AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   qualche scatto degli ospiti pag 5 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152962)

aleo23 31-12-2008 01:54

qualche scatto degli ospiti pag 5 6

finalmete sono riuscito a partire con il mio primo vero marino
(metodo naturale)

descrizione:
Vasca :autocostruita L 40 P 23 H 25 totale 23 litri netti
Pompe di movimento: Al momento una RESUN 300 lt/h,domani un altra RESUN 300 lt/h
Riscaldatore: RESUN 50W

Roccie vive: 6kg, ho cercato di fare un mix tra roccie piatte e massive come descritto nella guida, per cercare di avere un buon mix di batteri aerobici e anaerobici

ho trovato un negozio di aquariologia non menzionato in nessun posto un questo foro ne nel sito ma devo dire che ho trovato davvero competenti i gestori
mi hanno consigliato e fatto scegliere personalmente le roccie
non mi hanno venduto nulla di inutile
almeno spero :-D
inoltre vendono ovviamete acqua d'osmosi a 20cent/lt
ma cio che mi ha strabiliato e stato un rubinetto con scritto "acqua di mare" acqua osmotica preparata da loro con sale alla gista densita
e alla mia domanda " ma e sicuro che sia pronta?e non ci sia nulla da aggiungere?" questo prende una valigetta con tutti i test tetra e comincia a fare i test sull'acqua della mia tanica appena riempita

ph 8
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti
salinità 1024 (l'unico salifert)
calcio 400
vi sembrano valori buoni?

ma torniamo alla vaschetta
allestimento
pompa e riscaldatore sono sul lato dx della vaschetta
quando la temperatura aveva raggiunto i 26 gradi ho inserito la rocciata

la rocciata e stata fatta in modo da avere parecchi terrazzamenti

le roccie sono davvero piene di colore viola e da cio che ho letto e cosa buona (alghe coralline)
mentre provavo la composizione a secco ho visto molti vermetti
un granchietto credo nero e sparito subito
poi una specie di gamberetto (credo) bianco quasi trasparente
e altri organismi della quale non so dirvi il nome
ho notato anche dei tubetti piccolini negli anfratti di alcune roccie
di colore marrone scuro

se non ridete vi posto un po di fotine
l'acqua e torbida a causa dell'allestimento della rocciata:-))
domani montero anche uno sfondo azzurro o blu scuro
la prima foto e una vista dall'alto #36# :-D

aleo23 31-12-2008 01:54

qualche scatto degli ospiti pag 5 6

finalmete sono riuscito a partire con il mio primo vero marino
(metodo naturale)

descrizione:
Vasca :autocostruita L 40 P 23 H 25 totale 23 litri netti
Pompe di movimento: Al momento una RESUN 300 lt/h,domani un altra RESUN 300 lt/h
Riscaldatore: RESUN 50W

Roccie vive: 6kg, ho cercato di fare un mix tra roccie piatte e massive come descritto nella guida, per cercare di avere un buon mix di batteri aerobici e anaerobici

ho trovato un negozio di aquariologia non menzionato in nessun posto un questo foro ne nel sito ma devo dire che ho trovato davvero competenti i gestori
mi hanno consigliato e fatto scegliere personalmente le roccie
non mi hanno venduto nulla di inutile
almeno spero :-D
inoltre vendono ovviamete acqua d'osmosi a 20cent/lt
ma cio che mi ha strabiliato e stato un rubinetto con scritto "acqua di mare" acqua osmotica preparata da loro con sale alla gista densita
e alla mia domanda " ma e sicuro che sia pronta?e non ci sia nulla da aggiungere?" questo prende una valigetta con tutti i test tetra e comincia a fare i test sull'acqua della mia tanica appena riempita

ph 8
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti
salinità 1024 (l'unico salifert)
calcio 400
vi sembrano valori buoni?

ma torniamo alla vaschetta
allestimento
pompa e riscaldatore sono sul lato dx della vaschetta
quando la temperatura aveva raggiunto i 26 gradi ho inserito la rocciata

la rocciata e stata fatta in modo da avere parecchi terrazzamenti

le roccie sono davvero piene di colore viola e da cio che ho letto e cosa buona (alghe coralline)
mentre provavo la composizione a secco ho visto molti vermetti
un granchietto credo nero e sparito subito
poi una specie di gamberetto (credo) bianco quasi trasparente
e altri organismi della quale non so dirvi il nome
ho notato anche dei tubetti piccolini negli anfratti di alcune roccie
di colore marrone scuro

se non ridete vi posto un po di fotine
l'acqua e torbida a causa dell'allestimento della rocciata:-))
domani montero anche uno sfondo azzurro o blu scuro
la prima foto e una vista dall'alto #36# :-D

aleo23 31-12-2008 01:57

altre

aleo23 31-12-2008 01:57

altre

aleo23 31-12-2008 01:59

ultime

aspetto consigli e critiche
spero tantissimi consigli :-D

aleo23 31-12-2008 01:59

ultime

aspetto consigli e critiche
spero tantissimi consigli :-D

leletosi 31-12-2008 10:48

ciao

servirebbero foto più nitide....evita di usare il flash e magari accendi per 2 minuti le luci della vasca, verranno sicuramente meglio

non ho capito come il test della salinità possa essere salifert.....avrai sbagliato a scrivere #24

leletosi 31-12-2008 10:48

ciao

servirebbero foto più nitide....evita di usare il flash e magari accendi per 2 minuti le luci della vasca, verranno sicuramente meglio

non ho capito come il test della salinità possa essere salifert.....avrai sbagliato a scrivere #24

aleo23 31-12-2008 12:07

hai ragione scusami
il test salifert e quello del calcio :-))

come foto oggi provo a farne altre
ho una kodak easy shear dx 6340 e ancora adesso non so come fare le macro #12

mi diresti solo come devo procedere con il buio
devo coprire i 4 vetri laterali e lasciare libero solo il superiore?
ma cosi facendo dato che la vasca sta in sala non prende luce del lampadario?
o dal sole ?
inoltre mi hanno venduto iodio ferro e stronzio
quando dovrei cominciare a somministrare?

se devo :-))
avro altre 1000 domande ma mi fermo qui per ora
:-D

aleo23 31-12-2008 12:07

hai ragione scusami
il test salifert e quello del calcio :-))

come foto oggi provo a farne altre
ho una kodak easy shear dx 6340 e ancora adesso non so come fare le macro #12

mi diresti solo come devo procedere con il buio
devo coprire i 4 vetri laterali e lasciare libero solo il superiore?
ma cosi facendo dato che la vasca sta in sala non prende luce del lampadario?
o dal sole ?
inoltre mi hanno venduto iodio ferro e stronzio
quando dovrei cominciare a somministrare?

se devo :-))
avro altre 1000 domande ma mi fermo qui per ora

Giuansy 31-12-2008 12:20

ciao, se la vasca non è colpita direttamente dai raggi del sole
non è necessario che tu copra i vetri laterali.....discorso uguale per la luce del lampadario....non penso tu abbia posizionato il nano direttamente
sotto il cono di luce del lampadaroi no????

Giuansy 31-12-2008 12:20

ciao, se la vasca non è colpita direttamente dai raggi del sole
non è necessario che tu copra i vetri laterali.....discorso uguale per la luce del lampadario....non penso tu abbia posizionato il nano direttamente
sotto il cono di luce del lampadaroi no????

leletosi 31-12-2008 14:18

esatto...copri i vetri perimetrali e stai sereno

iodio ferro e stronzio ritirali e tieni ferme le mani per adesso ;-)

leletosi 31-12-2008 14:18

esatto...copri i vetri perimetrali e stai sereno

iodio ferro e stronzio ritirali e tieni ferme le mani per adesso ;-)

SJoplin 31-12-2008 20:44

aleo23, la rocciata non mi convince molto, ma forse è colpa delle foto.
estetica a parte, che se piace a te piace a tutti, mi pare che sei troppo attaccato ai vetri laterali. iodio ferro e stronzio li riporterei a chi te li ha venduti. i reintegri degli oligoelementi li farai con i cambi d'acqua. al posto delle due resun c'avrei messo una nanokoralia, ma oramai è fatta... cerca di puntarle contro la rocciata fino alla fine della maturazione. i test tetra non son proprio un granchè (kh escluso, dove van bene come tutti gli altri). i valori che devi tenere sotto controllo sono kh/ca/mg (Salifert) NO2-3/PO4 (Tropic Marine). prendili delle marche che ti ho indicato e se non le trovi, chiedi prima di prenderne altre (no Tetra, Sera, JBL, e via dicendo). misurare il pH non ti serve. in particolar modo con dei test a reagente. la salinità con che cosa la stai misurando?
metterei pure su le resine per i fosfati.

SJoplin 31-12-2008 20:44

aleo23, la rocciata non mi convince molto, ma forse è colpa delle foto.
estetica a parte, che se piace a te piace a tutti, mi pare che sei troppo attaccato ai vetri laterali. iodio ferro e stronzio li riporterei a chi te li ha venduti. i reintegri degli oligoelementi li farai con i cambi d'acqua. al posto delle due resun c'avrei messo una nanokoralia, ma oramai è fatta... cerca di puntarle contro la rocciata fino alla fine della maturazione. i test tetra non son proprio un granchè (kh escluso, dove van bene come tutti gli altri). i valori che devi tenere sotto controllo sono kh/ca/mg (Salifert) NO2-3/PO4 (Tropic Marine). prendili delle marche che ti ho indicato e se non le trovi, chiedi prima di prenderne altre (no Tetra, Sera, JBL, e via dicendo). misurare il pH non ti serve. in particolar modo con dei test a reagente. la salinità con che cosa la stai misurando?
metterei pure su le resine per i fosfati.

aleo23 31-12-2008 22:58

sjoplin, grazie tengo presente di cio che mi hai detto
voglio che giri tutto come si deve
comunque la salinita la sto misurando con un marchingegno della resun un contenitore con una lancetta che in base alla salinita sale fino al valore della salinita che ce in vasca

adesso posto delle foto un po piu nitide cosi mi saprai dire della rocciata

aleo23 31-12-2008 22:58

sjoplin, grazie tengo presente di cio che mi hai detto
voglio che giri tutto come si deve
comunque la salinita la sto misurando con un marchingegno della resun un contenitore con una lancetta che in base alla salinita sale fino al valore della salinita che ce in vasca

adesso posto delle foto un po piu nitide cosi mi saprai dire della rocciata

aleo23 31-12-2008 22:59

ecco le foto

premetto che l'unico spazio non accessibile dalla calamita e quello che si vede sulla dx dove ce la roccetta a forma di mezza luna e tocca il vetro per circa 2cm/q

aleo23 31-12-2008 22:59

ecco le foto

premetto che l'unico spazio non accessibile dalla calamita e quello che si vede sulla dx dove ce la roccetta a forma di mezza luna e tocca il vetro per circa 2cm/q

aleo23 31-12-2008 23:01

ancora

aleo23 31-12-2008 23:01

ancora

aleo23 31-12-2008 23:02

ultime

spero siano piu chiare

aleo23 31-12-2008 23:02

ultime

spero siano piu chiare

synth 01-01-2009 05:40

ciao:
la rocciata sembra un pò instabile guardando la foto 100_2777.jpg senbrano appoggiate in modo precario,la pompa cerca di puntarla contro le rocce aiutera a smaltire un pò il sedimento,altro consiglio attento alle ventose della pompa che presto tenderanno a staccarsie far cadere la pompa.

synth 01-01-2009 05:40

ciao:
la rocciata sembra un pò instabile guardando la foto 100_2777.jpg senbrano appoggiate in modo precario,la pompa cerca di puntarla contro le rocce aiutera a smaltire un pò il sedimento,altro consiglio attento alle ventose della pompa che presto tenderanno a staccarsie far cadere la pompa.

aleo23 02-01-2009 22:27

se uso adesso la colla epossidica in cvasca comprometto qualche cosa ?
vorrei dare piu stabilita a tutta la rocciata unendo le rocce piu precarie

aleo23 02-01-2009 22:27

se uso adesso la colla epossidica in cvasca comprometto qualche cosa ?
vorrei dare piu stabilita a tutta la rocciata unendo le rocce piu precarie

aleo23 03-01-2009 03:56

leletosi, mi diresti qualcosa della rocciata e abbastanza ariosa per permettere il flusso della corrente?
se e no posso ancora modificare?
inoltre come scritto sopra posso mettere l'epossidica per cenetare le rocce
per ultimo sono ancora in tempo èer cambiare le pompe?

aleo23 03-01-2009 03:56

leletosi, mi diresti qualcosa della rocciata e abbastanza ariosa per permettere il flusso della corrente?
se e no posso ancora modificare?
inoltre come scritto sopra posso mettere l'epossidica per cenetare le rocce
per ultimo sono ancora in tempo èer cambiare le pompe?

aleo23 04-01-2009 04:32

nessuno consiglia? -04
scherzo aspetto fiducioso tanto le roccie anche se so vive mica si spostano

aleo23 04-01-2009 04:32

nessuno consiglia? -04
scherzo aspetto fiducioso tanto le roccie anche se so vive mica si spostano

Heros 04-01-2009 17:55

beh sinceramente non mi piace per niente la disposizione
subito mi sembrava la vasca di stabulazione.....

magari ragionaci su un pochetto vedrai che troverai la sistemazione migliore
se devo essere critico anche le misure della vasca non sono proprio pratiche.....

comunque premesso questo
l'acqua è meglio se te la fai tu dei certo risparmi anch eperche su un litraggio del genere cami 2 litri a sett con un sacchetino da un paio di kg hai gia un abona autonmia

per la salinita (senon ho leto male) butta via quello con idicatore a lancetta
se ne prendi 10 tutti e 10 ti daranno un dato diverso
se non vuoi investire 45 euro nel rifra piuttosto prendi il densimetro in vetro lo tsti con un rifra e stai più preciso

pr il resto buona maturazione

Heros 04-01-2009 17:55

beh sinceramente non mi piace per niente la disposizione
subito mi sembrava la vasca di stabulazione.....

magari ragionaci su un pochetto vedrai che troverai la sistemazione migliore
se devo essere critico anche le misure della vasca non sono proprio pratiche.....

comunque premesso questo
l'acqua è meglio se te la fai tu dei certo risparmi anch eperche su un litraggio del genere cami 2 litri a sett con un sacchetino da un paio di kg hai gia un abona autonmia

per la salinita (senon ho leto male) butta via quello con idicatore a lancetta
se ne prendi 10 tutti e 10 ti daranno un dato diverso
se non vuoi investire 45 euro nel rifra piuttosto prendi il densimetro in vetro lo tsti con un rifra e stai più preciso

pr il resto buona maturazione

aleo23 05-01-2009 00:21

ma posso modificarla a 5 giorni dall'inizio del buio?

aleo23 05-01-2009 00:21

ma posso modificarla a 5 giorni dall'inizio del buio?

synth 05-01-2009 06:50

ciao:
si vai tranquillo modifica la rocciata,prova a prendere spunto da altre rocciate,magari dando una sbirciatina nella sezione mostra e descrivi il tuo nanoreef. per attaccare assieme le rocce puoi usare colla bicomponente,ed eventualmente dove riesci puoi usare anche delle fascette,quelle in plastica.
ti do un consiglio,la rocciata ti conviene rifarla a vasca vuota sennò appena muovi due roccette sposti un polverone che non vedi più niente..

fai così: metti l acqua dentro un recipiente pulito,rifai il tutto e rimetti l'acqua.

tranquillo a 5 giorni di maturazione non mi farei problemi.

synth 05-01-2009 06:50

ciao:
si vai tranquillo modifica la rocciata,prova a prendere spunto da altre rocciate,magari dando una sbirciatina nella sezione mostra e descrivi il tuo nanoreef. per attaccare assieme le rocce puoi usare colla bicomponente,ed eventualmente dove riesci puoi usare anche delle fascette,quelle in plastica.
ti do un consiglio,la rocciata ti conviene rifarla a vasca vuota sennò appena muovi due roccette sposti un polverone che non vedi più niente..

fai così: metti l acqua dentro un recipiente pulito,rifai il tutto e rimetti l'acqua.

tranquillo a 5 giorni di maturazione non mi farei problemi.

Heros 05-01-2009 10:43

non svuotare per spostarle se si leva il polverone poi si deposita. dentro è e dentro rimane anzi meglio cosi poi lo aspiri, una volta depositato sul vetro di fondo, anzi durante la maturazione avrai mlto spurgo , magari dirigi le pompe sulle rocce in modo tale che non ci siano depositi su di esse
l'importante è che a fotoperiodo 100% fai minori spostamenti possibili e trovi la migliore rocciata possibile

Heros 05-01-2009 10:43

non svuotare per spostarle se si leva il polverone poi si deposita. dentro è e dentro rimane anzi meglio cosi poi lo aspiri, una volta depositato sul vetro di fondo, anzi durante la maturazione avrai mlto spurgo , magari dirigi le pompe sulle rocce in modo tale che non ci siano depositi su di esse
l'importante è che a fotoperiodo 100% fai minori spostamenti possibili e trovi la migliore rocciata possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.