AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio 1° acquario marico (consigli sull'attrezzatura) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149545)

morpheus147 29-11-2008 13:02

il mio 1° acquario marico (consigli sull'attrezzatura)

salve raga,
sono 4 anni ke ho 2 acquari tropicali e sinceramente mi sono scocciato e vorrei fare un'acquario marino.
in primis la settimana scorsa ho venduto tutto e mi sono recato dal mio negozziante x vede cosa acquistare e lui mi ha detto di prendere:
la vasca juwel rio 125 ke i modelli nuovi montano 2 neon piu forti
uno skiumatoio appeso
e usare il filtro interno quello originale.
voi ke mi dite andra' bene?
facendo cosi' sono piu o meno sui 350 €

morpheus147 29-11-2008 13:02

il mio 1° acquario marico (consigli sull'attrezzatura)

salve raga,
sono 4 anni ke ho 2 acquari tropicali e sinceramente mi sono scocciato e vorrei fare un'acquario marino.
in primis la settimana scorsa ho venduto tutto e mi sono recato dal mio negozziante x vede cosa acquistare e lui mi ha detto di prendere:
la vasca juwel rio 125 ke i modelli nuovi montano 2 neon piu forti
uno skiumatoio appeso
e usare il filtro interno quello originale.
voi ke mi dite andra' bene?
facendo cosi' sono piu o meno sui 350 €

Robbax 29-11-2008 13:25

1 lascia perdere il negoziante...dai consigli che ti ha dato si capisce che non ne sa na mazza di marino..
2 cosa ci vuoi allevare?
3 la vasca fattela fare da un buon vetraio e se possibile ti consiglio di farti la sump
4 leggi molto per quanto riguarda la maturazione e tutto il resto e se non capisci qualcosa chiedi
;-)

Robbax 29-11-2008 13:25

1 lascia perdere il negoziante...dai consigli che ti ha dato si capisce che non ne sa na mazza di marino..
2 cosa ci vuoi allevare?
3 la vasca fattela fare da un buon vetraio e se possibile ti consiglio di farti la sump
4 leggi molto per quanto riguarda la maturazione e tutto il resto e se non capisci qualcosa chiedi
;-)

Vutix 29-11-2008 13:36

leggiti questo per farti un' idea di ciò che si deve realizzare come "acquario marino", poi chiedi ciò che non capisci quì sul forum

Quote:

2 cosa ci vuoi allevare?
quotone!...però robbax, devi ammettere che se uno ha la fortuna di conoscere dei negozianti onesti e in gamba è molto utile #36#

Vutix 29-11-2008 13:36

leggiti questo per farti un' idea di ciò che si deve realizzare come "acquario marino", poi chiedi ciò che non capisci quì sul forum

Quote:

2 cosa ci vuoi allevare?
quotone!...però robbax, devi ammettere che se uno ha la fortuna di conoscere dei negozianti onesti e in gamba è molto utile #36#

morpheus147 29-11-2008 13:38

be sinceramente vorrei fare un classico acquario marico con rocce qualche corallo qualche pesciolino tipo il pagliaccio,
x la vasca vorrei avere il coperchio ho un gatto ke nn sta mai al suo posto e quindi voglio evitare problemi!!
quindi ke vasca mi consigliate???
quella è piccola?
io nn vorrei farlo troppo grande xke se no con le spese nn me ne esco piu.
vi ringrazio x i consigli....

morpheus147 29-11-2008 13:38

be sinceramente vorrei fare un classico acquario marico con rocce qualche corallo qualche pesciolino tipo il pagliaccio,
x la vasca vorrei avere il coperchio ho un gatto ke nn sta mai al suo posto e quindi voglio evitare problemi!!
quindi ke vasca mi consigliate???
quella è piccola?
io nn vorrei farlo troppo grande xke se no con le spese nn me ne esco piu.
vi ringrazio x i consigli....

Vutix 29-11-2008 13:38

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp

scusa, non ti avevo mesdso i link.. :-))

Vutix 29-11-2008 13:38

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp

scusa, non ti avevo mesdso i link.. :-))

Robbax 29-11-2008 13:42

Quote:

però robbax, devi ammettere che se uno ha la fortuna di conoscere dei negozianti onesti e in gamba è molto utile
non mi sembra il caso del negoziante di morpheus147, :-))

Robbax 29-11-2008 13:42

Quote:

però robbax, devi ammettere che se uno ha la fortuna di conoscere dei negozianti onesti e in gamba è molto utile
non mi sembra il caso del negoziante di morpheus147, :-))

Vutix 29-11-2008 13:56

concordo :-D ;-)

Vutix 29-11-2008 13:56

concordo :-D ;-)

morpheus147 29-11-2008 14:03

be da quanto ho potuto vedere in questi 2 link mi sto scoraggiando parecchio!!!!
ma il sistema sump è estenziale? ma a cosa serve?
a me il neg ke ho citato prima mi aha detto ke nn è estenziale xke metto uno skiumtoio esterno appeso alla vasca ed ho risolto!!!!
e poi mi ha detto ke nn è estenziale usare il filtro externo ma posso semplicemente usare il filtro interno con del materiale particolare in esso!!!!!!
""""ke confusione""""

morpheus147 29-11-2008 14:03

be da quanto ho potuto vedere in questi 2 link mi sto scoraggiando parecchio!!!!
ma il sistema sump è estenziale? ma a cosa serve?
a me il neg ke ho citato prima mi aha detto ke nn è estenziale xke metto uno skiumtoio esterno appeso alla vasca ed ho risolto!!!!
e poi mi ha detto ke nn è estenziale usare il filtro externo ma posso semplicemente usare il filtro interno con del materiale particolare in esso!!!!!!
""""ke confusione""""

Robbax 29-11-2008 14:09

morpheus147, la sump non è essenziale ma mooooolto comoda.serve a riporci tutta la parte tecnica che altrimenti andrebbe appesa alla vasca.
il filtro nel marino non ci va proprio.
non è una buona cosa avere la vasca chiusa nel marino per 3 motivi:
1 non puoi metterci un illuminazione corretta
2 le lampade scaldano e in estate è un bel problema
3 con la vasca chiusa gli scambi gassosi sono quasi a zero
;-)

Robbax 29-11-2008 14:09

morpheus147, la sump non è essenziale ma mooooolto comoda.serve a riporci tutta la parte tecnica che altrimenti andrebbe appesa alla vasca.
il filtro nel marino non ci va proprio.
non è una buona cosa avere la vasca chiusa nel marino per 3 motivi:
1 non puoi metterci un illuminazione corretta
2 le lampade scaldano e in estate è un bel problema
3 con la vasca chiusa gli scambi gassosi sono quasi a zero
;-)

Vutix 29-11-2008 14:19

Quote:

il filtro non serve perchè ti affidi ad un filtraggio diverso rispetto al dolce...cioè alle rocce vive e allo schiumatoio..se non vuoi fare una sump, che non è altro che una vasca nella quale inserire la tecnica della vasca, puoi affidarti tranquillamente a uno skimmer appeso, però secondo me se parti da nuovo è fandamentale metterla...hai più spazio per fare manodopera, aumenti il litraggio della vasca e una volta che devi aggiungere il reattore di calcio piuttosto che un filtro a letto fluido sai dove metterli...

per quanto riguarda il coperchio concordo con robbax, #36# #36#

altra cosa....le vasche commerciali, a meno che non siano studiate per il marino, non hanno le misure adatte ai nostri scopi...troppo lunghe e strette..

Vutix 29-11-2008 14:19

Quote:

il filtro non serve perchè ti affidi ad un filtraggio diverso rispetto al dolce...cioè alle rocce vive e allo schiumatoio..se non vuoi fare una sump, che non è altro che una vasca nella quale inserire la tecnica della vasca, puoi affidarti tranquillamente a uno skimmer appeso, però secondo me se parti da nuovo è fandamentale metterla...hai più spazio per fare manodopera, aumenti il litraggio della vasca e una volta che devi aggiungere il reattore di calcio piuttosto che un filtro a letto fluido sai dove metterli...

per quanto riguarda il coperchio concordo con robbax, #36# #36#

altra cosa....le vasche commerciali, a meno che non siano studiate per il marino, non hanno le misure adatte ai nostri scopi...troppo lunghe e strette..

morpheus147 29-11-2008 14:44

e si infatti mediamente crescono di lunghezza ma non di profondita'..
quindi la devo fa aperta!!!!!
mmmm.........
mado' xro ci vogliono una barca di soldi......
ma x contene un po i costi come devo fa?
nn vorrei fa una vasca troppo grande xke nn ho la disponibilita' economica ma piccola nn mi piace quindi una grandezza media sarebbe 80 x 40 x 50 e se nn erro sono le misure del juwel rio 240 mmm

morpheus147 29-11-2008 14:44

mmmm.........
nn vorrei fa una vasca troppo grande xke nn ho la disponibilita' economica ma piccola nn mi piace quindi una grandezza media sarebbe 80 x 40 x 50 e se nn erro sono le misure del juwel rio 240 mmm

Vutix 29-11-2008 14:53

morpheus147, per contenere i costi per esempio potresti farti un cubetto...70x70x70, la illumin tranquillamante con un solo punto luce #36#

Quote:

purtroppo si... -28d#

Vutix 29-11-2008 14:53

morpheus147, per contenere i costi per esempio potresti farti un cubetto...70x70x70, la illumin tranquillamante con un solo punto luce #36#

Quote:

purtroppo si... -28d#

marco.trento 29-11-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da morpheus147
mmmm.........

Il juwel rio 240 ha le misure: 120*45*55 circa perciò non adatto.. prima sono andato al negozio e mi ha fatto vedere gli acquari dell'acquaristica ossia aquamar -11 -11

marco.trento 29-11-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da morpheus147
mmmm.........

Il juwel rio 240 ha le misure: 120*45*55 circa perciò non adatto.. prima sono andato al negozio e mi ha fatto vedere gli acquari dell'acquaristica ossia aquamar -11 -11

Vutix 29-11-2008 15:11

marco.trento, morpheus147, la vasca fatevela fare da un vetraio o da qualche artigiano come ho fatto io e molti altri.....si risparmia e si può fare con le misure che si vuole, con o senza tiranti...si può decidere dove mettere lo scarico e la risalita #36#

Vutix 29-11-2008 15:11

marco.trento, morpheus147, la vasca fatevela fare da un vetraio o da qualche artigiano come ho fatto io e molti altri.....si risparmia e si può fare con le misure che si vuole, con o senza tiranti...si può decidere dove mettere lo scarico e la risalita #36#

marco.trento 29-11-2008 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Vutix

ma se il vetraio non ti assembla la vasca o se te la fa a tuo rischio e pericolo.. #06

marco.trento 29-11-2008 15:14

Quote:

ma se il vetraio non ti assembla la vasca o se te la fa a tuo rischio e pericolo.. #06

morpheus147 29-11-2008 15:20

ke diamine un vetraio ke nn incolla bene 4 vetri!!!!

morpheus147 29-11-2008 15:20

ke diamine un vetraio ke nn incolla bene 4 vetri!!!!

Vutix 29-11-2008 15:23

non si tratta proprio di incollare bene 4 vetri, ma di fare un acquario..deve essere fatto bene da una persona che sa quello che fa...e in giro ce ne sono molte #36# poi il mio è solo un consiglio eh ;-)

Vutix 29-11-2008 15:23

non si tratta proprio di incollare bene 4 vetri, ma di fare un acquario..deve essere fatto bene da una persona che sa quello che fa...e in giro ce ne sono molte #36# poi il mio è solo un consiglio eh ;-)

morpheus147 29-11-2008 15:42

mmm
bho nn saprei
a dir la verita' mi sto scoraggiando

morpheus147 29-11-2008 15:42

mmm
bho nn saprei
a dir la verita' mi sto scoraggiando

Vutix 30-11-2008 12:35

non ti scoraggiare....devi solo avere pazienza..e leggere molto

Vutix 30-11-2008 12:35

non ti scoraggiare....devi solo avere pazienza..e leggere molto

Robbax 30-11-2008 15:24

Quote:

che misure sono???un po altina eh? :-D
se vuoi fare qualcosa di non tanto grande e allevarci qualcosa di semplice starei su 60*50*50 e con 6/8 t5 da 24 te la cavi ;-)

Robbax 30-11-2008 15:24

Quote:

che misure sono???un po altina eh? :-D
se vuoi fare qualcosa di non tanto grande e allevarci qualcosa di semplice starei su 60*50*50 e con 6/8 t5 da 24 te la cavi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.