AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuova angolare con discus. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153542)

illogicist 05-01-2009 05:29

Nuova angolare con discus.

Ciao ragazzi,

vi presento la mia nuova vasca, un angolare da 150 litri con plafoniera autocostruita.

Filtro: Askoll Trio Maxi (Interno)
Illuminazione: 2x15W 450mm Arcadia Neon ( Fresh Water Lamp + Original Tropical Lamp)

Valori dell'acqua:
PH 6.5
GH 4
KH 2
NO3 0 mg/l
NO2 0 mg/l

Pesci: 5 Cory Schwartzi, 4 Cory Panda, 2 Cory Melanistius, 2 Discus.

Ho intenzione di inserire una coppia di Ramirezi gold.

Che ne dite?

Che modifiche fareste? :)

illogicist 05-01-2009 05:29

Nuova angolare con discus.

Ciao ragazzi,

vi presento la mia nuova vasca, un angolare da 150 litri con plafoniera autocostruita.

Filtro: Askoll Trio Maxi (Interno)
Illuminazione: 2x15W 450mm Arcadia Neon ( Fresh Water Lamp + Original Tropical Lamp)

Valori dell'acqua:
PH 6.5
GH 4
KH 2
NO3 0 mg/l
NO2 0 mg/l

Pesci: 5 Cory Schwartzi, 4 Cory Panda, 2 Cory Melanistius, 2 Discus.

Ho intenzione di inserire una coppia di Ramirezi gold.

Che ne dite?

Che modifiche fareste? :)

Puffo 05-01-2009 09:58

io metterei altri due discus ..dato che sono pesci di branco..e già sei tirato con i litri...possibilmente metterei un secondo filtro ;-)

Puffo 05-01-2009 09:58

io metterei altri due discus ..dato che sono pesci di branco..e già sei tirato con i litri...possibilmente metterei un secondo filtro ;-)

nosceteipsum 05-01-2009 13:20

quell'anubias al centro non è il massimo.
io avrei usato piante a stelo come le altre o al massimo qualche microsorium di piccole dimensioni. quelle foglione sono fuori scala!
per il resto pare un buon inizio!

nosceteipsum 05-01-2009 13:20

quell'anubias al centro non è il massimo.
io avrei usato piante a stelo come le altre o al massimo qualche microsorium di piccole dimensioni. quelle foglione sono fuori scala!
per il resto pare un buon inizio!

Maiden 05-01-2009 13:46

due discus sono pochini, però, se decidi di metterne altri, assolutamente dovrai mettere un altro filtro e fare cambi settimanali abbastanza copiosi...
sinceramente avrei scelto altri pesci per "soli" 150 litri...
assolutamente da evitare come la peste i ram gold, non solo perchè non ce li vedo proprio in 150 litri con già due duscus, ma soprattutto perchè sono pesci modificati dalla mano dell'uomo, a forte rischio di malattie.....

Maiden 05-01-2009 13:46

due discus sono pochini, però, se decidi di metterne altri, assolutamente dovrai mettere un altro filtro e fare cambi settimanali abbastanza copiosi...
sinceramente avrei scelto altri pesci per "soli" 150 litri...
assolutamente da evitare come la peste i ram gold, non solo perchè non ce li vedo proprio in 150 litri con già due duscus, ma soprattutto perchè sono pesci modificati dalla mano dell'uomo, a forte rischio di malattie.....

illogicist 05-01-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Maiden

Sai che non lo sapevo proprio fossero modiicati? Grazie per la dritta!!

PS Cmq metterei la cover di Powerslave come avatar...ahah #17

illogicist 05-01-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Maiden

Sai che non lo sapevo proprio fossero modiicati? Grazie per la dritta!!

PS Cmq metterei la cover di Powerslave come avatar...ahah #17

Stefano Ram 05-01-2009 14:26

non mi piace tanto il legno,ma sopratutto l'anubias messa così...metterei nel legno muschio di giava #36# ...

Stefano Ram 05-01-2009 14:26

non mi piace tanto il legno,ma sopratutto l'anubias messa così...metterei nel legno muschio di giava #36# ...

PaxOne 05-01-2009 14:29

si ma 150 son davvero pochi per i discus...poveretti

PaxOne 05-01-2009 14:29

illogicist 05-01-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviata da PaxOne

è tutto molto relativo secondo me, consoderando le vasche dove solitamente li allevano. poi non sono 50 litri, sono 150, hanno più di 50 litri a testa!

illogicist 05-01-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviata da PaxOne

è tutto molto relativo secondo me, consoderando le vasche dove solitamente li allevano. poi non sono 50 litri, sono 150, hanno più di 50 litri a testa!

Maiden 05-01-2009 15:20

tutto è relativo, ma il problema è che i discus vanno allevati in branco, e tu in 150 litri non hai la possibilità di mettere troppi esemplari...
puoi spingerti a metterne altri due, ma quando cresceranno staranno strettini, e di sicuro avrai bisogno di un altro filtro e di fare cambi belli copiosi...
io non li avrei proprio scelti, cmq senti anche altri consigli..

ps. l'avatar ha una lunga storia..non è il mio album preferito, ma è legato ad una cosa importante per me, per questo ho scelto virtual XI... ;-)

Maiden 05-01-2009 15:20

tutto è relativo, ma il problema è che i discus vanno allevati in branco, e tu in 150 litri non hai la possibilità di mettere troppi esemplari...
puoi spingerti a metterne altri due, ma quando cresceranno staranno strettini, e di sicuro avrai bisogno di un altro filtro e di fare cambi belli copiosi...
io non li avrei proprio scelti, cmq senti anche altri consigli..

ps. l'avatar ha una lunga storia..non è il mio album preferito, ma è legato ad una cosa importante per me, per questo ho scelto virtual XI... ;-)

REBECCA137 05-01-2009 18:37

La vasca non è male ma ankio sposterei l'anubias da quella posizione.
Non so' quanto ti sarà facile mantewnere il fondo chiaro che hai scelto -28d#
Per la popolazione non posso esprimermi perchè non ho mai avuto discus e non ne ho studiato le caratteristiche, ma per ciò che ho letto credo che 2 siano il max che puoi tenere.

REBECCA137 05-01-2009 18:37

La vasca non è male ma ankio sposterei l'anubias da quella posizione.
Non so' quanto ti sarà facile mantewnere il fondo chiaro che hai scelto -28d#
Per la popolazione non posso esprimermi perchè non ho mai avuto discus e non ne ho studiato le caratteristiche, ma per ciò che ho letto credo che 2 siano il max che puoi tenere.

illogicist 05-01-2009 18:41

come mettereste l'anubias? o l'eliminereste direttamente?

illogicist 05-01-2009 18:41

come mettereste l'anubias? o l'eliminereste direttamente?

REBECCA137 05-01-2009 19:01

Io non la toglierei, e la metterei interrata (tanto basta lasciar fuori il rizoma), sulla sinistra del legno (vedi il cerchietto rosso in foto) http://img293.imageshack.us/img293/8...0543rj6.th.jpg ,oppure sempre ancorata sul legno ma + a destra, dritta ma con le radici nascoste verso il retro (altro cerchietto rosso in foto).

REBECCA137 05-01-2009 19:01

Io non la toglierei, e la metterei interrata (tanto basta lasciar fuori il rizoma), sulla sinistra del legno (vedi il cerchietto rosso in foto)http://img293.imageshack.us/img293/8...0543rj6.th.jpg,oppure sempre ancorata sul legno ma + a destra, dritta ma con le radici nascoste verso il retro (altro cerchietto rosso in foto).

illogicist 05-01-2009 19:24

Ciao Rebecca, grazie mille per consiglio e illustrazione! :) Ma così poi non si svuota troppo la parte alta della vasca? Oppure tu dici di abbassare l'anubias e sul legno far attecchire un bel muschio?

illogicist 05-01-2009 19:24

Ciao Rebecca, grazie mille per consiglio e illustrazione! :) Ma così poi non si svuota troppo la parte alta della vasca? Oppure tu dici di abbassare l'anubias e sul legno far attecchire un bel muschio?

PaxOne 05-01-2009 21:36

Quote:

hanno più di 50 litri a testa!
si per due esemplari...ma vanno in gruppo di 5-6 esemplari...(tra l'altro sono 150 lordi..netti sarann 120-110)..non hai considerato non so l'idea di una vasca con una coppia di colisa lalia e un gruppetto di barbus tetrazona?
per quanto riguarda il layout mi piace..solo che allevando discus ti sarai accorto che sono molto lenti e timidi..io creerei un pò di nascondigli piantumando un altro pò..io l'anubias ce la vedrei anche alla base del tronco se mai mettendone anche un'altra (sempre alla base) spostando il tronco un pò indietro e piantumando in primo piano con un praticello di lilaeopsis nuovae-zelandie anche se 0.2 w/l son pochi...

PaxOne 05-01-2009 21:36

Quote:

hanno più di 50 litri a testa!
si per due esemplari...ma vanno in gruppo di 5-6 esemplari...(tra l'altro sono 150 lordi..netti sarann 120-110)..non hai considerato non so l'idea di una vasca con una coppia di colisa lalia e un gruppetto di barbus tetrazona?
per quanto riguarda il layout mi piace..solo che allevando discus ti sarai accorto che sono molto lenti e timidi..io creerei un pò di nascondigli piantumando un altro pò..io l'anubias ce la vedrei anche alla base del tronco se mai mettendone anche un'altra (sempre alla base) spostando il tronco un pò indietro e piantumando in primo piano con un praticello di lilaeopsis nuovae-zelandie anche se 0.2 w/l son pochi...

REBECCA137 06-01-2009 01:53

Quote:

Originariamente inviata da illogicist

Sì, sul legno in alto al posto dell'anubias ci sta' 1 po' di muschio che faccia una splendida nuvoletta o cascata, e sul "ramo" a sinistra tozzo ci vedrei bene 1 microsorum.

REBECCA137 06-01-2009 01:53

Quote:

Originariamente inviata da illogicist

Sì, sul legno in alto al posto dell'anubias ci sta' 1 po' di muschio che faccia una splendida nuvoletta o cascata, e sul "ramo" a sinistra tozzo ci vedrei bene 1 microsorum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.