![]() |
Compatibilita Scalari neon
#07 Salve, ho comprato 10 neon e volevo sapere se era possibile aggiungerci una coppia di scalari.
Grazie delle risposte eeeeeeee buona giornata |
se gli scalari sono piccoli e crescono abituati alla presenza dei neon dovrebbero esserci poche possibilita`che gli scalari se li mangino
|
in ogni caso va messo un branco di scalari che sia come dimensioni sempre più grande della massa dello scalare e il branco sempre in numero dispari, inoltre bisogna aggiungere qualche neon man mano che crescono e man mano che ne fanno fuori qualcuno, perchè succederà.
|
Quote:
b)chi ospita oltre ai neon? c)quali sono i suoi valori? |
Quote:
3 CORYDORAS, 1 BOTYA, 2 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS i valori sono: Temp. 24° / 28° Durezza 15° /35° dG PH 7 / 7,5 o giu di lì. CIAO E GRAZIE ed aspetto una risposta |
mettici una coppia di scalari ma come ti ho già detto verifica che la massa totale dei neon sia superiore a quella degli scalari.
devi in ogni caso acidificare l'acqua e renderla piu tenera,quei valori vanno bene per poecilidi, non per gli scalari e neon |
In 75 litri direi niente scalari... #36#
|
Quote:
|
bagnino, opinioni. per me può metterceli giusto 2, solo se sono netti
anche perchè i pareri a riguardo sono sempre contrastanti, come anche i dibattiti sulle velifere perchè sui libri di poecilidi si dice che si possono tranquillamente allevare un gruppetto in 100 litri mentre c'è chi dice che non bisogna mettercele. sempre la stessa storia. vuoi vedere che ora bisogna allevare un solo guppy in un 100 litri??? -28d# -28d# -28d# |
hai idea quanto diventano grandi?
Ti metto le dimensioni di un acquario sui 75 litri (dimensioni di un acquario a caso preso in rete) :62 x 31 x 40(h) cm. Vedi sulle schede di acquaportal le dimensioni ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 ) massime che può raggiungere; le dimensioni messime ci metterà un bel po per raggiungerele, ma per arrivare sui 20 cm non ci mette molto. Quindi dimmi tu se in un acquario di quelle dimensioni ci metteresti un pesce del genere.... -05 #07 Poi dici che la massa dei neon deve essere superiore a quella degli scalari, se consideri anche i pesci che già ha, ti sembra di aver dato un buon consiglio per popolare un 75 litri? Mi sembra ci sia una bella differenza tra un guppy in 100 litri e tutti questi pesci in 75 litri... |
Quote:
|
Quote:
perchè dici che bisogna metterli sempre in numero dispari? ciao |
perchè per natura gli scalari se gli metti un branco pari te ne divorano uno in modo tale da rendere il branco dispari. non so il motivo preciso, qualcuno dice per scaramanzia.
bagnino io parlavo della sola coppia, non con i neon pure, ovviamente vedendo le dimensioni non credo vadano bene, anche perchè potrebbero esserci dei 75 litri effettivi che magari hanno anche una buona forma adatta agli scalari, in ogni caso pricco ha un'acqua che non è buona per scalari e neon, meglio un acquario con poecilidi così niente soldi spesi per acqua d'osmosi e phminus |
Quote:
|
vabbè e non ci credere ma se il tuo pescivendolo è esperto te lo dirà pure lui. meglio che campi il decimo neon in un altro acquario piuttosto che metterlo nel tuo per fare un numero pari
grazie per avermi creduto |
Quote:
ph minus? guarda che non è l'ideale,molto meglio un impianto di co2. Pricco comunque non ha una vasca adatta agli scalari.... Quote:
-28d# Quote:
Forse sarebbe adeguata soltanto come vasca di riproduzione,ma mi riservo qualche dubbio. :-) |
gli scalari e i neon hanno bisogno di un'acqua acida, i valori di pricco sono 7-7,5 a che cavolo servirebbe l'impianto di CO2????
|
Quote:
non ne sono sicuro.... #24 #24 #24 ma secondo me abbassa il ph ;-) |
si ma non nelle quantità che credi tu perchè anche se si trova nella forma dissociata HCO3+H appena viene utilizzata dalle piante la CO2 ritorna tutto in equilibrio.
la chimica non è un'opinione. penso proprio che serva phminus |
Allora Xander,vedrò di risponderti in maniera più "congrua" ;-)
Da diversi anni sono stati commercializzati impianti di diffusione continua di co2 che servono per due motivi (entrambi scientificamente provati,non sono opinioni ;-) ): a) fornire alle piante la giusta quantità di carbonio,che rappresenta uno dei macronutrienti del mondo vegetale. b) stabilizzare il valore di ph Per portare il valore di ph alla quantità voluta è necessario avere una durezza carbonatica che si aggiri in un range compreso tra 4 e 7 (valore massimo,io preferisco sempre tenere il kh a 4).... l'operazione è semplicissima,basta utilizzare la tabella di correlazione kh-co2-ph che trovi un pò ovunque sul web....in base a quella si regola il numero di bolle al minuto (aumentando o diminuendo la portata) e ti garantisco che una volta sistemata la regolazione il valore di ph resta sempre omogeneo. Tutti ( e dico tutti) ,sia su questo forum che altrove, consigliano l'utilizzo della co2.....un motivo di sicuro ci sarà. Con qualche ricerca troverai conforto alle mie affermazioni ;-) Ovviamente anche il phminus può essere usato per lo scopo,ma a livello pratico e di costi (per non parlare della scomodità d'utilizzo) se ne sconsiglia l'utilizzo. :-) |
Quote:
Cmq......... scusa ma che vuol dire "Durezza 15° /35° dG" ????? Come li misuri 'sti valori??? Kh a quanto è??? Usi co2 ??? Hai un PH tendente al basico.............non all'acido come richiesto dai pesci che vorresti........prima rimetterei a posto i valori poi penserei al da farsi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |