AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti Alti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149720)

sonsofjudas 01-12-2008 09:47

Nitriti Alti!

Salve.

Ho risolto il problema dell'acqua torbida a quanto pare.. solo che oggi mi ritrovo gli no2 e no3 un po' alti.

ho fatto un test con il reagente della sera e vedo che i nitriti stanno a 0,3

Sul libretto c'e' scritto che non e' dannoso ma bisogna trovare la causa del problema..

Cosa posso fare? Grazie.

sonsofjudas 01-12-2008 09:47

Nitriti Alti!

Salve.

Ho risolto il problema dell'acqua torbida a quanto pare.. solo che oggi mi ritrovo gli no2 e no3 un po' alti.

ho fatto un test con il reagente della sera e vedo che i nitriti stanno a 0,3

Sul libretto c'e' scritto che non e' dannoso ma bisogna trovare la causa del problema..

Cosa posso fare? Grazie.

milly 01-12-2008 09:49

sonsofjudas, avendo aperto un nuovo topic, e senza dettagli nel profilo, come possiamo aiutarti? #13 non sappiamo nemmeno se ci sono già i pesci, da quanto tempo è allestito ecc ....

milly 01-12-2008 09:49

sonsofjudas, avendo aperto un nuovo topic, e senza dettagli nel profilo, come possiamo aiutarti? #13 non sappiamo nemmeno se ci sono già i pesci, da quanto tempo è allestito ecc ....

babaferu 01-12-2008 09:50

buongiorno!
dovresti descrivere da quanto è allestita la vasca, litraggio, pesci, piante, filtro.... altrimenti ci vorrebbe la sfera di cristallo.... per fare un'ipotesi di quale possa essere una causa.
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 09:50

buongiorno!
dovresti descrivere da quanto è allestita la vasca, litraggio, pesci, piante, filtro.... altrimenti ci vorrebbe la sfera di cristallo.... per fare un'ipotesi di quale possa essere una causa.
ciao, ba

sonsofjudas 01-12-2008 11:02

Scusatemi avete ragione.. ma oggi e' lunedi.. ehehe...

Acquario Cayman 50 professional 40 litri

2 guppy
1 cory
1 platy
2 ampullarie

Piante finte.

Filtro con cannolicchi in ceramica e spugne.

Temperatura acqua 22°
Valori acqua ph 7.5 - Gh 8 - Kh 6
I nitriti come ho detto si sono alzati e sono a 0.3

PURTROPPO COME HO DETTO SU ALTRI POST SONO UN NEOFITA E HO INSERITO TROPPO PRESTO I PESCI NELL'ACQUARIO.
L'ACQUARIO E' STATO AVVIATO DA CIRCA 1 MESE.
MI SONO SCHIAFFEGGIATO DA SOLO! -20 -20 -20

Il negoziante mi ha dato una fialetta contenente batteri per abbassare un po i nitriti. L'ho iserita ieri sera, ma i nitriti stamattina non si sono abbassati.
Continuo con i batteri?

Grazie a tutti.

sonsofjudas 01-12-2008 11:02

Scusatemi avete ragione.. ma oggi e' lunedi.. ehehe...

Acquario Cayman 50 professional 40 litri

2 guppy
1 cory
1 platy
2 ampullarie

Piante finte.

Filtro con cannolicchi in ceramica e spugne.

Temperatura acqua 22°
Valori acqua ph 7.5 - Gh 8 - Kh 6
I nitriti come ho detto si sono alzati e sono a 0.3

PURTROPPO COME HO DETTO SU ALTRI POST SONO UN NEOFITA E HO INSERITO TROPPO PRESTO I PESCI NELL'ACQUARIO.
L'ACQUARIO E' STATO AVVIATO DA CIRCA 1 MESE.
MI SONO SCHIAFFEGGIATO DA SOLO! -20 -20 -20

Il negoziante mi ha dato una fialetta contenente batteri per abbassare un po i nitriti. L'ho iserita ieri sera, ma i nitriti stamattina non si sono abbassati.
Continuo con i batteri?

Grazie a tutti.

milly 01-12-2008 11:13

sì continua e fai cambi quotidiani del 15-20% finchè non tornano a zero. Sospendi anche la somministrazione di cibo inoltre sarebbero molto utili piante a crescita rapida. hai a disposizione un aeratore nel caso salissero?

milly 01-12-2008 11:13

sì continua e fai cambi quotidiani del 15-20% finchè non tornano a zero. Sospendi anche la somministrazione di cibo inoltre sarebbero molto utili piante a crescita rapida. hai a disposizione un aeratore nel caso salissero?

sonsofjudas 01-12-2008 11:19

Areatore?

Se serve lo acquisto.
Che farebbe l'areatore?

sonsofjudas 01-12-2008 11:19

Areatore?

Se serve lo acquisto.
Che farebbe l'areatore?

milly 01-12-2008 11:30

dato che non hai piante vere serve ad ossigenare #13

milly 01-12-2008 11:30

dato che non hai piante vere serve ad ossigenare #13

Metalstorm 01-12-2008 11:30

Quote:

Che farebbe l'areatore?
l'areatore aumenta l'ossigeno disciolto e riduce gli effetti dell'avvelenamento da nitriti (i quali fanno più o meno come il monossido di carbonio, che impedisce al sangue di legarsi con l'ossigeno)

Metalstorm 01-12-2008 11:30

Quote:

Che farebbe l'areatore?
l'areatore aumenta l'ossigeno disciolto e riduce gli effetti dell'avvelenamento da nitriti (i quali fanno più o meno come il monossido di carbonio, che impedisce al sangue di legarsi con l'ossigeno)

Federico Sibona 01-12-2008 11:31

Da quel che so l'avvelenamento da nitriti fissa l'emoglobina del sangue dei pesci impedendole di portare l'ossigeno ai vari organi, un po' come avviene agli umani per un avvelenamento da monossido di carbonio. Quindi l'aeratore può alleviare questa situazione apportando un po' più di ossigeno in acqua. Ovviamente non fa miracoli e deve essere abbinato all'impegno di tenere più bassi possibile i nitriti stessi con i modi che ha scritto milly ;-)
Tieni comunque monitorati i valori degli NO2 e tienici al corrente ;-)

Federico Sibona 01-12-2008 11:31

Da quel che so l'avvelenamento da nitriti fissa l'emoglobina del sangue dei pesci impedendole di portare l'ossigeno ai vari organi, un po' come avviene agli umani per un avvelenamento da monossido di carbonio. Quindi l'aeratore può alleviare questa situazione apportando un po' più di ossigeno in acqua. Ovviamente non fa miracoli e deve essere abbinato all'impegno di tenere più bassi possibile i nitriti stessi con i modi che ha scritto milly ;-)
Tieni comunque monitorati i valori degli NO2 e tienici al corrente ;-)

sonsofjudas 01-12-2008 11:51

Grazie per il supporto ragazzi.

Acquisto l'areatore.. visto che lo terro' sotto l'acquario mi serve anche la valvola di non ritorno giusto?

sonsofjudas 01-12-2008 11:51

Grazie per il supporto ragazzi.

Acquisto l'areatore.. visto che lo terro' sotto l'acquario mi serve anche la valvola di non ritorno giusto?

sonsofjudas 01-12-2008 12:03

questo interno andrebbe bene?

http://www.ippopet.com/index.php?mod...s_view&id=3882

sonsofjudas 01-12-2008 12:03

questo interno andrebbe bene?

http://www.ippopet.com/index.php?mod...s_view&id=3882

Federico Sibona 01-12-2008 12:07

Sì, ma tieni presente che non è che dovrai tenerlo per sempre, è una situazione transitoria, finchè le cose saranno tornate a posto. Comunque è sempre bene averlo per eventuali situazioni di emergenza e/o malattie.

Federico Sibona 01-12-2008 12:07

Sì, ma tieni presente che non è che dovrai tenerlo per sempre, è una situazione transitoria, finchè le cose saranno tornate a posto. Comunque è sempre bene averlo per eventuali situazioni di emergenza e/o malattie.

milly 01-12-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona

in genere è così ma visto che sonsofjudas non ha piante vere potrebbe pensare di tenerlo stabilmente, oppure (meglio ancora) cominciare a introdurre qualche piantina :-)

milly 01-12-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona

in genere è così ma visto che sonsofjudas non ha piante vere potrebbe pensare di tenerlo stabilmente, oppure (meglio ancora) cominciare a introdurre qualche piantina :-)

babaferu 01-12-2008 12:16

...io ne acquisterei uno meno costoso e sofisticato [alla fine si tratta di pompa e tubicino! la luce non è necessaria, anzi....] e al posto con quello che risparmi prendi una piantina.
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 12:16

...io ne acquisterei uno meno costoso e sofisticato [alla fine si tratta di pompa e tubicino! la luce non è necessaria, anzi....] e al posto con quello che risparmi prendi una piantina.
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 12:18

http://www.ippopet.com/index.php?mod...s_view&id=1406
questo, per intenderci, per restare nel sito che hai postato.
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 12:18

http://www.ippopet.com/index.php?mod...s_view&id=1406
questo, per intenderci, per restare nel sito che hai postato.
ciao, ba

sonsofjudas 01-12-2008 13:00

Che piante posso prendere?

Che accorgimenti devo avere?

sonsofjudas 01-12-2008 13:00

Che piante posso prendere?

Che accorgimenti devo avere?

Federico Sibona 01-12-2008 14:22

OK, intervento cannato sia perchè sono arrivato tardi ed era già stato detto tutto quel che ho scritto sia perchè mi era sfuggito il "piante finte" che a milly ha invece non è sfuggito ;-)
Concordo con babaferu di non prendere aeratori troppo sofisticati e coreografici (ed un po' kitsch), anche perchè se decidi di mettere piante vere, e te lo consiglio caldamente, diventerà inutile ed alla lunga dannoso per le piante che provvederanno loro stesse ad ossigenare l'acqua e raggiungere/mantenere un certo equilibrio biologico ;-)
Per sapere quali piante dovresti dirci che illuminazione hai, ammesso che non mi sia sfuggito anche questo ;-)

Federico Sibona 01-12-2008 14:22

OK, intervento cannato sia perchè sono arrivato tardi ed era già stato detto tutto quel che ho scritto sia perchè mi era sfuggito il "piante finte" che a milly ha invece non è sfuggito ;-)
Concordo con babaferu di non prendere aeratori troppo sofisticati e coreografici (ed un po' kitsch), anche perchè se decidi di mettere piante vere, e te lo consiglio caldamente, diventerà inutile ed alla lunga dannoso per le piante che provvederanno loro stesse ad ossigenare l'acqua e raggiungere/mantenere un certo equilibrio biologico ;-)
Per sapere quali piante dovresti dirci che illuminazione hai, ammesso che non mi sia sfuggito anche questo ;-)

sonsofjudas 01-12-2008 18:38

Ciao!

Allora come lampda ho quella di serie che monta il ferplast 50 professional.

Philips T8 14 WAtt

:-)

sonsofjudas 01-12-2008 18:38

Ciao!

Allora come lampda ho quella di serie che monta il ferplast 50 professional.

Philips T8 14 WAtt

:-)

babaferu 01-12-2008 19:04

la luce è bassina, immagino tu non prevedendo piante vere non abbia messo fondo fertile, per cui dovrai orientarti su
- anubias [belle, ne esistono di diversi tipi]
- microsorum
- ma soprattutto, vista la situazione, se lo trovi ceratophillum demersum.
sono tutte piante poco esigenti, le prime 2 a crescita lenta, il terzo a crescita rapida [e quindi più rapidamente assorbe sostanze tossiche dall'acqua]
in futuro se vorrai potrai mettere pasticche fertilizzanti e anche le cryptocorine si adattano alla tua luce.
occhio che il ceratophillum regge male i viaggi, è meglio comprarlo direttamente oppure prenderlo da un appassionato.
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 19:04

la luce è bassina, immagino tu non prevedendo piante vere non abbia messo fondo fertile, per cui dovrai orientarti su
- anubias [belle, ne esistono di diversi tipi]
- microsorum
- ma soprattutto, vista la situazione, se lo trovi ceratophillum demersum.
sono tutte piante poco esigenti, le prime 2 a crescita lenta, il terzo a crescita rapida [e quindi più rapidamente assorbe sostanze tossiche dall'acqua]
in futuro se vorrai potrai mettere pasticche fertilizzanti e anche le cryptocorine si adattano alla tua luce.
occhio che il ceratophillum regge male i viaggi, è meglio comprarlo direttamente oppure prenderlo da un appassionato.
ciao, ba

sonsofjudas 02-12-2008 10:08

GRazie babaferu,

il mio negoziante e a 20 min da casa mia. il ceratophillum non li regge?

Grazie.

sonsofjudas 02-12-2008 10:08

GRazie babaferu,

il mio negoziante e a 20 min da casa mia. il ceratophillum non li regge?

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.