AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Muschio per caridine: quale mettere e come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150242)

IlRoby73 05-12-2008 14:56

Muschio per caridine: quale mettere e come?

Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo del topic sono un super principiante, nel mio piccolo acquario (vedi profilo) ho 2 caridine japonica, dato che dai vostri topic ho notato che molti di voi consigliano di inserire del muschio, volevo sapere che tipo di muschio mettere e come fare per inserirlo in acquario, ha bisogno di un supporto tipo un legno o una pietra?, va precedentemente trattato in qualche modo?

Grazie a tutti, ciao

IlRoby73 05-12-2008 14:56

Muschio per caridine: quale mettere e come?

Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo del topic sono un super principiante, nel mio piccolo acquario (vedi profilo) ho 2 caridine japonica, dato che dai vostri topic ho notato che molti di voi consigliano di inserire del muschio, volevo sapere che tipo di muschio mettere e come fare per inserirlo in acquario, ha bisogno di un supporto tipo un legno o una pietra?, va precedentemente trattato in qualche modo?

Grazie a tutti, ciao

gius 05-12-2008 15:20

ciao,intanto dovresti aumentarne il numero,2 sono davvero poche.
l'areatore potrebbe non essere indispensabile.
come muschi tra i tanti ti direi vesicularia dubiana o christmas moss.
è bene bollire i legni o le pietre prima di inserirle in acquario.

gius 05-12-2008 15:20

ciao,intanto dovresti aumentarne il numero,2 sono davvero poche.
l'areatore potrebbe non essere indispensabile.
come muschi tra i tanti ti direi vesicularia dubiana o christmas moss.
è bene bollire i legni o le pietre prima di inserirle in acquario.

IlRoby73 05-12-2008 15:44

Grazie Gius, ma come faccio ad inserire il muschio? Semplicemente lo adagio sul fondo?Dici che potre mettere delle Red Cherry o è meglio continuare con un altro paio di Japonica?
Ciao

IlRoby73 05-12-2008 15:44

Grazie Gius, ma come faccio ad inserire il muschio? Semplicemente lo adagio sul fondo?Dici che potre mettere delle Red Cherry o è meglio continuare con un altro paio di Japonica?
Ciao

Simonen75 05-12-2008 16:34

Il muschio va legato a rocce o legni con del filo di cotone o da pesca.
Oppure può essere anche legato a delle retine di plastica (quelle da girdinaggio per intenderci) per creare pareti o praticelli...

Simonen75 05-12-2008 16:34

Il muschio va legato a rocce o legni con del filo di cotone o da pesca.
Oppure può essere anche legato a delle retine di plastica (quelle da girdinaggio per intenderci) per creare pareti o praticelli...

gius 05-12-2008 17:21

IlRoby73, se vuoi mettere le red sarebbe meglio togliere le japonica.
certo che con le red avresti riproduzioni a manetta e a me piacciono molto di più.

gius 05-12-2008 17:21

certo che con le red avresti riproduzioni a manetta e a me piacciono molto di più.

IlRoby73 05-12-2008 18:31

Ho già provveduto ;-) :
ho dato le due japonica ad un amico, ho preso 3 denticulata e del muschio di giava che ho legato ad un tronchetto di legno "manila" che avevo già.
Come cibo per le caridine ho preso il Tetra Crusta Menu, ma ho notato che le denticulata, al contrario delle japonica, il waferino non lo guardano nemmeno, ho forse sbagliato cibo?Come va somministrato?
Ciao

IlRoby73 05-12-2008 18:31

Ho già provveduto ;-) :
ho dato le due japonica ad un amico, ho preso 3 denticulata e del muschio di giava che ho legato ad un tronchetto di legno "manila" che avevo già.
Come cibo per le caridine ho preso il Tetra Crusta Menu, ma ho notato che le denticulata, al contrario delle japonica, il waferino non lo guardano nemmeno, ho forse sbagliato cibo?Come va somministrato?
Ciao

IlRoby73 05-12-2008 19:18

Ho appena notato che, insieme al muschio di giava, mi sono trovato 2 piccole lumachine lunghe circa 5mm che probabilmente erano all'interno del muschio, è meglio toglierle o sono innocue?

Ciao grazie

IlRoby73 05-12-2008 19:18

Ho appena notato che, insieme al muschio di giava, mi sono trovato 2 piccole lumachine lunghe circa 5mm che probabilmente erano all'interno del muschio, è meglio toglierle o sono innocue?

Ciao grazie

gius 05-12-2008 19:20

sono innocue ma potrebbero essere infestanti!

gius 05-12-2008 19:20

sono innocue ma potrebbero essere infestanti!

IlRoby73 05-12-2008 21:03

PANICO!!!!In che senso infestanti?Si riproducono a dismisura? allora è meglio toglierle?

Ciao, grazie

IlRoby73 05-12-2008 21:03

PANICO!!!!In che senso infestanti?Si riproducono a dismisura? allora è meglio toglierle?

Ciao, grazie

IlRoby73 05-12-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviata da IlRoby73
Ho già provveduto ;-) :
Ciao

Toornando alle denticulata (o red cherry?) è giusto il cibo che ho comprato? Ho inoltre visto in altri topic che è possibile e consigliato somministrare anche delle verdure bollite, se sì quali e come?
Ciao

IlRoby73 05-12-2008 21:09

Quote:

Ho già provveduto ;-) :
Ciao

Toornando alle denticulata (o red cherry?) è giusto il cibo che ho comprato? Ho inoltre visto in altri topic che è possibile e consigliato somministrare anche delle verdure bollite, se sì quali e come?
Ciao

pinzanet 05-12-2008 22:58

Quote:

Ciao, grazie

...fosse facile..... #07

pinzanet 05-12-2008 22:58

Quote:

Ciao, grazie

...fosse facile..... #07

Italicus 05-12-2008 23:42

IlRoby73, non ti preoccupare per le lumache, se l'acquario è tenuto correttamente non diventano mai infestanti ;-)

Italicus 05-12-2008 23:42

IlRoby73, non ti preoccupare per le lumache, se l'acquario è tenuto correttamente non diventano mai infestanti ;-)

IlRoby73 06-12-2008 00:11

Quote:

Ho già provveduto ;-) :
Ciao

Ciao a tutti, chi mi sa dire se il cibo che ho preso è giusto? o se devo cambiare qualcosa?

Grazieeeeee! -e33

IlRoby73 06-12-2008 00:11

Quote:

Ho già provveduto ;-) :
Ciao

Ciao a tutti, chi mi sa dire se il cibo che ho preso è giusto? o se devo cambiare qualcosa?

Grazieeeeee! -e33

pennisi tiziana 08-12-2008 21:17

il cibo che hai preso è giusto ma ti consiglio di dargli ogni tanto qualche pisellino, un po di zucchina o carota tutto comunque in piccole dosi e leggermente sbollentato...ciao

pennisi tiziana 08-12-2008 21:17

il cibo che hai preso è giusto ma ti consiglio di dargli ogni tanto qualche pisellino, un po di zucchina o carota tutto comunque in piccole dosi e leggermente sbollentato...ciao

IlRoby73 09-12-2008 21:19

Grazie Tiziana, ho un'altra domanda anzi due: il cibo è meglio inserirlo insieme a quello per i pesci o no?La verdura la devo sminuzzare prima di inserirla?

Ciao ciao :-)

IlRoby73 09-12-2008 21:19

Grazie Tiziana, ho un'altra domanda anzi due: il cibo è meglio inserirlo insieme a quello per i pesci o no?La verdura la devo sminuzzare prima di inserirla?

Ciao ciao :-)

angelo p 09-12-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da gius

perchè consigli di togliere le japonica ? #24

sono andato a vedere la famosissima tabella delle ibridazioni (sono un principiante anch'io ) e ho visto che non c'è nessun rischio di ibridazione .
e quindi......spiega a noi profani il perchè #21

angelo p 09-12-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da gius

perchè consigli di togliere le japonica ? #24

sono andato a vedere la famosissima tabella delle ibridazioni (sono un principiante anch'io ) e ho visto che non c'è nessun rischio di ibridazione .
e quindi......spiega a noi profani il perchè #21

stefy86 09-12-2008 22:53

Roby puoi tagliare delle sottili rondelle di zucchina e lasciarle sbollentare in acqua per un minuto circa,idem con le altre verdure (alcuni somministrano persino i peperoni...).i piselli sgusciali.se somministri il cibo la sera,la mattina seguente elimina i residui (inquinanti).
;-)

stefy86 09-12-2008 22:53

Roby puoi tagliare delle sottili rondelle di zucchina e lasciarle sbollentare in acqua per un minuto circa,idem con le altre verdure (alcuni somministrano persino i peperoni...).i piselli sgusciali.se somministri il cibo la sera,la mattina seguente elimina i residui (inquinanti).
;-)

MatteoS86 10-12-2008 12:33

io somministro peperoni e sembano esserne ghiotte le mie crystal!!
mi sono sempre chiesto se in un certo senso il sapore forte del peperone sarebbe rimasto in acqua arrecando problemi alle red? #24

MatteoS86 10-12-2008 12:33

io somministro peperoni e sembano esserne ghiotte le mie crystal!!
mi sono sempre chiesto se in un certo senso il sapore forte del peperone sarebbe rimasto in acqua arrecando problemi alle red? #24

stefy86 10-12-2008 12:37

mmm credo di no visto che se lo pappano!!l'importante è eliminare i resti del pasto non consumato in modo da limitare l'inquinamento dell'acqua...
;-)

stefy86 10-12-2008 12:37

mmm credo di no visto che se lo pappano!!l'importante è eliminare i resti del pasto non consumato in modo da limitare l'inquinamento dell'acqua...
;-)

gius 10-12-2008 16:55

angelo p,
le red cherry sono decisamente più piccole rispetto alle japonica e alcuni utenti sul forum parlavano di frequenti attacchi di quest'ultime nei loro confronti.

gius 10-12-2008 16:55

angelo p,
le red cherry sono decisamente più piccole rispetto alle japonica e alcuni utenti sul forum parlavano di frequenti attacchi di quest'ultime nei loro confronti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.