AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Chiudere "buchi" nella vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153468)

Rargoth 04-01-2009 17:58

Chiudere "buchi" nella vasca

Salve a tutti, ho acquistato una vasca usata(che opra è già in funzione e a metà maturazione..) che ha su di un lato 2 "buchi" fatti credo per far passare i tubi, questi mi costringono a perdere circa 3\4 cm di colonna d'acqua.

mi chiedevo come potrei chiudere li stessi, facendo però un lavoro non troppo antiestetico..
mettere 2 tondi di vetro e siliconarli intorno? se si quanto posso farli sottili?(contando che non dovrebbero sopportare pressioni elvate) li devo incollare dalla parte interna della vasca o esterna? ovviamente preferirei fuori per questioni d'estetica.. come posso fare?

magari agigungo una foto per chiarire meglio la situazione

http://img98.imageshack.us/img98/807...0105bg3.th.jpg

grazie mille(so d'aver scritto peggio di una scimmia.. spero che tra foto e quelle 4 parole sensate si riesca a risalire alla richiesta :-D :-D )

Rargoth 04-01-2009 17:58

Chiudere "buchi" nella vasca

Salve a tutti, ho acquistato una vasca usata(che opra è già in funzione e a metà maturazione..) che ha su di un lato 2 "buchi" fatti credo per far passare i tubi, questi mi costringono a perdere circa 3\4 cm di colonna d'acqua.

mi chiedevo come potrei chiudere li stessi, facendo però un lavoro non troppo antiestetico..
mettere 2 tondi di vetro e siliconarli intorno? se si quanto posso farli sottili?(contando che non dovrebbero sopportare pressioni elvate) li devo incollare dalla parte interna della vasca o esterna? ovviamente preferirei fuori per questioni d'estetica.. come posso fare?

magari agigungo una foto per chiarire meglio la situazione

http://img98.imageshack.us/img98/807...0105bg3.th.jpg

grazie mille(so d'aver scritto peggio di una scimmia.. spero che tra foto e quelle 4 parole sensate si riesca a risalire alla richiesta :-D :-D )

Pe'llissier 23 04-01-2009 19:29

due quadratini di vetro , all'interno
(se proprio lo devi fare)
ciao

Pe'llissier 23 04-01-2009 19:29

ciao

Rargoth 04-01-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Pe'llissier 23
ciao

ciao, intanto grazie.
poi.. incollo con silicone, non posso usare nient'altro? sopratutto perchè da quanto so il silicone impiega molto a solidificarsi completamente e dovrei abbbassare di un pò il livello dell'acqua.. quanto sottili li posso prendere i quadratini?
sicuro che il lavoro non lo si possa fare esterno, nemmeno mettendo tonnellate di silicone? oltre che per l'estetica anche per comodità di "lavoro".

grazie mille

Rargoth 04-01-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Pe'llissier 23
ciao

ciao, intanto grazie.
poi.. incollo con silicone, non posso usare nient'altro? sopratutto perchè da quanto so il silicone impiega molto a solidificarsi completamente e dovrei abbbassare di un pò il livello dell'acqua.. quanto sottili li posso prendere i quadratini?
sicuro che il lavoro non lo si possa fare esterno, nemmeno mettendo tonnellate di silicone? oltre che per l'estetica anche per comodità di "lavoro".

grazie mille

zampi91 04-01-2009 19:41

Se li tappi secondo me verrà un pò antiestetico, già che ci sei ti conviene farci passare i tubi. Anche chiudendoli non guadagneresti molti litri

zampi91 04-01-2009 19:41

Se li tappi secondo me verrà un pò antiestetico, già che ci sei ti conviene farci passare i tubi. Anche chiudendoli non guadagneresti molti litri

Stefano s 04-01-2009 19:42

io non li chiuderei .. in fondo 4 cm sono nulla.... anzi .. ci farei passare i tubi dentro.... es quello che vedo sulla sinistra...

Stefano s 04-01-2009 19:42

io non li chiuderei .. in fondo 4 cm sono nulla.... anzi .. ci farei passare i tubi dentro.... es quello che vedo sulla sinistra...

Rargoth 04-01-2009 21:06

non era tanto per guadagnare litri tanto quanto per non avere un buco a 1 cm dal pelo dell'acqua, non metterò pesci salterini, ma evitanto preferivo :-)
il topic era per prendere coscenza di come potrei fare, nn sono ancora sicuro al 100% di farlo.

Rargoth 04-01-2009 21:06

non era tanto per guadagnare litri tanto quanto per non avere un buco a 1 cm dal pelo dell'acqua, non metterò pesci salterini, ma evitanto preferivo :-)
il topic era per prendere coscenza di come potrei fare, nn sono ancora sicuro al 100% di farlo.

Febussio 04-01-2009 21:17

Io li tapperei dall'interno con una striscia di vetro orizzontale che parta dal bordo in alto e arrivi poco sotto i buchi, percorrendo tutto il lato dell'acquario. Aggiungendo uno sfondo nero e delle belle piante non si noterà la pezza.

Oppure idea creativa, metterci davanti due vasetti con piccole piante palustri.

Febussio 04-01-2009 21:17

Io li tapperei dall'interno con una striscia di vetro orizzontale che parta dal bordo in alto e arrivi poco sotto i buchi, percorrendo tutto il lato dell'acquario. Aggiungendo uno sfondo nero e delle belle piante non si noterà la pezza.

miccoli 04-01-2009 21:18

se proprio vuoi, falli all interno
facendoli esterni niente ti garantirebbe da fuoriuscite d acqua
;-)

miccoli 04-01-2009 21:18

se proprio vuoi, falli all interno
facendoli esterni niente ti garantirebbe da fuoriuscite d acqua
;-)

Stefano s 04-01-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Febussio

quoto !!

Stefano s 04-01-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Febussio

quoto !!

Rargoth 04-01-2009 22:01

Febussio, buona l'idea della piante palustri :-))

Stefano s, il problema di far passare il tubo del filtro dentro è che quello nn è il lato posteriore, bensi uno laterale(è l'unica posizione del getto d'acqua per il quale riesco a far restare le foglie di quercia dove voglio che stiano :-D ) quindi mettendolo dentro sarebbe troppo visibile. inoltre secondo l'hydor il livello massimo dell'acqua deve stare in un certo punto rispetto al filtro, e per cambiare la lungezza del tubo si deve tagliare.. mettendolo li dovrei tagliare un sacco, cosa che poi mi imperdirebbe di cambiare eventualmente posizione alfiltro senza cambiare il raccordo.

Rargoth 04-01-2009 22:01

Febussio, buona l'idea della piante palustri :-))

Stefano s, il problema di far passare il tubo del filtro dentro è che quello nn è il lato posteriore, bensi uno laterale(è l'unica posizione del getto d'acqua per il quale riesco a far restare le foglie di quercia dove voglio che stiano :-D ) quindi mettendolo dentro sarebbe troppo visibile. inoltre secondo l'hydor il livello massimo dell'acqua deve stare in un certo punto rispetto al filtro, e per cambiare la lungezza del tubo si deve tagliare.. mettendolo li dovrei tagliare un sacco, cosa che poi mi imperdirebbe di cambiare eventualmente posizione alfiltro senza cambiare il raccordo.

Stefano s 04-01-2009 22:08

senza tagliare quello potresti trovare un'altro tubetto e metterlo a misura... in questo modo se vorrai ripristinare l'originale non ci saranno problemi .. ;-)

Stefano s 04-01-2009 22:08

senza tagliare quello potresti trovare un'altro tubetto e metterlo a misura... in questo modo se vorrai ripristinare l'originale non ci saranno problemi .. ;-)

Rargoth 04-01-2009 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

? #13
mi sono perso :-)) cosa intendi? cioè.. se si traatta di allungare un tubo riesco ancora a seguirti, ma in questo caso mi sto sentendo stupido(studiare analisi x un pomeriggio fa male..)

Rargoth 04-01-2009 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

? #13
mi sono perso :-)) cosa intendi? cioè.. se si traatta di allungare un tubo riesco ancora a seguirti, ma in questo caso mi sto sentendo stupido(studiare analisi x un pomeriggio fa male..)

Stefano s 04-01-2009 22:50

Quote:

per cambiare la lungezza del tubo si deve tagliare.. mettendolo li dovrei tagliare un sacco, cosa che poi mi imperdirebbe di cambiare eventualmente posizione alfiltro senza cambiare il raccordo.
ci metti direttamente un'altro tubetto .... quello intendevo ... ;-)

Stefano s 04-01-2009 22:50

Quote:

per cambiare la lungezza del tubo si deve tagliare.. mettendolo li dovrei tagliare un sacco, cosa che poi mi imperdirebbe di cambiare eventualmente posizione alfiltro senza cambiare il raccordo.
ci metti direttamente un'altro tubetto .... quello intendevo ... ;-)

Pe'llissier 23 04-01-2009 22:59

stesso spessore del vetro dell'acquario

Pe'llissier 23 04-01-2009 22:59

stesso spessore del vetro dell'acquario

Rargoth 04-01-2009 23:15

ah ok :-))

mm.. ho appena provato a piazzare il filtro dentro il buco.. sembraandare bene #24 (esteticamente.. beh.. chissene..) e speriamo che i consigli dell'hydor siano fatti a caso..(riferito al max water level..)

solo un ultimo quesito.. se piazzo la lastra di vetro.. quanto spessa? 0.5 va bene? grazie

Rargoth 04-01-2009 23:15

ah ok :-))

mm.. ho appena provato a piazzare il filtro dentro il buco.. sembraandare bene #24 (esteticamente.. beh.. chissene..) e speriamo che i consigli dell'hydor siano fatti a caso..(riferito al max water level..)

solo un ultimo quesito.. se piazzo la lastra di vetro.. quanto spessa? 0.5 va bene? grazie

Stefano s 04-01-2009 23:18

x 3 cm al filtro non glie ne frega nulla .....

x il vetro 0,5 va ottimamente.... anche meno se vuoi ....

Stefano s 04-01-2009 23:18

x 3 cm al filtro non glie ne frega nulla .....

x il vetro 0,5 va ottimamente.... anche meno se vuoi ....

Rargoth 04-01-2009 23:19

ok, grazie mille allora.

buona serata!

Rargoth 04-01-2009 23:19

ok, grazie mille allora.

buona serata!

Stefano s 04-01-2009 23:26

altrettanto ... io so malato .. quindi a letto !! :-( :-(

Stefano s 04-01-2009 23:26

altrettanto ... io so malato .. quindi a letto !! :-( :-(

Rargoth 04-01-2009 23:30

azz, mi dispiace :-)

allora buon riposo e riprenditi in fretta ;-)

Rargoth 04-01-2009 23:30

azz, mi dispiace :-)

allora buon riposo e riprenditi in fretta ;-)

Stefano s 04-01-2009 23:36

grazie .... ;-)

Stefano s 04-01-2009 23:36

grazie .... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.