AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150710)

Tommytre 09-12-2008 20:22

Acqua torbida

Salve sono nuovo di questo forum. Ho un acquario di 120 litri, istallato da quasi un anno, con due corydoras, tre piccoli scalari e quattro brachidanio rerio, e una miriade di vallisneria spiralis, la luce è accesa per oltre 8 ore. I valori chimici sono: GH 8, KH 6, PH 6,8 Nitrati assenti, temperatura 24°C. Da circa un mese quando si accende la luce trovo l'acqua molto opaca, mentre la sera dopo 8 ore di illuminazione l'acqua diventa quasi limpida. Il giorno dopo ricomincia da capo.
Il filtro fino a 15 giorni fa era di tipo interno Blu Wave 5 (circa 250L teorici, ma in realtà molto meno).
Pensando che fosse la causa del mio problema ho preso l'Eheim 2224 con 700 litri di portata. Attualmente funziona molto parzializzato (350-400 l) in parallelo a quello interno in attesa che si attivi biologicamente. Passati 15 giorni non è cambiato niente.
Da quello che posso intuire non dovrebbero essere alghe perché in tal caso dovrebbero aumentare durante l'illuminazione.
Qualcuno sa spiegarmi i motivi di tale fenomeno e l'eventuale soluzione. saluti

Tommytre 09-12-2008 20:22

Acqua torbida

Salve sono nuovo di questo forum. Ho un acquario di 120 litri, istallato da quasi un anno, con due corydoras, tre piccoli scalari e quattro brachidanio rerio, e una miriade di vallisneria spiralis, la luce è accesa per oltre 8 ore. I valori chimici sono: GH 8, KH 6, PH 6,8 Nitrati assenti, temperatura 24°C. Da circa un mese quando si accende la luce trovo l'acqua molto opaca, mentre la sera dopo 8 ore di illuminazione l'acqua diventa quasi limpida. Il giorno dopo ricomincia da capo.
Il filtro fino a 15 giorni fa era di tipo interno Blu Wave 5 (circa 250L teorici, ma in realtà molto meno).
Pensando che fosse la causa del mio problema ho preso l'Eheim 2224 con 700 litri di portata. Attualmente funziona molto parzializzato (350-400 l) in parallelo a quello interno in attesa che si attivi biologicamente. Passati 15 giorni non è cambiato niente.
Da quello che posso intuire non dovrebbero essere alghe perché in tal caso dovrebbero aumentare durante l'illuminazione.
Qualcuno sa spiegarmi i motivi di tale fenomeno e l'eventuale soluzione. saluti

Duilio 09-12-2008 20:29

Come stai a NITRITI?

Duilio 09-12-2008 20:29

Come stai a NITRITI?

teppa 10-12-2008 00:44

Tommytre, hai fatto qualche manutenzione "pesante" al filtro ?

teppa 10-12-2008 00:44

Stefano s 10-12-2008 13:03

mi viene npensata un'esplosiane batterica ....
hai messo x caso in vasca attivatori o hai modificato qualcosa nella gestione ?^?

Stefano s 10-12-2008 13:03

hai messo x caso in vasca attivatori o hai modificato qualcosa nella gestione ?^?

Tommytre 10-12-2008 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Come detto prima, è più di un mese che l'acqua risulta torbida, e pertanto non ricordo bene il momento in cui tutto è iniziato.
Effettivamente mi sembre che sia iniziato quando ho sciacquato la parte biologica del filtro, anche se con l'acqua dell'acquario.
Però se fosse quella la causa, dopo oltre un mese i batteri avrebbero dovuto riposizionarsi nel filtro e far schiarire l'acqua. Inoltre non si spiega il motivo per cui l'acuq è più torbida a metà giornat e più limpida dopo le 8 ore di luce. Comunque grazie per l'interessamento.

Tommytre 10-12-2008 15:14

Quote:

Come detto prima, è più di un mese che l'acqua risulta torbida, e pertanto non ricordo bene il momento in cui tutto è iniziato.
Effettivamente mi sembre che sia iniziato quando ho sciacquato la parte biologica del filtro, anche se con l'acqua dell'acquario.
Però se fosse quella la causa, dopo oltre un mese i batteri avrebbero dovuto riposizionarsi nel filtro e far schiarire l'acqua. Inoltre non si spiega il motivo per cui l'acuq è più torbida a metà giornat e più limpida dopo le 8 ore di luce. Comunque grazie per l'interessamento.

Tommytre 10-12-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Duilio
Come stai a NITRITI?

I nitrini sono pari a zero. saluti

Tommytre 10-12-2008 15:39

Quote:

Come stai a NITRITI?

I nitrini sono pari a zero. saluti

Tommytre 10-12-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviata da teppa

Si è vero, come scritto a Stefano s. Ma è stato più di un mese fa!! E' mai possibile che da allora il filtro non sia riuscito a recuperare. Inoltre da 15 giorni ho aggiunto un filtro esterno che anche se non ancora attivo dovrebbe svolgere un suo ruolo, anche per ora solo meccanico.
saluti

Tommytre 10-12-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviata da teppa

Si è vero, come scritto a Stefano s. Ma è stato più di un mese fa!! E' mai possibile che da allora il filtro non sia riuscito a recuperare. Inoltre da 15 giorni ho aggiunto un filtro esterno che anche se non ancora attivo dovrebbe svolgere un suo ruolo, anche per ora solo meccanico.
saluti

Duilio 10-12-2008 19:13

Scusa tommytre ma qualche cosa non mi torna. All'inizio dici che hai i nitrati assenti!, come è possibile che senza nitrati tu non abbia nitriti? Non è per caso che tu abbia i nitrati alle stelle!?
Prova per curiosità ad invertire il giorno con la notte e vedi che succede!! #24

Duilio 10-12-2008 19:13

Scusa tommytre ma qualche cosa non mi torna. All'inizio dici che hai i nitrati assenti!, come è possibile che senza nitrati tu non abbia nitriti? Non è per caso che tu abbia i nitrati alle stelle!?
Prova per curiosità ad invertire il giorno con la notte e vedi che succede!! #24

Tommytre 10-12-2008 22:16

Quote:

Nitrati e nitriti sono assenti. L'ammoniaca è un poco alta 0,5 mg/l.
Domani provo ad accendere con alcune ore di anticipo.

Tommytre 10-12-2008 22:16

Quote:

Nitrati e nitriti sono assenti. L'ammoniaca è un poco alta 0,5 mg/l.
Domani provo ad accendere con alcune ore di anticipo.

Stefano s 11-12-2008 11:26

continuo con la mia tesi ... avvalorata dal lavoro che hai fatto al filtro ....
esplosione batterica....

prova a fare un bel cambio di acqua !!!
se e' tale dovresti aiutarla a rientrare ....

Stefano s 11-12-2008 11:26

esplosione batterica....

Tommytre 11-12-2008 12:26

Quote:

esplosione batterica....

appena possibile farò un cambio d'acqua. In ogni caso ogni 15 giorni cambio almeno il 20% dell'acqua.

Tommytre 11-12-2008 12:26

Quote:

esplosione batterica....

appena possibile farò un cambio d'acqua. In ogni caso ogni 15 giorni cambio almeno il 20% dell'acqua.

Stefano s 11-12-2008 12:47

un cambio piu' massiccio !!!

Stefano s 11-12-2008 12:47

un cambio piu' massiccio !!!

Duilio 11-12-2008 22:59

Quoto in parte, per me cambio massiccio d'acqua di 40 litri avendola prima preparata con aeratore, e poi immettere attivatore batterico senza più cambi per almeno 3 settimane. Per me non hai sufficiente colonia batterica.

Duilio 11-12-2008 22:59

Quoto in parte, per me cambio massiccio d'acqua di 40 litri avendola prima preparata con aeratore, e poi immettere attivatore batterico senza più cambi per almeno 3 settimane. Per me non hai sufficiente colonia batterica.

teppa 11-12-2008 23:30

Cambi giornalieri da 10-15 litri.

Ancora meglio se puoi, uno al mattino e un' altro alla sera.

In 10-15 giorni si dovrebbe sistemare.

teppa 11-12-2008 23:30

Cambi giornalieri da 10-15 litri.

Ancora meglio se puoi, uno al mattino e un' altro alla sera.

In 10-15 giorni si dovrebbe sistemare.

andrea 66 12-12-2008 00:55

Con ammoniaca a 0,5 mg/l nitriti assenti e nitrati assenti il ciclo dell'azoto deve ancora partire io non cambierei acqua ma aggiungerei batteri.
Ma hai pesci in vasca se sì come stanno?

andrea 66 12-12-2008 00:55

Con ammoniaca a 0,5 mg/l nitriti assenti e nitrati assenti il ciclo dell'azoto deve ancora partire io non cambierei acqua ma aggiungerei batteri.

teppa 12-12-2008 01:12

Quote:

Originariamente inviata da andrea 66

dopo un anno che è avviata, trovo difficile che il cilco dell'azoto debba ancora partire.

teppa 12-12-2008 01:12

Quote:

dopo un anno che è avviata, trovo difficile che il cilco dell'azoto debba ancora partire.

andrea 66 12-12-2008 01:46

Però è strano avere ammoniaca e assenza di no2 e no3 #24 #24

andrea 66 12-12-2008 01:46

Tommytre 12-12-2008 12:33

Quote:

Apparentemente i pesci sono tutti normali. Forse ho esagerato nel definire l'acqua come torbida. In effetti sarebbe più indicato dire che l'acqua ha un effetto di nebbia. Voglio comunque ricordare che da circa 18 giorni è in funzione oltre il filtro interno, anche un filtro esterno Eheim 2224. Ormai la parte biologica dovrebbe cominciare ad essere attiva. Quindi il fatto che l'acqua non torni limpida mi meraviglia non poco.

Tommytre 12-12-2008 12:33

Quote:

Apparentemente i pesci sono tutti normali. Forse ho esagerato nel definire l'acqua come torbida. In effetti sarebbe più indicato dire che l'acqua ha un effetto di nebbia. Voglio comunque ricordare che da circa 18 giorni è in funzione oltre il filtro interno, anche un filtro esterno Eheim 2224. Ormai la parte biologica dovrebbe cominciare ad essere attiva. Quindi il fatto che l'acqua non torni limpida mi meraviglia non poco.

Tommytre 12-12-2008 12:35

Quote:

A meno che i reagenti non diano valori falsi o siano scaduti. Appena posso ne compro di nuovi.

Tommytre 12-12-2008 12:35

Quote:

A meno che i reagenti non diano valori falsi o siano scaduti. Appena posso ne compro di nuovi.

Stefano s 12-12-2008 15:42

apparte che se una vasca non e' avviata dopo un anno ... non so !!

poi nel bel mezzo di un'esplosione batterica mettere altri batteri mi sembra un suicidio !!! #07

Stefano s 12-12-2008 15:42

apparte che se una vasca non e' avviata dopo un anno ... non so !!

poi nel bel mezzo di un'esplosione batterica mettere altri batteri mi sembra un suicidio !!! #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.