo di vasche??

gius 25-01-2009 01:12

vinci_s79,
riguardo alle possibili scelte di pesci vorrei precisare che:
i nigrippinis li puoi mettere solo in vasche a partire dai 150 cm di lunghezza.
se metti i brichardi non aggiungere altro,tanto ti colonizzano la vasca e non sopravvive nessun'altra specie.
se decidi di dedicarla ai conchigliofili la sabbia e le conchiglie non sono mai troppe,
in quel caso sono le rocce ad essere superflue.
è normale che in un acquario con poche piante proliferano le alghe.
quelle marroni sono diatomee e dopo il periodo di maturazione dovrebbero diminuire.
per l'anubias invece dovrai abituarti a vederla ricoperta di alghe in quanto esposta direttamente alla luce.
e poi in un tanganica le alghe fanno parte del biotopo. :-D

gius 25-01-2009 01:12

vinci_s79,
riguardo alle possibili scelte di pesci vorrei precisare che:
i nigrippinis li puoi mettere solo in vasche a partire dai 150 cm di lunghezza.
se metti i brichardi non aggiungere altro,tanto ti colonizzano la vasca e non sopravvive nessun'altra specie.
se decidi di dedicarla ai conchigliofili la sabbia e le conchiglie non sono mai troppe,
in quel caso sono le rocce ad essere superflue.
è normale che in un acquario con poche piante proliferano le alghe.
quelle marroni sono diatomee e dopo il periodo di maturazione dovrebbero diminuire.
per l'anubias invece dovrai abituarti a vederla ricoperta di alghe in quanto esposta direttamente alla luce.
e poi in un tanganica le alghe fanno parte del biotopo. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.