AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Volendo passare a Zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153127)

gioiasas 01-01-2009 22:15

Volendo passare a Zeovit

Volendo passare a Zeovit
Cosa dovrei fare?
Con quali prodotti iniziare?
tenendo presente che la vasca è 90 * 60 * 55h
che cii sono circa 60/70 kg di rocce vive
Ho come illuminazione un lumenarc III autosctruito (grazie Guidus) e lamapina Reefline 250watt
Movimento affidato a Tunze turbelle elettronic (mi sembra se non ricordo male siano 4800 l'h)
Illuminatemi Grazie

gioiasas 01-01-2009 22:15

Volendo passare a Zeovit

Volendo passare a Zeovit
Cosa dovrei fare?
Con quali prodotti iniziare?
tenendo presente che la vasca è 90 * 60 * 55h
che cii sono circa 60/70 kg di rocce vive
Ho come illuminazione un lumenarc III autosctruito (grazie Guidus) e lamapina Reefline 250watt
Movimento affidato a Tunze turbelle elettronic (mi sembra se non ricordo male siano 4800 l'h)
Illuminatemi Grazie

VIC 02-01-2009 17:11

scaricarti il manualino Zeovit, prendere un reattore di zeolite, comprare zeoback, zeofood7, e zeostart2 e iniziare seguendo le dosi come da manuale.

VIC 02-01-2009 17:11

scaricarti il manualino Zeovit, prendere un reattore di zeolite, comprare zeoback, zeofood7, e zeostart2 e iniziare seguendo le dosi come da manuale.

gioiasas 02-01-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviata da VIC

Dove lo posso scaricare?
è in italiano?

gioiasas 02-01-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviata da VIC

Dove lo posso scaricare?
è in italiano?

blureff 02-01-2009 22:05

1/2 litro di zeolite
100 litri di passaggio d'acqua nel reattore x la zeolite

3-4 goccie di zeostart2 al mattino tutti i giorni

x i primi 14 gg 1 goccia di zeobak poi 2 volte a settimana
x i primi 14 gg 1 goccia di zeofood poi 2 volte a settimana

40 grammi di carbone che lo cambierai ogni 20#30 giorni lo metterai sopra la zeolite dentro una calzetta

phol coral vitalizer 1 goccia al giorno meglio la sera
sponge power 1 goccina al giorno la sera
x ora basta e avanza
;-)

cosa molto inportante kh e calcio non devono soprerare questi valori kh=7-8 meglio 7
e ca 380-400

blureff 02-01-2009 22:05

1/2 litro di zeolite
100 litri di passaggio d'acqua nel reattore x la zeolite

3-4 goccie di zeostart2 al mattino tutti i giorni

x i primi 14 gg 1 goccia di zeobak poi 2 volte a settimana
x i primi 14 gg 1 goccia di zeofood poi 2 volte a settimana

40 grammi di carbone che lo cambierai ogni 20#30 giorni lo metterai sopra la zeolite dentro una calzetta

phol coral vitalizer 1 goccia al giorno meglio la sera
sponge power 1 goccina al giorno la sera
x ora basta e avanza
;-)

cosa molto inportante kh e calcio non devono soprerare questi valori kh=7-8 meglio 7
e ca 380-400

michi2 02-01-2009 22:21

ma spingendo kh e ca a valori 11#12 e 450 circa (bilanciati tra di loro e con il mg) con metodo zeovit cos'è il rischio? tiraggi e basta (e a quel punto si può tentare di compensare con più cibo) o ci sono altri problemi intrinsechi? ciao, grazie!

michi2 02-01-2009 22:21

ma spingendo kh e ca a valori 11#12 e 450 circa (bilanciati tra di loro e con il mg) con metodo zeovit cos'è il rischio? tiraggi e basta (e a quel punto si può tentare di compensare con più cibo) o ci sono altri problemi intrinsechi? ciao, grazie!

blureff 02-01-2009 23:10

un neofita non e in grado di gestire tali situazioni
ed e sempre sul filo del rasoio anche uno piu esperto
fai calare quei valori troppo troppo alti
il mg va bene,la densita alzala di 2 punti

blureff 02-01-2009 23:10

un neofita non e in grado di gestire tali situazioni
ed e sempre sul filo del rasoio anche uno piu esperto
fai calare quei valori troppo troppo alti
il mg va bene,la densita alzala di 2 punti

gioiasas 03-01-2009 00:14

blureff, ma fondamentalmente quali sono i rischi di una conduzione non eccellente, inoltre perchè abbasare il calcio di così tanto?

gioiasas 03-01-2009 00:14

blureff, ma fondamentalmente quali sono i rischi di una conduzione non eccellente, inoltre perchè abbasare il calcio di così tanto?

blureff 03-01-2009 01:13

ti ho gia risposto su msn ho le devo ripere anche qui?

blureff 03-01-2009 01:13

ti ho gia risposto su msn ho le devo ripere anche qui?

pippo 03-01-2009 02:12

blureff, se la pompa del reattore fosse da 1000 invece che cento quale inconveniente andrei incontro?

pippo 03-01-2009 02:12

blureff, se la pompa del reattore fosse da 1000 invece che cento quale inconveniente andrei incontro?

blureff 03-01-2009 10:04

se la zeolite e vecchia nulla ,ma se e nuova potrebero anche tirare i coralli

infondo anni fa si utilizava una pompa abbastanzxa potente,io stesso usavo una aquabee 2000/1 x 1 litro di zeolite,pero la zeololite si esauriva presto,ora con lo zeostart2 ed il miglioramento stesso del sistema e diventato controproducente,si e rilevato piu efficiente l'ooposto o meglio pompe di portata piu basse
poi alcune vasche nono reggoco l'impatto invasivo della zeolite
quindi io consoglio sempre pompe di portate basse

blureff 03-01-2009 10:04

se la zeolite e vecchia nulla ,ma se e nuova potrebero anche tirare i coralli

infondo anni fa si utilizava una pompa abbastanzxa potente,io stesso usavo una aquabee 2000/1 x 1 litro di zeolite,pero la zeololite si esauriva presto,ora con lo zeostart2 ed il miglioramento stesso del sistema e diventato controproducente,si e rilevato piu efficiente l'ooposto o meglio pompe di portata piu basse
poi alcune vasche nono reggoco l'impatto invasivo della zeolite
quindi io consoglio sempre pompe di portate basse

pippo 03-01-2009 13:28

blureff, mannaggia io quando comprai il reattore, appunto come tu hai detto, ho trovato esattamente la pompa che dici, aquabee da 1000, ed ho usato sempre quella ormai è un anno.
Per capire, ma l'eliminazione dei nitrati, avendo una pompa del genere, #12 rallenta?... sarà per questo motivo che i miei nitrati ancora non scompaiono? grazie

pippo 03-01-2009 13:28

blureff, mannaggia io quando comprai il reattore, appunto come tu hai detto, ho trovato esattamente la pompa che dici, aquabee da 1000, ed ho usato sempre quella ormai è un anno.
Per capire, ma l'eliminazione dei nitrati, avendo una pompa del genere, #12 rallenta?... sarà per questo motivo che i miei nitrati ancora non scompaiono? grazie

oceanooo 03-01-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviata da pippo

usala ( come da guida ) 3 ore si 3 ore no e vedra iche calano ;-)

oceanooo 03-01-2009 13:35

Quote:

usala ( come da guida ) 3 ore si 3 ore no e vedra iche calano ;-)

pippo 03-01-2009 13:41

oceanooo, perche tenendola sempre accesa che succede?

pippo 03-01-2009 13:41

oceanooo 03-01-2009 19:07

Quote:

allora la pompa si da 3 on 3 Off in caso di nitrati per aumentare il lavoro dei batteri anaerobi presenti nella zeolite.
Io ti consiglio cm di mettere un bel rubinetto alla tua pompa e diminuire il flusso o se puoi una T e ci alimenti un altro apparecchio (tipo reattore di calcio )

#28 -28

PS: ma hai mai provato a misurare il flusso in uscita dal reattore?

oceanooo 03-01-2009 19:07

Quote:

allora la pompa si da 3 on 3 Off in caso di nitrati per aumentare il lavoro dei batteri anaerobi presenti nella zeolite.
Io ti consiglio cm di mettere un bel rubinetto alla tua pompa e diminuire il flusso o se puoi una T e ci alimenti un altro apparecchio (tipo reattore di calcio )

#28 -28

PS: ma hai mai provato a misurare il flusso in uscita dal reattore?

pippo 03-01-2009 21:31

oceanooo, bella idea il reattore ne sto cercando uno ma ancora non lo trovo.. appena qualcuno lo vende metto a punto l'idea... per ora ho sfruttato un timer a cui è collegata una pompa e lo faccio accendere ogni 6 ore.
Quanto prima acquisto un nuovo timer e ci collego il reattore 3 ore on e 3 ore off vediamo se scendono sti nitrati.
Comunque non credo sia la pompa, perche a pensarci bene cè chi il reattore non lo usa ed usa solo i prodotti zeovit, eppure i nitrati calano. Mah? #24

pippo 03-01-2009 21:31

oceanooo, bella idea il reattore ne sto cercando uno ma ancora non lo trovo.. appena qualcuno lo vende metto a punto l'idea... per ora ho sfruttato un timer a cui è collegata una pompa e lo faccio accendere ogni 6 ore.
Quanto prima acquisto un nuovo timer e ci collego il reattore 3 ore on e 3 ore off vediamo se scendono sti nitrati.
Comunque non credo sia la pompa, perche a pensarci bene cè chi il reattore non lo usa ed usa solo i prodotti zeovit, eppure i nitrati calano. Mah? #24

blureff 03-01-2009 22:50

a quanto sono gli no3?
metti un timer se poi non calano ti faccio provare un'altra cosa,ma ce anche un'altro fattore,dovresti cambiare la zeolite molto piu spesso

blureff 03-01-2009 22:50

a quanto sono gli no3?
metti un timer se poi non calano ti faccio provare un'altra cosa,ma ce anche un'altro fattore,dovresti cambiare la zeolite molto piu spesso

pippo 04-01-2009 02:42

blureff, ora sono a 20 con misurazione ottica.
Oggi, ho messo un timer (che già mi lavora per una pompa) che lo accende ogni 6 ore, ma lunedi compro un timer e lo regolo ogni 3 ore.
la zeolite ha un mese oggi.

pippo 04-01-2009 02:42

blureff, ora sono a 20 con misurazione ottica.
Oggi, ho messo un timer (che già mi lavora per una pompa) che lo accende ogni 6 ore, ma lunedi compro un timer e lo regolo ogni 3 ore.
la zeolite ha un mese oggi.

oceanooo 04-01-2009 03:11

scusa ma se tutti dicono ogni 3 mi spiegni perche tu vuoi fare ogni 6 :-))
attento che con zeovit se si inventa poi non ci si può lamentare che succedano casini

oceanooo 04-01-2009 03:11

scusa ma se tutti dicono ogni 3 mi spiegni perche tu vuoi fare ogni 6 :-))
attento che con zeovit se si inventa poi non ci si può lamentare che succedano casini

pippo 04-01-2009 03:16

oceanooo, non ho detto che voglio fare ogni 6 ... rileggi... ma domani e domenica dove lo compro un timer?... allora intanto, ho detto, che uso un timer che comanda una pompa , la quale si attacca ogni 6 ore.
Pertanto, ripeto. momentaneamente, ci collego anche il reattore... Lunedì compro un timer e lo regolo per ogni 3 ore

pippo 04-01-2009 03:16

oceanooo, non ho detto che voglio fare ogni 6 ... rileggi... ma domani e domenica dove lo compro un timer?... allora intanto, ho detto, che uso un timer che comanda una pompa , la quale si attacca ogni 6 ore.
Pertanto, ripeto. momentaneamente, ci collego anche il reattore... Lunedì compro un timer e lo regolo per ogni 3 ore

oceanooo 04-01-2009 14:11

avevo capito male :-))

oceanooo 04-01-2009 14:11

avevo capito male :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.