AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 120 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149920)

luna_blu822000 02-12-2008 19:43

acquario 120 lt

Ciao a tutti domani arriva finalmente l'acquario ne ho preso uno usato. Onde evitare di fare danni mi afido a voi e ai vs consigli.
Inizio con le domande:
fondo piante e pesci: che consigliate?

Premetto che il neon sarà da cambiare visto che è stato in funzione per due anni. Per quanto riguarda il filtro vedro quando arriva.

Grazie a tutti per i consigli.

luna_blu822000 02-12-2008 19:43

acquario 120 lt

Ciao a tutti domani arriva finalmente l'acquario ne ho preso uno usato. Onde evitare di fare danni mi afido a voi e ai vs consigli.
Inizio con le domande:
fondo piante e pesci: che consigliate?

Premetto che il neon sarà da cambiare visto che è stato in funzione per due anni. Per quanto riguarda il filtro vedro quando arriva.

Grazie a tutti per i consigli.

|GIAK| 02-12-2008 20:00

luna_blu822000, innanzi tutto spero tu sappia che prima di inserire i pesci devi far maturare il filtro per circa un mesetto...

per il resto dovresti dirci cosa hai intensione di fare, magari una traccia... qualcosa che ti piace... ;-)

p.s. se non lo hai gia fatto leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-) ;-)

|GIAK| 02-12-2008 20:00

luna_blu822000, innanzi tutto spero tu sappia che prima di inserire i pesci devi far maturare il filtro per circa un mesetto...

per il resto dovresti dirci cosa hai intensione di fare, magari una traccia... qualcosa che ti piace... ;-)

p.s. se non lo hai gia fatto leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-) ;-)

Tony8842 02-12-2008 22:01

dimensioni e litraggio della vasca?? ;-)

Tony8842 02-12-2008 22:01

dimensioni e litraggio della vasca?? ;-)

luna_blu822000 02-12-2008 22:04

beh si certo lo so che i pesci vanno messi per utlimi... Il litraggio è 120 lt 100x30x40. Per la traccia mi leggo l'articolo e poi torno

luna_blu822000 02-12-2008 22:04

beh si certo lo so che i pesci vanno messi per utlimi... Il litraggio è 120 lt 100x30x40. Per la traccia mi leggo l'articolo e poi torno

luna_blu822000 03-12-2008 22:30

eccolo qui l'acquario finalmente è arrivato.... Il filtro è interno, il solito a due scomparti con copercho e pompa, il riscaldatore è marca protherm da 100 w, il neon (va cambiato) e 25w.

Secondo voi cosa posso combinare? Avrei intenzione di inserire una ventina di pesci di quelli piccoli, qualche ancystrus, corydoras, neon e i barbus tetrazona... Che ne dite?

luna_blu822000 03-12-2008 22:30

eccolo qui l'acquario finalmente è arrivato.... Il filtro è interno, il solito a due scomparti con copercho e pompa, il riscaldatore è marca protherm da 100 w, il neon (va cambiato) e 25w.

Secondo voi cosa posso combinare? Avrei intenzione di inserire una ventina di pesci di quelli piccoli, qualche ancystrus, corydoras, neon e i barbus tetrazona... Che ne dite?

luna_blu822000 03-12-2008 23:27

ehm.. mi sento come la particella di sodio... C'e qualcuuunooooo?

luna_blu822000 03-12-2008 23:27

ehm.. mi sento come la particella di sodio... C'e qualcuuunooooo?

Paolo Piccinelli 04-12-2008 11:24

luna_blu822000, per iniziare come si deve partiamo dalle basi:

Quanto tempo hai a disposizione per la cura della vasca e qual'è il tuo budget di spesa per l'allestimento?

Una volta che lo sapremo, potremo iniziare a fare dei "preventivi" ;-)

Paolo Piccinelli 04-12-2008 11:24

luna_blu822000, per iniziare come si deve partiamo dalle basi:

Quanto tempo hai a disposizione per la cura della vasca e qual'è il tuo budget di spesa per l'allestimento?

Una volta che lo sapremo, potremo iniziare a fare dei "preventivi" ;-)

Paolo Piccinelli 04-12-2008 11:25

PS intanto metti la vasca in terrazzo, riempila fino all'orlo e lasciala così per un paio di giorni per verificare che non ci siano perdite ;-)

Paolo Piccinelli 04-12-2008 11:25

PS intanto metti la vasca in terrazzo, riempila fino all'orlo e lasciala così per un paio di giorni per verificare che non ci siano perdite ;-)

luna_blu822000 04-12-2008 11:32

Grazie per la risposta... PEr i tempi non ho fretta anzi vorrei fare le cose lentamente e fatte bene... Per il budget beh... Non vorrei spendere una cifra astronomica... Ma vorrei allestire unacquario sano ed equilibrato per piante e pesci e gradevole da vedere... L'unica cosa vorrei inserire pesci di piccole dimensioni...

luna_blu822000 04-12-2008 11:32

Grazie per la risposta... PEr i tempi non ho fretta anzi vorrei fare le cose lentamente e fatte bene... Per il budget beh... Non vorrei spendere una cifra astronomica... Ma vorrei allestire unacquario sano ed equilibrato per piante e pesci e gradevole da vedere... L'unica cosa vorrei inserire pesci di piccole dimensioni...

Paolo Piccinelli 04-12-2008 12:02

Quote:

PEr i tempi non ho fretta anzi vorrei fare le cose lentamente e fatte bene
intendevo dire quanto tempo hai da dedicare alla cura della vasca ogni giorno... ;-)

Per ora direi di iniziare ad allestire il fondo:

- una busta di terriccio fertile per acquari (8 - 10 euro)
- 15 - 20 Kg di ghiaia di QUARZO (non farti rifilare il policromo!!!) di colore naturale (ambra, grigio o marrone) per circa 20 - 25 euro

Poi ti compri i test a reagente liquido per ph, gh, kh, no2 e no3 e fai i test all'acqua che esce dal tuo rubinetto... è importante farli prima perchè dai risultati dipende il tipo di pesci che puoi inserire ;-)

Quando avrai queste provviste in casa ci si risente per piante e pesci ;-)

Paolo Piccinelli 04-12-2008 12:02

Quote:

PEr i tempi non ho fretta anzi vorrei fare le cose lentamente e fatte bene
intendevo dire quanto tempo hai da dedicare alla cura della vasca ogni giorno... ;-)

Per ora direi di iniziare ad allestire il fondo:

- una busta di terriccio fertile per acquari (8 - 10 euro)
- 15 - 20 Kg di ghiaia di QUARZO (non farti rifilare il policromo!!!) di colore naturale (ambra, grigio o marrone) per circa 20 - 25 euro

Poi ti compri i test a reagente liquido per ph, gh, kh, no2 e no3 e fai i test all'acqua che esce dal tuo rubinetto... è importante farli prima perchè dai risultati dipende il tipo di pesci che puoi inserire ;-)

Quando avrai queste provviste in casa ci si risente per piante e pesci ;-)

luna_blu822000 04-12-2008 13:03

Grazie!!!!!! Ma come mail il policromo non va bene?

luna_blu822000 04-12-2008 13:03

Grazie!!!!!! Ma come mail il policromo non va bene?

milly 04-12-2008 13:21

perchè con la dicitura "policromo" in genere si intende ghiaietto che contiene anche materiale calcareo

milly 04-12-2008 13:21

perchè con la dicitura "policromo" in genere si intende ghiaietto che contiene anche materiale calcareo

luna_blu822000 04-12-2008 15:12

Domanda n°2
l'acquario essendo usato, è stato pulito dalla persona che me lo ha venduto ma io ento odore tipo di solvente per unghie:
come faccio a pulirlo senza lasciare dentro residui strani?

Acqua bollente e basta puo bastare?

luna_blu822000 04-12-2008 15:12

Domanda n°2
l'acquario essendo usato, è stato pulito dalla persona che me lo ha venduto ma io ento odore tipo di solvente per unghie:
come faccio a pulirlo senza lasciare dentro residui strani?

Acqua bollente e basta puo bastare?

lupastro 04-12-2008 15:34

allora.. il solvente rimane in tracce attaccato alle porosità della tua vasca (infatti sconsigliano di usarli per pulirla)
dal momento che c'è probabilmente.. acetone, che è polare, la miscibiltà con l'acqua è ottima
pertanto aggiungi acqua e formerai la miscela, che "forse" è un azeotropo e "forse" no. ma chissenefrega :D
cmq, fai girare l'acqua con i carboni attivi per diversi giorni, poi toglila e rimettila, rifiltrala.. e quando non sentirai più odore (da asciutta), dovrebbe essere tutto eliminato

lupastro 04-12-2008 15:34

allora.. il solvente rimane in tracce attaccato alle porosità della tua vasca (infatti sconsigliano di usarli per pulirla)
dal momento che c'è probabilmente.. acetone, che è polare, la miscibiltà con l'acqua è ottima
pertanto aggiungi acqua e formerai la miscela, che "forse" è un azeotropo e "forse" no. ma chissenefrega :D
cmq, fai girare l'acqua con i carboni attivi per diversi giorni, poi toglila e rimettila, rifiltrala.. e quando non sentirai più odore (da asciutta), dovrebbe essere tutto eliminato

Paolo Piccinelli 04-12-2008 15:46

lupastro, troppo complicato!! -05

luna_blu822000, sciacqua più volte con acqua corrente, anche fredda va bene.
Se ci sono residui di calcare passa con una spugnetta pulita imbevuta di aceto, che è un acido debole e dovrebbe sciogliere le incrostazioni.
Poi riempi la vasca d'acqua aggiungendo una dose doppia o tripla di biocondizionatore (è un additivo sicuro studiato per legare ed eliminare le sostanze chimiche in soluzione)... quando avrai verificato che non ci sono perdite svuota, sciacqua ed asciuga con un panno pulito o con della carta da cucina; vedrai che l'odore non c'è più ;-)

...a quel punto torniamo al mio post precedente :-)

Paolo Piccinelli 04-12-2008 15:46

lupastro, troppo complicato!! -05

luna_blu822000, sciacqua più volte con acqua corrente, anche fredda va bene.
Se ci sono residui di calcare passa con una spugnetta pulita imbevuta di aceto, che è un acido debole e dovrebbe sciogliere le incrostazioni.
Poi riempi la vasca d'acqua aggiungendo una dose doppia o tripla di biocondizionatore (è un additivo sicuro studiato per legare ed eliminare le sostanze chimiche in soluzione)... quando avrai verificato che non ci sono perdite svuota, sciacqua ed asciuga con un panno pulito o con della carta da cucina; vedrai che l'odore non c'è più ;-)

...a quel punto torniamo al mio post precedente :-)

luna_blu822000 04-12-2008 20:43

rieccomi... sono stata dal negoziante e mi sono comprata: fondo fertile della jbl, ghiaia di quarzo colore naturale e i test della jbl. L'amico mi ha consigliato di inserire oltre all'acqua di rubinetto anche 30 lt di acqua osmotica in modo da portare ph e gh piu o meno sotto controllo...

che ne dite

luna_blu822000 04-12-2008 20:43

rieccomi... sono stata dal negoziante e mi sono comprata: fondo fertile della jbl, ghiaia di quarzo colore naturale e i test della jbl. L'amico mi ha consigliato di inserire oltre all'acqua di rubinetto anche 30 lt di acqua osmotica in modo da portare ph e gh piu o meno sotto controllo...

che ne dite

miccoli 04-12-2008 21:00

ch3e dipende dai valori della tua acqua di rubinetto
se è molto dura , puo essere utile smezzare con acqua RO,ma dipende sempre dai pesci che deciderai di allevare
sono loro che dettano i valori
:-))

miccoli 04-12-2008 21:00

ch3e dipende dai valori della tua acqua di rubinetto
se è molto dura , puo essere utile smezzare con acqua RO,ma dipende sempre dai pesci che deciderai di allevare
sono loro che dettano i valori
:-))

lupastro 04-12-2008 21:11

Paolo Piccinelli, come complicato?
anzi.. non devi nemmeno far niente, che si pulisce tutto da sè!
magari lungo.. quello sì ;-)

lupastro 04-12-2008 21:11

Paolo Piccinelli, come complicato?
anzi.. non devi nemmeno far niente, che si pulisce tutto da sè!
magari lungo.. quello sì ;-)

Paolo Piccinelli 05-12-2008 08:59

lupastro, ...no, complicata la spiegazione... #13

luna_blu822000, testa l'acqua e dacci i valori, poi vediamo di darti le giuste proporzioni.

Paolo Piccinelli 05-12-2008 08:59

lupastro, ...no, complicata la spiegazione... #13

luna_blu822000, testa l'acqua e dacci i valori, poi vediamo di darti le giuste proporzioni.

luna_blu822000 05-12-2008 09:56

occhei... oggi per pranzo faccio i test... Ho contattato la persona che me l'ha venduto e mi ha detto che l'ha pulito solo con acqua.... Io gli do una ripulita con acqua calda e aceto per levare un po di calcare poi vedo se l'odore strano rimane. In caso lo ripulisco da capo!!!!

A piu tardi

luna_blu822000 05-12-2008 09:56

occhei... oggi per pranzo faccio i test... Ho contattato la persona che me l'ha venduto e mi ha detto che l'ha pulito solo con acqua.... Io gli do una ripulita con acqua calda e aceto per levare un po di calcare poi vedo se l'odore strano rimane. In caso lo ripulisco da capo!!!!

A piu tardi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.