AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   come reintegrare il calcio goccia a goccia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149578)

GIMMI 29-11-2008 17:49

come reintegrare il calcio goccia a goccia

ciao a tutti, ho fatto un bel giro sul forum ma ho le idee sufficientemente confuse per aprire questo topic.....mi spiego:
in questa fase della mia vasca comincio a chiedermi, anche se è ancora presto, a che livelli ho il calcio.. per togliermi il dubbio prossimamente compro il test e mi rispondo.
Quando sarà il momento, almeno inzialmente, prevedo di integrare calcio a goccia a goccia con la tanichetta in sump, ho cercato il cloruro di calcio in farmacia ma mi guardano strano...
vi chiedo, che prodotto devo comprare e dove? come lo preparo e che dosi reintegro in vasca?
grazie
max

GIMMI 29-11-2008 17:49

come reintegrare il calcio goccia a goccia

ciao a tutti, ho fatto un bel giro sul forum ma ho le idee sufficientemente confuse per aprire questo topic.....mi spiego:
in questa fase della mia vasca comincio a chiedermi, anche se è ancora presto, a che livelli ho il calcio.. per togliermi il dubbio prossimamente compro il test e mi rispondo.
Quando sarà il momento, almeno inzialmente, prevedo di integrare calcio a goccia a goccia con la tanichetta in sump, ho cercato il cloruro di calcio in farmacia ma mi guardano strano...
vi chiedo, che prodotto devo comprare e dove? come lo preparo e che dosi reintegro in vasca?
grazie
max

ALGRANATI 29-11-2008 18:26

MASSIMO CASALI, Integratori bilanciati x mantenere i valori.
Kent A+B
elos
prolab

insomma qualsiasi prodotto apposta x mantenere il calcio e i carbonati ;-)

ALGRANATI 29-11-2008 18:26

MASSIMO CASALI, Integratori bilanciati x mantenere i valori.
Kent A+B
elos
prolab

insomma qualsiasi prodotto apposta x mantenere il calcio e i carbonati ;-)

GIMMI 29-11-2008 19:35

sapevo anche che si può prendere idrossido di calcio in farmacia e prepararlo a casa con il metodo goccia a goccia ma sono andato in farmacia e non ho trovato il prodotto.

GIMMI 29-11-2008 19:35

sapevo anche che si può prendere idrossido di calcio in farmacia e prepararlo a casa con il metodo goccia a goccia ma sono andato in farmacia e non ho trovato il prodotto.

Vutix 30-11-2008 15:09

come ti ha già dettoALGRANATI, è meglio utilizzare dei prodotti ionicamente bilanciati...tanto dovrai reintegrare Ca e carbonati..

Vutix 30-11-2008 15:09

come ti ha già dettoALGRANATI, è meglio utilizzare dei prodotti ionicamente bilanciati...tanto dovrai reintegrare Ca e carbonati..

GIMMI 30-11-2008 16:03

per il calcio vi riferite a questo??? sarebbe A+B?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1306

io credo che con la mia vaschetta, anche quando avrò messo qualche corallo e pescetti va bene cosi....tutte le altre menate stronzio, boro, ecc. non vorrei entrare in un turbine senza fine di barattoli e barattoletti, quando ero piccolo avevo il piccolo chimico.
ciao
max

GIMMI 30-11-2008 16:03

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1306

io credo che con la mia vaschetta, anche quando avrò messo qualche corallo e pescetti va bene cosi....tutte le altre menate stronzio, boro, ecc. non vorrei entrare in un turbine senza fine di barattoli e barattoletti, quando ero piccolo avevo il piccolo chimico.
ciao
max

Vutix 30-11-2008 16:23

Quote:

no, quello serve per fare la kalk...tu hai bisogno di questo:

http://www.acquaingros.it/kentmarine...9d4072448af14a

per il resto, se fai cambi del 10%ogni 15 gg con un buon sale dovresti essere a posto

Vutix 30-11-2008 16:23

Quote:

http://www.acquaingros.it/kentmarine...9d4072448af14a

per il resto, se fai cambi del 10%ogni 15 gg con un buon sale dovresti essere a posto

GIMMI 30-11-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
Quote:

http://www.acquaingros.it/kentmarine...8.html?oscsid-
=9684bd6636ac76a7f79d4072448af14a

ciao Vutix, questo che mi indichi (A+B) è un integratore a largo spettro, se io voglio farmi la tanichetta da 1litro per reintegrare goccia a goccia posso usare quello che indico io????

ciao
max

GIMMI 30-11-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
Quote:

http://www.acquaingros.it/kentmarine...8.html?oscsid-
=9684bd6636ac76a7f79d4072448af14a

ciao Vutix, questo che mi indichi (A+B) è un integratore a largo spettro, se io voglio farmi la tanichetta da 1litro per reintegrare goccia a goccia posso usare quello che indico io????

ciao
max

Vutix 30-11-2008 20:55

quello che indichi te serve per fare la kalk, che è si da dosare goccia a goccia, ma non è sufficiente, in quanto mantieni solo il Ca...dovresti comunque procurarti un integratore per l'alcalinità

Vutix 30-11-2008 20:55

quello che indichi te serve per fare la kalk, che è si da dosare goccia a goccia, ma non è sufficiente, in quanto mantieni solo il Ca...dovresti comunque procurarti un integratore per l'alcalinità

GIMMI 30-11-2008 21:28

e mo l'alcalinità...la trovo n'anima pia che me spiega che cosa è?
non mi garantisco i vari reintegri di sali con il 10% dell'acqua?
considera che ho 150 litri circa, ho letto che nel mio caso non conviene neanche il reattore di calcio ma è meglio il reattore di kalwaiser visto che la vasca non è molto grande..
ciao

GIMMI 30-11-2008 21:28

e mo l'alcalinità...la trovo n'anima pia che me spiega che cosa è?
non mi garantisco i vari reintegri di sali con il 10% dell'acqua?
considera che ho 150 litri circa, ho letto che nel mio caso non conviene neanche il reattore di calcio ma è meglio il reattore di kalwaiser visto che la vasca non è molto grande..
ciao

Vutix 01-12-2008 14:00

kh, come il calcio è d reintegrare...se hai una vasca che consuma un pò è quasi impossibile mantenerlo costante con i cambi....per questo motivo ti stiamo consigliando di utilizzare kent A+B, perchè reintegri Ca e kh #36#

Vutix 01-12-2008 14:00

kh, come il calcio è d reintegrare...se hai una vasca che consuma un pò è quasi impossibile mantenerlo costante con i cambi....per questo motivo ti stiamo consigliando di utilizzare kent A+B, perchè reintegri Ca e kh #36#

masino69 01-12-2008 18:12

:-) potresti usare il bio calcium tropic marine :-))

masino69 01-12-2008 18:12

:-) potresti usare il bio calcium tropic marine :-))

GIMMI 27-12-2008 23:37

vutix algranati ciao, scusate ma torno sull'argomento!!!!
capisco che se voglio avere sps dovrei utilizzare un reattore di calcio ma leggendo come è fatto mi sono spaventato...troppo complicato.

se utilizzo solamente Kent A+B riesco a gestire una vasca come la mia con molli sps ed lps ?
grazie e a presto
max

GIMMI 27-12-2008 23:37

vutix algranati ciao, scusate ma torno sull'argomento!!!!
capisco che se voglio avere sps dovrei utilizzare un reattore di calcio ma leggendo come è fatto mi sono spaventato...troppo complicato.

se utilizzo solamente Kent A+B riesco a gestire una vasca come la mia con molli sps ed lps ?
grazie e a presto
max

ALGRANATI 28-12-2008 00:35

MASSIMO CASALI, Riesci senza problemi a gestirla con Kent A+B, l'unico problema è che quando gli animali comincerano a crescere dovrai mettere una marea di prodotto e ti costerà una cifra importante......ti assicuro che il reattore, una volta tarato, non lo guardi + ;-)

ALGRANATI 28-12-2008 00:35

MASSIMO CASALI, Riesci senza problemi a gestirla con Kent A+B, l'unico problema è che quando gli animali comincerano a crescere dovrai mettere una marea di prodotto e ti costerà una cifra importante......ti assicuro che il reattore, una volta tarato, non lo guardi + ;-)

GIMMI 28-12-2008 02:01

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

quindi molli ed lps oppure duri ma a prezzo di reattore di calcio!!!

grazie e ci sentiamo
max

GIMMI 28-12-2008 02:01

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

quindi molli ed lps oppure duri ma a prezzo di reattore di calcio!!!

grazie e ci sentiamo
max

maurofire 29-12-2008 00:04

Monta il reattore risparmi sicuramente nel tempo.

maurofire 29-12-2008 00:04

Monta il reattore risparmi sicuramente nel tempo.

GIMMI 29-12-2008 02:20

grazie a tutti voi delle risposte, tanto per farmi un'idea e provare ad esaminare la fattibilità quale modello di reattore dovrei utilizzare secondo voi?

le cose da considerare nella scalta sono:
non più alto di 60 cm (anzi 60 è anche troppo),
affidabile e performante per la mia vasca (65x55x55 190 litri lordi, 160 litri netti), MOLTO IMPORTANTE il costo (non deve costare una fortuna) e poi...
quali sono gli altri accessari che non posso evitare ( bombola ecc.) e per ultimo se vale la pena costruirselo con il fai da te... quello del sito ( intendo quello + facile con una pompa).

per i coralli considerate che non vorrei limitarmi nella scalta dei duri lps sps ecc. ma non voglio neanche mettere su un commercio ti talee......una vasca tranquilla insomma.
grazie
Max

GIMMI 29-12-2008 02:20

grazie a tutti voi delle risposte, tanto per farmi un'idea e provare ad esaminare la fattibilità quale modello di reattore dovrei utilizzare secondo voi?

le cose da considerare nella scalta sono:
non più alto di 60 cm (anzi 60 è anche troppo),
affidabile e performante per la mia vasca (65x55x55 190 litri lordi, 160 litri netti), MOLTO IMPORTANTE il costo (non deve costare una fortuna) e poi...
quali sono gli altri accessari che non posso evitare ( bombola ecc.) e per ultimo se vale la pena costruirselo con il fai da te... quello del sito ( intendo quello + facile con una pompa).

per i coralli considerate che non vorrei limitarmi nella scalta dei duri lps sps ecc. ma non voglio neanche mettere su un commercio ti talee......una vasca tranquilla insomma.
grazie
Max

ALGRANATI 29-12-2008 10:10

MASSIMO CASALI, vai sul korallin 1501 costa poco e va una meraviglia

ALGRANATI 29-12-2008 10:10

MASSIMO CASALI, vai sul korallin 1501 costa poco e va una meraviglia

GIMMI 29-12-2008 13:04

Al...adesso vado subito a vedere, grazie........come sempre.
buona acqua
Max

GIMMI 29-12-2008 13:04

Al...adesso vado subito a vedere, grazie........come sempre.
buona acqua
Max

GIMMI 29-12-2008 13:18

Al, quello del fai da te del sito (acquaportal) quello piu piccolo intendo, dici che non vale la pena.....anche quello che mi consigli costa 300 e più euro e secondo me, questi tubi di plexi non valgono quello che costano .....con 300 euro sai quante cose ci faccio!!!!!!!!!! perlomeno il reattore fai da te e un impiantino di RO e mi avanza anche!!!!

ciao e sempre grazie
Max

GIMMI 29-12-2008 13:18

Al, quello del fai da te del sito (acquaportal) quello piu piccolo intendo, dici che non vale la pena.....anche quello che mi consigli costa 300 e più euro e secondo me, questi tubi di plexi non valgono quello che costano .....con 300 euro sai quante cose ci faccio!!!!!!!!!! perlomeno il reattore fai da te e un impiantino di RO e mi avanza anche!!!!

ciao e sempre grazie
Max

ALGRANATI 29-12-2008 22:34

MASSIMO CASALI, se sai smanettare con il fai da te.......è la cosa + semplice da fare se hai un progetto

ALGRANATI 29-12-2008 22:34

MASSIMO CASALI, se sai smanettare con il fai da te.......è la cosa + semplice da fare se hai un progetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.