AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problemi con le cabombe...help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151875)

antonysur 19-12-2008 22:39

problemi con le cabombe...help

ciao a tutti è da una settimana che ho notato che gli apici delle foglioline della cabomba sono più gialli... e succede non solo alle foglie nuove ma anche a foglie che sono più in basso...

qualcuno può darmi una mano a riguardo? vi ringrazio tantissimo anticipatamente http://www.acquariofilia.biz/allegat...io_003_663.jpg

antonysur 19-12-2008 22:39

problemi con le cabombe...help

ciao a tutti è da una settimana che ho notato che gli apici delle foglioline della cabomba sono più gialli... e succede non solo alle foglie nuove ma anche a foglie che sono più in basso...

qualcuno può darmi una mano a riguardo? vi ringrazio tantissimo anticipatamente

Sbruccio 20-12-2008 01:57

sembrerebbe carenza di nutrienti...con cosa fertilizzi?

Sbruccio 20-12-2008 01:57

antonysur 20-12-2008 11:20

Quote:

ci avevo pensato anche io ma che nutriente potrebbe mancare? #24

per ora integro solo con il linfa d'oro della anubias...
in attesa che arrivino gli altri fertilizzanti. come dosi sono quasi al max consigliato e non è che me la senta molto di aumentare perchè c'è ancora qualche alga

come substrato fertile ho del fondo attivo sempre della anubias.

antonysur 20-12-2008 11:20

Quote:

ci avevo pensato anche io ma che nutriente potrebbe mancare? #24

per ora integro solo con il linfa d'oro della anubias...
in attesa che arrivino gli altri fertilizzanti. come dosi sono quasi al max consigliato e non è che me la senta molto di aumentare perchè c'è ancora qualche alga

come substrato fertile ho del fondo attivo sempre della anubias.

Sbruccio 20-12-2008 13:13

la pianta è in piena luce?

Sbruccio 20-12-2008 13:13

la pianta è in piena luce?

antonysur 20-12-2008 17:54

#36# sì, #36# in piena luce...

antonysur 20-12-2008 17:54

#36# sì, #36# in piena luce...

Sbruccio 20-12-2008 21:54

vediamo un po'...prova a rispondere a queste domende e vediamo di tirar fuori qualcosa:
1)Quanto tempo hanno i neon?
2)Altre piante presentano problemi?
3)Il fondo fertilizzato quanto tempo ha?
4)Il "linfadoro" non mi sembra adatto a piante a crescita rapida,se crechi con Google trovi che è più adatto a piante a crescita lenta.Sulla confezione c'è scritto qualcosa a riguardo?

Sbruccio 20-12-2008 21:54

vediamo un po'...prova a rispondere a queste domende e vediamo di tirar fuori qualcosa:
1)Quanto tempo hanno i neon?
2)Altre piante presentano problemi?
3)Il fondo fertilizzato quanto tempo ha?
4)Il "linfadoro" non mi sembra adatto a piante a crescita rapida,se crechi con Google trovi che è più adatto a piante a crescita lenta.Sulla confezione c'è scritto qualcosa a riguardo?

Tropius 21-12-2008 13:36

il sintomo principale della mancanza di ferro, è l'ingiallimento a partire dalle foglie più giovani fino a quelle più vecchie. Le prime piante a manifestare tale carenza sono quelle a crescita veloce, quale è la tua cabomba.

Potrebbe essere questa la causa #24

Tropius 21-12-2008 13:36

il sintomo principale della mancanza di ferro, è l'ingiallimento a partire dalle foglie più giovani fino a quelle più vecchie. Le prime piante a manifestare tale carenza sono quelle a crescita veloce, quale è la tua cabomba.

Potrebbe essere questa la causa #24

antonysur 21-12-2008 14:44

Sbruccio,
1. i neon non hanno più di un mese
2. la tenellus davanti emette foglioline gialle, gli ho piazzato delle pasticche da fondo (crypto della tetra) e sembra che la cosa sia risolta anche se le nuove foglie sono verde brillante tipo. qualche foglia della tenellus sempre poi è rossa
3. anche se l'acquario ha quasi due mesi il fondo sta lì dalla fine di agosto.
4. sulla confezione non c'è scritto nulla, lo adopero perchè seguo il programma della anubias che lo consiglia per un certo periodo, xò a breve (prox 15gg) passo al programma completo supra che ho scelto perchè ho letto che è di facile gestione oltre che economico. e poi non mi sento ancora così esperto con le piante da iniziare con prodotti più complessi.

Tropius,

avevo pensato anche io al ferro, xò nel fertilizzante che uso ne è contenuto in buona parte, almeno così dice... #24

antonysur 21-12-2008 14:44

Sbruccio,
1. i neon non hanno più di un mese
2. la tenellus davanti emette foglioline gialle, gli ho piazzato delle pasticche da fondo (crypto della tetra) e sembra che la cosa sia risolta anche se le nuove foglie sono verde brillante tipo. qualche foglia della tenellus sempre poi è rossa
3. anche se l'acquario ha quasi due mesi il fondo sta lì dalla fine di agosto.
4. sulla confezione non c'è scritto nulla, lo adopero perchè seguo il programma della anubias che lo consiglia per un certo periodo, xò a breve (prox 15gg) passo al programma completo supra che ho scelto perchè ho letto che è di facile gestione oltre che economico. e poi non mi sento ancora così esperto con le piante da iniziare con prodotti più complessi.

Tropius,

avevo pensato anche io al ferro, xò nel fertilizzante che uso ne è contenuto in buona parte, almeno così dice... #24

Tropius 21-12-2008 14:57

Allora non ti resta che fare un test dell'acqua e verificare che quantità di ferro hai in vasca ;-)

Tropius 21-12-2008 14:57

Allora non ti resta che fare un test dell'acqua e verificare che quantità di ferro hai in vasca ;-)

antonysur 21-12-2008 18:52

eheh a trovarlo il test...

#17 #17 #17 #17

antonysur 21-12-2008 18:52

eheh a trovarlo il test...

#17 #17 #17 #17

fedede 21-12-2008 19:04

prova a fartelo fare dal tuo negoziante...la maggiorparte li fanno aggratis i test ;-)

fedede 21-12-2008 19:04

prova a fartelo fare dal tuo negoziante...la maggiorparte li fanno aggratis i test ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.